Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Baltus Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Feb 2012 23:20 Oggetto: Paypal, si o no? |
|
|
Mi sto informando questi giorni sull'opportunità, o meno, d'iscrivermi a Paypal per effettuare, soprattutto, acquisti online.
Siccome ci sono voci contrarie e diffidenti sull'utilizzo di Paypal, direi che ci vuole un pò di prudenza.
Purtroppo non ho una carta ricaricabile Postpay e non ho intenzione di acquisirla perchè non mi è comodo fare la ricarica ad ogni acquisto.
Dovrei associare a Paypal la mia carta di credito...
Per favore, quali sono le vostre esperienze ed opinioni su questo medoto di transazione online. |
|
Top |
|
 |
Veleno Romano Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Feb 2012 00:45 Oggetto: Per me si! |
|
|
Prima di tutto diciamo che ovunque puoi essere derubato... personalmente sono stato borseggiato in autobus, derubato sul treno e in macchina posteggiata e rapinato in un viaggio all'estero, quindi ahimé ti parlo da "vittima esperta".
Un mio conoscente si è visto "depredato" nel PayPal ma conoscendo il tipo (lasciava in giro dati personali come niente fosse) non mi stupisco che abbia passato il guaio.
Uso PayPal regolarmente da anni sia per pagare che per ricevere (pochi) pagamenti e non ho mai avuto problemi. Se vuoi puoi abbinare il PayPal al normale conto bancario ma questo io l'ho evitato... prudenza appunto.
Il conto PayPal puoi abbinarlo alla PostePay per trasferire denaro da uno all'altra nei due sensi però passare denaro dal PayPal alla PostePay di solito richiede circa 3-4 gg.
Meglio invece se con il conto PayPal abbini una PayPal Card; è una ricaricabile anche questa ma appartenente al circuito MasterCard (PostePay è Visa Electron) e viene rilasciata in Italia da CartaLis Lottomatica infatti la gestisci online nelle pagine Lottomatica e non PayPal.
Ha la particolarità di avere un codice IBAN che puoi utilizzare per fare o ricevere bonifici (ad esempio per ricaricarla) e i massimali sono più alti della PostePay.
Il livello di sicurezza del sito Lottomatica è quasi esasperante in quanto periodicamente ti obbligano a cambiare password.
Ovviamente puoi usarla anche come POS (la strisciata nei negozi) e ATM (sportelli bancomat).
Il passaggio dei soldi da conto Paypal a PayPal card avviene in 24 ore circa mentre l'inverso è istantaneo... in pratica hai i soldi sulla carta ma il conto PayPal al momento della spesa li prende (come per qualunque altra carta) immediatamente.
La puoi ricaricare in tutti i punti lottomatica e in questi puoi anche richiederla e attivarla.
Ce l'ho da oltre un anno e mi trovo tanto bene che ho progressivamente accantonato la PostePay. La uso anche per pagare le bollette online.
Ovviamente prima di sottoscriverla leggi attentamente i prospetti informativi come da usuale disclaimer.
 |
|
Top |
|
 |
Baltus Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Feb 2012 11:28 Oggetto: |
|
|
Veleno Romano, ... che dire... il nick non ti si addice proprio! Grazie per la completezza della risposta.
Nelle mie intenzioni l'utilizzo che farei di Paypal è alquanto limitato, almeno a breve scadenza. Dovrei effettuare degli acquisti online su siti quali Ebay e pochi altri ben conosciuti e reputati affidabili. Per "affidabilità" intendo la storia dell'attività del sito, la trasparenza dei contatti diretti, il referenziamento dato dalle convenzioni con social network del settore, ecc.
Quindi in questa fase non dovrei aver problemi con Paypal anche solo con la mia Visa.
Approfondisco il tutto. Ciao |
|
Top |
|
 |
|
|