Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu da 11.10 a 13.04: passare da Unity a Gnome Classic
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Feb 2012 19:39    Oggetto: Ubuntu da 11.10 a 13.04: passare da Unity a Gnome Classic Rispondi citando

In Ubuntu 11.10 e nei rilasci successivi la nuova interfaccia chiamata Unity è offerta in modo predefinito.
Chi è nostalgico del vecchio Gnome, o possiede un PC poco recente che mal si adatta a Unity, può con facilità ottenere un'interfaccia che, anche se non è esattamente il vecchio Gnome cui eravamo abituati, gli assomiglia molto: è già qualcosa.
La seguente semplice procedura è applicabile a tutti i recenti rilasci di Ubuntu, compreso il prossimo “Raring Ringtail“ (13.04) atteso per il 25 Aprile.

Occorre installare il pacchetto "gnome-session-fallback" da Synaptic o da terminale:
Codice:

sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-session-fallback

Ubuntu “Raring Ringtail“ (13.04) non offre più, tra i pacchetti installati, Synaptic (comunque disponibile nei repo). In alternativa all'utilizzo del terminale, il pacchetto "gnome-session-fallback" è installabile anche tramite "Ubuntu Software Center": è sufficiente digitare il nome del pacchetto nella finestra di ricerca in alto a destra.

Completata l'installazione, terminare la sessione. Al successivo log-in sarà possibile scegliere, tra più opzioni, "Gnome Classic" oppure "Gnome Classic (No effects)". Quest'ultima è la scelta più indicata per PC meno recenti o con scarsa dotazione hardware.
La scelta effettuata rimarrà predefinita finché non verrà modificata dall'utente.

L'ultima modifica di anabasi il 19 Feb 2013 20:21, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 01:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie tante. Impagabile come sempre. Very Happy
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 02:05    Oggetto: Re: Ubuntu 11.10: da Unity a Gnome Classic Rispondi citando

anabasi ha scritto:
o comunque non riesce ad adattarsi a Unity

A Unity non ci si può "adattare"... Smile

Ho l'impressione che chi riesca ad "adattarsi" a Unity sia un "disadattato" informatico... Cool
(per tacer della sua vergognosa instabilità, fame di risorse e "acerbità"...)

Peccato però che con il "downgrade" Gnome non sia lo stesso amabile Gnome di prima... Sad

Mi tengo la 10.10 apposta per questo... Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 17:41    Oggetto: Rispondi citando

A me Unity non dispiace per niente! Una volta che ci hai fatto la mano, e' un'interfaccia rapidissima.
Il trucco e' lasciare da parte il mouse e usare di piu' la tastiera.
Per lanciare il terminale: tasto super / ter / invio
Un secondo netto, piu' rapido che con gnome2. E non devi fare grandi sforzi mnemonici, si fa cosi' per lanciare qualsiasi applicazione.
Mi incuriosisce questa scelta - credo piuttosto evidente - di privilegiare la tastiera rispetto al mouse. Chissa' cos'hanno in mente.

Bene comunque che ci sia questo modo semplice che permette a tutti di usare l'interfaccia che preferiscono. Del resto questo e' sempre stato uno dei fondamentali vantaggi dell'ambiente linux.
Unity non e' certo un'imposizione, e' una nuova risorsa.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo che sia una nuova risorsa e non imposizione, ma la perplessità che mi assale da quando l'ho provato, e che non ha risposte, è:

se uno ti chiede "perché passare a Linux?" (da Win) hai una marea di risposte da offrirgli, e non sono soggettive, mentre "perché usare Unity al posto di Gnome?" non ha alcuna risposta valida... Think

kenshir ha scritto:
Mi incuriosisce questa scelta - credo piuttosto evidente - di privilegiare la tastiera rispetto al mouse. Chissa' cos'hanno in mente.

Beh, questo è ormai chiaro: le interfacce si stanno orientando verso i dispositivi mobili touchscreen, che saranno il futuro Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Feb 2012 04:51    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
"perché usare Unity al posto di Gnome?" non ha alcuna risposta valida...

Io le uso entrambe volentieri, e mi piace anche LXDE.
I motivi per usare unity li ho trovati... usandolo Smile
Ad esempio come dicevo mi sembra molto piu' rapido per lanciare le applicazioni, a patto di tenere le dita sulla tastiera.

Danielix ha scritto:
Beh, questo è ormai chiaro: le interfacce si stanno orientando verso i dispositivi mobili touchscreen, che saranno il futuro

Si' e no! Nel senso che a ben vedere unity strizza si' l'occhio ai dispositivi touch, visti i (volutamente pochi) pulsantoni e i vari stratagemmi per occupare il massimo spazio verticale.
Ma d'altro canto sui desktop risulta piu' efficiente se si fa un buon uso della tastiera.
Quindi ho l'impressione che il progetto abbia lo scopo di gettare un ponte tra piu' sistemi. Stessa interfaccia, diverse modalita' di utilizzo.
E poi azzarderei anche: porta aperta al riconoscimento vocale.

Del resto anche HUD sembra andare proprio in questa direzione. E' gia' ovviamente subissato di critiche, ma io sono molto curioso di provarlo.
Penso che tutte le idee innovative meritino che gli venga data una possibilita', il piu' possibile libera da pre-giudizi. Sia che apportino effettivi miglioramenti, sia che ci provino ma alla fine falliscano Smile
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Mar 2012 21:50    Oggetto: Re: Ubuntu 11.10: da Unity a Gnome Classic Rispondi citando

Danielix ha scritto:
anabasi ha scritto:
o comunque non riesce ad adattarsi a Unity

A Unity non ci si può "adattare"... Smile

Ho l'impressione che chi riesca ad "adattarsi" a Unity sia un "disadattato" informatico... Cool
(per tacer della sua vergognosa instabilità, fame di risorse e "acerbità"...)

Peccato però che con il "downgrade" Gnome non sia lo stesso amabile Gnome di prima... Sad

Mi tengo la 10.10 apposta per questo... Very Happy

Volendo c'è mate e poi si può sempre provare Gnome 3.
Ciao
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Apr 2012 09:43    Oggetto: Rispondi citando

non capisco bene come si possa dire che il fatto di usare di più la tastiera e meno il puntamento possa giovare nell'uso di dispositivi touch... io da balengo quale sono direi il contrario...
secondo me l'uso della tastiera è particolarmente valido per gli utenti molto smart...
ho visto gente lavorare quasi senza toccare il mouse, alla velocità della luce.
cosa che io dopo oltre 10 anni ancora mi sogno e che non raggiungerò mai.
Chissà se esisterà mai la possibilità di fondere autonomamente gli elementi che ci piacciono di più di ciascun sistema... sarebbe bello no? un pezzo di gnome un pezzo di unity...
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Feb 2013 20:23    Oggetto: Rispondi

Aggiornato il primo post a “Raring Ringtail“ (13.04)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: