Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi con avvio windows e ripristino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
babamac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 21:51    Oggetto: Problemi con avvio windows e ripristino Rispondi citando

Salve a tutti è la prima volta che posto su questo forum perchè recentemente ho avuto problemi con il mio pc.
Ieri mi era stato chiesto di aggiornare xp nel momento in cui si spegne il computer io ho accettato e alla chiusura ha installato vari aggiornamenti. Oggi ho riaperto il pc e windows non si avviava: si apriva la schermata con tutte le varie modalità però nessuna di esse funzionava. Ora , ho letto da qualche parte che è possibile ripristinare il sistema operativo a prima degli aggiornamenti , poichè secondo me sono essi ad aver interferito con il presente non funzionamento del mio pc.
Se qualcuno di voi potesse spiegarmi come si fa o proporre altr soluzioni gli sarei molto grato.
Profilo Invia messaggio privato
Amuk
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Ti serve il CD d'installazione di XP

ATTENZIONE; con questai questa procedura si perdono i service pack e gli aggiornamenti installati successivamente.
Tutti i programmi installati resteranno intatti!!
---
Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il cd di installazione di XP inserito e procedere all'avvio del sistema da cd.

- Alla schermata di Setup premi il tasto 'ENTER'(Invio)

- La schermata successiva verrà visualizzata la Licenza del prodotto premi il tasto 'F8' per procedere

- Successivamente vi è la schermata più importante
(**ATTENZIONE!**), qui viene chiesto se installare Ex-novo XP o RIPARARE una precedente installazione...
- Seleziona l'installazione da riparare (con le frecce su-giù) e premi il tasto 'R'

- A questo punto il Setup copierà sul disco i files necessari e si RIAVVIERA' automaticamente

- Al Riavvio vi verrà chiesto "Premi qualsiasi tasto per Avviare il Sistema da CD-Rom"
..NON PREMERE ALCUN TASTO ed ecco che partirà il Setup di XP.

Alla fine del Setup il Sistema e tutti i programmi installati resteranno intatti, ma purtroppo perderai i Service Pack e gli aggiornamenti non presenti nel CD-Rom di XP che dovrai poi reinstallare.
babamac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 22:45    Oggetto: Rispondi citando

cosa sono i service pack e come faccio a sapere quali sono gli aggiornamenti che hanno compromesso il mio sistema?
Amuk
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 23:02    Oggetto: Rispondi citando

I service pack sono i pacchetti aggiornamenti rilasciati...
Attualmente XP è al service pack 3, ma dopo di questo Microsoft ha rilasciato altri aggiornamenti. (singoli)

Probabilmente qualcosa è andato storto durante un aggiornamento, ma è improbabile riuscire a definire quale di questi abbia causato il problema.

Io ho formattato un computer con XP proprio ieri e ho installato TUTTI gli aggiornamenti disponibili senza riscontrare problemi, pertanto ti consiglio di fare la prova e di installare nuovamente tutti gli aggiornamenti che oltretutto per la maggior parte riguardano falle sulla sicurezza.

Se anche con la procedura descritta prima il Pc non dovesse avviarsi (prima di riaggiornarlo quindi) è probabile che si sia corrotto il Master Boot (settore d'avvio) in questo caso occorre seguire un'altra procedura sempre usando il disco di XP
babamac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 23:07    Oggetto: Rispondi citando

mi indichi la procedura in quel caso?
babamac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 23:10    Oggetto: Rispondi citando

e comunque se io installassi i pack fino al terzo senza poi installare aggiornamenti cosa cambierebbe?
Amuk
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Devi installare solo l'ultimo service pack (SP3) che contiene anche i precedenti ... nei successivi aggiornamenti vi sono molte patch sulla sicurezza, le non le installi resti comunque esposto a dei rischi.

_______________-

Se vuoi puoi prima tentare questa procedura che comprende le tre cose da fare per riparare i settori d'avvio...
Procedi con una alla volta:

Riparare i files di avvio

avviare il pc con il cd di installazione di XP inserito e procedere all'avvio del sistema da cd.
Nella videata delle scelte selezionare R per avviare la CONSOLE DI RIPRISTINO.

- Al Prompt dei comandi digitate le seguenti istruzioni (dove X è la lettera del CD-Rom

COPY X:\i386\NTLDR C:
COPY X:\i386\NTDETECT.COM C:

- Al termine dell'operazione Togli il CD di installazione di XP e Riavvia il Sistema digitando il comando:
EXIT

Se il sistema continua a NON funzionare correttamente prova a Ripristinare il file BOOT.INI:

- Inserisci il CD di XP e avvia la Console di Ripristino

- Al Prompt dei comandi digita
BOOTCFG/REBUILD

- Verranno richieste ulteriori informazioni e conferme : nell'ordine digitare:
s (che sta per "SI") poi il nome del sistema operativo (Windows Xp) ed
infine,all'ultima richiesta digita "n".
- Al termine dell'operazione Togli il CD di installazione di XP e Riavvia il Sistema con il comando:
EXIT

Se il sistema continua a NON funzionare correttamente prova anche a Ripristinare il settore di BOOT:

- Inserite il CD di XP e avviate la Console di Ripristino

- Al Prompt dei comandi digitate la seguente istruzione
FIXBOOT

- Alla domanda se confermare rispondete con il tasto 'Y'

- Al termine dell'operazione Togli il CD di installazione di XP e Riavvia il Sistema digitando il comando:
EXIT
babamac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Gen 2012 00:19    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco la protezione del computer dipende solamente degli aggiornamenti o cmq se io ho kaspersky mi questo mi da una protezione sufficente?
Amuk
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Gen 2012 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Non stiamo parlando di virus, ma a malfunzionamenti, chiamati bug, che vengono scoperti successivamente al rilascio del software stesso (in questo caso il Sistema Operativo)

Gli aggiornamenti sono creati per risolvere uno specifico errore di programmazione, che impedisce il corretto funzionamento o di un programma o di un sistema operativo. Tali file generalmente vengono rilasciati dagli stessi produttori (Microsoft)

I Service Pack sono concepiti, e l'installazione tempestiva ne è consigliata, in modo da anticipare i cracker che si precipitano ad analizzare la patch appena rilasciata per attaccare chi ancora non ha riparato le falle.

Leggi questo decalogo:
link
babamac
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Gen 2012 14:10    Oggetto: Rispondi citando

per riparare i files di avvio come faccio a sapere qualè la lettera del cd rom?
Amuk
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Gen 2012 22:43    Oggetto: Rispondi

Se hai un HD solo probabilmente sarà la lettera "D"
Se hai un HD partizionato è probabile che la lettera sarà "F"

Puoi comunque digitare questi comando per vederne il contenuto (i nomi delle cartelle)

d: (+invio) .................... ti porta sull'unità
dir/p (+invio) ................. crea la lista dei files e delle cartelle presenti su quell'unità

Ti posto un'immagine di un setup di XP

Clicca per ingrandire
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: