Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
scilla Comune mortale

|
Inviato: 10 Feb 2012 13:36 Oggetto: Ricerca su file WAV |
|
|
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post nel forum.
L'oggetto è la ricerca su vari file wav lunghi molte ore della presenza di rumori.
Praticamente ho lasciato un registratore sul terrazzo di casa per registrare le "voci" dei vari volatili che lo frequentano, ma cercarle su questi file molto estesi occupa molto tempo. Utilizzo Win Media Player cercando di vedere le variazioni negli effetti grafici che i rumori comportano, ma non mi aiuta molto nel risparmiare tempo.
Considerata la mia scarsa conoscenza informatica come si può fare per avviare ricerche più veloci?
Grazie in anticipo a chi interverrà.
s  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 11 Feb 2012 14:59 Oggetto: |
|
|
Ciao scilla, e benvenuto/a nel forum,
io proverei volentieri ad aiutarti, ma non ho ben capito cosa ti serve...
Sì, ho capito che hai un file wav lungo contenente i suoni degli uccelli, e... ? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 11 Feb 2012 15:47 Oggetto: |
|
|
in pratica Dan, vorrebbe rintracciare i vari suoni emessi dagli uccelli senza dover scorrere l'intera registrazione saltando il resto in qualche modo...
credo che dipenda anche da cosa è il resto, ovvero quanto è forte il rumore di fondo....se ci fossero lunghi tratti non dico di silenzio pieno ma di fondo abbastanza lineare forse qualche software potrebbe analizzare i picchi o certe soglie.... |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 11 Feb 2012 16:21 Oggetto: |
|
|
Vedo due possibili passi avanti:
1) Goldwave: invece degli effetti grafici, ti dà il grafico del segnale sonoro: magari scorrendo piano riesci a capire quando "è successo qualcosa"
2) Se vuoi andare oltre e cercare specificamente delle frequenze particolari tipiche degli uccelli, allora ti serve un software avanzato. Non sono un esperto, ma su questo forum ci sono dei Maestri dell'audio-video professionale, spera che ne passi qualcuno!  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 11 Feb 2012 18:01 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | credo che dipenda anche da cosa è il resto, ovvero quanto è forte il rumore di fondo |
Sì, infatti. Se non è troppo alto rispetto a quello prodotto dagli uccelli, i picchi di questi dovrebbero essere facilmente visibili su uno spettro.
Goldwave purtroppo è a pagamento.
Ottime soluzioni free (e standalone!) sono Audacity e Wavosaur, con netta preferenza per il primo. |
|
Top |
|
 |
|