Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Margherita Hack bandita dai bigotti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 12:37    Oggetto: Margherita Hack bandita dai bigotti Rispondi citando

Commenti all'articolo Margherita Hack bandita dai bigotti
Teatro vietato alla Hack: idee contrarie alla dottrina della Chiesa. Che autogol.

{Tito}
Ospite

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 13:38    Oggetto: Rispondi citando

la madre dell'ignoranza è sempre incinta,poi dicono che ora sono di mente aperta però hanno paura,chi non con loro è contro,cose da vergognarsi. Tito
{ice}
Ospite

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 13:42    Oggetto: Rispondi citando

in alcuni stati USA sono arrivati a sostituire l'evoluzionismo col creazionismo.....
poi ci lamentiamo che sono gli islamici ad essere integralisti e con comportamenti e dogmi anacronistici...
Mentedigitale
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Qualche mese fa intervistai la Prof.ssa Margherita Hack e la trovai una persona squisitamente disponibile.
La contattai via email e mi rispose col suo numero di cellulare, la chiamai e fissammo un appuntamento due giorni dopo a casa sua.

L'intervista l'ho pubblicata su Youtube (dura circa 40 minuti) se ricevo il permesso posto il link, lo consiglio, è interessante anche perchè ho riportato le domande poste dagli utenti della rete.

Attendo di sapere se posso o no.

Edit by ZN: ecco la prima parte, le altre a seguire

Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 15:59    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
in alcuni stati USA sono arrivati a sostituire l'evoluzionismo col creazionismo.....
poi ci lamentiamo che sono gli islamici ad essere integralisti e con comportamenti e dogmi anacronistici...

Appunto! I soliti Bigotti!

Sappiate che questo nome "Bigotto" deriva da una Setta falso-cristiana che appunto aveva una moralismo al culmine della pazzia. Finirono tutti malissimo... Abbrustoliti ... Quindi rimane solo il termine e qualcuno che ancora serpeggia satanicamente nel Cattolicesimo.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Cosa ci si può aspettare da un'istituzione che nella preparazione dei suoi chierici ha ancora la materia denominata "Dogmatica"? parliamo di dogma nel senso di "verità rivelata da Dio", quindi non passibile di nessuna argomentazione contraria se non quella di aver perso la fede nella verità rivelata ...

Chi sposa i dogmi lo fa perchè ha paura di vivere nel dubbio, mentre il dubbio sistematico è il vero metodo di pensiero del laico ...

vabbe' basta così mi fermo qua

Old
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 16:27    Oggetto: Rispondi citando

{Tito} ha scritto:
la madre dell'ignoranza è sempre incinta

... Anche perché costoro vietano l'uso di contraccettivi! Mr. Green

"Conosco molta gente di sinistra, ma pochi compagni.
Conosco molti cattolici, ma pochi cristiani."

(Franca Rame)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Cosa ci si può aspettare da un'istituzione che nella preparazione dei suoi chierici ha ancora la materia denominata "Dogmatica"? parliamo di dogma nel senso di "verità rivelata da Dio", quindi non passibile di nessuna argomentazione contraria se non quella di aver perso la fede nella verità rivelata ...

Chi sposa i dogmi lo fa perchè ha paura di vivere nel dubbio, mentre il dubbio sistematico è il vero metodo di pensiero del laico ... (...)

Quoto soprattutto perchè "il dubbio è la leva dell'intelligenza".

Suona strano detto da me, ma assicuro che dietro certe mie certezze c'è sempre il "diavolino" del dubbio.

Ciao
ruud47
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, mi sembra che ci siano tante cose fuori posto, a cominciare dal commento del nostro P. Attivissimo.
Che un'istituzione parrocchiale non conceda una sala a chi non le è simpatico, rientra nell'ordine naturale delle cose; poteva non concederla anche soltanto perchè Margherita Hack ha gli occhi azzurri, o perchè non va a messa tutte le mattine. Diverso se quelle motivazioni fossero state addotte da un'istituzione pubblica, che so, da un Comune o da un'università.
Che poi la Chiesa, nella preparazione dei suoi chierici, abbia ancora la materia denominata "Dogmatica", non mi sembra un buon motivo per parlare di "bigottismo": sinceramente mi stupirei di più se quella materia, certo fuori moda, non l'insegnasse più a chi vuole impararla.
Ciò premesso, evviva Margherita Hack, e abbasso il bigottismo.
Le battaglie di "libertà" e contro l'oscurantismo, però, facciamole su argomenti più seri, e magari meno "popolari" (Bonanni, Violante, Pansa, lo stesso Papa, ai quali è stato impedito di parlare in manifestazioni pubbliche), che non su un comitato parrocchiale, che ha pieno diritto di ascoltare chi gli pare.
Profilo Invia messaggio privato
{lia}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 00:46    Oggetto: Rispondi citando

volevo approfittare di questo spazio per ringraziare Paolo Attivissimo per il lavoro che svolge da anni e per lo sforzo di spingere le persone a pensare sempre di più con la propria testa. Non importa se molti non capiscono. Altri gli sono grati.
{Edoardo}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 02:56    Oggetto: Rispondi citando

E' verissimo che è un'offesa ai valori della chiesa: la chiesa ha come valore l'intolleranza verso gli atei ed i non credenti, da sempre. Lo scandalo è che il comune, proprietario dell'immobile, lo conceda ad una associazione clericale con clausole intolleranti a loro pro!
Blede
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 04:09    Oggetto: Rispondi citando

ruud47 scrive:
ruud47 ha scritto:
Che un'istituzione parrocchiale non conceda una sala a chi non le è simpatico, rientra nell'ordine naturale delle cose

NON è una istituzione parrocchiale

E' una struttura, controllata dalla parrocchia e convenzionata con l’amministrazione locale.
L’amministrazione comunale elargisce finanziamenti – anche con i soldi dei contribuenti atei e agnostici, o comunque non cattolici.
L’ultima parola spetta al Comune.
Citazione:
Che poi la Chiesa, nella preparazione dei suoi chierici, abbia ancora la materia denominata "Dogmatica", non mi sembra un buon motivo per parlare di "bigottismo"

Ah no? Di cosa hai bisogno per parlare di bigottismo?
Certo non possiamo parlare di insegnamenti improntati ad apertura mentale, ragionamento e raziocinio.
Citazione:
Le battaglie di "libertà" e contro l'oscurantismo, però, facciamole su argomenti più seri

La censura non ti sembra una cosa seria.
Citazione:
lo stesso Papa, ai quali è stato impedito di parlare in manifestazioni pubbliche

Ah ecco, adesso si che ti sembra una cosa seria, se capita al povero papa. Abbiamo capito.
Citazione:
che non su un comitato parrocchiale, che ha pieno diritto di ascoltare chi gli pare

E allora che i suoi membri NON PARTECIPINO ALLA CONFERENZA.
Non che la impedisca l'ascolto a tutti!
Anche noi abbiamo diritti, il diritto di sentire la Hack che i tuoi amici parrocchiani vogliono violare.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 08:09    Oggetto: Rispondi citando

ruud47 ha scritto:
Ragazzi, mi sembra che ci siano tante cose fuori posto, a cominciare dal commento del nostro P. Attivissimo.
Che un'istituzione parrocchiale non conceda una sala a chi non le è simpatico, rientra nell'ordine naturale delle cose; poteva non concederla anche soltanto perchè Margherita Hack ha gli occhi azzurri, o perchè non va a messa tutte le mattine. Diverso se quelle motivazioni fossero state addotte da un'istituzione pubblica, che so, da un Comune o da un'università.

Ma dall'articolo sembrerebbe che il teatro sia comunale, solamente GESTITO dal comitato parrocchiale.
Cioè sembrerebbe che qualcuno abbia organizzato questa conferenza della Hack nel teatro comunale e la parrocchia si sia opposta, cosa che a me, se la vicenda fosse in questi termini, pare sinceramente non tollerabile.

A chi interessa la querelle Evoluzionismo-Creazionismo segnalo una recente polemica tra Micromega e L'Avvenire qui:
link

Devo dire - come ho anche scritto là in un commento - che non finirò mai di stupirmi nel vedere la Chiesa tentare di arginare gli argomenti della Scienza invece di "limitarsi" al magistero etico sul quale potrebbe ancora vantare un'autorità che la Scienza non può e non vuole mettere in discussione.

Per quale motivo continuare ad insistere su argomenti tanto puerilmente anacronistici, per esempio tentare di contrapporre il Creazionismo alle moderne concezioni della comunità scientifica?
Possibile non capiscano che queste posizione preconcette e anacronistiche non fanno altro che alienargli la gran parte della gente?
Possibile non capiscano che mettere i due approcci alla verità, quello scientifico e quello religioso, su due livelli ben distinti e non sovrapponibili sia innanzitutto conveniente per loro, oltre che per tutta la cultura in generale?
Blind Guardian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, la Chiesa "dona" al comune il teatro, IO pago per la ristrutturazione e il comune lo ridà alla Chiesa????????????????????????? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per quale motivo continuare ad insistere su argomenti tanto puerilmente anacronistici, per esempio tentare di contrapporre il Creazionismo alle moderne concezioni della comunità scientifica?

Urta il loro Dogma che la Bibbia sia verità.

Adesso qualche Cristiano (anche, ora, il Cattolicesimo) ammette un interpretazione esagerata (con qualche errorino) dato che si doveva "leggere" anche per dei "pastori" di 2000anni e più. Qualcun altro, dato che non ammette interpretazioni tanto spinte, gli rimane che negare in toto!

Dunque da una parte il creazionismo guidato da Dio. Da un'altra l'arroccamento su posizioni che oramai sono solo ridicole visto la mole di prove.

Ciao
ruud47
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Blede ha scritto:
E allora che i suoi membri NON PARTECIPINO ALLA CONFERENZA.
Non che la impedisca l'ascolto a tutti!
Anche noi abbiamo diritti, il diritto di sentire la Hack che i tuoi amici parrocchiani vogliono violare.

Ma che la sentano altrove, al cinema, in piazza, in Tv: perchè a casa mia ?
P.s.: Ti prego di notare che sono un ammiratore della Hack, che mi piace ascoltarla, che condivido gran parte di quello che dice e scrive, che non sono un parrocchiano. Ma questo è del tutto irrilevante.
sdiremi
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Ma si è mai visto qualcuno invitare a casa propria qualcun'altro per farsi dire che sei un bugiardo? MAI VISTO!! E allora perché lo deve fare la Chiesa? Margherita Hack ha insultato diverse volte e in diverse forme la Chiesa, mi spiegate per quale motivo la devono far parlare in una propria struttura? Lei ha sempre detto che Dio non esiste cioè l'esatto contrario del messaggio della Chiesa. Mi dispiace ma siamo all'ennesima scusa per attaccare la Chiesa, e mi dispiace anche che sia Paolo Attivissimo, persona molto intelligente ma in questo caso vedo un pregiudizio! Ciao Sandro Di Remigio
Mentedigitale
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Non fu forse Gesù che disse: "Porgi l'altra guancia"?
Razz
Mik
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Non e' una sua struttura, e' del comune. E' in GESTIONE alla chiesa.

E se la Hack e' convinta che Dio non esista, perche' mai non puo' dirlo liberamente? E' una sua idea.
Ci sono molte opinioni sull'argomento. Perche' la sua deve essere censurata?
Se io sono un cittadino ateo e la voglio andare a sentire all'auditorium del comune, perche' mai devo esserne impossibilitato?

sdiremi ha scritto:
mi spiegate per quale motivo la devono far parlare in una propria struttura?

Lei ha sempre detto che Dio non esiste cioè l'esatto contrario del messaggio della Chiesa.
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Mar 2012 16:36    Oggetto: Rispondi

Mentedigitale ha scritto:
Non fu forse Gesù che disse: "Porgi l'altra guancia"?
Razz

Disse anche "La verità vi renderà liberi". Cool

Probabilmente è proprio quello che la Chiesa (anzi, le varie Chiese) temono più di ogni altra cosa. Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: