Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2012 17:34 Oggetto: Virtualbox su ubuntu si è "rotto" |
|
|
Che periodo fortunato in pochi giorni un virus su win e questo sdrammatizziamo.
stamani virtualbox non mi funziona più non so cosa sia successo, l'unica cosa che segnalo è che il mio ubuntu 11.10 ieri ha fatto degli aggiornamenti.
Ho questi errori, qualcuno sa spiegarmi cosa significa e come mai può essere successo? che faccio reinstallo da capo virtualbox?
1.png
2.png |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 22 Gen 2012 05:52 Oggetto: |
|
|
Ubuntu ha scaricato l'aggiornamento del kernel, e questo non e' piaciuto a virtualbox.
Dovresti poter risolvere aprendo un terminale e digitando questi due comandi:
Codice: | sudo apt-get install dkms |
Codice: | sudo /etc/init.d/vboxdrv setup |
Quando la procedura e' finita, riavvia il sistema e prova a rilanciare la macchina virtuale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Gen 2012 17:26 Oggetto: |
|
|
Risolto Grazie mille kenshir.
Un ultima cosa se posso, per incominciare a capire, mi è chiaro il primo punto che ho dovuto usare da terminale (installa questo dkms che serviva a virtualbox per mettersi apposto)
ma col comando Codice: | sudo /etc/init.d/vboxdrv setup | cosa ho fatto fare?
Grazie ancora. |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 22 Gen 2012 20:27 Oggetto: |
|
|
Di nulla
In pratica virtualbox ha una dipendenza dal kernel attivo sul sistema che stai usando per virtualizzare (scusa se sono poco preciso, ma anch'io non ne so molto piu' di cosi'!)
Quando aggiorni il kernel della macchina fisica, virtualbox ha bisogno di riconfigurarsi di conseguenza.
Il secondo comando che hai lanciato fa proprio questo.
Il primo comando invece installa il pacchetto dkms, che da questo momento in poi dovrebbe occuparsi di mantenere automaticamente aggiornata la configurazione del tuo virtualbox anche quando il sistema cambia kernel.
Cito da qui
Citazione: | Note: Ubuntu/Debian users might want to install the dkms package to ensure that the VirtualBox host kernel modules (vboxdrv, vboxnetflt and vboxnetadp) are properly updated if the linux kernel version changes during the next apt-get upgrade. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Gen 2012 16:37 Oggetto: |
|
|
Capito ancora grazie mille. |
|