Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Robertino Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 02 Dic 2011 07:50 Oggetto: Clonare HD su chiavetta. |
|
|
Ciao a tutti,mi chiedevo se ci fosse un programma free per clonare tutto quello che ho sull'HD del pc nella chiavetta! Vorrei farlo per non perdere,sia il S.O. che alcuni dati e programmi nel caso ci fosse qualche problema,in modo da poter reinstallare tutto all'occorrenza! Basterebbe comunque,una chiavetta da 4Gb,almeno per sostenere S.O. Windows XP Professional SP3? Grazie per le risposte che mi darete! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 02 Dic 2011 15:39 Oggetto: |
|
|
In pratica vuoi creare una "immagine" del sistema operativo.
Dai una occhiata a questa discussione che, anche se un po' datata, parla proprio di questa esigenza citando software.
Io personalmente utilizzo Acronis True Image (a volte lo trovi free su qualche cd allegato a riviste informatiche) mettendo su cd sia il programma in modo da poter partire comunque sia l'immagine del S.O.... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 02 Dic 2011 19:27 Oggetto: |
|
|
Benissimo fare un'immagine del proprio disco fisso, a patto che si sia ragionevolmente sicuri che in quel momento sia pulito
Malissimo però, almeno secondo me, il volerlo fare su una chiavetta. La chiavetta non è troppo affidabile, è sufficiente avvicinarla troppo ad una calamita od altra fonte magnetica per correre il rischio di perdere i propri dati.
Se non sbaglio hai parlato di circa 4 giga di roba: puoi farlo su un DVD che è molto più sicuro, pur non garantendo l'assoluta sicurezza. Se i dati sono importanti, meglio fare due immagini su due DVD diversi e conservarli in luoghi separati. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Dic 2011 16:23 Oggetto: Clonare HD su chiavetta. |
|
|
Capisco bene che un supporto digitale sia meglio di una chiavetta usb,ma vorrei farlo perchè è molto più pratico e non ho particolari dati inseriti nell'HD,ma per lo meno posso in qualsiasi momento reinstallare le condizioni precedenti ad un crash! Vorrei capire bene quali siano i passaggi da effettuare per utilizzare anche ACRONIS versione 11,perchè non riesco a copiare l'HD nella chiavetta!Vabbè che è scritto tutto in inglese,quindi faccio fatica nella traduzione!! Per ora Vi ringrazio ma attendo con ansia una soluzione pratica al mio quesito!Bye..... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 05 Dic 2011 20:45 Oggetto: |
|
|
Non conosco la versione 11 di Acronis, io ne uso una "antica" ma credo che i comandi essenziali non sia noi cambiati di molto: ne trovo uno "Create Image", che evidentemente serve a creare una nuova immagine del disco, "Restore Image", che serve a ripristinare un'immagine precedentemente creata. Poi ce ne sono altre due che al momento non ci interessano.
Guarda che, se ho capito bene, non devi copiare sulla chiavetta l'HD di Acronis: devi accertarti che il boot preveda come prima opzione l'HD, inserirlo e riavviare il PC. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15646 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 05 Dic 2011 21:06 Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene, Robertino vuole creare e salvare su una chiavetta USB l'immagine della partizione in cui è installato Windows. Io faccio abitualmente la stessa operazione, ma salvo l'immagine su un hard disk esterno USB anziché su una chiavetta USB. Per poter in seguito ripristinare l'immagine, in caso di necessità, occorre che il software utilizzato per creare l'immagine e per ripristinarla possa essere avviato da CD. Occorrerà dunque utilizzare un software da installare in Windows ma che permetta la creazione di un CD avviabile (è il caso, per esempio, di Acronis True Image citato in un post precedente) oppure di un software che non presenti nemmeno la necessità di essere installato in Windows ma che lavori da CD avviabile sia nella fase di creazione dell'immagine sia nella fase di ripristino della stessa (per esempio, Clonezilla).In entrambi i casi, occorrerà che la sequenza di boot nel BIOS del PC sia impostata in modo che il lettore CD sia anteposto al hard disk del PC.
A proposito dell'utilizzo di una chiavetta da 4 GB: posso sbagliarmi, ma ho qualche dubbio che l'immagine della partizione in cui è installato Windows XP con il SP3 sia più piccola di 4 GB, nonostante la possibilità di comprimere il file durante la sua creazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Dic 2011 00:24 Oggetto: |
|
|
Provo entrambi i suggerimenti,poi se non dovessi concludere niente posso comunque .......rompere le scatole!!  |
|
Top |
|
 |
|