Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Volunia, l'anti-Google italiano, è pronto al lan
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2012 13:00    Oggetto: Volunia, l'anti-Google italiano, è pronto al lan Rispondi citando

Commenti all'articolo Volunia, l'anti-Google italiano, è pronto al lancio
Debutta a Padova il motore ideato da Massimo Marchiori, già inventore del PageRank di Google.



Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Feb 2012 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Cito dall'articolo

I Power User - spiega Marchiori - troveranno un'applicazione totalmente nuova nel mondo Web, la cui innovazione non sarà rappresentata dal motore di ricerca in sé, essendo quest'ultimo concentrato esclusivamente nella ricerca dei più importanti siti a livello mondiale.

Che motore di ricerca è se fa' ricerche "solo nei siti più importanti", più importanti per chi poi??

Google può continuare a dormire sonni tranquilli.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12751
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 03 Feb 2012 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che cerca in Google, Bing ecc. ... ovvero i più importanti siti a livello mondiale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 03 Feb 2012 15:27    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Cito dall'articolo

I Power User - spiega Marchiori - troveranno un'applicazione totalmente nuova nel mondo Web, la cui innovazione non sarà rappresentata dal motore di ricerca in sé, essendo quest'ultimo concentrato esclusivamente nella ricerca dei più importanti siti a livello mondiale.

Che motore di ricerca è se fa' ricerche "solo nei siti più importanti", più importanti per chi poi??

Google può continuare a dormire sonni tranquilli.


Già, dopotutto questo nuovo "motore di ricerca" riuscirà a rubare massimo un paio di utenti a google, se ha fortuna
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
theyellow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/11 00:20
Messaggi: 87
Residenza: tyb

MessaggioInviato: 03 Feb 2012 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Sono contento che un italiano provi qualcosa di nuovo, almento dalle premesse, l'innovazione deve sempre andare avanti.
Ho qualche dubbio però al riguardo alla frase "concentrato esclusivamente nella ricerca dei più importanti siti a livello mondiale" quindi i siti d'informazione locale, cercare qualche film ecc. non si troveranno mai e magari le major sono contente che si trovi solo i siti ufficiali.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 03 Feb 2012 18:57    Oggetto: ne sentivamo davvero la mancanza? Rispondi citando

da una parte sono contento che un italiano abbia il coraggio di Davide contro Golia, ma d'altra parte mi chiedo: ne sentivamo davvero la mancanza?
ormai è diventata una frase comune "cercalo con Google" e temo ci vorrà ancora parecchio tempo per sentir dire "cercalo con Volunia"... spero di essere smentito dai fatti, se ci saranno Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2012 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Provate a leggere "Se Steve Jobs fosse nato a Napoli" e capirete perché Marchiori non andrà lontano. D'altra parte, lo stesso Marchiori ha pregato la telecom di mettergli i cavi, ma non ha ottenuto nulla. Ha messo il satellite e l'enel ci ha messo due mesi per attaccargli l'elettricità...
Insomma, le idee, da sole, anche le più geniali, non vanno da nessuna parte.
Il mio vecchio editore era convinto che gli americani gli avessero rubato l'idea: lui aveva pensato di sbarcare sulla luna molti anni prima di loro!
I veri visionari, non sono quelli che hanno le idee, ma quelli che riescono a farle funzionare concretamente.

Citazione:
Steve Jobs è cresciuto a Mountain View, nella contea di Santa Clara, in California. Qui, con il suo amico Steve Wozniak, fonda la Apple Computer, il primo aprile del 1976. Per finanziarsi, Jobs vende il suo pulmino Volkswagen, e Wozniak la propria calcolatrice. La prima sede della nuova società fu il garage dei genitori: qui lavorarono al loro primo computer, l’Apple I. Ne vendono qualcuno, sulla carta, solo sulla base dell’idea, ai membri dell’Homebrew Computer Club. Con l’impegno d’acquisto, ottengono credito dai fornitori e assemblano i computer, che consegnano in tempo. Successivamente portano l’idea ad un industriale, Mike Markkula, che versa, senza garanzie, nelle casse della società la somma di 250.000 dollari, ottenendo in cambio un terzo di Apple. Con quei soldi Jobs e Wozniak lanciano il prodotto. Le vendite toccano il milione di dollari. Quattro anni dopo, la Apple si quota in Borsa.

Mettiamo che Steve Jobs sia nato in provincia di Napoli. Si chiama Stefano Lavori. Non va all’università, è uno smanettone. Ha un amico che si chiama Stefano Vozzini. Sono due appassionati di tecnologia, qualcuno li chiama ricchioni perchè stanno sempre insieme. I due hanno una idea. Un computer innovativo. Ma non hanno i soldi per comprare i pezzi e assemblarlo. Si mettono nel garage e pensano a come fare. Stefano Lavori dice: proviamo a venderli senza averli ancora prodotti. Con quegli ordini compriamo i pezzi.

Mettono un annuncio, attaccano i volantini, cercano acquirenti. Nessuno si fa vivo. Bussano alle imprese: “volete sperimentare un nuovo computer?”. Qualcuno è interessato: “portamelo, ti pago a novanta giorni”. “Veramente non ce l’abbiamo ancora, avremmo bisogno di un vostro ordine scritto”. Gli fanno un ordine su carta non intestata. Non si può mai sapere. Con quell’ordine, i due vanno a comprare i pezzi, voglio darli come garanzia per avere credito. I negozianti li buttano fuori. “Senza soldi non si cantano messe”. Che fare? Vendiamoci il motorino. Con quei soldi riescono ad assemblare il primo computer, fanno una sola consegna, guadagnano qualcosa. Ne fanno un altro. La cosa sembra andare.

Ma per decollare ci vuole un capitale maggiore. “Chiediamo un prestito”. Vanno in banca. “Mandatemi i vostri genitori, non facciamo credito a chi non ha niente”, gli dice il direttore della filiale. I due tornano nel garage. Come fare? Mentre ci pensano bussano alla porta. Sono i vigili urbani. “Ci hanno detto che qui state facendo un’attività commerciale. Possiamo vedere i documenti?”. “Che documenti? Stiamo solo sperimentando”. “Ci risulta che avete venduto dei computer”.

I vigili sono stati chiamati da un negozio che sta di fronte. I ragazzi non hanno documenti, il garage non è a norma, non c’è impianto elettrico salvavita, non ci sono bagni, l’attività non ha partita Iva. Il verbale è salato. Ma se tirano fuori qualche soldo di mazzetta, si appara tutto. Gli danno il primo guadagno e apparano.

Ma il giorno dopo arriva la Finanza. Devono apparare pure la Finanza. E poi l’ispettorato del Lavoro. E l’ufficio Igiene. Il gruzzolo iniziale è volato via. Se ne sono andati i primi guadagni. Intanto l’idea sta lì. I primi acquirenti chiamano entusiasti, il computer va alla grande. Bisogna farne altri, a qualunque costo. Ma dove prendere i soldi?

Ci sono i fondi europei, gli incentivi all’autoimpresa. C’è un commercialista a Napoli che sa fare benissimo queste pratiche. “State a posto, avete una idea bellissima. Sicuro possiamo avere un finanziamento a fondo perduto almeno di 100mila euro”. I due ragazzi pensano che è fatta. “Ma i soldi vi arrivano a rendicontazione, dovete prima sostenere le spese. Attrezzate il laboratorio, partire con le attività, e poi avrete i rimborsi. E comunque solo per fare la domanda dobbiamo aprire la partita Iva, registrare lo statuto dal notaio, aprire le posizioni previdenziali, aprire una pratica dal fiscalista, i libri contabili da vidimare, un conto corrente bancario, che a voi non aprono, lo dovete intestare a un vostro genitore. Mettetelo in società con voi. Poi qualcosa per la pratica, il mio onorario. E poi ci vuole qualcosa di soldi per oliare il meccanismo alla regione. C’è un amico a cui dobbiamo fare un regalo sennò il finanziamento ve lo scordate”. “Ma noi questi soldi non ce li abbiamo”. “Nemmeno qualcosa per la pratica? E dove vi avviate?”.

I due ragazzi decidono di chiedere aiuto ai genitori. Vendono l’altro motorino, una collezione di fumetti. Mettono insieme qualcosa. Fanno i documenti, hanno partita iva, posizione Inps, libri contabili, conto corrente bancario. Sono una società. Hanno costi fissi. Il commercialista da pagare. La sede sociale è nel garage, non è a norma, se arrivano di nuovo i vigili, o la finanza, o l’Inps, o l’ispettorato del lavoro, o l’ufficio tecnico del Comune, o i vigili sanitari, sono altri soldi. Evitano di mettere l’insegna fuori della porta per non dare nell’occhio. All’interno del garage lavorano duro: assemblano i computer con pezzi di fortuna, un po’ comprati usati un po’ a credito. Fanno dieci computer nuovi, riescono a venderli. La cosa sembra poter andare.

Ma un giorno bussano al garage. E’ la camorra. Sappiamo che state guadagnando, dovete fare un regalo ai ragazzi che stanno in galera. “Come sarebbe?”. “Pagate, è meglio per voi”.

Se pagano, finiscono i soldi e chiudono. Se non pagano, gli fanno saltare in aria il garage. Se vanno alla polizia e li denunciano, se ne devono solo andare perchè hanno finito di campare. Se non li denunciano e scoprono la cosa, vanno in galera pure loro.

Pagano. Ma non hanno più i soldi per continuare le attività. Il finanziamento dalla Regione non arriva, i libri contabili costano, bisogna versare l’Iva, pagare le tasse su quello che hanno venduto, il commercialista preme, i pezzi sono finiti, assemblare computer in questo modo diventa impossibile, il padre di Stefano Lavori lo prende da parte e gli dice “guagliò, libera questo garage, ci fittiamo i posti auto, che è meglio”.

I due ragazzi si guardano e decidono di chiudere il loro sogno nel cassetto. Diventano garagisti.

La Apple in provincia di Napoli non sarebbe nata, perchè saremo pure affamati e folli, ma se nasci nel posto sbagliato rimani con la fame e la pazzia, e niente più.


...

Citazione:
“Se Steve Jobs Fosse Nato a Napoli” è il titolo del nuovo libro di Antonio Menna. Nato da un articolo che ha riscosso un grandissimo successo dopo la morte di Jobs, il testo mette a confronto le vicende di due giovani ragazzi con la passione dell’informatica e la storia del co-fondatore di Apple, in un amaro racconto di come nel nostro paese spiccare il volo sia molto più difficile.


Top
croma64
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/02/12 00:59
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 04 Feb 2012 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Un po' d'inventiva, no !?!? Leggendo i commenti precedenti (ed altamenti deprimenti) capisco che nessuno di voi ha mai tentato di creare una startup...o di far qualsivoglia business...

Il punto non e' il nuovo motore di ricerca, ma gli algoritmi che lo "sostengono"

Dato il ruolo CENTRALE di Marchiori alla base di Google, magari...dico magari... vuol rivendere i nuovi algoritmi al miglior offerente...

E' inutile piangersi addosso lamentando solo il problema italiano, bisogna ingegnarsi....non siamo gli U.S.A., non lo siamo mai stati e mai lo saremo..

Molti piccoli e medi imprenditori italiani con valide idee, anche partiti DAL NULLA si sino fatti valere in giro per il mondo (e lo fanno tuttora)

Certamente l'Italia (nel senso di organizzazione statale e mentalità attuale) non aiuta, bisogna cercare capitali altrove. Magari in Europa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ken}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Feb 2012 04:19    Oggetto: Rispondi citando

Io ci penserei due volte prima di dare a priori Marchiori per spacciato, non e' il primo venuto.
La rete e' l'unico ambiente reale in cui un Davide ha delle speranze su mille Golia. E, a guardarne la Storia, le sue innovazioni piu' importanti sono sempre nate in queste precise condizioni.
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 04 Feb 2012 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Gli auguro successo ma non credo nemmeno io che sarà un pensiero per google almeno nei primi anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 04 Feb 2012 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Come utenti bisogna sempre e solo sperare che idee come queste siano un enorme successo. Solo in questo modo gli altri potranno e vorranno migliorarsi veramente senza dormire sugli allori. Pensate alla telefonia. Se tutti quanti non provassero a migliorare l'iPhone (riuscendoci ampiamente), la Apple non avrebbe bisogno di inventarsi sempre qualcosa di interessante. E' una catena che ha bisogno sempre di nuovi anelli. Stesso discorso per i sistemi operativi.

Lunga vita a Volunia e speriamo che romba un po' le balle, porti qualche novità e dia una scrollata a Google, Bing e compagnia bella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 04 Feb 2012 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Ho richiesto l'accesso, vedremo che propone.

Spero che il tutto decolli a dispetto delle difficoltà tipicamente italiane. Immagino già come Marchiori e collaboratori abbiano sofferto solo per giungere al lancio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dani84
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/02/12 10:37
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 06 Feb 2012 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Anche io gli auguro successo, ma credo che Google non debba aver minimamente paura...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{UniNa STiDuE}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2012 18:25    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi