Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2012 22:55    Oggetto: Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti Rispondi citando

Commenti all'articolo Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti
Una grave decisione della magistratura tocca anche la memoria dei 1910 caduti nel disastro del Vajont.


Panoramica della Valle del Vajont poco dopo il disastro del 9 ottobre 1963. Si nota la frana di 260 milioni di metri cubi staccatasi dal Monte Toc e precipitata nel bacino artificiale. Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita.
Top
{LUCA}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2012 23:19    Oggetto: Rispondi citando

basta un semplice proxi web per scalvalcare questa cosa odiosa..

link

link

CHE SCHIFO
Top
theyellow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/11 00:20
Messaggi: 87
Residenza: tyb

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 00:04    Oggetto: Rispondi citando

non è questione di proxy ma di libertà.
Allora io dico che mi vergono di essere rappresentato da questa persone che rubano, truffano, alcuni sono di stampo mafioso e voglio la chiusura delle camere perchè mi sento offeso come cittadino italiano !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{daniele}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2012 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Massimo rispetto alla memoria, ma solo un piccolo commento relativo al fatto che la diga non è mai crollata (è ancora lì), ma fu la montagna e l'imperizia di valutazioni del terreno nei dintorni a provocare il tutto ...
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 01:40    Oggetto: democrazia sospesa e biciclette. Rispondi citando

Eggià, quando lo diceva "lui" che a certi magistrati andava fatto il test attitudinale, tutti a strillare dagli all'untore".
Mo' che nulla han da temere, e per un bel po', da un governo "tecnico" saltan fuori i sopiti eneliti.
Del resto, chi ha voluto la bici oggi convien che pedali. Allineato e coperto, come ai tempi della GIL.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 05:03    Oggetto: Rispondi citando

OpenDNS:
208.67.222.222
208.67.220.220
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 09:03    Oggetto: Rispondi citando

ma a questo punto non potevano staccare internet in toto?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 09:14    Oggetto: Libertà di stampa? Rispondi citando

Cosa c'entrano Scilipoti e Paniz conle vittime del Vajont? Sono stati loro? Idee (insomma!) un po' confuse. Libertà di parola non sifgnifica libertà di diffamazione. Ma, sempre a proposito di libertà di stampa, notizia recente: non è proprio tale Celentano (celebre intellettuale) che invoca la chiusura dei giornali cattolici? W la libertà di stampa (a senso unico) eh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 10:00    Oggetto: Re: Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti


[..]
Numerose informazioni sulla tragedia del Vajont si trovano ancora in rete, per esempio sul sito del Comitato Sopravvissuti Vajont.


anche su link. link invece risulta "in costruzione" e link "in vendita".


{LUCA} ha scritto:
basta un semplice proxi web per scalvalcare questa cosa odiosa..



sì, infatti l'ho visto.. e anche letto, questo "link", faticosamente.. brrrr..!
basti dire che, se ci fossi incappata cercando notizie sul Vajont, lo avrei subito sorvolato. e come me, immagino, in tanti.
da quel poco che ne ho capito riflette un dramma personale, sparato nel mondo come "libera espressione".
ma libera espressione non è.

e chiedo (anche al "Tolli"):
se qualcuno venisse sotto casa vostra con un megafono indicandovi come "questo e quello" secondo le sue fantasie, come reagireste?
e il web è molto più di un megafono sotto casa che si limita a "informare" i vicini e qualche passante.

poi c'è l'altro aspetto, la limitazione della libertà di espressione di tutti, a cui chi non si sa dar confine alla sua è più che propedeutico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gregoriorosso
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/11 10:28
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 13:02    Oggetto: Rispondi citando

se c'è querela seguirà azione e poi sentenza
qualunque esito abbia questo procedimento, ogni censura alla rete è liberticida
la rete oggi è pericolosissima solo per chi deve nascondere qualcosa
se i siti potranno essere oscurati diventerà pericolosissima per tutti

mai in precedenza, per una potenziale diffamazione, era stata adottata la misura dell`inibizione all`accesso ad un blog o ad un portale a carico di un cosi rilevante numero di internet providers (ingiunzione dal gip a 226 providers)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 13:33    Oggetto: Rispondi citando

theyellow ha scritto:
non è questione di proxy ma di libertà.
Allora io dico che mi vergono di essere rappresentato da questa persone che rubano, truffano, alcuni sono di stampo mafioso e voglio la chiusura delle camere perchè mi sento offeso come cittadino italiano !


100% Evil or Very Mad

Che ci sia o meno un reale caso di diffamazione, il provvedimento è comunque allucinante ed espressione di una mentalità da regime dittatoriale che dei diritti dei cittadini se ne infischia.
Tuttalpiù il provvedimento coerente sarebbe stato di ingungere ai proprietari del sito la rimozione delle parti ritenute diffamatorie. Ma anche questo andrebbe fatto dopo che la diffamazione è stata ufficialmente riconosciuta. Prima di un tale riconoscimento si dovrebbe solo "invitare" i proprietari a togliere tali parti se non vogliono sostenere una causa per diffamazione.
Mi sembra questo il modo normale e civile di procedere.
Quello che è successo è, come ho detto, allucinante.
Ci dice com'è ridotta l'Italia. Shocked Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gregoriorosso
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/11 10:28
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 14:02    Oggetto: Re: Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti Rispondi citando

[quote="Kalandra"]
Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti


e chiedo (anche al "Tolli"):
se qualcuno venisse sotto casa vostra con un megafono indicandovi come "questo e quello" secondo le sue fantasie, come reagireste?


come ho reagito quando qualcuno mi disturbava (fossero le campane della chiesa vicina, i venditori di materassi o gli ubriachi di mezzanotte) - non vedo il nesso.
Una cosa è disturbare (quando fanno rumore sotto casa, mentre se vado in discoteca non mi lamento del rumore), una cosa diversa è ingiuriare (se sento solo io e posso difendermi, posso denunciare l'ingiuria, che è meno grave della diffamazione).
Qui parliamo di diffamazione. Mi sembra che per episodi precedenti la stessa persona sia già stata condannata. Fin qui tutto mi torna e sono contento.
La questione mi sembra: se la rete moltiplica il numero delle persone potenzialmente raggiungibili da messaggi che disturbano, ingiuriano, diffamano qualcuno, la soluzione non è far diventare sorde queste persone. Qui non hanno chiuso solo il sito, hanno inibito 226 providers (facendo indirettamente pubblicità ai contenuti). E se oscurassero anche questo sito olimpico, perché ci ha resi edotti su come leggere quelle diffamazioni ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 14:11    Oggetto: Rispondi citando

@ Gregoriorosso

Citazione:
mai in precedenza, per una potenziale diffamazione, era stata adottata la misura dell`inibizione all`accesso ad un blog o ad un portale a carico di un cosi rilevante numero di internet providers (ingiunzione dal gip a 226 providers)



mica vero. o non ricordi "wikileaks"?
o quel blog di Genova, l'anno scorso?
e vari altri siti nel tempo.
(poi magari tornati online dopo l'eliminazione dei contenuti considerati diffamatori)

fosse stato su un server italiano l'avrebbero semplicemente chiuso.
penso che la misura sia stata presa per non diffondere ulteriormente le illazioni gli aggettivi usati nei confronti della persona, dato che è sul server è di uno Stato extracomunitario.
(e quindi la misura più semplice presumo avrebbe richiesto una rogatoria internazionale o qualcosa di simile)

viviamo in un'epoca in cui la comunicazione è troppo spesso confusa con una "conquista di visibilità" screditando gli altri.
ma questo cosa c'entra con la libertà d'opinione o il "diritto di critica"?

poi, a quanto ho potuto capire, tutto è nato - e si è montato - da delle offese online a un sindaco (poi assistito da Paniz) anni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Se noi votiamo Paniz e Scilipoti e company noi ci sorbiamo Paniz e Scilipoti e company e soprattutto le leggi che creano...

(scusatemi per l'attimo di sconforto...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 14:23    Oggetto: Re: Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti Rispondi citando

Gregoriorosso ha scritto:

come ho reagito quando qualcuno mi disturbava (fossero le campane della chiesa vicina, i venditori di materassi o gli ubriachi di mezzanotte)


e come hai reagito?

ma non intendevo queste semplici cose. intendevo proprio come reagiresti se qualcuno nelle tue strade affiggesse dei manifesti che ti danno insistentemente del ladro o del mafioso o simili piacevolezze.


Gregoriorosso ha scritto:

E se oscurassero anche questo sito olimpico, perché ci ha resi edotti su come leggere quelle diffamazioni ?


evitarlo è fra i motivi per cui non riporto quello che ho letto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2012 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Quanta confuzione ideologica e pratica: tutto un minestrone che certo non aiuta a trovare strade percorribili e corrette. Ma è tuttoqui il web 2.0?
Insomma, cerchiamo un attimo di riordinare le idee. Mi pare siano in gioco molte questioni completamente diverse fra loro:
1) i contenuti più o meno diffamatori
2) la responsabilità del titolare del sito o del blog
3) la responsabilità del provider
4) i provvedimenti del magistrato
5) gli effetti collaterali di questi provvedimenti.
Sarebbe bello se gli argomenti venissero affrontati uno per volta, senza il minestrone qui sopra.
Comunque, ecco il mio punto di vista:
1) Non conosciamo il contenuto dei post o degli articoli censurati quindi non possiamo giudicare. Esiste comunque il problema della diffamazione via web che rischia, anche dopo la condanna dei responsabili, di perpetrarsi all'infinito: chi ha una soluzione seria da proporre?
2) Allo stato delle cose, ritengo che la responsabilizzazione del proprietario (editore) del sito o del blog sia l'unica strada per cercare di tamponare il problema, attraverso un'attività di controllo preventivo dei contenuti. E' possibile farlo, ogni editore ed ogni blogger effettua comunque questo controllo (lo fa anche zeus). Non facciamoci infinocchiare dalle lagnanze di speculatori del web (i grandi social network e compagnia bella) che non hanno nulla a che vedere con la libertà di espressione e di informazione! Se loro (solamente loro) dicono di non poter controllare, son fatti loro: chiudano i loro social network, oppure controllino...
3)in tutto questo il provider non c'entra nulla, non ha e non può avere responsabilità, salvo il fatto di fornire i dati eventualmente richiesti dalla magistratura per risalire ai reali responsabili: proprietari e diffamatori
4) Il magistrato in questione, se effettivamente ha bloccato tutto l'indirizzo ip delprovider, a dir poco è uno sprovveduto! E' come se, di fronte ad una diffamazione a mezzo stampa, avesse chiesto la chiusura della tipografia o della cartiera! Bisognerebbe seriamente cominciare a strutturare un servizio di tutoraggio psicanailitico obbligatorio per tutti i magistrati inquirenti..
5)In tema di danni collaterali a questo provvedimento, se fossi uno dei proprietari delle centinaia di siti che stavano su quell'indirizzo ip mi presenterei domattina dal magistrato e, come minimo, comincerei ad insultarlo con un megafono. Almeno fino a quando non sarà davvero approvata una legge che tuteli economicamente TUTTE le vittime dei magistrati incompetenti: che si responsabilizzi il singolo magistrato o che lo Stato paghi, poco importa. L'importante è che questa indecenza, tipicamente italiana, abbia fine il più presto possibile.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Ma siamo ancora qui a difendere gente pluricondannata con discorsi: "non si deve dire ad uno stronzo che è uno stronzo?"
Ma signori, le avete le palle e il cervello per decidere da soli?
Ma lo capite o no che il "fino a prova contraria" è una cazzata che viene usata solo dai politici?
Questi due signori non si sono comportati molto bene in passato però hanno avuto la faccia di merda di fare una cosa del genere!
Kalandra, se vieni sotto casa mia a rompere i coglioni dicendo che sono un ladro, io scendo e ti sgozzo in mezzo alla strada ma se io lo fossi veramente dovrebbe esistere qualcuno che invece sgozzi me!
Alla fine qui si difendono sempre i poteri forti che guarda caso sono anche quelli corrotti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Quoto freemind Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 18:09    Oggetto: Rispondi citando

{Carlo} ha scritto:

[..]
1) Non conosciamo il contenuto dei post o degli articoli censurati quindi non possiamo giudicare. Esiste comunque il problema della diffamazione via web che rischia, anche dopo la condanna dei responsabili, di perpetrarsi all'infinito: chi ha una soluzione seria da proporre?
2) Allo stato delle cose, ritengo che la responsabilizzazione del proprietario (editore) del sito o del blog sia l'unica strada per cercare di tamponare il problema, attraverso un'attività di controllo preventivo dei contenuti. E' possibile farlo, ogni editore ed ogni blogger effettua comunque questo controllo (lo fa anche zeus). [..]
3)in tutto questo il provider non c'entra nulla, non ha e non può avere responsabilità, salvo il fatto di fornire i dati eventualmente richiesti dalla magistratura per risalire ai reali responsabili: proprietari e diffamatori
[..]
[..]



1) volendo, si può leggere comunque. e, leggendolo, noti che l'ordinanza di sequestro lì pubblicata è della fine del 2009.
e in calce reca che l'oscuramento riguarda il sito vajont.info.
immagino che anche l'ordine ai provider risalga ad allora.
2) no, la responsabilità deve restare individuale. darla tout court al titolare del sito o blog aprirebbe davvero alla censura, "a simpatia".
in effetti basterebbe poter far in modo che quanto sia considerato lesivo venga cancellato o reso inaccessibile (e mi pare che la legge vada in questo senso).
ma, nel caso il titolare del sito o blog si rifiuti (non sto dicendo che l'abbia fatto, eh! non lo so), che resta da fare?
3) appunto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 18:17    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:

Kalandra, se vieni sotto casa mia a rompere i coglioni dicendo che sono un ladro, io scendo e ti sgozzo in mezzo alla strada ma se io lo fossi veramente dovrebbe esistere qualcuno che invece sgozzi me!



Laughing Laughing hai ragione!
però perché sgozzarti? basterebbe tagliarti la mano destra, non credi?
(sempre che io abbia fatto carico a un giudice delle prove effettive e indiscutibili che lo sei)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi