Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il pianeta dell'oceano infinito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 15:48    Oggetto: Il pianeta dell'oceano infinito Rispondi citando

Commenti all'articolo Il pianeta dell'oceano infinito
Il telescopio spaziale Hubble ha individuato una Super Terra interamente ricoperta dall'acqua.

Brio
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico!
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Feb 2012 08:01    Oggetto: Rispondi citando

Andrebbe forse detto, tanto per smorzare un po' l'immagine romantica che sicuramente ci si è formata in testa al leggere questa notizia, che un pianeta la cui superficie sia fatta quasi completamente di acqua ma alla temperatura di 230 gradi sicuramente avrebbe condizioni molto lontane da quelle terrestri.

Piccola tiratina di orecchie a Zeusnews (e ai tantissimi altri siti che hanno dato eco a questa notizia): per le temperature sarebbe bene dire esplicitamente quali gradi si siano usati, se centigradi, fahreneit o kelvin.
Dal testo si capisce che non possano essere kelvin (altrimenti il pianeta sarebbe un enorme blocco di ghiaccio) però...

Sarei curioso di sapere quanto dovrebbe essere la pressione atmosferica alla superficie di questo pianeta, sicuramente molto superiore alla nostra.
Una densissima atmosfera di vapore acqueo, praticamente visibilità perennemente nulla!

Altra annotazione: la presunta "acqua superfluida" è una pura illazione, perché non mi risulta sia stata mai nemmeno prodotta in laboratorio una condizione di superfluidità dell'acqua.
Se qualcuno avesse qualche altro dettaglio...
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Feb 2012 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Altra cosa: se la massa è più del doppio della Terra significa anche che la gravità è più del doppio. O sbaglio?
Un uomo di 80 Kg ne peserebbe 160. Una passeggiata non sarebbe uno scherzo.
Se qualcuno può chiarirmi il punto lo ringrazio.
Altra cosa: tutti parlano di questi nuovi pianeti più o meno simili alla Terra.
È molto bello avere un punto da guardare quando si parla di vicini, ma come siamo messi per andarli a trovare?
Se serve una cavia per un viaggio di prova sono pronto.
{Alessandro}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Feb 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Roberto, però non dobbiamo limitare la nostra immaginazione.

Si stima che la temperatura superficiale sia tra i 120° e i 240° C, ma all'interno? In atmosfera (che sembra sia densa di vapore)?

Già parlare di condizioni "terrestri" come le uniche in grado di garantire la vita ha ormai poco senso, vedi i batteri estremofili o addirittura basati su chimica differente dal carbonio (arsenico!)

Chissà quante cose esistono, e che non conosceremo mai, date le distanze inconcepibili
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Feb 2012 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Nel linguaggio comune, quando non si indica il tipo di gradi, si intende centigradi. Anche su Zeus News.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 00:14    Oggetto: Rispondi citando

Roberto 1960! Zeussino!
Centigradi non costituisce alcuna distinzione tra scale termiche differenti, dal momento che non me ne risulano esistere che non siano centigrade.
Centigrada è qualsiasi scala che, preso un intervallo di riferimento, lo suddivide in cento parti dette gradi.
Qual'è la scala termica che è sessantigrada? O duecentigrada? O che altro?
Le scale termiche si usa distinguerle tra di loro mediante la iniziale del nome del relativo autore. Così, abbiamo:
- I gradi Kelvin: °K
- I gradi Fahrenheit: °F
- I gradi Celsius: °C
Ed altri meno conosciuti (io, per esempio non ne conosco altri, ma esistono).
Tutti sono centigradi.

A causa di un equivoco molto diffuso, poi, molte persone pensano, erroneamente, che quel °C significhi gradi centigradi. Anche io, un tempo, facevo questo errore. Non ne sapevo niente. Poi ho scoperto come stanno le cose in fatto di scale termiche e non ci sto più. Very Happy Wink
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 00:28    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Altra cosa: se la massa è più del doppio della Terra significa anche che la gravità è più del doppio. O sbaglio?

Sbagli. E' probabile che la gravità sia maggiore che sulla Terra, ma non è una cosa così semplice. Cioè, la gravità non è strettamente proporzionale alla massa.
Pensa alla stessa Terra, se la sua velocità di trottolio fosse 10 volte o 1/10 di quella che è non potrebbe mica avere la stessa identica gravità che ha adesso. E se invece di trottolare in compagnia della Luna, trottolasse in compagnia di altri pianeti? Poniamo ad esempio che Marte e Venere fossero uniti in una stessa famiglia palanetaria con Terra e Luna e trottolassero tutti insieme allegramente. Anche così la gravità viene ad essere influenzata e non è più la stessa. E forse noi non saremmo tanto allegri. Wink
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
abbiamo:
- I gradi Kelvin: °K
- I gradi Fahrenheit: °F
- I gradi Celsius: °C

Hai dimenticato i gradi militari... ° Rolling Eyes °
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Ma i gradi militari, come i gradi angolari, i gradi alcoolici e quanti altri non sono scale termiche. Very Happy

E' vero che i gradi alcoolici possono anche... scaldare, ma è un'altra cosa. Wink
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron, la forza di gravità dipenda dalla massa del pianeta che stai considerando.
Varia un po' a seconda di dove ti trovi; sulla Terra è stato standardizzato a 9,80665 m/s².
Poi è chiaro che se un corpo si trova anche nel campo gravitazionale di un altro pianeta (ma a quel punto mi sa che sarebbero tanto vicini da rompersi le palle ) allora questo oltre sarebbe soggetto alla forza di gravità anche del secondo...
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 01:32    Oggetto: Rispondi citando

@freemind

Ma come? E la velocità di rotazione non fa nessuna differenza?
Se la Terra non ruotasse intorno al suo asse dici che avrebbe la stessa identica gravità?
Sicuro, sicuro? Think

Se così fosse, se tutto dipendesse dalla sola massa senza che altro influenzi, allora ci sarebbe una formuletta semplice semplice per calcolare la gravità nota la massa. E qual'è? Think
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 02:10    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Tutti sono centigradi.

E io cosa ho detto? Wink

Zeussino ha scritto:
si intende centigradi.
freemind

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 10:42    Oggetto: Rispondi citando

'Spe Zievatron, la velocità di rotazione ha una piccola influenza così come la forma del pianeta ma questi fattori sono piccolini perchè stiamo parlando di pianeti che hanno una velocità di rotazione che non è tale per cui questa componente diventi estremamente significativa.
Se fossimo su una stazione orbitale che ruota allora la massa di questa (a meno che non sia grande come un pianeta) insieme alla velocità di rotazione determinano la gravità.

Quindi non è che hai sbagliato nel tuo ragionamento però data la massa di un pianeta e la sua velocità di rotazione (più il fatto che noi saremmo sul pianeta) abbiamo una influenza minima.
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Freemind,
non vorrei esagerare rispetto al topic.
Dove si può approfondire l'argomento della gravità dei corpi celesti?
Mi interessa molto.
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Mar 2012 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di ricordare che i gradi Reamur (si scrive così?) vanno da 0 a 80; mentre i °F sono divisioni a 180 e non a 100.
(Non so perché abbiano inventato delle misure così strane: non è più semplice il sistema decimale?)

Per la gravità, sono arcisicuro che non c'entra niente la velocità di rotazione ma solo la dimensione.
Il dubbio nasce proprio da qui: se ho una massa doppia ho anche una gravità doppia oppure massa doppia, volume doppio e gravità uguale?
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Mar 2012 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Per la scala °F. Ho guardato su wikipedia e lì riporta questa storia dei 180°.
Sono molto sorpreso, perchè la spiegazione che tutte le scale termiche in uso sono centigrade io l'ho avuta a scuola, e sto parlando di un ITIS! Surprised

Per la gravità, allora, non resta che chiedere:
Supponendo di conoscere tutte le caratteristiche fisiche e di moto di un corpo celeste, come si fa a calcolare la sua gravità?
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mar 2012 22:29    Oggetto: Rispondi citando

{Alessandro} ha scritto:
vedi i batteri a basati su chimica differente dal carbonio (arsenico!)

era una bufala....
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mar 2012 23:26    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Per la gravità, ...
Il dubbio nasce proprio da qui: se ho una massa doppia ho anche una gravità doppia oppure massa doppia, volume doppio e gravità uguale?

No. Ho indagato. Bisogna tener conto del raggio. Non ho la formula sotto gli occhi, ma la gravità aumenta con l'aumento della massa e diminuisce con l'aumentare del raggio.
Cioè sulla Terra la gravità è maggiore in una caverna sotterranea profonda (raggio minore) ed è minore in cima all'everest (raggio maggiore).

Questo significa che è importante anche la densità, perchè a densità maggiore il raggio di un pianeta è minore.
Quindi un pianeta di massa doppia di un altro potrebbe persino avere gravità superficiale minore.
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 08:49    Oggetto: Rispondi

intanto secondo un nuovo studio, intorno alle nane rosse ci ono nella nostra galassia un numero impressionante di "super - terre"
fonte: università di Grenoble
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: