Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ampliare segnale Wireless: configurazione sbagliata?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silviospeed
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/01/12 20:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 20:55    Oggetto: * Ampliare segnale Wireless: configurazione sbagliata? Rispondi citando

Ciao amici mi sono appena iscritto, ma non nego che e’ parecchio tempo che seguo il forum per varie tipologie di problemi, allora penso che qui c e’ molta gente informata e tecnica che potrebbe aiutarmi nel risolvere o consigliarmi sul mio nuovo problema:
Devo ampliare il mio segnale wireless su 4 livelli di casa, il problema che il tutto devo farlo sul piano zero (non vi e’ possibilita’ di passare nessun tipo di cavo).
La situazione attuale e’ la seguente: modem D-Link (dsl-320b)+ Router TL-WR2543ND + access point Sitecom 300N WL-331
Al Router ho sostituito tutte e 3 le antenne con 3 TP-link da 8 db, 2 antenne le ho allontanate dal router (rialzandole) con prolunga cavo wi da 150 cm. Da una porta del router parte un cavo cat 5 che arriva completamente in una stanza dalla parte opposta da dove si trova il tutto,collegato in uno switch (5 porte) e sempre dallo switch parte un altro cat 5 che mi collega AP (anche all’AP ho sostituito le antenne mettendo le stesse del router) che ho messo sopra un armadio alto al centro della stanza.
Tutte le antenne sostituite sono omnidirezionali.
Access point lo configurato in modalita’ repeater ,mi ha subito visto il nome della connessione del router ed ho dovuto creare un’altra rete , percio’ adesso mi trovo il nome wi del router ed il nome wi dell’AP perche’ 2 reti se devo espandere una gia’ esistente? Ho sbagliato la configurazione? Devo configurare anche il router? Ho sbagliato modalita’? Resta Il fatto con non ho raggiunto i risultati che mi aspettavo.
Forse piu’ di cosi’ non posso ottenere?
Risultato ottenuto: (con la wi del router che e’ piu’ potente) sul piano zero come potete immaginare la qualita’ del segnale e’ eccellente,1° piano ottima,2° piano buona,3° piano molto bassa ,4° piano vedo il nome della wi ma non riesco a connettermi ( prima non veniva neanche visualizzata ).
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre eventuali risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Credo tu possa configurare l'AP in modo che lavori solo come range extender... sostanzialmente a quel punto semplicemente l'AP deve 'rilanciare' il segnale da e verso il router...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
silviospeed
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/01/12 20:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la risposta.
La modalita' che dici tù "range extender" non e' quella che ho configurato attualmente ( repeater ) ?
Le modalida' dell'AP sono:
-Access point
-Station-infrastructure
-AP bridge-point to point
-AP bridge-point to multi-point
-AP bridge- WDS
-Universal repeater ( Configurazione attuale )
Sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 13:39    Oggetto: Rispondi citando

ho scarsa esperienza a riguardo, ma penso sia giusto repeater... solo che non dovrebbe presentarsi con un SSID diverso ma con lo stesso, quindi non dovresti vedere 'due reti' ma una sola (a meno che tu non veda due volte la stessa rete per indicare che hai due fonti di segnale...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 21 Gen 2012 12:58    Oggetto: Rispondi citando

a casa mia c'è un AP in modalità repeater funzionante, e in teoria hai le impostazioni corrette. non dovresti vedere due reti. mi sorge il dubbio che lo switch cui hai collegato l'AP complichi la faccenda: può essere lui la causa della doppia rete? (oh SverX, illuminaci tu)
non mi è chiaro per quale motivo colleghi l'AP allo switch invece di far comunicare router e AP in modalità repeater direttamente in Wi-Fi: è per avere un segnale migliore?

ps: benvenuto silviospeed Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ajeje
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/08/07 16:00
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 26 Gen 2012 10:13    Oggetto: Rispondi

ciao, se non ho capito male hai portato un cavo dal router all'ap e poi questo l'hai configurato come repeater?

se si, devi configurarlo come ap normale e dargli lo stesso nome rete (ssid) e stessa chiave wpa (o wpa2 o quello che hai usato) del router wireless principale

ricordati di mettere i canali della wireless in modo da non accavallarli, es: router wireless canale 11 - ap canale 7
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi