Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chiusa Library.nu, la biblioteca digitale pirata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tigrone
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/02/12 11:12
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Perchè mi dovrei opporre?
Se qualcuno copia e rivende per suo un mio programma, per lo meno lo posso perseguire... se la pirateria fosse legale non potrei fare nulla...
Sono anch'io d'accordo quando parli di copia senza scopo di lucro... peccato che, sempre se la pirateria fosse legale, molti aprirebbero un businness copiando e rivendendo... sai che bello che sarebbe!
Sono meno d'accordo quando parli di evoluzione; l'uomo si è voluto senza l'aiuto di internet mi pare... anzi, secondo me, la rete tende un po' a livellare; mi vengono in mente le discussioni con i colleghi... cms preconfezionati si o no?
La domanda che mi fanno è sempre questa: perchè reinventare l'acqua calda?
E non attaccare con discorsi tipo 'idee scomode' perchè la rete è già piena di ciarlatani, complottisti ecc... e purtroppo è piena anche di gente che li segue...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono meno d'accordo quando parli di evoluzione; l'uomo si è voluto senza l'aiuto di internet mi pare...

Internet È l'evoluzione dell'uomo.
Una straordinaria rivoluzione, paragonabile all'invenzione della ruota.
Se Internet scomparisse ora, si fermerebbe il mondo.
Non dico che non si potrebbe vivere senza, ma si tornerebbe al passato, e ciò non è mai possibile. Tutto si evolve, l'Universo, il clima, la Natura stessa, e non c'è alcun essere al mondo che posso opporsi a ciò.
Almeno io la vedo così.
Citazione:
se la pirateria fosse legale, molti aprirebbero un businness copiando e rivendendo... sai che bello che sarebbe!

E tu offri qualcosa, insieme al tuo software, che non si possa copiare!
Un brevissimo esempio: io uso Password Safe per tenere registrate le mie password più importanti in modo sicuro, al riparo da eventuali rincoglionimenti Drunk
Questa applicazione è freeware, quindi gratuita. Cosa ha pensato lo sviluppatore, dopo parecchi anni dopo averla creata e perfezionata, per guadagnarci un po' dal suo ingegno?
Ha stipulato un accordo con un produttore di chiavette USB e ora offre una interessante combinata: PSafe + chiavetta hardware, con una sicurezza simile a quella delle Banche.
Ovviamente, la chiavetta ha un costa di 45$.
Io penso che sia stato molto saggio da parte sua: ha fidelizzato una buona fetta di persone ed ora gli offre qualcosa a pagamento, ma lasciando sempre liberi di accettare o no.

Ecco quello che intendo io con "servizi accessori", quello che intendevo quando ti parlavo di software su misura.
Ipotizzando che invece l'autore dell'applicazione avesse voluto proteggere la sua opera con la solita key, il giorno dopo sarebbe caduto vittima della pirateria, e pochissimi avrebbero pagato per una cosa che possono avere gratis.

Quindi il problema non è rendere la pirateria legale o meno, perché è impossibile da sconfiggere.
Semmai è possibile offrire insieme all'applicazione gratuita qualche servizio a pagamento.
Imho, questo è il futuro del software.
Anche perché se si trovasse un modo per sconfiggere totalmente la pirateria (impossibile), la gente userebbe l'open source, e così cosa ci faresti con la tua bella applicazione?

È interesse degli autori capire questo meccanismo. Altrimenti continuerete a combattere contro i mulini a vento, mentre i vari "signori" della Siae si fanno i milioni alla faccia vostra. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
tigrone
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/02/12 11:12
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Eh capisco... tu hai ragione ma il tuo discorso non si può applicare in tutti i casi...
Se uno scrive un libro? Il primo è gratis e il secondo a pagamento?
Compri uno e prendi due... peccato che si scaricherebbe anche il secondo e se la pirateria fosse legale, tu scrittore, ti attaccheresti al tram...
Con una canzone? Idem come sopra...
Prima o poi ti scocceresti di scrivere a gratis...
E non c'è una versione opensource del tuo libro... o della tua canzone...

So perfettamente che la pirateria è impossibile da sconfiggere ma se resta comunque nel piano dell'illegalità, gli strumenti per difendere il tuo lavoro li hai... sei comunque dalla parte della ragione...
Se ti rubassero in casa e un carabiniere ti dicesse che rubare è lecito e concesso... ti farebbe piacere?
O se ti rubassero 300 euro appena prelevati dal bancomat ed un vigile che assisterebbe alla scena ti dicesse che si può fare... ti farebbe piacere?

Cioè... il fatto che scaricare materiale coperto da diritto d'autore sia facile come bere un bicchier d'acqua, non vuol dire che si possa fare e che sia giusto fare...

Perchè giustificare tale gesto dicendo che comunque la maggior fetta dei ricavi vada a questo piuttosto che a quell'altro... non regge il discorso; non ti deve interessare!
Quando acquistiamo un qualsiasi cosa in un negozio, non è che pensiamo alla percentuale che va al produttore piuttosto che al venditore, allo stato ecc... La compriamo e basta...
Se rubassimo una barretta di cioccolato al supermercato ci sentiremmo probabilmente dei ladri... se scarichiamo un cd da internet invece no... ma è la stessa cosa!

Non è il canale di acquisto che stabilisce se sia lecito o no... rubare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 10:56    Oggetto: Rispondi

tigrone ha scritto:
[...]Sverx.... non ci credevo neanch'io ma diverse (tante) persone me l'hanno confermato... sembra strano ma è così...
Il paragone linux-openoffice vs windows-office non regge... è chiaro che è migliore la seconda accoppiata...
Se non ci credi, tanto per restare in tema, prova a scrivere ed impaginare un libro con word o indesign e poi vedi se riesci con openoffice...[...]


Non ho mai detto che si possa fare tutto quello che serve con Linux e/o con OpenOffice, insisto solo che in molti casi le necessità non giustificano la differenza di spesa nell'acquisto dei due prodotti. E dato che Windows e/o MS Office li paghi lo stesso prezzo anche se ne usi -per dire- il 10% del potenziale, converrai sulla convenienza della seconda opzione. Ripeto, non ho mai detto che sia sbagliato pagare per un software, dico solo che se una cosa è gratis non vuol dire che valga 0. Per contro quindi un prodotto commerciale non può valere 0? Ne conosco che valgono anche meno di 0... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi