Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi connessione con chiavetta SitCOM 150N
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Priapo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/12/11 18:57
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 07 Dic 2011 19:10    Oggetto: Problemi connessione con chiavetta SitCOM 150N Rispondi citando

Salve a tutti, ho un portatile del protozoico non dotato di connessione Wireless. Per questo motivo ho acquistato una chiavetta del modello in oggetto ma fin dall'inizio ho avuto problemi. Avevo già avuto problemi legati probabilmente ad interferenze con le altre connessioni nel palazzo, per cui ho cambiato il canale su cui comunicano il modem (della Tiscali) e gli apparecchi remoti ed ho risolto provvisoriamente il problema. Installando la nuova chiavetta però ho avuto fin da subito problemi, la connessione c'è e non c'è sia utilizzando il loro software sia lasciando fare tutto a windows. La rete viene regolarmente individuata ma non mi effettua la connessione. Mi dice banalmente che è impossibile. Ogni tanto poi si sogna e si collega ma magari dopo poco cade di nuovo o magari è solo un momento di connessione "fittizia" nella quale non c'è scambio informativo. Altra stranezza, non so se son malato io: di mattina la connessione è quasi sempre impossibile da ottenere, la sera mi si connette tranquillamente e la connessione va una bomba! A questo punto mi è venuto un dubbio che magari vi farà ridere. Non è che c'è qualche interferenza con la connessione dell'ufficio accanto? Questo spiegherebbe perché la sera non funziona ed il giorno sì. Ho provato a installare e disinstallare, a ricambiare il canale (sebbene non mi risulti nessuna connessione sullo stesso), a modificare alcune impostazioni ma non ho ottenuto nulla. Avete qualche consiglio o idea? Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Dic 2011 13:55    Oggetto: Rispondi citando

è probabile che sia una interferenza, quando ti collega NON vedi il segnale dell'ufficio a fianco e quando NON ti collega lo vedi? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Priapo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/12/11 18:57
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 09 Dic 2011 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quando ti collega NON vedi il segnale dell'ufficio a fianco e quando NON ti collega lo vedi?


Non ho modo di capire quale sia la connessione dell'ufficio, ho dato per scontato che ci fosse. Purtroppo però ieri ho avuto gli stessi problemi ed essendo festivo immagino non ci fosse nessuno nell'ufficio.
Inizialmente pensavo che fosse un problema di chiavetta che non ce la facesse come raggio (c'è anche una parete in mezzo) ma mi capita anche quando la connessione ha ottimi livelli. Non riesco a capire quale possa essere il problema. Prima usavo una vecchia chiavetta sempre della SITECOM, la WL-302 ma avevo persino problemi ad installarla e comunque c'era una connessione che andava e veniva. Non so che fare, volevo capire se c'era un modo per cambiare le frequenze di comunicazione (al di là del banale cambio di canale) per fare l'ennesima prova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Dic 2011 10:51    Oggetto: Rispondi citando

più che cambiare canale in effetti non puoi fare...

se hai possibilità, fatti prestare un'altra chiavetta, e poi invece prova la tua in qualche altro posto, e vedi se in uno dei due casi rilevi lo stesso problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Priapo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/12/11 18:57
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 12 Dic 2011 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se hai possibilità, fatti prestare un'altra chiavetta, e poi invece prova la tua in qualche altro posto, e vedi se in uno dei due casi rilevi lo stesso problema...


Il fatto è che già usavo un'altra chiavetta e l'ho mollata con gli stessi problemi. A meno che non sia un problema con la SITECOM ed i suoi prodotti (ma ne dubito fortemente) allora dev'essere altrove e non so dove andare a cercarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Dic 2011 17:15    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe anche essere il router... in ogni caso mi sorge spontaneo chiederti, rileggendo il post originale, se quando Internet NON ti va quanto segnale ti indica la tua chiavetta?
e poi, quando Internet NON va, puoi accedere via browser al router o no?
... che poi forse scopriamo che il problema è sulla linea ADSL e non sul wi-fi magari... Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Priapo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/12/11 18:57
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 12 Dic 2011 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Allora faccio presente un'altra cosa, nel computer accanto la connessione funziona praticamente sempre. Salvo qualche problemino una tantum, si connette senza problemi. Ed è sempre wireless. Detto questo quando non mi collego la potenza del segnale è alternante. A volte mi scompare del tutto, ma il più delle volte o mi da "segnale assente" o, raramente, mi da un buon segnale ma non si collega comunque. Se provo a vedere la connessione attraverso il software della SITECOM non mi da molte indicazioni perché non effettua alcun collegamento per cui rileva la connessione ma compare la dicitura "SITECOM 300 non connesso" o qualcosa di simile e non indica la potenza del segnale. Oggi, per dire, è connesso dall'ora di pranzo e non si è mai disconnesso funzionando in maniera ottimale. Poi magari mi connetto domani e mi da problemi continui. E' un rebus. All'altra domanda rispondo pure, no non mi fa accedere al router dal browser. Quando non si connette alla rete Tiscali il computer è isolato totalmente, pur "vedendola" non riesce ad accedervi in alcun modo. Eppure i parametri per entrarvi (la password) sono memorizzati per cui uso sempre gli stessi. Altra cosa, avevo pensato che il raggio della chiavetta fosse insufficiente ma mi pare praticamente impossibile visto che il modem è abbastanza vicino ed in alcuni momenti ho avuto visibili almeno 3 connessioni diverse che sono in appartamenti diversi, per cui l'ipotesi che la chiavetta non copra la distanza mi pare risibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Dic 2011 11:15    Oggetto: Rispondi citando

veramente un rebus! Confused
quindi se mentre da questo PC con la chiavetta NON riesci a collegarti, nello stesso momento da un altro PC tutto funziona... allora mi verrebbe da pensare che magari è il PC e non la chiavetta ad avere problemi...
Quando non va, se lo riavvii, o magari anche solo se togli e rimetti la chiavetta, risolvi temporaneamente il problema o niente da fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Priapo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/12/11 18:57
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Dic 2011 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
veramente un rebus! Confused


A chi lo dici...

Citazione:
quindi se mentre da questo PC con la chiavetta NON riesci a collegarti, nello stesso momento da un altro PC tutto funziona...


Esatto. Ho anche fatto un test sull'altro portatile scollegando la wireless e provato a collegarmi con la chiavetta (che con Windows 7 si è configurata da sola) ed il collegamento andava fin da subito senza problemi.

Citazione:
allora mi verrebbe da pensare che magari è il PC e non la chiavetta ad avere problemi...


Non so, il portatile è fresco di formattazione e mi dava problemi simili già prima. Formattare di nuovo solo per fare una prova mi sembra oneroso...


Citazione:
Quando non va, se lo riavvii, o magari anche solo se togli e rimetti la chiavetta, risolvi temporaneamente il problema o niente da fare?


Ho fatto più prove simili. Ho riavviato lasciando la chiavetta inserita oppure inserendola dopo. Ho provato la configurazione Zero Config (di Windows) piuttosto che quella gestita dal suo software. Non ho ottenuto nulla. Ho reinstallato da zero la chiavetta ed è andata pure peggio perché non me la riconosceva più, ho rifatto l'installazione più d'una volta ed alla fine ho ceduto con un Ripristino configurazione di sistema. I driver tra l'altro non si trovano in rete. Ho ancora l'XP professional.
Un'altra informazione che non so se può essere utile, la connessione sembra comunque un po' instabile. Nel senso che anche nel computer di mia moglie a volte va e viene sebbene per lo più sia stabile.
Grazie. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Dic 2011 18:04    Oggetto: Rispondi citando

i driver non sono questi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Priapo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/12/11 18:57
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 27 Dic 2011 18:55    Oggetto: Rispondi

I driver sono quelli ma il problema è che li volevo nel formato *.inf perché così devo passare dal loro programmino di installazione che non ha funzionato poi così bene visti i risultati. Ultimamente comunque sta funzionando meglio, non ci ho capito davvero nulla... Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi