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Accumulatori al litio-aria, per abbandonare la benzina
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Zeus News
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MessaggioInviato: 18 Gen 2012 18:00    Oggetto: Accumulatori al litio-aria, per abbandonare la benzina Rispondi citando

Commenti all'articolo Accumulatori al litio-aria, per abbandonare la benzina
Sviluppati da IBM, promettono alle auto elettriche un'autonomia di 800 km.



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Francesco Cozzo
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Registrato: 18/01/12 19:45
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Residenza: pettenasco

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 19:52    Oggetto: Rispondi citando

leggo di nuovi accumulatori.
mai visto giacimenti di energia elettrica o di idrogeno?
io no.

forse esistono soluzioni più sensate e qualcuno lo sa:





È da circa cinquantanni che si lavora sul “modello standard”.
I fisici e i matematici, si scervellano quotidianamente.
Per superare i limiti della teoria della relatività di Einstein.
Dove l’energia dipende dalla massa e dal quadrato della velocità che la anima.
Funziona, ma solo fino a un certo punto.
Per coscienza e conoscenza anche di Albert.
Il modello standard si propone di comprendere di più, di far quadrare meglio i conti.
Che non tornano tutti, secondo E=mcquadro.
I motivi sono molto, troppi.
E io non sono un esperto, ma temo non lo sia nessuno, ad oggi.
Il modello standard ha come obiettivo la comprensione del “tutto”, dell’energia madre.
Avrete di certo sentito parlare nelle scorse settimane del bosone di Higgs.
Degli esperimenti svolti presso l’LHC di Ginevra, alla ricerca della particella maledetta.(altro che particella divina....)
La teoria di Higgs appare, tra le tante, la più attendibile per spiegare una serie di cose di cui ne va del nostro futuro.
Oltre la conoscenza scientifica Galileana, ne va del nostro futuro.
Del futuro degli uomini.

La conoscenza raggiunta ad oggi è grande ma non esaustiva.
Incompleta.
Per una serie di ragioni che sembrano complesse, per pochi, ma sono in realtà troppo semplici.
E sappiamo come la semplicità rappresenti la vera sfida ultima del nostro intelletto.
Noi, ad oggi, abbiamo modelli scientifici che sanno spiegare l’elettromagnetismo e le energie forti e deboli nucleari.
Ci mancano almeno due conoscenze fondamentali:
che cos’è la massa?
Che cos’è la gravità?
Che ad alla prima conferisce un peso, variabile e dipendente dal suo contenuto energetico.
Pesiamo meno sulla luna che sulla terra in una parola.
Ma non conosciamo affatto la natura di queste grandezze interdipendenti.
Non sappiamo cos’è la massa, non sappiamo che cos’è la gravità.
L’anello mancante per spiegare il “tutto”.
E ne va del nostro futuro, in modo molto più dipendente da qualsiasi forma di governo, politica,economia, finanza, ideologia.
Cambierebbero al cambiare di quella conoscenza, non viceversa.

L’altro giorno leggevo un giornale che riportava una notizia interessante, da brivido per me.
È stato osservato che le galassie sono avvolte in sfere con determinate proporzioni.
Proporzioni “armoniche” esattamente come Archimede a suo tempo, aveva misurato la distanza delle stelle e rapportandole fra loro aveva scoperta che la loro relazione era la stessa che riprodotta su una corda vibrante rendeva il suono musica, ossia una vibrazione “gradevole” alla percezione del nostro orecchio e del nostro cervello e non rumore.
La musica delle stelle.
Ieri l’altro si è osservato che le galassie sono contenute in sfere che seguono gli stessi rapporti armonici.
Con movimenti e velocità che non sono in linea con la fisica e la conoscenza fino a qui raggiunta.
La musica delle sfere celesti, o chissà cos’altro.
È la gravità che tiene insieme l’universo e non sappiamo di lei che misurarne gli effetti.
Sotto forma di accelerazione, ossia una variazione della velocità nel tempo.
Così come a Ginevra, Higgs, ateo convinto, davanti a qualche piccolo segnale dell’esistenza della sua particella esplicativa del “tutto”, ha esclamato “Oh my god!”.
Un po’ confusa la questione non vi pare?
Ancora un po’ troppo.
Manca un pelo di lucidità, quella qualità che mi è sempre stato imputato di avere solo parzialmente.

Mi fa piacere di non essere l’unico, nel difetto.
Concedetemelo.
Ma se anche solo uno di noi avesse tale dote in un “continuum” avremmo risolto da tempo se non tutto, moltissimo.
In fondo io negli ultimi otto anni mi sono occupato solo di “biciclettine”, non ho né titoli né esami per essere all’altezza di tanto.
Ho semplicemente raddoppiato l’efficienza muscolare del corpo umano, cosa impossibile, ma di interesse relativo.
Sostituendo dolore e sofferenza con bene e minimi sprechi energetici.
Cose da poco.
Torniamo alle cose importanti, la gravità.
Fuori da qualsiasi magica ruota di Offreyus, dall’illusione insensata del moto perpetuo.
Come mai potremmo utilizzare la gravità se non ne conosciamo la natura?
Come possiamo pensare di sfruttare il “peso” se prima non abbiamo compreso che cos’è la “massa” ossia ciò che insieme alla gravità lo determina?.
Noioso vero?
Più del solito forse, più delle mie “poesie” d’amore e non.
Ma vero, semplice e decisivo.

Trovo più noioso un mondo che parla di crisi, di affari, di spread, di pil e di crescita perché è chiuso su un modello senza speranza.
Senza sogni.
Senza alcun ragionevole futuro.
E non sono le energie conosciute che ci toglieranno dall’imbarazzo di spiegare alle generazioni future il nostro fallimento.
Non sono le interazioni forti e deboli nucleari tanto quelle elettromagnetiche.
Non sarà la fusione calda o fredda nè il sole o il vento a fornire garanzie per pensare finalmente al “noi”, alla nostra felicità.
Ma scoperte nuove, credo ben descritte qui.
Semplici e chiare.
Non abbiamo necessità di illuderci ma di sognare.
Sogni sensati, anche se mai sognati.
Energie madri, buone, decentrate, di tutti.
Facili da estrarre e usare come un sorso d’acqua fresca.
Così fresche che non ci servirà più il ciclo di Carnot per fondere metalli, né per incontrarci, conoscerci, condividerci.
Non serviranno macchine, tecnologie, bit, computer o motori.
Il più sta nel meno.
Più possibilità con meno ignoranza, è questa la sfida.
Il "tutto" con l'intelligenza.

Altro che crisi o fine del mondo.
Sarebbe più semplice affrontare questi eventi che capire con la semplicità la natura delle cose.
Quella del “tutto”.
L’intimo della vera conoscenza, che è semplicità, una stretta lama di rasoio che la separa dal semplicismo.
Altro che politici e politica, banche e finanza.
La conoscenza rende gli uomini liberi.
E la prossima sfida sarà quella di gestire la Libertà.
Molto peggio che gestire una crisi.
Molto peggio che il peak oil.
Molto, molto peggio che tutti i mutui e i debiti da pagare.
L’energia madre ha necessità di figli preparati per baci, carezze e coccole.
Altrimenti non la troveremo mai, la madre giusta.
L’unica che esiste.
Quella buona davvero, che sogna i tuoi sogni, non i suoi.
Affinchè siano davvero dei bei sogni.
Poesia?
Filosofia?
Illusione?
Follia?
Chissà, magari è solo follia.
O magari è solo verità.

ENERGIA MADRE
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MessaggioInviato: 18 Gen 2012 21:40    Oggetto: Rispondi citando

..
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MessaggioInviato: 18 Gen 2012 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Wow!!! Shocked
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 01:38    Oggetto: Rispondi citando

...vabbè, però il brano dei Pink potevi sfumarlo anziché farlo finire così Sad
è peggio un coito interrotto
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mda
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Francesco Cozzo ha scritto:
l(......)
forse esistono soluzioni più sensate e qualcuno lo sa:
(......)


Forse se ti fai spiegare da un fisico ti toglieresti dalla testa tutta una serie di dati sballati. Il guaio che poi il tuo Mondo sarà meno magico ma più razionale.
Wink

Ciao
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 09:11    Oggetto: Rispondi citando

si come no, 2020....queste sono cose che se si scoprono entrano nel mercato entro 1 anno, altrimenti mai.
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Almeno devi dagli il tempo di costruire la fabbrica!
Wink

Ciao
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Un po' più sul tema dell'articolo io è da un po' che stò studiando come
trasformare o cambiare l'auto in qualcosa di più gestibile sia sul piano
ambientale che su quello economico.

L'elettrico me lo son guardato un po' e ho ricavato solo delusioni su
due fronti: il primo è tecnico, le batterie di qualsiasi tecnologia oggi
in commercio durano troppo poco e costano troppo. Una batteria sul tipo
di quelle impiegate nella gamma Renault ZE costa sui 16.000€ e dura sui
5 anni che vada bene, Renault le propone a noleggio 80-90€/mese cosa che
rende economicamente assurdo l'uso, altri te le vendono ma non si sa bene
cosa fai quando la tua batteria tiene abbastanza carica per farti fare
200-300m... Il secondo problema è implementativo, la maggior parte delle
case automobilistiche usa le stesse soluzioni usate per i motori a
combustione interna sostituendo solo il blocco motore con un mega-motore
elettrico, solo i top dei top (es. Mercedes SLS e-cell, Jaguar cX-75)
mettono i motori nelle ruote e lasciano il cofano libero per batterie e/o
generatori. La trasmissione fa perdere un mucchio di energia, il motore
ruba un mucchio di spazio, il baricentro del veicolo è più alto di quel
che potrebbe essere coi motori nelle ruote e la distribuzione dei pesi
è problematica.

Gli ibridi in commercio non sono meglio: sono a dir poco ridicoli, il
motore elettrico serve come forza ausiliaria giusto per partenze brucianti
o assistenza in curva, altrimenti pesa insieme alla batteria e non fa
nulla (ibridi paralleli tipo l'Hybrid Sinergy Drive di Toyota/Lexus) di
ibridi-serie (generatore a combustione interna e motore/i elettrico/i)
ci son solo locomotive e qualche grosso camion sul civile, qualche carro
armato lato militare.

Bé per farla breve stò "giocando" nel tempo libero a vedere come mettere
4 motori elettrici con dinamo/elettrofreno nelle ruote (soluzione già
fatta da tanti, supercar Jaguar e Mercedes già citate ad es.) ed un paio
di microturbine a gas (Blandonjets, Capstone, Ingersoll-Rand ecc) da
32Kw più un toroide per il metano, un inverter+chopper ed una piccola
batteria capacitiva per avere spunto extra nel frena&parti. Ovviamente
a prezzi sui 10-15.000€ non il mezzo milione delle supercar oggi in giro...

Altro sulla piazza non vedo...
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gomez
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 12:00    Oggetto: Re: Accumulatori al litio-aria, per abbandonare la benzina Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Sviluppati da IBM, promettono alle auto elettriche un'autonomia di 800 km.


Ok, parti da Torino per Messina, dopo 800km ti fermi alla stazione di servizio per ricaricare... per quanto tempo? 8 ore? Very Happy

Il grosso problema dell'auto elettrica, superato quello dell'autonomia, sono i tempi di ricarica, in situazione analoga in 5 minuti fai broda e riparti, in 10 fai gas e riparti.

Finche' non creeranno batterie a ricarica rapida, ma rapida sul serio (=minuti, non ore!!!!), le auto elettriche non avranno alcun futuro se non giusto come auto da citta' e microspostamenti.

Ah, gia', la soluzione veloce e' la sostituzione del pacco batterie scarico con un altro carico... peccato che per stoccare l'equivalente di una cisterna di carburante ci voglia (tecnologie attuali eh) una superficie pari a un campo di calcio, e levare/mettere/movimentare/stoccare quintali di batterie non lo fara' certo un omino con la tuta e la mano in tasca, ci vogliono mezzi meccanici e magazzini robotizzati, per non parlare del problema di ricaricare le centinaia di batterie lasciate dagli automobilisti (avete presenta quante auto fanno il pieno in un normale giorno in una normale stazione di servizio? e nei giorni "neri" dei grandi spostamenti?).

E il pacco batterie di una Smart sara' verisimilmente piu' piccolo di quello di un Suv da 3 tonnellate, quindi occorrera' una standardizzazione della "unita' base" (=paccosmart) da inserire in piu' unita' nelle auto piu' grosse (=10 pacchismart per un suv), con tutti i problemi di collegarli tra loro rapidamente e in sicurezza: a quelle intensita' la corrente uccide.

Credo che andremo a broda/gas ancora per un pezzetto Smile

Mauro
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francescodue
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Il problema principale resta: se anche mi fa 1000km con una carica ma poi devo lasciarla una settimana a ricaricare cosa me ne faccio?
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{osfor}
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo la questione "durano di più, ma ci vuole una esagerazione di tempo per la ricarica", la mia risposta è: se ti serve un PC desktop, inutile che compri un tablet... cioè, l'auto va comprata anche in funzione dell'uso che se ne fa, per uno fa viaggi lunghi ovviamente non è questa l'auto verso cui deve orientarsi... grazie per i due ottimi post che ci hanno spiegato alcuno dei problemi. ciao
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{osfor}
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 15:29    Oggetto: Rispondi citando

"Energie madri, buone, decentrate, di tutti"...:
Mi hai sfinito!... ;-)

ps - puoi spiegarci il tuo "raddoppio" della efficienza della bici?
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Stx
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 17:56    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Il problema principale resta: se anche mi fa 1000km con una carica ma poi devo lasciarla una settimana a ricaricare cosa me ne faccio?


Il problema principale resta che quella delle auto elettriche e' una ECOBUFALA. Cow

Come viene prodotta l'energia elettrica per caricare le batterie? Nella centrale termoelettrica che brucia carbone? Eh allora abbiamo solo spostato la produzione delle polveri sottili fuori citta', il resto (inclusa l'emissione di CO2) e' invariato.

Anzi, e' peggiorato per via delle inefficienze di processo. Aggiungiamo che ci sono le batterie da smaltire e che pago tutto io. Ecobufala -> dimostrata.

Non mi parlate del FOTTOVOLTAICO che e' una ecobufala al cubo allespalle. Caro energia: il grande inganno dei sussidi

Per il fenomeno del primo intervento: devo informare che dopo 3 righe il mio livello di attenzione diviene pari a quello che avrei ascoltando radio maria.
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 18:39    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Il problema principale resta: se anche mi fa 1000km con una carica ma poi devo lasciarla una settimana a ricaricare cosa me ne faccio?


Perché una settimana???

Il tempo di ricarica dipende da quanta corrente disponi e da quanti moduli puoi suddividere questa batteria. Pertanto se disponi di una corrente industriale e le batterie sono più suddivise, ricaricare una batteria da 1000km o da 100km impieghi sempre 8 ore. (nota per i pignoli: OK! Questo non basta perchè esiste qualche altro problema ma voglio fare una spiegazione semplice)

Sono infatti allo studio batterie che possono ricaricarsi in pochi minuti senza essere supercapacitori. Poi esistono i Supercaps! Poi le batterie con liquido che contiene l'elettricità ecc. ecc. ecc..

Ciao
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
francescodue ha scritto:
Il problema principale resta: se anche mi fa 1000km con una carica ma poi devo lasciarla una settimana a ricaricare cosa me ne faccio?


Il problema principale resta che quella delle auto elettriche e' una ECOBUFALA. Cow

(...)


Il fatto è che è una bufala tutte le tue dichiarazioni!

Spostare la generazione d'energia dove esistono filtri efficaci (oppure ogni automobile deve portarsi dietro una roulotte piena di filtri?) permette di avere 1000 volte meno inquinamento! Questo perchè la stessa energia prodotta richiede molto meno inquinamento.

Non esistono inefficienze ma semmai il contrario. Le batterie poi sono completamente riciclate ma la benzina è riciclabile??? Un motore elettrico è sul 95% contro il motore diesel di 35%. Trasporto energia = benzina 20%, elettricità 83% ecc. ecc..

La generazione elettrica dal carbone è una rarità nel mondo ed è presente solo in Paesi con grandi miniere. Che poi le stanno abbandonando o trasformando in pirolisi.

Invece la produzione di energia rinnovabile è in continua crescita in ogni parte del mondo come Francia (e già!), Arabia Saudita (addirittura stanno facendo una nuova città rinnovabile), Cina, USA, ecc. ecc.

Infatti tu (come io e voi) NON paghiamo niente! Quel contributo è preso da una tassa FISSA che già pagavamo prima (in parte non cambia) in favore dei petrolieri! inoltre è stato calcolata da più parti (tantissimi, fai un giretto su google se non credi) che il guadagno è 1 su 3 fin 1 su 10!!! Ovvero nella peggior ipotesi paghi 32euro per avere uno sconto sulla bolletta di 96euro!!!

Infatti il link che fornisci come prova proviene da una associazione petrolifera ben scritto in alto = Eni e Snam.

Ciao
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Francesco Cozzo
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 21:02    Oggetto: Rispondi citando

{osfor} ha scritto:
"Energie madri, buone, decentrate, di tutti"...:
Mi hai sfinito!... Wink

ps - puoi spiegarci il tuo "raddoppio" della efficienza della bici?


Mi spiace di averti sfinito, negli ultimi anni mi sono applicato per il contrario:)

Comunque il "raddoppio" dell'efficienza non riguarda la "bici" ( oggetto fatto essenzialmente da due ruote a bassissimo attrito ....) ma il suo propulsore: il nostro corpo.
se ti va di "sfinirti" ancora di più ti invio qualche link(quello che posso, attualmente ci sono stati altri notevoli progressi .......): link link link link link link
poi basta che cerchi sul web e trovi il resto.
il possibile resto, il resto del resto appartiene al presente di studio e al futuro.

Qualcuno prova a vivere di favole vere, credo sia necessario.Wink

ciao!

Francesco Cozzo
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merlin
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 21:05    Oggetto: pirolisi?? Rispondi citando

Ma se non siam buoni neppure a farci una stufetta da barbone per cuocerci 2 ova sode 2 sotto il ponte!
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MessaggioInviato: 20 Gen 2012 11:24    Oggetto: Rispondi citando

@gomez
Se ti riferisci al sistema QuickDrop di Renault, ti quoto in tutto per tutto. Idea assurda effettivamente...
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MessaggioInviato: 20 Gen 2012 11:59    Oggetto: Rispondi

spacexplorer ha scritto:
Un po' più sul tema dell'articolo io è da un po' che stò studiando come
trasformare o cambiare l'auto in qualcosa di più gestibile sia sul piano
ambientale che su quello economico.

L'elettrico me lo son guardato un po' e ho ricavato solo delusioni su
due fronti: il primo è tecnico, le batterie di qualsiasi tecnologia oggi
in commercio durano troppo poco e costano troppo. Una batteria sul tipo
di quelle impiegate nella gamma Renault ZE costa sui 16.000€ e dura sui
5 anni che vada bene, Renault le propone a noleggio 80-90€/mese cosa che
rende economicamente assurdo l'uso, altri te le vendono ma non si sa bene


Scusa ma da chi ti sei informato??? Leggo delle cose non proprio vere!

Una ZE dispone di una batteria che la Renault la vende su quel prezzo ma che solo 2 anni addietro costavano 32'000€. Ovvero il doppio! Probabile che tra due anni già costino 7'000€ ... Conviene fare il noleggio (per me mi pare convenientissimo) anche perchè è compreso di tutto (manutenzione, gestione, sostituzione, ecc..) ed inoltre è ritrattabile sul prezzo.

Le batterie sono garantite 5 anni ma durano 8-10anni. Pensa che le batterie al piombo dei diesel sono garantite 1 o 2 anni.

Questo per farti fare più di 300km. Infatti la "percorrenza" è calcolata (nota l'asterisco *) con solo un circuito misto in pieno carico.

L'idea di mettere una turbina gas è già stata sfruttata! Se non ci credi contatta una associazione ZEV. Ma questa soluzione non serve più con le nuove batterie! Invece l'IBRIDO serve per vendere ancora le ultime auto con la benzina dato che il motore elettrico è più potente dei motori benzina/diesel e per questo che devono associarli con 2000cc o più!!!

Ciao
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