Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 17 Giu 2005 09:40 Oggetto: Pseudonimi |
|
|
Chiedo aiuto per una ricerca...
Come vengono scelti gli pseudonimi di chi frequenta i forum su internet?
Hanno qualche significato?
Se si, è un significato valido solo per il proprietario e per pochi intimi o no?
Grazie mille a chiunque voglia rispondere... senza nessun obbligo ovviamente! Mi sarete utilissimi...
Ivi compresa la nostra moderatrice - holifay (?).
PS Spero che vada bene il forum scelto...  |
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 17 Giu 2005 10:21 Oggetto: Pseudonimi - 2 |
|
|
Ovviamente le divinità, in questo Olimpo Informatico, sono escluse... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 10:32 Oggetto: |
|
|
Direi che ognuno si scegli il nick che preferisce in quel momento , non c'e' dietro nulla di particolare.
Se ti leggi il Question time poi puoi scoprire il perche' di molti nick qui presenti. |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 11:00 Oggetto: Re: Pseudonimi - 2 |
|
|
Rakkietto ha scritto: | Ovviamente le divinità, in questo Olimpo Informatico, sono escluse... |
e allora perchè mi tiri in ballo?  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 17 Giu 2005 11:01 Oggetto: |
|
|
gateo ha scritto: | non c'e' dietro nulla di particolare. |
Mi permetto di dissentire...
Spero che pur essendo una divinità (anche se in trasferta) accetti lo stesso la mia risposta.
Premessa
Fin da piccolo ho sempre amato lo spazio e sono stato affascinato dai misteri dell'universo, ho letto molti libri sull'argomento ed alcuni anni fa mi sono imbattuto in un libro di Robert Temple (Il mistero di Sirio) che mi ha colpito. Ho quindi cominciato a fare ricerche su Sirio scoprendo i suoi stretti legami con la mitologia egiziana ("fu dalla 'matrice' Iside-Sirio che sorse il bambino divino, Horus).
La prima volta
La prima volta che ho cominciato ad utilizzare questo nick è stata alcuni anni fa quando con alcuni web-amici abbiamo dato vita ad un progetto per la costruzione di un mondo virtuale (proximus) ambientato da qualche parte nell'universo (progetto purtroppo abbandonato da parte mia per impegni lavorativi). Il mio ruolo nel GDR era quello di Segretario per la Giustizia in quanto mi ero occupato, tra le altre cose, di redarre il codice civile e penale per quello stato (come qualcuno sa sono un po' impallinato con le regole ) e quindi mi serviva un nick semplice da ricordare ma imponente così mi sono ricordato del libro ed ho scelto horus.
Nei forum
Ormai mi ci sono affezionato quindi le nuove iscrizioni le faccio con questo, purtroppo non sempre è disponibile. Ad esempio quando questo forum era su ezboard avevo un altro nick, col passaggio al nuovo phpBB mi sono riregistrato con il mio nick preferito. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 17 Giu 2005 11:20 Oggetto: |
|
|
Il mio caso è più semplice. Quando mi sono reso conto che il LaTeX poteva liberarmi dalla schiavitù di avere documenti Word pesantissimi per via delle immagini, che andavano dove volevano loro e non dove volevo io (e dove volevano loro era orribile), con una formattazione bruttina, senza possibilità di inserire una figura o un capitolo in più che saltavano tutti i riferimenti ("come si vede nella figura 1.2..." peccato che adesso quella sia la 1.3!!!), di dovermi fare l'indice a mano andando a prendere la pagina di ogni paragrafo e poi se l'indice occupava più pagine di quelle che pensavo dovevo traslare tutti i numerini messi...
beh mi sono INNAMORATO del LaTeX e ho scelto il mio nick in suo onore. Zapotec, famoso scienziato di paperopoli, non può che usare il LaTeX per gli scritti che gli hanno fruttato le sue 340 lauree (forse Pinco, che abita vicino a lui, può correggermi sul numero esatto?).
Il gioco di parole è fatto! A volte mi chiedo quanti lo pronuncino giusto e quanti invece leggano la x finale proprio come una x...
Ciao!
Lunga vita al LaTeX! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 11:29 Oggetto: |
|
|
Be Horus, chiaramente dicevo che non c'e' nulla di particolare a livello generale...
Poi evidentemente ogni singolo ha i suoi perche' nella scelta del nick, altrimenti i forum sarebbero pieni di qwerty,asdfg,zxcvb.....
Cio' detto, io sono curioso sull'origine dell'ossessione di Zeus... per Zeus, appunto |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 11:32 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | beh mi sono INNAMORATO del LaTeX e ho scelto il mio nick in suo onore. |
Sì, sì, quanti discorsi, bastava un link per capire il motivo del tuo innamoramento:
motivo vero di Zapo
 |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 11:44 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Il mio caso è più semplice... |
Non riuscirai mai a convincermi che non ti riferisci al noto sfondo di windows... |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13266 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 17 Giu 2005 11:44 Oggetto: |
|
|
gateo ha scritto: | Be Horus, chiaramente dicevo che non c'e' nulla di particolare a livello generale...
Poi evidentemente ogni singolo ha i suoi perche' nella scelta del nick, altrimenti i forum sarebbero pieni di qwerty,asdfg,zxcvb.....
Cio' detto, io sono curioso sull'origine dell'ossessione di Zeus... per Zeus, appunto |
non credo che riuscirete a indovinare  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 17 Giu 2005 11:58 Oggetto: |
|
|
Io non ti so dire perchè il mio "nick" non l'ho neanche scelto io... sono stati degli amici che -nel corso di vari anni- a forza di storpiare il mio cognome ne hanno fatto qualcosa che vive di vita propria già da più di 10 anni...
... e non uso mai altri nick, perchè dovrei?  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 17 Giu 2005 12:20 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Come vengono scelti gli pseudonimi di chi frequenta i forum su internet?
Hanno qualche significato?
Se si, è un significato valido solo per il proprietario e per pochi intimi o no? |
Sull'origine del mio gialloscrissigiallo [©Pinco] nel thread del domandone... Versione estesa: è il nome di un personaggio di un anime di fantascienza di cui sono leggermente ma solo leggermente fanatica... in Italia arrivette la versione statunitense - io ho usato il nome di battesimo della versione originale. Il -kun finale è un suffisso maschile (Pinco non mi ha ancora bastonato quindi deduco sia un'intuizione corretta) perché agli albori del mio affacciarmi su Internet, nei niùsgruppi animazione/fumetto prima del 2000, non ero particolarmente propensa a far sapere che ero una pulzella...
<-- l'icona è in tema
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 17 Giu 2005 12:24 Oggetto: |
|
|
Franto è semplicemente il soprannome che mi hanno dato gli amici.
cosa vuol dire?
il motivo c'è ma non ve lo dirò mai, se volete saperlo cercate un mio amico e chiedetelo! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 17 Giu 2005 14:01 Oggetto: |
|
|
io invece non ho un nick univoco sui vari fora che frequento...
sarà perchè sono un poco sfuggente ?mah..
ioSOLOio....beh, semplice no? io, solamente io..uno qualunque..
ps: Zeus Zeus...si trovano tracce di Zeus già un sacco di anni fa.... |
|
Top |
|
 |
paolosnow Mortale adepto

|
Inviato: 17 Giu 2005 16:02 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: | Sì, sì, quanti discorsi, bastava un link per capire il motivo del tuo innamoramento:
motivo vero di Zapo
 |
Birichina........ 8)
P.S:
Paolosnow...evidente deriva dalla passione che ho per la neve e le nevicate in genere e il freddo.
Ciao |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 19:03 Oggetto: |
|
|
tempo (=anni) fa detti per non ricordo quale motivo la pw di due miei account ad un "amico" e poi me ne dimenticai
diverso tempo dopo in seguito ad un litigio si sfogo' cancellandomeli entrambi e quando lo scoprii, in preda alla rabbia e col fumo che usciva dalle orecchie (sn nervosetta quando capita ) nacque rebelia@qualcosachenonricordo.boh a rimpiazzarli
quando il fumo si dissolse nell'aria fresca del mattino dopo il nick continuo' a piacermi e quello rimase
- |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 17 Giu 2005 20:14 Oggetto: |
|
|
Anch'io vado sulla versione estesa rispetto al Question Time:
Sono un appassionato di giochi di ruolo e diversi anni fa per circa tre anni, con mio fratello ed alcuni amici, ho messo su una fanzine (una rivista amatoriale) a tema GDR e fantasy. Il titolo di questa era "Fumo di Drago", titolo un po' ovvio e dalle oscure origini (dopo un po' che facevamo la fanzine ognuno voleva appioppare a qualcun altro la paternità di quest'originalata), da cui l'acronimo "fdd". Questo è appunto uno dei due nick che tipicamente utilizzo andando in giro per la rete. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13266 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 17 Giu 2005 20:35 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ps: Zeus Zeus...si trovano tracce di Zeus già un sacco di anni fa.... |
L'anno prossimo (il 5 aprile se non ricordo male) lo pseudonimo Zeus (Kissakie') compie 20 anni "online"... erano gli albori delle BBS in Italia.
Ma "offline" il soprannome Zeus c'era gia' da un anno o due e, contrariamente a quanto potreste pensare, non me lo scelsi io in un momento di megalomania, ma mi fu affibbiato... E pochissimi conoscono la vera storia  |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2005 21:12 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | ... E pochissimi conoscono la vera storia  |
...quelle storie che si raccontano d' inverno davanti al camino acceso con una birra in mano....
aspetteremo il prossimo inverno per saperla, allora?
@rakkietto: e il tuo pseudonimo da dove arriva?
. |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 17 Giu 2005 21:50 Oggetto: |
|
|
Uh, il mio nulla di sessuale....molti me lo dicono. Per info :
http://www.homestead.com/whaan/files/el34.html
E' stato il mio primo amore.....oh caro quanto tempo è passato.....e quante valvole bruciate...  |
|
Top |
|
 |
|