Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8076 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 15 Giu 2022 17:47 Oggetto: |
|
|
La mia esperienza personale con Photoshop mi induce a fare qualche considerazione:
In primo luogo chi usa quel tipo di programma, lo fà in genere, per scopi professionali, quindi una applicazione con solo alcune funzionalità, basata sul web, per questo tipo di utenza non ha il minmo interesse.
Questa stessa utenza ha sborsato parecchi soldi per il pacchetto (ovvero non solo il programma in se stesso, ma font, filtri, effetti e tutto il resto) e non compra un nuovo software ogni tre anni solo per fare contenta Adobe (ogni riferimento ad Autodesk per il termine triennale e fortemente voluto ) per cui bisogna allargare l'utenza.
Però l'utenza non professionale può si essere attirata dal nome, ma allo stesso modo di altri programmi, in molti paesi si rivolgerebbe alla pirateria per scroccare il software, ed inaltri invece preferirebbe altre oluzioni, spesso con interfacce meno complesse, oppure si limiterebbe agli strumenti base senza fare il passo ulteriore.
Commercialmente parlando Adobe fa bene a tentare di allargare la base clienti.
Poi se orientarsi anche al cliente finale, sperando che ti paghi per le funzionalità estese del software, è una incognita nebuloosa. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 16 Giu 2022 07:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | La tattica scelta è evidente e già ampiamente utilizzata: attirare gli utenti proponendo un prodotto famoso in modo gratuito salvo poi rinchiudere le funzioni avanzate dietro un cancello che si apre esibendo il portafogli. A quel punto però l'utente è così abituato ad adoperare la versione gratuita che trova semplicemente normale pagare e non cerca alternative gratuite. |
Detta così, sembra stiano parlando di uno spacciatore...  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Giu 2022 18:36 Oggetto: |
|
|
Molte aziende mi pare che si comportino quasi da spacciatori in molti ambiti, prima adescano poi raccolgono i frutti. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8076 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 19 Giu 2022 14:05 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Citazione: | La tattica scelta è evidente e già ampiamente utilizzata: attirare gli utenti proponendo un prodotto famoso in modo gratuito salvo poi rinchiudere le funzioni avanzate dietro un cancello che si apre esibendo il portafogli. A quel punto però l'utente è così abituato ad adoperare la versione gratuita che trova semplicemente normale pagare e non cerca alternative gratuite. |
Detta così, sembra stiano parlando di uno spacciatore...  |
Però Photoshop non è una droga, e se qualche manager pensa cosi del suo prodotti, dovrebbe cambiare azienda, magari passare al cartello di Calì...  |
|
Top |
|
 |
elisa.r Dio minore

Registrato: 18/11/12 17:05 Messaggi: 612
|
Inviato: 20 Giu 2022 00:24 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | Molte aziende mi pare che si comportino quasi da spacciatori in molti ambiti, prima adescano poi raccolgono i frutti. |
Ormai lo fanno tutti, di offrirti il servizio in prova gratis o per pochi soldi, sperando che la gente abbia il tempo di assuefarsi.  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 20 Giu 2022 19:02 Oggetto: |
|
|
Già è pratica assai diffusa e, pare, anche di discreto successo... |
|
Top |
|
 |
|