Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Paracetamolo, si rischia l'overdose
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2011 13:12    Oggetto: Paracetamolo, si rischia l'overdose Rispondi citando

Commenti all'articolo Paracetamolo, si rischia l'overdose
Superare anche di poco le dosi consigliate può portare a danni a fegato e cervello, sino alla morte.



Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 23:58    Oggetto: tachipirina amore mio! Rispondi citando

Ovvio che, se com paracetamolo ci faccio un pranzo di dodici portate o anche soltanto una merenda abbondante, ci posso restare.
Però mi viene il sospetto che i soggetti del test avessero i reni bucherellati e un fegato da cirrosi avanzata.
Buono lo scotch, eh??!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi viene il sospetto che i soggetti del test avessero i reni bucherellati e un fegato da cirrosi avanzata.
male, perchè la ricerca scientifica non si fa così: non si assumono nella ricerca soggetti con variabili di confondimento grandi come una casa.

sostanzialmente stan dicendo che assumere molto più paracetamolo di quello prescritto fa male, e molto più male di quanto si credesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rosecahos
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/11/11 22:40
Messaggi: 1
Residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 23:12    Oggetto: Re: Paracetamolo, si rischia l'overdose Rispondi citando

Io credo che quando si danno informazioni del genere e le si battezza con il nome altisonante di notizia scientifica ...bisognerebbe perlomeno parlare di dati ed essere precisi...

perchè non dire qual è questa dose?? 2000mg 3000mg?? superata la quale si incorre nei rischi? sfido chi tenga a portata il famoso foglietto illustrativo che parla sempre di rischi collaterali e ahime..spesso anche mortali......

Danni..che tipo di danni??

Bene dare consigli attraverso articoli alla fine ben confezionati e comprensibili, ma è bene chiarire sempre....per evitare che finisca presto nel dimenticatoio.....e che non serva quindi a nulla...




Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Paracetamolo, si rischia l'overdose
Superare anche di poco le dosi consigliate può portare a danni a fegato e cervello, sino alla morte.



Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 15:46    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, forse, la notizia è data in modo un pò sensazionalistico e senza dati precisi che, in questo caso, sarebbero fondamentali, forse questi signori dell'Università di Edimburgo cercavano più la notorietà che la semplice divulgazione di una ricerca che, se adeguatamente comprovata, presenta aspetti assai importanti.

O, per caso, sono stati finanziati da case farmaceutiche che sponsorizzano altri principi attivi??? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:29    Oggetto: Rispondi citando

piano: i dati precisi ci sono, lo studio è qui. non ho letto la pubblicazione, ma il messaggio è chiaro: si pensava che l'overdose da paracetamolo fosse un problema da 7g di assunzione in su, la ricerca vuole dimostrare che superare le dosi massime prescrivibili (credo 3g/die, ma forse dico una sciocchezza) aumenta molto il rischio di complicanze e pure di morte.
stiamo sempre parlando di assunzioni mastodontiche: già 1g/die è una botta di tachipirina che te la raccomando, figuriamoci oltre i 3g. prendere una pasticca da 500mg non comporta alcun rischio.
mi devo invece scusare con merlin, dopo aver letto l'abstract non pare abbiano tenuto in debita considerazione le epatopatie alcoliche - spero di sbagliarmi, sarebbe un bias troppo grosso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie splarz, non avevo trovato lo studio, ho provato ad addentrarmici un poco, in effetti, da quello che capisco, sono state considerate overdose i quantitativi maggiori di 4g/die facendo una differenziazione fra overdose singola (dose maggiore di 4g/die in una sola assunzione) e sovradosaggio da maggiore assunzione regolare (che porta comunque ad una dose maggiore di 4g/die).
Per quello che concerne lo stato dei pazienti sono stati inclusi nei risultati anche coloro che abusavano di alcool o che avevano assunto alcool in concomitanza con l'overdose di paracetamolo poichè, ovviamente, si tratta di situazioni molto rilevanti.
Infine lo studio sembra però più rivolto a indicare che in caso di assunzione di overdose di paracetamolo è necessario che il pazienti si presenti in struttura adeguata e venga trattato con NAC (N-acetyl cysteine) entro le 24 ore per diminuire le probabilità di danni multiorgano permanenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Yoda
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/07 10:48
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 21:53    Oggetto: Re: Paracetamolo, si rischia l'overdose Rispondi citando

rosecahos ha scritto:
perchè non dire qual è questa dose?? 2000mg 3000mg?? superata la quale si incorre nei rischi? sfido chi tenga a portata il famoso foglietto illustrativo che parla sempre di rischi collaterali e ahime..spesso anche mortali......

Danni..che tipo di danni??

Rosecahos, se leggi il foglietto illustrativo del paracetamolo c'è scritto "superare le dosi consigliate può comportare la NECROSI IRREVERSIBILE DEL FEGATO, in parole povere si può morire e non c'è rimedio. Ora, se un farmaco con una dose un pò più alta del normale ti può ammazzare significa, per logica elementare, che alla dose normale ha degli effetti collaterali dannosi da non sottovalutare.

Purtroppo la gente, e spesso anche molti medici, non capiscono i pericoli di questo farmaco. La frase che sento dire da tutti è "tanto lo danno anche ai bambini quindi è acqua fresca". Risultato? 633 ricoverati per danni al fegato da paracetamolo.

Il paracetamolo va usato con notevole cautela e soltanto in casi di febbre elevata. Lo danno ai bambini? Sì certo, quando il bambino ha 40 di febbre e l'alternativa può essere la morte allora si dà una piccola dose di paracetamolo, solo di sera, per abbassare (non azzerare) di un pò la febbre. Quanti lo fanno? Finora ho visto pochissime persone capire questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange1972
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/02/10 09:54
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 09:03    Oggetto: Rispondi

Citazione:
paracetamolo va usato con notevole cautela e soltanto in casi di febbre elevata. Lo danno ai bambini? Sì certo, quando il bambino ha 40 di febbre e l'alternativa può essere la morte allora si dà una piccola dose di paracetamolo, solo di sera, per abbassare (non azzerare) di un pò la febbre

Devo contraddirti: ho una bambina piccola e il nostro pediatra, come quello di tanti altri bambini che conosciamo, prescrive sin dalla primissima infanzia il paracetamolo, gia' solo per la febbre che arrivi ai 38.
L'alternativa e' l'ibuprofene, altra molecola che presenta serie controindicazioni.
Quando ero bambino io il paracetamolo era una cosa da prendere solo per febbre molto alta, negli altri casi si dava una semplice aspirina...ma poi hanno scoperto che per i bambini questa poteva avere controindicazioni molto gravi (Sindrome di Rhyme, o qualcosa del genere).
Qualcuno mi ha detto che la scoperta della perricolosita' dell'aspirina e' stata fatta in concomitanza alla scadenza del brevetto...ma sicuramente sono i soliti maligni..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi