Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nuove tecniche per steganografare dati sull'hard disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mag 2011 07:32    Oggetto: Nuove tecniche per steganografare dati sull'hard disk Rispondi citando

Commenti all'articolo Nuove tecniche per steganografare dati sull'hard disk
Le informazioni sono nascoste in bella vista, invisibili a chiunque non sappia già dove e come cercarle.



Top
{Il gino}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2011 07:47    Oggetto: Rispondi citando

La steganografia esiste da anni, utile per esempio a nascondere files "non enorm" all'interno di un jpg, come la foto stessa dell'articolo evidenzia (ma non dice).

Il dubbio che nasce sulla scoperta di questi sedicenti ricercatori è:
cos'è che protegge da scrittura questi cluster "predeterminati" ? Un software ? Un driver ? Basta che trovino quel preciso oggetto installato, e sei già parzialmente sgamato.
Stessa considerazione per il fatto che i cluster sono predeterminati: un qualunque software che mi tira giù la mappa della FAT e mi elenca i cluster non allocati a files sarà un'altro sistema per scoprire la presenza di questa "grande novità"...
Top
{Giona Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2011 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Non servono vie complesse chiunque cerchi qualcosa di nascosto comunque lo si nasconda prima o poi lo trova o almeno viene a conoscenza della presenza di qualcosa di nascosto trovare poi la via per renderlo visibile la si puo raggiungere con diversi tentativi.
Per venire a conoscenza del"nascosto"in questo caso basta conoscere le prestazioni dell`hardisk per sospettare la presenza di qualcosa di "anomalo" dopodiche si cerchera la via per renderlo "percepibile"ai nostri sensi.
Top
freeant
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 10:01
Messaggi: 55
Residenza: København

MessaggioInviato: 04 Mag 2011 17:52    Oggetto: Geniale Rispondi citando

{Il gino} ha scritto:
Il dubbio che nasce sulla scoperta di questi sedicenti ricercatori è:
cos'è che protegge da scrittura questi cluster "predeterminati" ? Un software ? Un driver ? Basta che trovino quel preciso oggetto installato, e sei già parzialmente sgamato.


Vero, ma basta che il software sia conservato esternamente, non installato

{Il gino} ha scritto:
Stessa considerazione per il fatto che i cluster sono predeterminati: un qualunque software che mi tira giù la mappa della FAT e mi elenca i cluster non allocati a files sarà un'altro sistema per scoprire la presenza di questa "grande novità"...


Magari ho capito male io, ma forse usano la slack area, quello spazio dei blocchi non utilizzato: primo, senza l'ordine di scrittura hai bisogno di un programma che si legga tutte le slack e capisca che ci sono dei dati intelligibili e non residui di dati precedenti l'ultima formattazione; poi, una volta ricostruito il contenuto, ti serve la chiave per decrittarlo.
Ma funziona anche se mi sono sbagliato ed il sistema "dedica" a questi dati interi cluster.

Certo che se c'è qualcosa da trovare prima o poi si trova, ma il discorso è sempre "valore dell'informazione" fratto "costo per carpirla" al quale va aggiunto anche il "costo per capire se c'è".

Personalmente lo trovo geniale, come sistema, molto più funzionale della stegano nei jpg.

Ciao
/ANT :)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 04 Mag 2011 18:56    Oggetto: Rispondi citando

{Il gino} ha scritto:
La steganografia esiste da anni, utile per esempio a nascondere files "non enorm" all'interno di un jpg, come la foto stessa dell'articolo evidenzia (ma non dice).

Il dubbio che nasce sulla scoperta di questi sedicenti ricercatori è:
cos'è che protegge da scrittura questi cluster "predeterminati" ? Un software ? Un driver ? Basta che trovino quel preciso oggetto installato, e sei già parzialmente sgamato.
Stessa considerazione per il fatto che i cluster sono predeterminati: un qualunque software che mi tira giù la mappa della FAT e mi elenca i cluster non allocati a files sarà un'altro sistema per scoprire la presenza di questa "grande novità"...

Quoto!
Inoltre devono essere cluster dichiarati come "non spostabili", e cio' per evitare che la deframmentazione li rimescoli. In tal caso e' ancora piu' facile trovarli.
Per proteggerli da scrittura non servono driver, basta far credere al sistema operativo che tali cluster sia allocati.

La cosa piu' semplice sarebbe allocare un file, volutamente molto frammentato, poi dichiararlo come inamovibile e nascosto. Tipo il pagefile.sys. Ma spero abbiano usato qualcosa di piu' complesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Mag 2011 20:11    Oggetto: Rispondi citando

{Il gino} ha scritto:
La steganografia esiste da anni, utile per esempio a nascondere files "non enorm" all'interno di un jpg, come la foto stessa dell'articolo evidenzia (ma non dice).
(..)


Esatto! Da anni si può nascondere ovunque. Dove sarebbe l'idea?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente basta riallocare in maniera voluta (ovvero per ricavare il messaggio cifrato) una serie di file predeterminati.

Certamente se questi file vengono cancellati o riscritti o il disco de-deframmentato l'informazione si perde.

E se qualcuno pensa che ci siano delle info le può trovare anche in dati puramente casuali! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 21:05    Oggetto: Rispondi

Capisco il vecchissimo codice "rana" :
Esempio: icoa = ciao , ciaiastsc =casistica ecc..
Il codice "rana furba" inoltre inserisce lettere che non esistono.
Esempio: ictoza = ciao , cdiaifashtsc =casistica ecc..

Il bello è che puoi ottenere una sacco di frasi compiute riordinando le lettere e quindi solo il possessore del codice (giusto ordinamento) può leggerlo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi