Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La moneta elettronica non luccica come quella metallica ...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  

Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole
26%
 26%  [ 5 ]
Totalmente contrario
42%
 42%  [ 8 ]
Favorevole ma timoroso della sicurezza delle transazioni
0%
 0%  [ 0 ]
Favorevole mabisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica
5%
 5%  [ 1 ]
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche
26%
 26%  [ 5 ]
Voti Totali : 19

Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo qualche link sparso anch'io

1) The Underground Website Where You Can Buy Any Drug Imaginable
2) Bitcoin, la moneta virtuale più pericolosa del Web
3) Simplified Summary of Microsoft Research’s Bitcoin Paper on Incentivizing Transaction Propagation

(La pagina di Wikipedia Italia sembra scritta da un entusiasta di questa tecnologia e lascia un po' a desiderare...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 00:48    Oggetto: Rispondi citando

bitcoin o no, voi ragionate da maschi.
facciamo un discorso sessista?
sì, dai.
riportiamo il discorso terra terra, proprio contro quelli che auspicano la sparizione del contante dalle transazioni ordinarie e di routine?

c'è gente che si compra una roba sola al giorno, o alla settimana...
e col bancomat (o visa, o carta di credito, o bitcoin) si trova da dio.

e poi ci sono le persone normali.
quelle che comprano decine di cose ogni giorno.
esci di casa e, dalla mattina fino a sera e compri:
  • il quotidiano
  • le sigarette
  • il biglietto dell'autobus/fai benzina
  • la brioche dal panettiere
  • quella maglietta in vetrina che è tanto carina e tanto sei in anticipo per arrivare a lavoro
  • il caffè al bar
  • le caramelle al distributore automatico
  • il panino in pausa pranzo/il ristorante/la mensa
  • due tre cose al supermercato perchè mentre mangiavi il panino ti sei reso conto che a casa manca la carta igienica e il detersivo per i piatti
  • uno smalto da kiko perchè li hai finiti
  • un profumo da sephora perchè sta finendo anche quello
  • un fusibile per il contatore della corrente elettrica e un frutto per l'interruttore dell'ingresso dal tuo rivenditore di fiducia (perchè l'interruttore è lento, e i fusibili di scorta li hai finiti e se resti senza e salta la luce che fai? piangi?)
  • una lampada al neon al bricocenter perchè il tuo rivenditore di fiducia quel tipo di lampada lì non ce l'ha (però quant'era fica la plafoniera quando l'hai comprata!)
  • il latte e l'insalata al supermercato perchè te li eri dimenticati quando hai preso la carta igienica
  • la penna bella in cartoleria perchè magari dopo cena finisci di mettere a posto quel quaderno di appunti che hai lasciato a metà.
  • la pizza al trancio per cena perchè non hai voglia di cucinare
  • un dvd così lo schiaffi nel lettore mentre ti mangi la pizza sul divano
e io sta roba la dovrei fare con una qualunque moneta elettronica?
esco di casa con cento euro in tasca, se a sera me ne sono rimasti 20 vuol dire che ho risparmiato, se ne ho 60 vuol dire che almeno il profumo l'ho pagato col bancomat e ho le mani bucate...

ma se dovessi pagare con la moneta elettronica, tanto varrebbe prelevare tutti i soldi che ho in banca e lanciarli dalla macchina in corsa, perchè su venti transazioni è matematico che nel giro di due settimane la moneta elettronica me l'hanno bucata!
clonano i bancomat con pin e chip integrato e non mi bruciano la moneta elettronica?

ma per piacere!

com'è che parlano gli economisti?
ah, sì...
facciamo una profezia.

Citazione:
quando le monete elettroniche diverranno una realtà imprescindibile dalla realtà quotidiana, si registrerà un brusco calo della fiducia dei consumatori, e l'economia ne risentirà per almeno un semestre.

so che sono un po' ot, ma continuare a sentir parlare di riduzione della cartamoneta per rivitalizzare il mercato ultimamente mi urta i nervi.
me li urta fortissimo.
specie se detto dagli stessi ignoranti che poi si lamentano perchè non s'è mai visto un edicolante che faccia uno scontrino (ignoranti in quanto ignorano l'iva trattenuta alla fonte).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 02:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perchè su venti transazioni è matematico che nel giro di due settimane la moneta elettronica me l'hanno bucata!
clonano i bancomat con pin e chip integrato e non mi bruciano la moneta elettronica?

ma per piacere!
C'è un mare di tecnologia software e hardware in totale evoluzione dal NFC ai Bitcoin che appunto deve ancora esplodere, e ci sono una miriade di "cazzatine" e regole da implementare che renderebbero del tutto vano e impossibile il furto.

Vi invito giusto a studiare cos'è l'NFC e magari il Google Wallet ( un "esempio", non la regola ) per farvi un idea, e pensare a tutte le varie possibilità che potrebbero venirvi in mente.

Riguardo ai Bitcoin, se volete informarvi per ora dovrete farlo "ogni giorno", perchè tutto ciò che E' oggi sarà vecchio domani Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Ogni forma di denaro ha i suoi rischi.

Una mazzetta di banconote è più facile da rubare di 4 montoni. Allora vogliamo pagare con i montoni?

E comunque: io mi sento più sicuro con la carta di credito che con i contanti. I contanti sono facili da rubare. MI puntano contro una pistola e me li rubano. Con la carta di credito non è così facile!

Dal 2006 uso moltissimo due carte di credito e un bancomat e l'unica cosa che mi è successa è stata una clonatura del bancomat, di cui mi sono accorto in 5 secondi grazie all'sms. Transazione annullata, nuova carta spedita a casa in 24 ore. Costo per me: zero Smile

Il contante è una rottura di scatole. Occupa spazio nel portafoglio, ti siedi e ti fa male la chiappa perché le monetine si sono mess di traverso. Con le carte è molto meglio.

Le transazioni in denaro hanno un costo. La vita media di una banconota da 10 euro è circa un anno. Supponiamo che "cambi mano" una volta al giorno, sono circa 400 transazioni. Tra stamparla, macerarla, trasportarla, etc... facciamo un euro? Ecco, sono 0.25 centesimi per transazione. A cui bisogna aggiungere il costo della contraffazione e degli scippi.

Come si fa pagare il prezzo delle transazioni elettroniche a chi le effettua, io farei pagare anche il prezzo di quelle cartacee.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Cominciamo male ...

Estrapolo da link la seguente spiegazione.

Fondamenti dei Bitcoin
Prevenire il furto
Per garantire che un terzo in malafede, diciamo Eva, non possa impossessarsi dei bitcoin altrui creando transazioni a loro nome, si creano firme digitali usando public key system. In tale sistema ogni persona, ad esempio Alice e Roby, ha un paio di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, che conserva in cassaforte Portamonete/wallet. Solamente l'utente con la sua firma privata segreta può firmare un documento quale l'operazione che trasferisce alcuni dei suoi bitcoin a qualcun'altro, ma chiunque può convalidare la firma usando la chiave pubblica dell'utente in questione.
• Roby invia la sua chiave pubblica ad Alice.
• Alice aggiunge alla chaive(sic) pubblica di Roby e l'ammontare che vuole trasferire, alla transazione.
• Alice firma la transazione con la propria chiave privata.
Il risultato è che chiunque conosca le chiavi pubbliche di entrambi, Alice e Roby, può vedere adesso che è Alice che ha accettato di trasferire la somma a Roby, perché nessun'altro a parte Alice ha la sua chiave privata. Alice sarebbe scema a dare la sua chiave privata ad altri, perché questo permetterebbe loro di firmare operazioni a nome di lei e, quindi, rimuovere fondi dal suo portamonete. Più tardi, quando Roby trasferirà le stesse monete a Carletto, farà la stessa cosa: ricevere la chiave pubblica da Carletto, aggiungere una nuova transazione alla catena di transazioni in rete e firmarla con la sua (quella di Roby) chiave privata. Ma solamente Roby può farlo perché solo lui ha la chiave privata necessaria alla firma. Questa è l'unica chiave privata che corrisponde alla chiave pubblica di Roby che è già presente nella catena in rete. Eva non può cambiare la proprietà delle monete rimpiazzando la chiave pubblica di Roby con la propria chiave pubblica, perché lei ha firmato il trasferimento a Roby usando la propria chiave privata, dichiarando così che le monete che le appartenevano ora appartengono a Roby; e la chiave privata di Alice è mantenuta segreta ad Eva. Così se Carletto accetta che la moneta era originariamente nelle mani di Alice, allora accetta anche il fatto che questa moneta passó più tardi a Roby e adesso, Roby passa la stessa moneta a lui.


Vi siete persi? io sì! Perché ho letto con attenzione e ad un certo punto del discorso l’uso errato della pronominazione ha reso estremamente ambiguo il testo. Il punto è questo (evidenzio l’uso improprio del pronome “lei”): “Eva non può cambiare la proprietà delle monete rimpiazzando la chiave pubblica di Roby con la propria chiave pubblica, perché lei ha firmato il trasferimento a Roby usando la propria chiave privata.”

Ora ... secondo le regole della sintassi della lingua italiana il pronome”lei” usato in questo modo sta per “Eva”, il soggetto della proposizione principale precedente. Parafrasando “Eva ha firmato il trasferimento a Roby usando la propria chiave privata.”
Ma non è vero! È Alice, e non Eva, che firmato il trasferimento del Bitcoin a Roby. Proseguendo nella lettura si capisce che si voleva dire questo. Però ... se l’ordine, la precisione è la chiarezza sono tutte di questo tipo cominciamo male ...
Dite che sono troppo pignolo? A me sembra solo “precisione”.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Al di la di come sia scritto li la storia delle chiavi pubbliche e private ... Potrei pure io scriverti come funziona la fusione nucleare, e il fatto che lo scriva da cani, non vuol certo dire che essa sia una cazzata Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 09:49    Oggetto: Rispondi citando

@HostFat

So perfettamente come funzionano i processi di firma elettronica. Non sono una cazzata ma c'è chi sta lavorando per crackarli.

A parte ciò, il mio era un disapprezzamento per chi, accingendosi ad un lavoro diffcile com'è spiegare il funzionamento di Bitcoin, lo fa con questi livelli - non commendevoli - di diligenza.

Sarà roba da vecchi ... ma io resto dell'opinione che ortografia, grammatica e sintassi siano un valore positivo e vadano rispettate, anche perchè sono strumenti indispensabili per rendere un testo comprensibile.

Tutto qua! Non è un giudizio nè su Bitcoin nè sugli algoritmi di hash, ma un giudizio sulla redazione della pagina.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 15:19    Oggetto: Rispondi citando

@Zorro:
È un wiki... correggi Wink

In ogni caso sono dalla tua parte, riguardo la pignoleria grammaticale.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno prodotto link riguardo il bitcoin, un argomento che conoscevo a malapena e che avevo creduto fosse un gioco.
Anche se mi è costato un intero pomeriggio di ricerche e studi, ho imparato due cose:

- adesso so con certezza da cosa devo stare più alla larga possibile in Rete;
- la Rete, nei suoi nobili propositi, è anche capace a volte di produrre cazzate immani.

Resto con i miei volgari e antiquati spiccioli tangibili. Wink



[e sono favorevole a un tetto di 100 euro oltre il quale sia obbligatorio l'uso di carta di credito e affini (giusto per reinserire un po' di IT), con il concomitante abbattimento - imposto per legge - delle commissioni da parte delle banche]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Prima non sapevi nulla, e ora dopo un "intero" pomeriggio sei pieno di certezze? Very Happy
Beato te Wink

Suggerimento 1: come è già stato detto, non c'è più nessuna moneta che sia coperta dall'oro. Quindi perchè i tuoi spiccioli dovrebbero essere più tangibili di un Bitcoin?

Suggerimento 2: Non c'è limite a quande monete siano stapabili e creabili, proprio per la mancanza di copertura dell'oro.
E' a discrezione di chi è a capo delle banche centrali. Parliamo di "esseri umani"
Non è invece possibile creare più di 21 milioni di Bitcoin, e non è possibile falsificarli. Anche qui, cosa ti sembra più tangibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 01:48    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
C'è un mare di tecnologia software e hardware in totale evoluzione dal NFC ai Bitcoin che appunto deve ancora esplodere, e ci sono una miriade di "cazzatine" e regole da implementare che renderebbero del tutto vano e impossibile il furto.

oh, ma io non sono affatto contraria all'innovazione. ci mancherebbe, ben venga!
non voglio fare da beta tester, mi spiego?
testala tu e tutti quelli che come te son convinti che funzioni bene e, quando la maggioranza della gente userà il bitcoin anzichè il contante, prenderò in considerazione l'idea di convertire moneta sonante in bit.

ZapoTeX ha scritto:
Il contante è una rottura di scatole. Occupa spazio nel portafoglio...

lo vedi che ho ragione io a buttarla sul sessismo?

ROTFL ROTFL ROTFL

noi femmine abbiamo la borsetta, e soprattutto voi maschi non comprate mai niente.

Laughing Laughing Laughing

ZapoTeX ha scritto:
E comunque: io mi sento più sicuro con la carta di credito che con i contanti. I contanti sono facili da rubare. MI puntano contro una pistola e me li rubano. Con la carta di credito non è così facile!

eh, la sicurezza è un concetto molto soggettivo.
tu che sei maschio forse ti senti più sicuro col bancomat.
io che son femmina so che se mi puntano la pistola consegno il portafoglio.
due carte di credito, un bancomat, almeno 100 euro in contanti.
non è che se uno mi dice "dammi il portafoglio" e poi, pistola alla mano, mi chiede "dimmi i pin" io non glieli dia, sai?

ZapoTeX ha scritto:
Dal 2006 uso moltissimo due carte di credito e un bancomat e l'unica cosa che mi è successa è stata una clonatura del bancomat, di cui mi sono accorto in 5 secondi grazie all'sms. Transazione annullata, nuova carta spedita a casa in 24 ore. Costo per me: zero

io questa cosa non la capisco per niente.
e vorrei capirla sul serio, sai?

ti pongo il quesito meglio che posso, così magari mi illumini.
le mie carte di credito son tutte fuffa, roba a zero spese, prepagate, con dentro giusto i 50 euro che mi servono per pagare servizi in rete, software etc.
visa ma pur sempre carte di credito a perdere, insomma.
se me le rubano o me le clonano amen, perdo due soldi e basta.

il mio bancomat ha la banda magnetica, il chip integrato, il pin.
come tutti i bancomat.
in aggiunta, ho fatto un attimo di cinema in banca perchè fosse perennemente disabilitato per qualunque servizio non pos.
non deve funzionare in rete, non deve essere abilitato, nè ora nè mai, neppure alla consultazione dei movimenti e affini. bancomat sì, ma fuori dai circuiti della rete.
e questo è perchè io son pazza.

la domanda è: tutti comunque hanno un bancomat con pin, cip e banda.
quando tu, zapo, sei andato al negozio col bancomat e hai comprato qualcosa, non sei il tipico idiota che toglie il postit col pin davanti al mondo.
fai come me: digiti il pin coprendolo con l'altra mano.

hai fatto così con tutte le operazioni effettuate, no?

come diavolo è possibile che ti abbiano clonato il bancomat?
io questa cosa non la capisco.
mi sai dare lumi?

Zorro ha scritto:
Sarà roba da vecchi ... ma io resto dell'opinione che ortografia, grammatica e sintassi siano un valore positivo e vadano rispettate, anche perchè sono strumenti indispensabili per rendere un testo comprensibile.

bella vecchio mio!!! CinCin a noi anziani.
io son mooooolto più vecchia di te, perchè al terzo errore di ortografia smetto di leggere, chiudo la pagina e basta.
se non sei capace di scrivere, non sei neppure degno della fatica intellettuale che dovrei sobbarcarmi per cercare di comprendere ciò che cerchi di dirmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 02:54    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo che nessuno deve essere costretto ad usare nuovi mezzi.
Quel che cerco io però, almeno in buona fede, e che prima si inizia ad interessarsi di questo argomento, prima si potrebbe ottenere ... non solo un guadagno in fatto di utilità, ma anche monetario Smile

Un po come se fossimo nei tempi più antichi, e fosse appena scoperto l'oro.
Non avrebbe nessun valore per nessuno, sarebbe solo un inutile pietra luccicante per molti ... e alcuni invece hanno deciso di interessarsene ...


Al di la di questo, tanto per mettere ancor più carne al fuoco, ecco i vostri Bitcoin sonanti Very Happy


E ancora meglio Laughing


Qualcuno che conosce un po la cryptografia e il sistema delle chiavi pubbliche e private ... capirà Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 13:18    Oggetto: Rispondi citando

@HostFat

La versione originale della Legge di Murphy recita così:
"se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo."

Gli algoritmi di criptazione, compreso il sistema di crittografia asimmetrica, sono tutti "bucabili" basta solo sufficiente potenza di calcolo e prima o poi qualcuno lo farà, anche quelli di Bitcoin.

Quindi concordo con Madvero: non ho mai avuto la fregola di fare il beta-tester, io compro solo dalla 3.0 in poi (è storia!)

Poi, passando alla parte seria, c'è un punto chiave: il valore della moneta, quello della moneta tradizionale mi è abbastanza chiaro, quello di Bitcoin no! E da quello che capisco, sino a questo momento, non mi convince ... altro che signoraggio. Però approfondisco lo studio ...



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Sono bucabili come quelli che usano le banche infatti, è diciamo ... un punto debole comune.
Nel caso riescano a bucare "una chiave", e cioè avere abbastanza potenza di calcolo per farlo ( prima che un effettiva chiave venga bucata ) ... si può aggiornare il client con un algoritmo più complesso.
Si aggiorna il network nell'arco di una settimana.

Comunque, ci sono anche qui una marea di cose da valutare.
Penso che per il quel periodo, oltre che ben più diffuso, si avrà anche un sistema più sicuro Smile ( dopo i vari betatesting che avvengono tutt'oggi )

Citazione:
Poi, passando alla parte seria, c'è un punto chiave: il valore della moneta, quello della moneta tradizionale mi è abbastanza chiaro, quello di Bitcoin no! E da quello che capisco, sino a questo momento, non mi convince ... altro che signoraggio. Però approfondisco lo studio ...

L'oro ha valore perchè per scavarlo serve tanto lavoro.
Servono pale, picconi, tempo, cibo, acqua ecc ... ecc ...
Prima dell'oro tutte queste cose "per raccoglierlo" si trovavano con il baratto, e quindi qualcuno faceva/dava qualcosa in cambio di qualcos'altro.
Trovato il materiale, andava a raccogliere l'oro.

Quest'oro quindi diventava veramente prezioso, era li a dimostrare che c'era stato un lavoro dietro a coprirlo, e quindi veniva infine usato per gli scambi. ( e cosi pian piano spariva il baratto )

Ora abbiamo la moneta, che però non è più coperta dall'oro, viene stampata liberamente a discrezione di alcuni esseri umani ( non computer )
Una volta forse, la si poteva vedere come un oggetto di "valore", quello che ancora oggi tu erroneamente ci vedi.

Comunque, al di la del fatto che sia coperta dall'oro o meno, capisco cosa ti manca per comprendere quest'ultimo passaggio.

Tornando all'esempio di prima dell'oro, e del perchè ha preso valore nelle epoche passate, sei d'accordo su come l'ho esposto? ( spero di si Very Happy )
Facciamo quindi ora un confronto con i Bitcoin.

( cercherò di andare poco nel tecnico, per quello c'è la wiki ufficiale )
Minare bitcoin significa fare lavorare il proprio computer per superare determinati calcoli.
Più il computer è potente ( o comunque il marchingegno che fa i calcoli, sia esso anche una GPU ), maggiore sarà la "probabilità" di riuscire a risolvere il calcolo e vedersi assegnati i Bitcoin.
Un po come andare a cercare oro con piccozze più forti, maggiori esplosivi, e più persone. Maggiore lavoro e maggiore spese ( o meglio, baratto ... ) per procurarsi i materiali per minarlo ( l'oro )

Minare bitcoin quindi ha un costo in fatto di materiale ( computer, gpu ... ) e di energia elettrica, come per minare l'oro.
L'energia non è "gratis", si paga.
Per pagarla io ho lavorato e guadagnato, come per l'oro magari mungevo 30 vacche per farmi dare una picozza nuova.

Quindi, se ho un tot di bitcoin minati, è sicuro che c'è stato un lavoro dietro, come era sicuro quando mi ritrovavo con un tot di pepite d'oro in mano.

Se avevo delle pepite in mano, era perchè ... o avevo minato io, o lo aveva fatto qualcun'altro.
Quelle pepite dovevo quindi averle "pagate" in qualche modo, scambiandole con qualcos'altro.
Cosi l'oro appunto diventa un mezzo di scambio per il "lavoro svolto".

Torniamo ai Bitcoin, questi appunto non sono gratis.
Se ho un tot di Bitcoin, è perchè li ho minati, o li ho pagati, scambiati ... con qualcos'altro.
Un lavoro e/o un servizio che ho fatto ... come mungere 30 vacche, o magari aver scritto un software ... un sito web, o che altro ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
lo vedi che ho ragione io a buttarla sul sessismo?

Ma i vestiti aderenti ce li avete voi, mica noi! Il portafoglio dovrebbe darvi un fastidio bestia!
Però voi avete la borsetta... Quindi hai perfettamente ragione! Smile
Citazione:
non è che se uno mi dice "dammi il portafoglio" e poi, pistola alla mano, mi chiede "dimmi i pin" io non glieli dia, sai?

Ovviamente glieli do anche io. Mica mi faccio sparare per non darglieli. Ma appena se ne vanno blocco la carta di credito e il bancomat, così il pin se lo possono anche tatuare sulle natiche, ma non gli serve a niente! Il contante invece non si blocca.
Citazione:
la domanda è: tutti comunque hanno un bancomat con pin, cip e banda.
quando tu, zapo, sei andato al negozio col bancomat e hai comprato qualcosa, non sei il tipico idiota che toglie il postit col pin davanti al mondo.
fai come me: digiti il pin coprendolo con l'altra mano.

hai fatto così con tutte le operazioni effettuate, no?

A parte che copro con l'altra mano solo quando mi sento osservato, comunque la "transazione truffa" di cui ho saputo per sms era relativa alla carta di credito, non al bancomat. Quindi non sono sicuro che serva il PIN.

Onestamente non lo so come fanno. Non mi sono mai chiesto il problema. Mi dispiace non posso aiutarti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Credo di essermi chiarito tutte le ambiguità che stanno dietro al dibattito che si è sviluppato su Bitcoin.

A questo proposito consiglio a tutti la lettura di questa pubblicazione della Banca d’Italia.

link

Dalla lettura mi sono chiarito alcune ambiguità: non tutta la moneta elettronica è uguale: un conto è una carta prepagata o una qualsiasi altra transazione informatica che “sta al posto di una moneta” un conto è una software money cioè moneta coniata da un computer.

Il problema è la legalità della software money, dove il concetto di moneta legale è il seguente: mezzo di pagamento legalmente non rifiutabile.

La software money non potrà mai diventare una moneta legale, ma può diventare un mezzo di pagamento ammesso alla circolazione nell’ordinamento giuridico europeo se rispetta due requisiti fondamentali:
- Fissazione del valore: che la software money rappresenti un credito nei confronti dell’emittente;
- Rimborsabilità: che la software money sia sempre rimborsabile dall’emittente in moneta legale.

Inoltre la software money può circolare solo tra persone giuridiche, almeno mi pare, di questo non sono certissimo.

Di conseguenza, almeno nell’area UE il Bitcoin potrà forse diventare un mezzo di pagamento ammesso, ma mai una moneta legale, perché manca di entrambi i requisiti.

Chi accetta Bitcoin in pagamento compie un atto di fiducia non garantito.

Un ultimo dettaglio per HostFat: l’esempio del mining non calza, oggi il valore di una moneta non ha più nessun aggancio con l’oro, ma solo con la quantità di beni e servizi prodotti nella sua area di circolazione legale, come ha già spiegato qualcun'altro prima.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un ultimo dettaglio per HostFat: l’esempio del mining non calza, oggi il valore di una moneta non ha più nessun aggancio con l’oro, ma solo con la quantità di beni e servizi prodotti nella sua area di circolazione legale, come ha già spiegato qualcun'altro prima.
Io ponevo il valore dei bitcoin in diretto confronto con l'oro, e non con altre monete. Per questo il mining secondo me calza.

Comunque da questo link potreste trovare diversi argomenti di confronto e scontro verso Bitcoin Smile link ( è in inglese )

Citazione:
- Fissazione del valore: che la software money rappresenti un credito nei confronti dell’emittente;
Cosa si intende come fissazione di un valore? Bitcoin non ha un valore fisso di scambio, dipende da come viene accettata sul mercato, cioè da chi trovi in quel momento per strada, sul sito di scambi, al mercato ecc ..
Anche l'oro ha un valore cambiabile e non un valore fisso.

Citazione:
- Rimborsabilità: che la software money sia sempre rimborsabile dall’emittente in moneta legale.
Non esiste nessun emittente dei Bitcoin, come non esiste un emittente dell'oro ( se non la terra )
I Bitcoin non sono rimborsabili.
E' un po come se chiedessi di farti rimborsare da chissachi ( la banca ? ) se ti facessi fregare tot oro durante l'acquisto di un prodotto/servizio.

Al massimo dovrai trovarti una qualche specie di assicurazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 01:03    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
Prima non sapevi nulla, e ora dopo un "intero" pomeriggio sei pieno di certezze? Very Happy
Beato te Wink

Già, vero? Very Happy Sin da bambino non hanno fatto altro che ripetermi di possedere un'intelligenza viva e una velocità impressionante nell'acquisire le informazioni corrette e opportune per l'apprendimento e quindi la sopravvivenza... Che culo, eh? Very Happy

(e - puntualizzazione necessaria giusto per soddisfare la mia innata natura pignola: cosa significhi realmente "impiegare un intero pomeriggio in studio e ricerca", non credo tu abbia la capacità di comprenderlo appieno, e purtroppo non ho possibilità alcuna di spiegartelo. Di certo non significa aver guglato un po', fidati sulla parola Wink )


HostFat ha scritto:
Suggerimento 1: come è già stato detto, non c'è più nessuna moneta che sia coperta dall'oro. Quindi perchè i tuoi spiccioli dovrebbero essere più tangibili di un Bitcoin?

Perché di corso legale e universalmente riconosciuti, da qualunque Stato e vù cumprà tangibile. "Sempiternamente", poiché purtroppo sono loro che detengono il potere: il massimo che mi fanno è cambiarmene il nome: prima me li chiamavano Lire, poi Euro, domani forse "Unità di scambio", poco mi fotte: per triste che sia, finché tu non sarai capace di unirti a me a "viso scoperto" in una lotta dalle fondamenta serie e razionalmente strutturate, il potere lo avranno loro, e il tuo bitcoin sarà l'arma che avrai loro ingenuamente fornito per legittimare le loro crociate contro Noi della Rete. Come stanno infatti già facendo. Ma tu questo non l'ha né pensato né visto, lo so.
Io, in un "solo" intero pomeriggio, sì, guarda un po' Rolling Eyes

HostFat ha scritto:
Non è invece possibile creare più di 21 milioni di Bitcoin, e non è possibile falsificarli. Anche qui, cosa ti sembra più tangibile?

Ancor sempre gli attuali spiccioli. Primo perché lo sono di fatto; secondo perché... io ho la sciocca convinzione che le rivoluzioni si facciano con le mani ed eventualmente i forconi, e non rifuggendo nell'utopia idealistica e sostanzialmente codarda di chi pensa che un fiore, profumando più di un cavolo, ne deduce che debba necessariamente dare una minestra migliore...

Non per niente noi 'veri' anarchici, temiamo più gli anarcoidi come voi che le guardie di regime.... Fate più danno.


Al riguardo? Più di quanto Mda ti abbia così ben detto, spiegato e messo in guardia, posso dirti solo ciò che ha negligentemente tralasciato: è a causa delle vostre stronzate che la Rete subirà sempre più e più attacchi, censure e controlli di regime ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 01:17    Oggetto: Rispondi citando

Bella, sono praticamente un terrorista ... non ti avvicinare troppo che pure puzzo.

Sono anche abbastanza scemo dall'averci messo più di un pomeriggio per capire solo quello che "per ora" so sul progetto Bitcoin.

Buon per te che invece hai già tirato le conclusioni e buon proseguimento a tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 01:34    Oggetto: Rispondi

HostFat ha scritto:
Bella, sono praticamente un terrorista [...]

Mannò!, esattamente il contrario!
Hai capito male, troppo male, anzi... l'opposto!! Very Happy


Se fossi stato un terrorista ti avrei replicato molto più cameratescamente e benignamente... Cool


HostFat ha scritto:
non ti avvicinare troppo che pure puzzo.

Mavvà... al massimo puzzi solo di ingenuità...


L'ultima modifica di Danielix il 02 Dic 2011 01:40, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi