Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
preservare privacy - file spia - log
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luigi88
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 21:38    Oggetto: preservare privacy - file spia - log Rispondi citando

ciao a tutti dato che ho un pc in comune con altre persone e tengo sullo stesso dei file "privati", vorrei gentilmente avere risposte a queste domande:

1- come fare a vedere se qualcuno esporta file, e quali file, tramite chiavetta usb o dispositivi esterni.
2- come fare a vedere le ultime cose visionate al pc da un utente.
3- e' possibile vedere quali sono stati gli ultimi documenti stampanti al pc
4- e' posibile cancellare, e se si come, dei file aperti e modificati di recente (perche' io dal "start-cerca-ricerca avanzata posso vedere tutti i file modificati dalla data che decido io, e io vorrei eliminare l'elenco senza eliminare fisicamente i file dal mio pc)
5- e' possibile vedere se c'e' istallato un programma spia nel pc

il mio sistema operativo e' xp.
attendo con ansia un vostro aiuto

grazie a tutti
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 22:22    Oggetto: Rispondi citando

6- è possibile disattivare il caps-lock?

ROTFL ROTFL ROTFL

dai, scherzavo.
le tue comunque sono domande impegnative.
ci penso un attimo.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 22:25    Oggetto: Rispondi citando

per la 5, basta un buon antivirus+antimalware+antirootkit+...
insomma, degli antitutto.

e a volte basta guardare dal task manager l'elenco dei processi attivi per capire a naso che ce n'è qualcuno non lecito.
tipo un keylogger.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 22:26    Oggetto: Rispondi citando

per la 4, penso che il crapcleaner faccia al caso tuo.
gira anche in versione standalone, se non puoi installare niente sul pc.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 22:30    Oggetto: Rispondi citando

per la 1,2,3 invece...
per il momento suggerisco di

tenere i file privati, che non si vuole vengano consultati, o su una chiavetta usb protetta con password (da 8 giga ormai te le tirano dietro) o in una cartella annidata bene con una path strana, e attribuendole come proprietà nascosto.
l'80% dei niubbi non te la trova neanche se la cerca appositamente.

ma quelli di cui parli sono file di lavoro (che devono essere consultabili da altri) o file privati?

perchè volendo... tipo agli excel blocchi tutte le celle in sola lettura, e con password a tua scelta.
luigi88
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Sono file privati non di lavoro...Per le altre domande nessuno riesce ad aiutarmi? Per quanto riguarda visionare i processi si può fare benissimo ma dato la mia conoscenza superficiale non sarei in grado di distinguere quelli giusti da quelli "NON GIUSTI""..
ATTENDO CHE QUALCHE MASTRO IN MATERIA MI ILLUMINI SULLE MIE DOMANDE..GRAZIE
luigi88
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 08:47    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
per la 4, penso che il crapcleaner faccia al caso tuo.
gira anche in versione standalone, se non puoi installare niente sul pc.

CHE COS'E' IL PROGRAMMA DI CUI MI STAI PARLANDO HAI UN LINK PER SCARICARLO?MA SVUOTA L'ELENCO COMPLETO DI TUTTI I FILE E CARTELLE MODIFICATI PRESENTI FACENDO IL PERCORSO PRIMA DELINEATO NELLA DOMANDA?
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao luigi88, benvenuto nell'Olimpo Informatico.

Per cortesia, non scrivere in stampatello come hai fatto nel tuo ultimo post: equivale a gridare, e non è necessario. Verrai letto comunque, e se qualcuno ha qualche suggerimento da darti lo farà indipendentemente dal carattere o dimensione usato per scrivere.

Per quanto riguarda CCleaner (per esteso, CrapCleaner): il sito di riferimento è questo e il link per scaricarne la versione gratuita più recente è questo.
E' un ottimo programma per la pulizia del PC, rimuove i file creati da Windows e non più utilizzati, pulisce le tracce della tua attività sul PC (sia relative alla navigazione internet che in locale), ed effettua anche una pulizia del registro di sistema. E per concludere, è facile da usare.
luigi88
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 09:36    Oggetto: Rispondi citando

scusatemi non sapevo dello stampatello. c-clear c'è l'ho già e lo utilizzo già; ma non cancella i file o cartelle modificati di recente, in quanto se io faccio start-cerca-tutti file-data di modifica (li trova ugualmente). Se io mando una stampa dopo che il documento è stato stampato, se un'altra persona si siede al mio pc, riesce a vedere cos'ho stampato come ultima cosa?rimane traccia?attendo una vostra risposta.grazie
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 18:57    Oggetto: Re: preservare privacy - file spia - log Rispondi citando

luigi88 ha scritto:
4- e' posibile cancellare, e se si come, dei file aperti e modificati di recente (perche' io dal "start-cerca-ricerca avanzata posso vedere tutti i file modificati dalla data che decido io, e io vorrei eliminare l'elenco senza eliminare fisicamente i file dal mio pc)

Start - Pannello di controllo - Barra delle applicazioni e menu di avvio - menu di avvio - personalizza - avanzate - Dati recenti

- il pulsante Cancella elenco fa quello che chiedi

- Se invece togli il check a Elenca i documenti aperti di recente farai scomparire proprio la voce dal menu Start

Ci sono poi modi "automatici" andando a inserire nel registro di sistema apposite righe....
luigi88
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 19:12    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio della tua risposta, però così facendo vai semplicemente a cancellare i documenti recenti e non quelli facendo il percorso da me indicato nella domanda. capisci? ringrazio anticipatametne tutti per il contributo dato...per quanto riguarda processi di stampa nessuno sa nulla?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 19:44    Oggetto: Rispondi citando

uhm...ovvero tu ricerchi i file modificati diciamo da una settimana a oggi e ottieni un elenco....vorresti cancellare questo elenco ma ovviamente non i file medesimi

Ho compreso bene?
In tal caso quelli che vedi sono proprio i file, non un "elenco" di link....la ricerca controlla la data e quindi mostra i file
Per cui non vedo come si possa cancellare....salvo inibire proprio la ricerca...
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 03:22    Oggetto: Rispondi

o salvo cambiare manualmente la data dell'orologio di sistema prima di modificare un file e salvarne le modifiche.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: