Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La moneta elettronica non luccica come quella metallica ...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  

Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole
26%
 26%  [ 5 ]
Totalmente contrario
42%
 42%  [ 8 ]
Favorevole ma timoroso della sicurezza delle transazioni
0%
 0%  [ 0 ]
Favorevole mabisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica
5%
 5%  [ 1 ]
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche
26%
 26%  [ 5 ]
Voti Totali : 19

Autore Messaggio
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 10:01    Oggetto: Rispondi citando

profondamente a favore, il denaro contante deve essere eliminato dalla faccia della terra.

Il denaro contante ha un costo imbarazzante per il cittadino ed eliminandolo voglio proprio vedere come si evade Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/06/07 13:33
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 10:16    Oggetto: Rispondi citando

si evaderebbe lo stesso, ma sarebbe più difficile Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 10:18    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
[...]

Puoi comprare l'oro, ma ivato e devi conservare la fattura.
mda ha scritto:

Per il resto non capisco cosa alludi.

Allo Spirito Santo e ai Discepoli; quanto a questi ultimi, ai vecchi, ma anche ai nuovi (quelli che ora siedono un po' abusivamente sui banchi del Governo) Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Io, invece consiglio d'abbandonare la meneta "legalizzata" e affidarsi a monete più libere... BITCOIN (qualche info su link).

Io già mi ci compro le cialde del caffè e stanno nascendo diversi commercianti che rivendono prodotti utilizzando tale metodo di scambio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Bitcoin? La moneta che in un mese ha perso i due terzi del proprio valore (o giù di lì)?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 11:36    Oggetto: Rispondi citando

@mda: mica vero che c'è la parità con l'oro. L'euro è coperto da una riserva aurea ben scarsa e così il franco svizzero da almeno 10-15 anni. Non so altre valute ma credo siano tutte nella stessa situazione ormai.

Per tornare alla domanda iniziale: si alla moneta elettronica, ma libera e semplice da usare (bitcoin per dirne una che uso e funziona già), ma all'estero ci sono anche altri esempi.

PS: Ciao ZioMik Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 11:59    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Bitcoin? La moneta che in un mese ha perso i due terzi del proprio valore (o giù di lì)?


In un mese ha perso il 25% scarso, ma in un anno ha guadagnato il 700% sul $ e il 200% da fine aprile, le borse, con i limitatori "artificiali" delle sospensioni dei titoli peggiori hanno perso solo nel'ultimo mese il 17%, l'euro ha perso oltre il 10% in 6 mesi sul $ così come l'oro ha bruciato il 10% da agosto; come vedi tutti ci stanno perdendo (salvo che in economia per ogni perdita ci deve essere qualcuno che guadagna)

L'ecosistema bitcoin è parecchio complesso, e al momento avendo poco mercato intorno a se è facilmente influenzabile dagli speculatori, come è avvenuto nel mese di maggio-giugno in cui c'è stata una forzatura che ha portato il mercato a valori insostenibili (il guadagno è stato di oltre il 1000% in pochi giorni). Ovviamente dopo poco ha iniziato a tornare (molto lentamente) verso i valori "corretti" di 2,0-3$ per bitcoin dove resterà probabilmente per un po' di mesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 09:54    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Bitcoin? La moneta che in un mese ha perso i due terzi del proprio valore (o giù di lì)?


Più che perso direi che si sta stabilizzando.. Lo trovo normale... Boom delle richieste si alza il valore ... Ora direi che il suo valore si stabilizza sui $ 2,60-2,90

Eilà Ercole Ciao... ma sei dapertutto !!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto vorrei dire che la moneta non è più convertibile in oro, e quindi non corrisponde più a un bene reale semplicemente da quando è sparita la dicitura dalla banconota stessa che indicava appunto la possibiltà di convertirla in oro.

Con questo presupposto mi pare sia abbastanza ovvio che la necessità di un'istituzione come la banca si è esaurita. È questo il nostro problema, dobbiamo liberarci delle banche, poi possiamo anche decidere di usare solo moneta elettronica i addirittura le grandiose alternative come il bitcoin. Sperando che un giorno si possa arrivare all'estinzione del denaro, che ha rovinato la vita dell'umanità di questi ultimi millenni, e si potrà davvero pensare all'interesse comune.

Detto questo, per quanto stimi la Gabanelli, sono contrario all'idea di tassare il contante, principalmente per l'odio verso le banche e i criminali che le gestiscono, e secondo perché permetterebbe l'istituzione di un database accuratissimo su ogni nostro gusto personale e tendenza, su ogni luogo che visitiamo, su ogno relazione che abbiamo. Il che comporterebbe nel più roseo dei casi all'era della pubblicità che sa tutto di te e la fine della privacy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 20:25    Oggetto: Rispondi citando

ziomik ha scritto:
Io, invece consiglio d'abbandonare la meneta "legalizzata" e affidarsi a monete più libere... BITCOIN (qualche info su link).

Io già mi ci compro le cialde del caffè e stanno nascendo diversi commercianti che rivendono prodotti utilizzando tale metodo di scambio.


Dunque tu paghi con monete false e dato che quello che riceve è tuo complice! Dato che non puoi fare fattura/scontrino con quella moneta anche evasione fiscale aggravata e dato che commerci non autorizzato pure illecito commerciale!!!

Posso continuare per ore, MA tanto come è avvenuto per tutte le monete "non Statali" POI spariscono i capoccioni alle Hawaii e voi rimanete in mutande!!!

Laughing Laughing Laughing

E se ti arrabbia o denunci TI ARRESTANO PURE!!!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Beh il bello è che possono anche sparire, tanto non hanno nulla in mano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Prima di tutto vorrei dire che la moneta non è più convertibile in oro, e quindi non corrisponde più a un bene reale semplicemente da quando è sparita la dicitura dalla banconota stessa che indicava appunto la possibiltà di convertirla in oro.
(...)


Se dovessero scrivere tutte le norme su una moneta dovrebbero distribuire gli "Elenchi Telefonici"!!!
Laughing
Come non posso convertirla???? Entro da qualsiasi gioielliere e la traduco in Oro, argento, platino, diamanti!
Shocked
Anzi anche quando esisteva l'ufficio per il cambio presso la Banca d'Italia nessuno ci si rivolgeva! "Paga" infatti di più il gioielliere che il banchiere.
Laughing
era scritto sulla Lira perchè nel mondo ci si pulivano il .... Allora avevano istituito da tempo un ufficio di cambio.

Attenzione alle vecchie truffette:
Provate nel pagare le tasse in "moneta fasulla" è poi vedete!
Laughing Laughing Laughing
O galera o manicomio!

Ciao e stati attenti che il mondo è pieno di fregaioli....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Beh il bello è che possono anche sparire, tanto non hanno nulla in mano.


Sicuro? Guarda quanto hanno depositato in Moneta VERA!
[Non te lo dico devi vedere da te]

Ogni volta che cambiano in merce poi questa merce la possono rivendere con la vera moneta....
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 20:52    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
mda ha scritto:
[...]

Puoi comprare l'oro, ma ivato e devi conservare la fattura.


Ti ripeto che in tutto il mondo anche al cambio di moneta esempio tra Euro e Dollaro devi pagare la commissione (obbligatoria, non si può cambiare gratis) che è IVA-ta e devi (importate se sei straniero) conservare la ricevuta del cambio!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Sta di fatto che la banconata non corrispone più a una determinata quantità d'oro custodita nalle casse della banca, il che dà libero sfogo a tutti i giochini speculativi che rendono la banca l'organizzazione più potente del mondo, con il potere di mettere in ginocchio una nazione o appoggiarla a proprio piacimento.

Bitcoin è un modo come un altro per ribellarsi alla banca, che è più legittima di altri metodi solo per i motivi sopra citati, perché lo decidono loro.

Io non me ne interesso più di tanto perché preferisco pensare a rendermi indipendente dalla moneta in generale. E quando devo pagare qualcosa la pago in contanti se possibile, che siano 5 euro o 10000.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Ogni moneta (salvo il dollaro) corrisponde all'oro contenuto nella banca centrale se "non", automaticamente sarebbe inflazionata e ritornerebbe al valore dell'oro contenuto nella Banca Centrale.

Stampare più biglietti significa solo aumentare l'inflazione e quindi riportare il valore del biglietto al valore dell'oro custodito. Accadde in anche in Italia.

Perché il Dollaro no o il Marco sotto Hitler o il rublo sotto Stalin???

Perché il Dollaro detiene anche un valore commerciale come moneta di scambio nel mondo e quando finisce questo ruolo (già si usa l'euro) saranno dolori per gli Americani (infatti dicono che sono contenti dell'euro ma poi sovvenzionano i gruppi anti-euro). Il Marco era stato rivalutato con i possedimenti di Stato e l'obbligazione di Stato ma se Hitler non avesse invaso (prima la ricca Austria) e poi altri Stati per derubarli sarebbe divenuta carta straccia. la Russa stalinista era un mercato chiuso ed infatti quando s'apri che crollò tutto.

----
Bitcon:
Come emetti la fattura/scontrino in Bitcon ??? => Evasione fiscale!

Dunque NON è legale solo prendendo un solo punto in questione.

Per le -truffe ricordo che deve esserci una denuncia di parte danneggiata.

Che poi esistono schifezze nel mondo bancario sono d'accordo, ma sono legali. Bisogna fare di tutto per eliminare queste schifezze e non farseli fregare i soldi.

Poi uno decide come vuole: Io avverto.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 02:24    Oggetto: Rispondi citando

Può anche essere vista come "baratto".
Fintanto che non diventa la principale fonte di sostentamento e di guadagno, il baratto non è tassato, almeno in Italia.

Oltre a questo, se invece diventasse appunto "la principale fonte di sostentamento e di guadagno", farsi pagare in Bitcoin, se poi questi vengono immediatamente convertiti in euro, direi che diventa comunque possibile emettere fattura/scontrino e quindi senza finire nel rischio dell'evasione fiscale.

Al di la di questo non mi pare che nemmeno più l'euro sia legato all'oro, come il dollaro, da più di 40 anni Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 03:14    Oggetto: Rispondi citando

Il baratto lo puoi fare (lo fanno per evitare l'evasione fiscale) solo tra privato e privato con un apposita scrittura se di valore rilevante e deve essere in via eccezionale. In altri casi lo devi sempre monetizzare e quindi.... Che ti serve?

Esempio se vado al bar e prendo un caffè NON posso fare baratto su quel caffè che bevo. Se esci senza scontrino la multa è sempre dovuta.

nel caso che li converti in euro con lo scontrino perde ogni senso il "bitcon"!

Se non è fonte di sostentamento o di guadagno che te ne fai??? Infatti la scusa è che è solo un gioco per non finire in galera.

Il problema che quelli che emettono questi "bitcon" SONO nel gioco la BANCA CENTRALE e quindi "vincono sempre" come le vere banche. In poche parole fanno signoraggio e anche di quello più sporco!

Poi convertendo quello "acquistato" con questo "baratto" in vero denaro (essendo in cima alla piramide possono farlo tranquillamente) scappano mentre te rimani con della cartaccia senza valore!

E' un sistemino vecchio come il cucco!!! Totò potrebbe (ma è morto) farci un bel film comico.

.----

L'Euro è legato all'oro che prima era delle monete che sostituì! Ovvero quello della Lira, Marco, Franco, ecc.. Finora l'unica moneta slegata (ma in parte esiste sempre l'oro di Fort Knox) è il Dollaro in quanto assume un valore commerciale in più.

Stanno proponendo di slegare anche l'Euro MA prima deve prendere piede commercialmente come o quasi il Dollaro.

In fondo la moneta è come un quadro: Se d'autore (es: Picasso) vale, se di XXX (es:peppino ò meccanico) non vale niente. => Valore commerciale

Oppure deve avere una contropartita che vale come l'oro depositato nella Banca Centrale. => Valore per contropartita o garanzia.

se io stampo più moneta dell'oro in garanzia questo vale di meno (inflazione) e quindi ritorna al valore del deposito in oro.

Esempio:

Nazione X:

banconote emesse quantità 10 -- valore oro 100 -- 1moneta =1 sacco di patate comperate

banconote emesse quantità 100 -- valore oro 100 -- 1moneta =0,1 sacco di patate comperate

banconote emesse quantità 1-- valore oro 100 -- 1moneta =10 sacchi di patate comperate

Il dollaro grazie al valore commerciale della sua moneta è come se moltiplicasse il valore dell'oro di fort knox!!!
Wink

Il guaio è che se l'Euro aggiunge il valore commerciale come il Dollaro... Il dollaro si trova un concorrente e quindi perde di valore dato che più concorrenza meno valore commerciale :

Esempio : Se esistono 10 quadri di Picasso il valore è di 10000000. Se esistono 10000000 quadri di Picasso il valore di ognuno è di 10.

Ma poi mi pagate per tutta la lezione che faccio???
Laughing Laughing Laughing
Nota: Faccio poca fatica è scritto in ogni libro di ragioneria....

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 03:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il baratto lo puoi fare (lo fanno per evitare l'evasione fiscale) solo tra privato e privato con un apposita scrittura se di valore rilevante e deve essere in via eccezionale. In altri casi lo devi sempre monetizzare e quindi.... Che ti serve?
Ripeto, se non è la principale fonte di sostentamento ... quindi è probabile che questa sia una situazione fra privati, era comunque da segnalare.

Citazione:
Esempio se vado al bar e prendo un caffè NON posso fare baratto su quel caffè che bevo. Se esci senza scontrino la multa è sempre dovuta.
Infatti, vendere il caffè fa parte del principale servizio del bar, e quindi della sua principale fonte di sostentamento ... e quindi non è possibile usare il baranno in questo caso. Niente da dire.

Citazione:
nel caso che li converti in euro con lo scontrino perde ogni senso il "bitcon"!
No, cambiano diverse cose.

Citazione:
Se non è fonte di sostentamento o di guadagno che te ne fai??? Infatti la scusa è che è solo un gioco per non finire in galera.

Chi ha detto che non lo è?
Se il bar potesse ricevere pagamenti in tante altre monete ( come magari avviene ora con le carte di credito ... tipo se paga uno straniero ), perchè dovrei impedirmi di poterle accettare?
Allo stesso modo perchè il bar, se avesse la possibilità di farsi pagare in Bitcoin ... dovrebbe invece impedirsi di farlo?
La conversione in valuta euro avverrebbe comunque, e quindi con scontrino valido ... niente multe.
Intanto io proprietario del bar ho ricevuto un pagamento che altrimenti non avrei potuto ricevere.
Tutto il giro, il viaggio che hanno fatto i Bitcoin fino a quel punto, e il perchè il "consumatore" abbia deciso di pagarmi in Bitcoin anzichè in euro ... non sono affar mio.
Come allo stesso modo non è affar mio se un consumatore stranier arrivi nel bar e mi paghi con una carta di credito statunitense, tanto per dire.

Citazione:
Il problema che quelli che emettono questi "bitcon" SONO nel gioco la BANCA CENTRALE e quindi "vincono sempre" come le vere banche. In poche parole fanno signoraggio e anche di quello più sporco!

Credo che tu conosca poco di come funziona il Bitcoin.
I Bitcoin a differenza di tutte le altre monete, non sono illimitati e stampabili a piacere.
Un po come l'oro, sono limitati i Bitcoin.
Si possono abilitare fino ad un massimo di 21 milioni, entro tot anni ( non ricordo quanti ).
L'unità di misura dei UN bitcoin è divisibile per 8 zeri.

Non c'è nessun signoraggio.

Questo cambia molte cose, ed è qui che accettare Bitcoin al bar potrebbe portarmi giovamento.
Una moneta non stampabile a piacere porterebbe appunto ad una perdita di controllo da parte delle banche.
Accettare Bitcoin significa renderne più facile l'utilizzo e la diffusione, e portarne quindi un giovamento comune, a me e a tutta la comunità.

Citazione:
Poi convertendo quello "acquistato" con questo "baratto" in vero denaro (essendo in cima alla piramide possono farlo tranquillamente) scappano mentre te rimani con della cartaccia senza valore!

E' un sistemino vecchio come il cucco!!! Totò potrebbe (ma è morto) farci un bel film comico.
Niente da dire. Non ha senso quello che scrivi per come funziona Bitcoin.

Per il resto mi pareva di aver letto invece che pure l'euro fosse ormai slegato dall'oro ... ma forse mi sbaglio.
Andrò a ricercare i documenti ...

EDIT:
C'è una conferenza a Praga riguardo a Bitcoin in questi giorni:
http://bitgroups.org
Nei prossimi giorni saranno disponibili tutti i video.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 11:51    Oggetto: Rispondi

Indipendentemente da bitcoin e da tassare il contante:
Citazione:
Finora l'unica moneta slegata (ma in parte esiste sempre l'oro di Fort Knox) è il Dollaro in quanto assume un valore commerciale in più.

Spero che tu stia scherzando. Non sono a conoscenza di alcuna valuta che al giorno d'oggi utilizzi il gold standard, figuriamoci poi l'euro.

Il controvalore di una banconata è la corrispondente frazione della ricchezza prodotta di un'economia. Se in Italia la cartamoneta circolante fosse 1,000 miliardi di euro* e l'economia del paese producesse solo banane (1,000 miliardi di banane), una banconota da 100 euro mi darebbe diritto a 100 banane.

Se lo stato stampa il doppio della cartamoneta e il circolante diventa 2,000 miliardi, il prezzo delle banane sale a 2 euro e la mia banconota da 100 euro mi dà diritto a solo 50 banane. Si chiama inflazione Smile

Vuoi la dimostrazione che l'euro è slegato dall'oro? Guarda questo link, seleziona Gold, EUR, durata 2y: il prezzo dei lingotti d'oro espresso in euro è quasi raddoppiato negli ultimi 2 anni. Se l'euro fosse ancorato all'oro mi spieghi come sarebbe possibile un cambiamento di prezzo?

Ribadisco: L'EURO NON E' LEGATO ALL'ORO, chiariamo questo equivoco.


* Ho semplificato. In realtà c'è anche il moltiplicatore del sistema bancario, ma il concetto non cambia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi