Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cosa fare quando h1..h6 non bastano?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 21 Giu 2005 13:53    Oggetto: Cosa fare quando h1..h6 non bastano? Rispondi citando

Sto riscrivendo dei testi di legge per portarli in un linguaggio (x)html più accettabile e vorrei usare i tag in maniera appropriata. Mi sono però imbattuto in una questione interessante. La mia pagina ha un titolo che è sul livello h1 e quindi la legge parte da h2, se è molto estesa come struttura come si può fare?

Ad esempio il caso specifico è questo:
Codice:
h1: titolo pagina
!_ h2: numero e data della legge
   !_ h3: titolo
      !_ h4: capo
         !_ h5: sezione
            !_ ??: paragrafo
               !_ h6: articolo

Per il momento ho risolto mettendo anche al paragrafo h5 ma è una forzatura in quanto da un punto di vista logico non è vero. Qualche consiglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Giu 2005 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto però...

Citazione:
h1: titolo pagina


hai già il tag TITLE per quello... e poi

Citazione:
h6: articolo


l'articolo scrivilo in un P ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 21 Giu 2005 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Spiego meglio come ho impostato la pagina. Il testo dell'articolo è già in un p, preferirei evitare di mettere in evidenza il titolo dell'articolo con l'attributo strong.
Codice:

<head>
[...]
<title>Raccolta leggi - nomesito </title>
</head>
<body>
<h1>Legislazione</h1>
<h2>Regio Decreto 30 dicembre 1923, n. 3267</h2>
<h3 class="titolo">TITOLO I<br /><span class="desctitolo">Provvedimenti per la tutela del pubblici interessi.</span></h3>
<h4 class="capo">CAPO I - Limitazioni alla proprietà terriera.</h4>
<h5 class="sezione">Sezione I - Vincolo per scopi idrogeologici.</h5>
<h6 class="art">Art. 1</h6><p>Sono sottoposti a vincolo [...] regime delle acque.</p>
<h6 class="art">Art. 2</h6><p>La determinazione dei terreni [...] consigliarono la proposta.</p>

Il mio problema è che questa legge più avanti mi richiederebbe anche un livello intermedio tra la sezione e l'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Giu 2005 16:43    Oggetto: Rispondi citando

forse ti può aiutare questo tutorial di html.it o quest'altro di IFAC (non chiedetemi il nesso, non ho approfondito Mr. Green ); altro articolo e forse il piu' completo ed esaustivo, linkato dal sito di diodati.org

i titoli rappresentano dei "nodi di smistamento" e credo che la cosa migliore sia decidere nella tua struttura quali sono nodi "vitali" per la navigazione e quali invece possono essere marcati altrettanto efficacemente con un p formattato, ad esempio Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 22 Giu 2005 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per chiarezza, se ho ben capito bisogna inserire tutti i tag hn e poi utilizzare dei tag p con l'attributo title

Tipo
Codice:


<head>
[...]
<title>Raccolta leggi - nomesito </title>
</head>
<body>
<h1>Legislazione</h1>
<h2>Regio Decreto 30 dicembre 1923, n. 3267</h2>
<h3 class="titolo">TITOLO I<br /><span class="desctitolo">Provvedimenti per la tutela del pubblici interessi.</span></h3>
<h4 class="capo">CAPO I - Limitazioni alla proprietà terriera.</h4>
<h5 class="sezione">Sezione I - Vincolo per scopi idrogeologici.</h5>
<h6 class="paragrafo">§ 1 - Paragrafo 1</h6>
<p class="art" title="Numero e titolo dell'articolo">Art. 1</p><p>Sono sottoposti a vincolo [...] regime delle acque.</p>
<p class="art" title="Numero e titolo dell'articolo">Art. 2</p><p>La determinazione dei terreni [...] consigliarono la proposta.</p>

Mi sembra di ripetere codice e quindi byte inutili specificando più volte il title, mah...

Un ultimo consiglio a riguardo, se io ho solo un 5% delle leggi con questa struttura profonda è meglio utilizzare per tutto il 100% la stessa semantica oppure per gli altri lascio h6 per il titolo dell'articolo scrivendo in modo diverso solo il 5%?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Giu 2005 11:01    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:

Mi sembra di ripetere codice e quindi byte inutili specificando più volte il title, mah...

considera i vari punti dei paletti di riferimento: se pensi siano "vitali" usa il title, altrimenti limitati alla formattazione, ad esempio creando una classe apposita Smile

Citazione:

Un ultimo consiglio a riguardo, se io ho solo un 5% delle leggi con questa struttura profonda è meglio utilizzare per tutto il 100% la stessa semantica oppure per gli altri lascio h6 per il titolo dell'articolo scrivendo in modo diverso solo il 5%?


mah, per il mio senso estetico direi di formattare tutto alla stessa maniera, giocando appunto con il sistema delle classi che ti ho detto sopra

cmq e' una scelta puramente legata al gusto, vedi tu quel che ti viene piu' gradevole Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 22 Giu 2005 11:12    Oggetto: Rispondi

Ok. Grazie dei consigli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi