Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La moneta elettronica non luccica come quella metallica ...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  

Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole
26%
 26%  [ 5 ]
Totalmente contrario
42%
 42%  [ 8 ]
Favorevole ma timoroso della sicurezza delle transazioni
0%
 0%  [ 0 ]
Favorevole mabisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica
5%
 5%  [ 1 ]
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche
26%
 26%  [ 5 ]
Voti Totali : 19

Autore Messaggio
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:20    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
Citazione:
Il baratto lo puoi fare (lo fanno per evitare l'evasione fiscale) solo tra privato e privato con un apposita scrittura se di valore rilevante e deve essere in via eccezionale. In altri casi lo devi sempre monetizzare e quindi.... Che ti serve?
Ripeto, se non è la principale fonte di sostentamento ... quindi è probabile che questa sia una situazione fra privati, era comunque da segnalare.



Infatti non è sostentamento ma accumulazione di capitale verso i vertici di chi organizza questa "moneta".

Il bar può accettare ogni moneta Dollaro o altro, anzi DEVE accettarlo al massimo pretendere il cambio tramite i cambiavalute (un sistema per controllare se la moneta è vera) Ma il "bitcom" NON può accettarlo perchè non esiste ANZI è un sistema di Signoraggio

Chi determina il reale valore di questa moneta? Quelli del "bitcom"! Su che valore? Deciso da loro! Su un diritto di baratto = Signoraggio!!!

Più Signoraggio di questo!!!

La stampa infatti è decisa da chi? Quanto viene emesso viene controllato da chi? SECONDO LA PAROLA DEI CAPI.

Non ti accorgi che il limite di 21milioni è per accumulare capitale SOLO al vertice??? Ovvero quelli che alla fine scapperanno?

Cambiarlo per registrarlo in fattura e scontrino... E lo vedi anche te... Cambia automaticamente l'uso come i gettoni che danno al casinò = NON è più moneta ma gettoni per il gioco.

Nel momento che il barista cambia in euro i "bitcon" nello scontrino lui paga la tassa MENTRE i capi del "bitcon" NO! Dunque oltre la beffa il danno di chi accetta questa carta straccia.

Stanno reperendo i soldi, ESENTASSE, senza nessuna garanzia e anzi facendo Signoraggio.

Certo che non conosco come funziona questa "moneta"!!! Esisterono MILLE altre "monete", ognuna con differenze per fregare i polli alla fine.

Le monete sono vere quando sono intercambiabili non solo con altre monete ma anche con valori di qualsiasi tipo, internazionalmente riconosciute e internazionalmente controllate e garantite!!!

Il baratto NON è una moneta! Ma il cambio vicendevole tra valori veri!

Poi se non vuoi capirla ... Io avviso ma ognuno è libero di fare quello che vuole!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chi determina il reale valore di questa moneta? Quelli del "bitcom"!
Il libero mercato:
link

Ti consiglio di andarti a studiare meglio come funziona Wink

Citazione:
La stampa infatti è decisa da chi? Quanto viene emesso viene controllato da chi? SECONDO LA PAROLA DEI CAPI.

Non ti accorgi che il limite di 21milioni è per accumulare capitale SOLO al vertice??? Ovvero quelli che alla fine scapperanno?

No, secondo regole matematiche inviolabili.
E' come dire che un giorno dicano che 2+2 = 5.
Non funziona Wink

Ti consiglio di andarti a studiare meglio come funziona Wink , e 2 ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Appunto il libero mercato (come ogni valore come i quadri o le sculture, ecc..) e non una struttura garantita in modo da accumulare il più possibile. Loro controllano solo l'emissione come il limite appunto per accumulare più valore possibile sui bitcon.

la differenza è che uno arriva e ti dice che il quadro vale un tot e te lo commerci su quel valore. Il bitcon è arrivato uno che ti dice che è quel valore e te lo commerci su quel valore.

Non appena detto che esistono delle regole? Di chi?

Più signoraggio di questo!! Il valore lo da solo il mercato e non loro e quando raggiunge il massimo del mercato, come avviene per i quadri o sculture ecc.. SI VENDE!!! Chi è che rimane con "il cerino in mano"??? Il poveraccio!

Tutte le gabole funzionano mediate matematica inviolabile! guardati i film sul tema!!!

Ti consiglio di studiarti meglio come funziona perchè VEDO che pian piano capisci. Wink

Oppure sei in difficoltà ? Twisted Evil

Dipende se sei venditore o compratore nella vita.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 18:55    Oggetto: Rispondi citando

A me pareva che ancora tutte le altre monete avessero un valore che cambiava dinamicamente da giorno in giorno Smile
Anche ora il valore dell'euro rispetto al dollaro sta cambiando, da un secondo all'altro.
E lo stesso vale per i Bitcoin.

Con i Bitcoin nessuno può "scappare via".
Non c'è nessuno che tiene in casa tutti i 21 milioni, e ora li sta distribuendo piano piano.
C'è solo un algoritmo matematico, che è uguale per tutti, su tutti i client p2p della moneta.

La cosa divertente, è che il criptografo genio che ha inventato questo sistema l'ha fatto apposta per togliere potere alle banche.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 13:51    Oggetto: Rispondi citando

@mda: Da una lettura ai tuoi post mi pare evidente che non sai e non ti sei informato su cosa è il Bitcoin e come funzionano. Se sei interessato faccelo sapere, sempre disponibili a fornire dettagli (parlo al plurale visto che noto utenti conosciuti che sono coinvolti in questa fantastica "moneta" da mesi..) Ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione comunque a farsi prendere dai facili entusiasmi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 16:39    Oggetto: Rispondi citando

La teoria monetaria è una branca della "scienza" (tra mille virgolette) economica, sulla quale si sono spesi tesori di intelligenza e disapere umano (non mio), ma noto con piacere che anche in questo forum (ZN) esiste la bella e sana abitudine di parlare "per sentito dire".

Quindi per "sentito dire" aggiungo questo che la "convertibilità" (convertibilità in generale ... l'oro non c'entra nulla) di una moneta è una questione di fiducia: la fiducia che ha, chi accetta quella moneta in pagamento, di poterla usare per poi poter lui a sua volta pagare i beni/servizi che gli servono per vivere.

Quindi la fiducia risente anche della rete di rapporti che esistono tra i membri di una società e può essere "istituita" oltre che nascere spontaneamente.

Da qui la garanzia di pagamento che lo Stato dà,un tempo basata sulle riserve auree,ora, come già altri hanno illustrato, garantita da altri valori quale la "produzione" di un paese/stato.

Il Bitcoin,di cui ignoravo l'esistenza, mi pare si basi solo sulla prima gamba, cioè la fiducia spontanea, da cui deriva la perplessità in proposito, ma ora lo vado a studiare meglio...

Che la moneta sia un elemento centrale dei rapporti sociali è indubbio e quindi sono numerose le esperienze e i tentativi di "economia alternativa",intesa in chiave sociale, senza l'uso della moneta o con la produzione di monete "locali" alternative alla moneta statale, basate sulla convertibilità "spontanea". Parlo di tentativi ed esperienze non di successi travolgenti.

Quanto al futuro della moneta elettronica: se tenete i conti di casa e quindi sapete quanto spendete ogni mese per vivere, prendete la somma dei prelievi bancomat mensili (cioè il contante) e rapportatela all'ammontare totale delle spese, penso che avrete la sorpresa di vedere che ben oltre il 50% delle spese mensili le effettuate in moneta elettronica ... (però tassata o tartassata dalle banche)

Comunque al mondo c'è anche chi propone l'abolizione totale della moneta ... digitate "MAUSS" su un qualsiasi motore di ricerca e seguite il filo ...

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 17:08    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Attenzione comunque a farsi prendere dai facili entusiasmi...


Nessun entusiasmo (da parte mai). Produco Bitcoin tramite "conversione" corrente elettrica/bitcoin (per capire come, ricerca su google o link in fondo pagina).
Spendo soldi reali (elettricità) per la generazione, e da li si deduce che la creazione di 1btc ha un costo. Non sono disposto a "vedere" la mia creazione a meno del costo di produzione. Quindi, quando decido di acquistare un bene, eseguo dei rapidi calcoli mentali per valutare se mi conviene o meno.

Quello che fa la Sig.Maria quando va a fare la spesa: Ho lavorato per x ore questo mese, ho guardagnato x euro questo mese e L'Iper mi propone questo articolo X a €.X. Sono disposto ad acquistarlo ? Mi vale la pena?
La risposta è semplice: O si o no, nessuno rischio nessun inganno.
Un po di link per approfondire: link link link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 17:33    Oggetto: Rispondi citando

@ziomik

ho iniziato la lettura delle info su bitcoin e mi sorgono le prime domande:

- chiave pubblica dello spenditore e firma digitale:

d1: chi mi impedisce di comprare più chiavi pubbliche?
d2: come la mettiamo con la vulnerabilità (esiste!) degli algoritmi di hash?
d3: come la mettiamo con la dimensione teoricamente ma anche praticamente infinita delle "liste di cambio"? nessuna lista di db è praticamente infinita e la ricerca (tempi di ricerca) su liste la cui lunghezza cresce costantemente prima o poi va in time-out.
d4: quindi i siti di rilascio di certificati digitali sostituiscono gli enti statali di "garanzia della moneta"? (se ho capito bene).

Non è polemica ... indirizzatemi dove leggere ...

Grazie


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zorro, figuriamoci se la vedo come polemica, anzi...!
Allora, guarda..un bel po di risposte le puoi trovare direttamente in wikipedia: link
Poi puoi approfondire su link I il wiki ufficiale del progetto).

In bitcoin ci sono 2 attività:
Chi "produce" la moneta (alla fine è un bruteforce che, attualmente sfrutta la GPU) .
Chi utilizza la moneta per vendere servizi/beni

Non ho rispsoto alle tue domande in quanto trovi molto nel wiki e anche perchè a livello strettamente tecnico conosco a grandi linee il processo. Quindi passo la parola a chi più "smanettone" di me (questo per evitare di dare informazioni errate)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo qualche link sparso anch'io

1) The Underground Website Where You Can Buy Any Drug Imaginable
2) Bitcoin, la moneta virtuale più pericolosa del Web
3) Simplified Summary of Microsoft Research’s Bitcoin Paper on Incentivizing Transaction Propagation

(La pagina di Wikipedia Italia sembra scritta da un entusiasta di questa tecnologia e lascia un po' a desiderare...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 00:48    Oggetto: Rispondi citando

bitcoin o no, voi ragionate da maschi.
facciamo un discorso sessista?
sì, dai.
riportiamo il discorso terra terra, proprio contro quelli che auspicano la sparizione del contante dalle transazioni ordinarie e di routine?

c'è gente che si compra una roba sola al giorno, o alla settimana...
e col bancomat (o visa, o carta di credito, o bitcoin) si trova da dio.

e poi ci sono le persone normali.
quelle che comprano decine di cose ogni giorno.
esci di casa e, dalla mattina fino a sera e compri:
  • il quotidiano
  • le sigarette
  • il biglietto dell'autobus/fai benzina
  • la brioche dal panettiere
  • quella maglietta in vetrina che è tanto carina e tanto sei in anticipo per arrivare a lavoro
  • il caffè al bar
  • le caramelle al distributore automatico
  • il panino in pausa pranzo/il ristorante/la mensa
  • due tre cose al supermercato perchè mentre mangiavi il panino ti sei reso conto che a casa manca la carta igienica e il detersivo per i piatti
  • uno smalto da kiko perchè li hai finiti
  • un profumo da sephora perchè sta finendo anche quello
  • un fusibile per il contatore della corrente elettrica e un frutto per l'interruttore dell'ingresso dal tuo rivenditore di fiducia (perchè l'interruttore è lento, e i fusibili di scorta li hai finiti e se resti senza e salta la luce che fai? piangi?)
  • una lampada al neon al bricocenter perchè il tuo rivenditore di fiducia quel tipo di lampada lì non ce l'ha (però quant'era fica la plafoniera quando l'hai comprata!)
  • il latte e l'insalata al supermercato perchè te li eri dimenticati quando hai preso la carta igienica
  • la penna bella in cartoleria perchè magari dopo cena finisci di mettere a posto quel quaderno di appunti che hai lasciato a metà.
  • la pizza al trancio per cena perchè non hai voglia di cucinare
  • un dvd così lo schiaffi nel lettore mentre ti mangi la pizza sul divano
e io sta roba la dovrei fare con una qualunque moneta elettronica?
esco di casa con cento euro in tasca, se a sera me ne sono rimasti 20 vuol dire che ho risparmiato, se ne ho 60 vuol dire che almeno il profumo l'ho pagato col bancomat e ho le mani bucate...

ma se dovessi pagare con la moneta elettronica, tanto varrebbe prelevare tutti i soldi che ho in banca e lanciarli dalla macchina in corsa, perchè su venti transazioni è matematico che nel giro di due settimane la moneta elettronica me l'hanno bucata!
clonano i bancomat con pin e chip integrato e non mi bruciano la moneta elettronica?

ma per piacere!

com'è che parlano gli economisti?
ah, sì...
facciamo una profezia.

Citazione:
quando le monete elettroniche diverranno una realtà imprescindibile dalla realtà quotidiana, si registrerà un brusco calo della fiducia dei consumatori, e l'economia ne risentirà per almeno un semestre.

so che sono un po' ot, ma continuare a sentir parlare di riduzione della cartamoneta per rivitalizzare il mercato ultimamente mi urta i nervi.
me li urta fortissimo.
specie se detto dagli stessi ignoranti che poi si lamentano perchè non s'è mai visto un edicolante che faccia uno scontrino (ignoranti in quanto ignorano l'iva trattenuta alla fonte).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 02:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perchè su venti transazioni è matematico che nel giro di due settimane la moneta elettronica me l'hanno bucata!
clonano i bancomat con pin e chip integrato e non mi bruciano la moneta elettronica?

ma per piacere!
C'è un mare di tecnologia software e hardware in totale evoluzione dal NFC ai Bitcoin che appunto deve ancora esplodere, e ci sono una miriade di "cazzatine" e regole da implementare che renderebbero del tutto vano e impossibile il furto.

Vi invito giusto a studiare cos'è l'NFC e magari il Google Wallet ( un "esempio", non la regola ) per farvi un idea, e pensare a tutte le varie possibilità che potrebbero venirvi in mente.

Riguardo ai Bitcoin, se volete informarvi per ora dovrete farlo "ogni giorno", perchè tutto ciò che E' oggi sarà vecchio domani Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Ogni forma di denaro ha i suoi rischi.

Una mazzetta di banconote è più facile da rubare di 4 montoni. Allora vogliamo pagare con i montoni?

E comunque: io mi sento più sicuro con la carta di credito che con i contanti. I contanti sono facili da rubare. MI puntano contro una pistola e me li rubano. Con la carta di credito non è così facile!

Dal 2006 uso moltissimo due carte di credito e un bancomat e l'unica cosa che mi è successa è stata una clonatura del bancomat, di cui mi sono accorto in 5 secondi grazie all'sms. Transazione annullata, nuova carta spedita a casa in 24 ore. Costo per me: zero Smile

Il contante è una rottura di scatole. Occupa spazio nel portafoglio, ti siedi e ti fa male la chiappa perché le monetine si sono mess di traverso. Con le carte è molto meglio.

Le transazioni in denaro hanno un costo. La vita media di una banconota da 10 euro è circa un anno. Supponiamo che "cambi mano" una volta al giorno, sono circa 400 transazioni. Tra stamparla, macerarla, trasportarla, etc... facciamo un euro? Ecco, sono 0.25 centesimi per transazione. A cui bisogna aggiungere il costo della contraffazione e degli scippi.

Come si fa pagare il prezzo delle transazioni elettroniche a chi le effettua, io farei pagare anche il prezzo di quelle cartacee.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Cominciamo male ...

Estrapolo da link la seguente spiegazione.

Fondamenti dei Bitcoin
Prevenire il furto
Per garantire che un terzo in malafede, diciamo Eva, non possa impossessarsi dei bitcoin altrui creando transazioni a loro nome, si creano firme digitali usando public key system. In tale sistema ogni persona, ad esempio Alice e Roby, ha un paio di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, che conserva in cassaforte Portamonete/wallet. Solamente l'utente con la sua firma privata segreta può firmare un documento quale l'operazione che trasferisce alcuni dei suoi bitcoin a qualcun'altro, ma chiunque può convalidare la firma usando la chiave pubblica dell'utente in questione.
• Roby invia la sua chiave pubblica ad Alice.
• Alice aggiunge alla chaive(sic) pubblica di Roby e l'ammontare che vuole trasferire, alla transazione.
• Alice firma la transazione con la propria chiave privata.
Il risultato è che chiunque conosca le chiavi pubbliche di entrambi, Alice e Roby, può vedere adesso che è Alice che ha accettato di trasferire la somma a Roby, perché nessun'altro a parte Alice ha la sua chiave privata. Alice sarebbe scema a dare la sua chiave privata ad altri, perché questo permetterebbe loro di firmare operazioni a nome di lei e, quindi, rimuovere fondi dal suo portamonete. Più tardi, quando Roby trasferirà le stesse monete a Carletto, farà la stessa cosa: ricevere la chiave pubblica da Carletto, aggiungere una nuova transazione alla catena di transazioni in rete e firmarla con la sua (quella di Roby) chiave privata. Ma solamente Roby può farlo perché solo lui ha la chiave privata necessaria alla firma. Questa è l'unica chiave privata che corrisponde alla chiave pubblica di Roby che è già presente nella catena in rete. Eva non può cambiare la proprietà delle monete rimpiazzando la chiave pubblica di Roby con la propria chiave pubblica, perché lei ha firmato il trasferimento a Roby usando la propria chiave privata, dichiarando così che le monete che le appartenevano ora appartengono a Roby; e la chiave privata di Alice è mantenuta segreta ad Eva. Così se Carletto accetta che la moneta era originariamente nelle mani di Alice, allora accetta anche il fatto che questa moneta passó più tardi a Roby e adesso, Roby passa la stessa moneta a lui.


Vi siete persi? io sì! Perché ho letto con attenzione e ad un certo punto del discorso l’uso errato della pronominazione ha reso estremamente ambiguo il testo. Il punto è questo (evidenzio l’uso improprio del pronome “lei”): “Eva non può cambiare la proprietà delle monete rimpiazzando la chiave pubblica di Roby con la propria chiave pubblica, perché lei ha firmato il trasferimento a Roby usando la propria chiave privata.”

Ora ... secondo le regole della sintassi della lingua italiana il pronome”lei” usato in questo modo sta per “Eva”, il soggetto della proposizione principale precedente. Parafrasando “Eva ha firmato il trasferimento a Roby usando la propria chiave privata.”
Ma non è vero! È Alice, e non Eva, che firmato il trasferimento del Bitcoin a Roby. Proseguendo nella lettura si capisce che si voleva dire questo. Però ... se l’ordine, la precisione è la chiarezza sono tutte di questo tipo cominciamo male ...
Dite che sono troppo pignolo? A me sembra solo “precisione”.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Al di la di come sia scritto li la storia delle chiavi pubbliche e private ... Potrei pure io scriverti come funziona la fusione nucleare, e il fatto che lo scriva da cani, non vuol certo dire che essa sia una cazzata Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 09:49    Oggetto: Rispondi citando

@HostFat

So perfettamente come funzionano i processi di firma elettronica. Non sono una cazzata ma c'è chi sta lavorando per crackarli.

A parte ciò, il mio era un disapprezzamento per chi, accingendosi ad un lavoro diffcile com'è spiegare il funzionamento di Bitcoin, lo fa con questi livelli - non commendevoli - di diligenza.

Sarà roba da vecchi ... ma io resto dell'opinione che ortografia, grammatica e sintassi siano un valore positivo e vadano rispettate, anche perchè sono strumenti indispensabili per rendere un testo comprensibile.

Tutto qua! Non è un giudizio nè su Bitcoin nè sugli algoritmi di hash, ma un giudizio sulla redazione della pagina.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 15:19    Oggetto: Rispondi citando

@Zorro:
È un wiki... correggi Wink

In ogni caso sono dalla tua parte, riguardo la pignoleria grammaticale.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno prodotto link riguardo il bitcoin, un argomento che conoscevo a malapena e che avevo creduto fosse un gioco.
Anche se mi è costato un intero pomeriggio di ricerche e studi, ho imparato due cose:

- adesso so con certezza da cosa devo stare più alla larga possibile in Rete;
- la Rete, nei suoi nobili propositi, è anche capace a volte di produrre cazzate immani.

Resto con i miei volgari e antiquati spiccioli tangibili. Wink



[e sono favorevole a un tetto di 100 euro oltre il quale sia obbligatorio l'uso di carta di credito e affini (giusto per reinserire un po' di IT), con il concomitante abbattimento - imposto per legge - delle commissioni da parte delle banche]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 23:25    Oggetto: Rispondi

Prima non sapevi nulla, e ora dopo un "intero" pomeriggio sei pieno di certezze? Very Happy
Beato te Wink

Suggerimento 1: come è già stato detto, non c'è più nessuna moneta che sia coperta dall'oro. Quindi perchè i tuoi spiccioli dovrebbero essere più tangibili di un Bitcoin?

Suggerimento 2: Non c'è limite a quande monete siano stapabili e creabili, proprio per la mancanza di copertura dell'oro.
E' a discrezione di chi è a capo delle banche centrali. Parliamo di "esseri umani"
Non è invece possibile creare più di 21 milioni di Bitcoin, e non è possibile falsificarli. Anche qui, cosa ti sembra più tangibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi