Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{marcella} Ospite
|
Inviato: 25 Gen 2012 13:42 Oggetto: |
|
|
Bell'articolo e molto interessante. Vorrei fare una domanda se permettete e se potete rispondermi.
Sul sito della Nasa ho letto qualche mese fa, settembre credo, che verso la fine dell'anno in corso ci saranno grossi problemi con le eruzioni solari, che potrebbero portare a un black-out mondiale per circa 48 o più ore. Senza luce quindi, senza acqua e gas.
E' vero? |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 25 Gen 2012 15:19 Oggetto: |
|
|
nel XIX secolo ci fu una tempesta talmente pazzesca che i telegrafi funzionarono da soli.
l'origine è data dalle macchie solari per cui si possono appunto prevedere.
le conseguenze di una tempesta solare sulla Terra di oggi possono essere veramente gravi a causa dei riflessi sulla tecnologia ma non dipendono solo dalla forza dell'esplosione: siccome non si propagano in tutte le direzioni gli effetti sono tanto più grandi quanto arrivano più vicine alla Terra. per cui una tempesta molto forte può dare conseguenze più deboli di una più diretta verso di noi |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24074 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 25 Gen 2012 17:12 Oggetto: |
|
|
E' corretto. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2012 18:38 Oggetto: |
|
|
l'attività solare ha un ciclo circa undecennale fra un massimo ed il massimo successivo. Stiamo quindi per raggiungere il prossimo massimo che probabilmente sarà però meno intenso di quanto era previsto fino ad un paio di anni fa.
Comuque sempre di picco di attività si tratta e quindi nel caso una tempesta forte investisse la Terra (con le modalità da me descritte nel post precedente) ci sarebbero senz'altro problemi per tutti i dispositivi che sfruttano in qualsiasi modo lèelettromagnetismo, a meno di non essere schermati in qualche modo |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 25 Gen 2012 23:18 Oggetto: |
|
|
E se Nave Concordia per la tempesta solare avesse fallito la "rotta dell'inchino" che pare essere usuale per strisciare su un banco sommerso? E' possibile che i suoi strumenti siano stati alterati dalla migrazione del campo magnetico terrestre?
kiriosomega |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 00:11 Oggetto: |
|
|
L'articolo parla di livello S3.
Cosa succede se si arriva a livello S4? E S5? ... ...
Questo è solo l'inizio! Il 2012 si sta preparando!
 |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 00:18 Oggetto: |
|
|
ci sarebbero grossi problemi anche perche ti tocca spengere tutti i satelliti e sperare che non scattino troppi elettrodotti...
quanto alle comunicazioni radio hellllllp! , nei casi peggiori, tipo 1859 per intendersi, non avvicinate la testa alla cornetta del telefono... e non portate gli HD a prendere il sole
e se abitate a latitudini "decenti" avrete luce tutta la notte |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 00:27 Oggetto: |
|
|
Nel 1859 io ancora non c'ero!
Racconta per bene.  |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 00:44 Oggetto: |
|
|
praticamente una macchia solare sparò una tempesta piuttosto forte direttamente sulla Terra...
ne vorrei parlare sul NIENTE SPAM! e penso lo farò a breve |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 00:54 Oggetto: |
|
|
Forte quanto?
Livello S...? |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24074 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Gen 2012 01:03 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | E se Nave Concordia per la tempesta solare avesse fallito la "rotta dell'inchino" che pare essere usuale per strisciare su un banco sommerso? E' possibile che i suoi strumenti siano stati alterati dalla migrazione del campo magnetico terrestre?
kiriosomega | L'unica migrazione è stata quella del capitano fuori bordo. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 01:10 Oggetto: |
|
|
non mi risultano tempeste magnetiche in quel momento |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 09:57 Oggetto: |
|
|
mda, cos'hai scritto prima dei pallini ridenti?
Non si capisce niente!
Poi, quel sito non dice assolutamente niente dei livelli S...
Ed io volevo sapere che succede ai vari livelli S dopo il 3.
Mi appello al diritto all'informazione!  |
|
Top |
|
 |
jumpjack Semidio

|
Inviato: 26 Gen 2012 12:07 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | Nel 1859 io ancora non c'ero!
Racconta per bene.  |
Nel 1859 ci fu la più grande tempesta solare mai registrata, nota come Evento Carrington, così potente che le correnti elettriche indotte nelle linee telegrafiche, oltre a far funzionare il telegrafo senza bisogno di attaccarlo alle batterie come si faceva usualmente, fulminò anche alcuni operatori telegrafici (il telefono ancora non esisteva), e le aurore polari furono visibili fino in florida, illuminando la notte al punto da rendere possibile leggere il giornale (così riferirono testimoni dell'epoca).
Se una tempesta solare si verificasse oggi (attualmente è prevista per il 2012-2013), brucerebbe migliaia di trasformatori di alta tensione in tutto il mondo, lasciandoci al buio per alcuni MESI se non ANNI, perchè attualmente non esistono nè piani di emergenza, nè trasformatori di ricambio, e ci vogliono appunto mesi a costruirne uno!
Ricerca NASA su effetti tempeste solari:
link |
|
Top |
|
 |
{ice} Ospite
|
Inviato: 26 Gen 2012 15:46 Oggetto: |
|
|
partite tutti per il circolo polare artico
inverno+tempeste solari = aurora boreale assicurata!!!!! |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 19:42 Oggetto: |
|
|
volevo farmi una settimana nelle svalbaard ma quest'anno a luglio è un pò troppo presto (e a dicembre ci andate voi.... ) |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 20:04 Oggetto: |
|
|
jumpjack ha scritto: | Se una tempesta solare si verificasse oggi (attualmente è prevista per il 2012-2013), brucerebbe migliaia di trasformatori di alta tensione in tutto il mondo, lasciandoci al buio per alcuni MESI se non ANNI, perchè attualmente non esistono nè piani di emergenza, nè trasformatori di ricambio, e ci vogliono appunto mesi a costruirne uno! |
Posso capire che 30 anni fa ancora non ci pensassero. Ma ormai siamo già nel 2012, è da idioti non preparare piani di emergenza e trasformatori di ricambio.
Dunque, l'umanità è destinata a dimostrare ancora quanto è capace di essere proprio idiota!  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2012 20:52 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | mda, cos'hai scritto prima dei pallini ridenti?
Non si capisce niente!
|
Era una battuta umoristica.
Zievatron ha scritto: |
Poi, quel sito non dice assolutamente niente dei livelli S...
Ed io volevo sapere che succede ai vari livelli S dopo il 3.
Mi appello al diritto all'informazione!  |
Clicca su seguito delle informazioni di base e i ci sono tutti i grafici possibili.
jumpjack ha scritto: | (....) Nel 1859 ci fu la più grande tempesta solare mai registrata, nota come Evento Carrington, così potente che le correnti elettriche indotte nelle linee telegrafiche, oltre a far funzionare il telegrafo senza bisogno di attaccarlo (...) |
ESAGERATO!!! Sembra che sia scoppiato il finimondo quando furono dei casi rarissimi. Addirittura all'epoca si pensava che fosse opera del Diavolo o fantasmi... Tanto che erano occasionali.
Citazione: | perchè attualmente non esistono nè piani di emergenza, nè trasformatori di ricambio, e ci vogliono appunto mesi a costruirne uno!
|
Questo è falso!
Da anni sia la nostra Terna (che approfitta anche per svecchiare una rete che si "mangia" un sacco di corrente pari ad una centrale atomica) che gli Americani, Russi, ecc.. proprio su segnalazione NASA e simili (che fu ingigantita dai media come fine del mondo confondendo con Maya e altre pirlate) stanno provvedendo nella ristrutturazione delle linee elettriche (esempio i trasformatori adesso hanno "autoscarica") e telefoniche tanto che abbiamo già avuto delle "botte solari" ma non è successo nulla.
L'unico problema sono le telecomunicazioni via etere. Avremo cellulari e simili che potrebbero non funzionare (o impazzire) e satelliti che si guastano. Nell'epoca della Comunicazione è un bel danno!
Secondo alcune teorie non confermate potrebbero aumentare i terremoti e il vulcanesimo... Ma io non ci credo! Ma col cavolo che vado nel napoletano e Sicilia del nord/est..
Ciao |
|
Top |
|
 |
|