Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La storia del GPS in una timeline
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 02:01
Messaggi: 13275
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 14:13    Oggetto: La storia del GPS in una timeline Rispondi citando

Citazione:
La navigazione satellitare è oggi una tecnologia indispensabile a cui difficilmente sappiamo rinunciare. La impieghiamo nella vita di tutti i giorni e troviamo naturale averla a nostra disposizione in ogni spostamento in città, nei viaggi che intraprendiamo e in molte attività all’area aperta.

Eppure in pochi sono consapevoli che si tratta di una conquista molto recente che raccoglie le scoperte e le conquiste avvenute progressivamente nel corso dei secoli. La timeline qui sotto, realizzata da Garmin Italia, vuole ricostruire i passaggi fondamentali che hanno portato alla creazione di questa tecnologia. Alcuni passaggi sorprendono: è difficile immaginare il nesso tra un famoso presidente americano di questi anni e il PND che abbiamo sul cruscotto…solo per fare un esempio.


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 16:30
Messaggi: 9744
Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 19:05    Oggetto: Rispondi

Eh, che tempi quelli del Loran...

Sembrava un'entusiasmante rivoluzione altamente tecnologica, ma alla fine si chiedeva sempre via radio Vhf la posizione ai mercantili di passaggio, perché "sbandava" come uno psicopatico: tu eri in un punto imprecisato ma sicuramente in prossimità della Spagna, e lui ti metteva in Turchia... Laughing



Comunque nella timeline hanno commesso un'omissione imperdonabile: l'astrolabio - veramente rudimentale - generò l'ottante che poi generò l'affidabilissimo sestante, che usavamo ancora negli anni '90 (io nel '92 mi mantenevo facendo corsi di navigazione astronomica insegnando l'uso del sestante associato alle effemeridi), tutti, comandanti di petroliere inclusi... (Schettino no, a quei tempi usava il pendolino magico sulla carta nautica, come oggi Razz )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi