Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Palladium è già operativo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Jacopo.
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2005 13:29    Oggetto: * Palladium è già operativo Rispondi citando

Commento all'articolo Palladium, ci salveranno i cinesi?

Gentile redazione di ZeusNews,
ho letto l'articolo di Michele Bottari e ho fatto ricerche in Internet dopo essere passato per Punto Informatico, trovando sulla mia strada le faq di Ross Anderson datate 2003 (le quali mi hanno fatto venire il mal di stomaco) e ho capito che il progetto Palladium e' GIA' operativo.
Vorrei sapere se dal vostro punto di vista (magari proprio quello di Bottari, per rimanere nell'articolo) siete veramente ottimisti nella Cina e nella 'speranza' che qualcuno continuera' a costruire cpu libere (visto che AMD ed Intel sono andate col maledetto Gates) considerando la visione di Anderson. Vorrei sapere se non e' il caso di fare qualcosa, tentare di 'rompere' consorzio (c'e' qualche gruppo gia' attivo?), avvisare la gente del meteorite.
Non mi sento proprio benissimo (psicologicamente e fisicamente) agli scenari "1984" o "Brave new world" sapendo che se i computer della Rete inizieranno a 'sporcarsi' obbligarenno poi anche i client a passare al chip Fritz.
Non sarebbe meglio aprire una rubrica dedicata interamente a questo argomento visto che, se ho capito bene, e' solo questione di anni? E non credo di essere un'allarmista...

Comunque grazie per il tempo dedicatomi e complimenti per la rivista,
Jacopo
Top
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 19 Giu 2005 21:27    Oggetto: Re: Palladium, ci salveranno i cinesi? Rispondi

.Jacopo. ha scritto:

Vorrei sapere se dal vostro punto di vista [...] siete veramente ottimisti nella Cina e nella 'speranza' che qualcuno continuera' a costruire cpu libere

Beh, più che consapevole ottimismo, è una speranza, ragionevolmente condita di esperienza. Non i cinesi, ma la concorrenza spietata darà agli utenti maggiore dignità.

.Jacopo. ha scritto:

Non sarebbe meglio aprire una rubrica dedicata interamente a questo argomento visto che, se ho capito bene, e' solo questione di anni? E non credo di essere un'allarmista...


Mah, non so se sia il caso di aprire una sezione, comunque, ti garantisco che terremo le antenne ben alzate su questo particolare argomento.
Per quanto mi riguarda, segnalo un progetto per la realizzazione di una cpu copyleft
http://www.f-cpu.org/
Non so a che livello sia il progetto, nè che prospettive abbia, ma è un segno che qualcosa si sta muovendo.

Ciao e grazie
Michele Bottari
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi