Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Far pagare alla TIM l'antennista TV?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:31    Oggetto: Far pagare alla TIM l'antennista TV? Rispondi citando

Commenti all'articolo Far pagare alla TIM l'antennista TV?
La connettività LTE potrebbe interferire con il segnale televisivo e costringere a riposizionare l'antenna.


Foto via Fotolia
Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 13:12    Oggetto: Rispondi citando

basta con tutte queste antenne Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 07:58    Oggetto: Re: Far pagare alla TIM l'antennista TV? Rispondi citando

Paga pantaleone come al solito in ogni caso!

Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 10:21    Oggetto: Rispondi citando

se mettono LTE in tutta italia, o almeno per coprire l'80% delle famiglie, metto su una squadra e passo io a riposizionarle, gratuitamente Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{vitop}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2012 11:18    Oggetto: Rispondi citando

é bello sapere che ci si preoccupa per l'eventuale esigua spesa da sostenere per sistemare l'antenna, ma non si pensa, neanche lontanamente, ai danni derivanti dall'esposizione ai maggiori campi elettromagnetici.
Top
dukeflee
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/08 09:25
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 13:17    Oggetto: Rispondi citando

quoto assolutamente vitop!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2012 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Da un precedente articolo: "Tra i motivi dell'attesa c'è anche la necessità di aspettare che vengano liberate le frequenze non più utilizzate dalle TV locali (800 MHz), che si accompagneranno ai 1800 e ai 2600 MHz che saranno ugualmente utilizzati per LTE". La 800Mhz crea problemi alle antenne TV, la 1800Mhz probabilmente ai cellulari, rimane solo la 2600Mhz che usano/usavano i satelliti per tramettere in banda C. Almeno non dovrebbe avere il problema che ha il NOSTRO WiMax che necessita della LOS tra stazione radio base e antenna dell'utenza.
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 14:39    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
quoto assolutamente vitop!!!!


Idem! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 15:48    Oggetto: Rispondi citando

{ranx} ha scritto:
Da un precedente articolo: "Tra i motivi dell'attesa c'è anche la necessità di aspettare che vengano liberate le frequenze non più utilizzate dalle TV locali (800 MHz), che si accompagneranno ai 1800 e ai 2600 MHz che saranno ugualmente utilizzati per LTE".
La 800Mhz crea problemi alle antenne TV, la 1800Mhz probabilmente ai cellulari, rimane solo la 2600Mhz che usano/usavano i satelliti per tramettere in banda C. Almeno non dovrebbe avere il problema che ha il NOSTRO WiMax che necessita della LOS tra stazione radio base e antenna dell'utenza.


Ma se prima erano usate dalle TV come mai che adesso danno problemi? Questo mi è poco chiaro.
Shocked
Non vorrei che facesse delle "spurie" questo LTE. Solo in questo modo disturberebbe la TV.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 19:27    Oggetto: Rispondi citando

{vitop} ha scritto:
é bello sapere che ci si preoccupa per l'eventuale esigua spesa da sostenere per sistemare l'antenna, ma non si pensa, neanche lontanamente, ai danni derivanti dall'esposizione ai maggiori campi elettromagnetici.


E a chi gliene frega ormai ? installano antenne su antenne senza fregarsene
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 22:31    Oggetto: Rispondi citando

L'LTE usa le frequenze equivalenti dai canali 61 al 69 della TV, usati fino a pochi mesi fa dalle emittenti televisive. Spenta la trasmissione della TV si usano per altre cose. Gli ignoranti che continuano a rompere le scatole col discorso antenne senza sapere minimamente di cosa parlano farebbero bene a tacere, perché probabilmente saranno anche meno irradiati rispetto a prima. Un trasmettitore TV spara nell'ordine di grandezza dei KW, mentre una BTS lavora nell'intorno dei 50 watt al massimo.

Discorsi del genere ne sento a bizzeffe da clienti che parlano a vanvera, ma fatico a tollerarli su un forum specializzato in informatica come questo.

Un'altra cosa sempre per i disinformati che parlano a vanvera... il vostro bel cellularino figo che trasmette onde radio a due centimetri dalla testa non funzionerebbe senza tutte quelle brutte antenne cattive.

Saluti (via WISP in 802.11a, per giunta...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Su, su. Carobeppe.
Nessuno "nasce imparato" e nessuno muore sapendo tutto, neanche campando 1000 anni. Very Happy
Io, comunque, non guardo la TV ed il cellulare che ho è di quelli piccolini, buoni giusto per telefonare, lo tengo sempre spento e, quella volta, una tantum che mi serve per telefonare... scopro che ho la batteria scarica. Shocked Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 23 Feb 2012 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Eeeh caro Zievatron, vorrei prendere anch'io la vita con filosofia come fai tu. Purtroppo essendo del mestiere ed essendo a contatto con la gente, ne sento tutti i giorni di cotte e di crude, e ogni tanto mi ci scappa la sbottata Very Happy

Per il cellulare, sicuramente a tenerlo spento ci guadagni in salute... non per le onde radio, ma perché nessuno ti rompe le scatole. E, se puoi vivere in questa maniera oggigiorno, sappi che è davvero un lusso e ti invidio davvero! Che la vita ti sorrida!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Feb 2012 01:34    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:
L'LTE usa le frequenze equivalenti dai canali 61 al 69 della TV, usati fino a pochi mesi fa dalle emittenti televisive.(..)
Saluti (via WISP in 802.11a, per giunta...)


Avallo in toto! Ma come mai disturba le frequenze TV? Per quale strano meccanismo secondo te? (puoi usare anche tecnicismi, li comprendo benissimo)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 24 Feb 2012 08:08    Oggetto: Rispondi citando

In generale un televisore si aspetta all'ingresso del decoder un segnale di un certo tipo e soprattutto di una certa potenza. L'impianto di casa, se ben progettato, è fatto in modo che ad ogni televisore arrivi un segnale attorno ai 60dbm. Il problema grosso è quando questo segnale arriva troppo forte (puta caso hai il ripetitore della TIM nelle vicinanze, che prima non trasmetteva nell'intorno degli 800mhz). In questo caso in tuner della tv può iniziare a fare cose curiose, ad esempio i decoder economici vanno in crash.
La stessa cosa succede anche quando vai a realizzare una connessione punto-punto in 802.11, è sempre sconsigliabile effettuare dei link a segnale esageratamente elevato, meglio abbassare un attimo la potenza di trasmissione... se ti vengo ad urlare nelle orecchie ti do fastidio e basta!
Tengo a precisare che non lavoro per il campo broadcaster (TV), faccio tutto su IP quindi le cose sono un po' diverse dal punto di vista tecnico per me, ma come dicevo, la gente fa sempre i soliti minestroni di concetti e soprattutto dopo che in tv fanno qualche servizio con Capitan Ventosa e similari, per giorni mi viene gente in sede a lamentarsi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Feb 2012 11:48    Oggetto: Rispondi

Grazie adesso mi è chiaro.

Un eccesso di forza nel segnale causa un difetto nel sintonizzatore specie "digitale".

Ma allora ci sarebbe da sospettare che questo segnale sia superiore al limite imposto dalla legge, che poi è abbastanza recente. Una tale diseguaglianza di forza rispetto al normale segnale TV (che è recepito ovunque, anche quello TV-digitale) è sospetta.

Nel link punto-punto si fanno le opportune ottimizzazioni anche perchè un segnale troppo forte è solo uno spreco d'energia.

Sarebbe da usare i ripetitori che già adesso usano il segnale TV.

Se si vuol continuare ad usare antenne ex-GSM, comunque basterebbe una "coperta" (paratia sottile posta su un lato dell'antenna) per non far giungere il segnale diretto (ma lo prenderebbero indiretto, meno forte) verso le antenne che sono disturbate.

Mi sembra che siano gli impianti irradianti quelli mal progettati.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi