Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La saggezza dei forum - considerazioni e consigli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Feb 2012 17:09    Oggetto: La saggezza dei forum - considerazioni e consigli Rispondi citando

Dopo anni di navigazione in rete, ho una fiducia sconfinata (forse eccessiva) nei forum.

Ad esempio: per l'acquisto della mia prima macchina fotografica "seria", oltre a prenderne in mano diverse nei negozi specializzati, ho consultato link e link assiduamente. E devo dire che, quando vedo 2 o 3 utenti "storici" di un forum specializzato che sono d'accordo su qualcosa, do molto più peso alla loro opinione che a qualsiasi review, anche su siti autorevoli come CNET o Engadget. Sui siti di reviews si parla di pro e di contro, si fanno tabelle chilometriche di confronto tra due prodotti diversi, ma non si dice mai "questo prodotto è buono, questo no". Sui forum, non ci sono peli sulla lingua. Se qualcosa non va lo si dice. Adesso che inizio a capirne qualcosa anche io, cerco di restituire il favore e, per esempio, quando qualcuno chiede un'opinione sulla Nikon D5100, io lo riempio di male parole fino a convincerlo a prendere la D90 (questo è uno dei rarissimi casi in cui non ci sono davvero compromessi: la D90 costa meno ed è meglio da quasi tutti i punti di vista della D5100).

A volte nei forum, quando la comunità è sufficiente grande e c'è abbastanza partecipazione, si sviluppa una vera e propria "cultura" e quasi un loro linguaggio. Il compianto Car HiFi Europa (che per motivi inspiegabili è stato chiuso - non capirò mai perché! Anche se gli sponsor l'avessero mollato, bastava mettere un paio di banner adsense e avrebbero fatto soldi a palate), per esempio, aveva raccolto una serie di appassionati del tuning audio delle automobili. Piano piano, dai post erano nate delle FAQ. Piano piano queste FAQ sono diventate una guida (la migliore guida che io abbia mai letto) alla costruzione di un impianto audio per auto orientato alla qualità (non al macello! Certo, un buon impianto può far muovere la macchina ad ogni colpo di grancassa, ma questo è un effetto collaterale, non lo scopo primario). Le FAQ, completate con la funzione search, mi hanno permesso di infilarmi nelle fiere audiovideo sapendo bene cosa ascoltare e nei negozi sapendo come non farmi fregare.

Ovviamente anche Zeus ha la sua parte. Quando c'è da scegliere un computer, un disco fisso esterno, un client di posta, etc... non manco mai di parlarne qui.

Domanda numero 1: è lo stesso per voi?

Domanda numero 2: è lo stesso in tutte le categorie di prodotti commerciali? Per esempio: per le automobili secondo me funziona meno bene. Prima di cambiare auto, vado sempre a fare un giro sul forum di quattroruote. Visto che mi sono registrato quando una macchina ancora non l'avevo e quella opzione non c'è, il mio profilo riporta ancora "ZAZ Tavria" come la mia auto (non ho idea né di che aspetto abbia né di dove venga fabbricata). Pur trovando informazioni utili, mi sembra che in media la gente sia più "esaltata". Mentre, sul forum di Fotografare, un fotografo Nikonista e uno Canonista mi sapranno indicare oggettivamente quale lente o macchina corrisponde alla mia esigenza (anche se fosse Pentax o Fuji), sul forum di quattroruote è più probabile che gli alfisti dicano che non c'è niente come l'alfa, al che i fanatici della Golf rideranno e mi consiglieranno, guarda caso, la Golf, e così via.

Domanda numero 3: quali sono, a parte ZeusNews, i vostri forum di fiducia? Per esempio, per arredare/decorare/ristrutturare casa, vi informate su pregi e difetti dei vari marchi e modelli su un forum dedicato alla casa? Per educare i vostri figli, confidate i vostri dubbi e timori su una community di genitori? Per i problemi sentimentali andate su forum.alfemminile.it? (altro esempio, secondo me, di community che, per carità, produce pageviews in quantità, ma non è una vera comunità... il valore del forum non è superiore alla somma dei valori delle, e dei, partecipanti)

OK, smetto di blaterare e attendo le vostre opinioni

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
posso dirti che per me non è la stessa cosa a parte quando devo scegliere roba per il computer fra hardware o software,
non ho nessun forum di fiducia e a seconda di quello che mi serve, faccio prima un giro nel web, m'informo un pò e poi lo chiedo qui sull'olimpo.
Per quanto riguarda le auto, bè .. vado direttamente in giro e mi fermo dai vari concessonari che hanno fuori una macchina la quale può piacermi, entro, chiedo e se m'interessa la voglio provare.
Per arredare, decorare o ristrutturare casa non vado in nessun forum e nessuna rivista, mi reco nei negozi a comprare quello che mi serve e poi ghe pensi mì
Invece, per quanto riguarda l'educazione dei figli, mi viene la pelle d'oca al sol pensare che possono esistere dei poveri ragazzi con dei genitori che devono andare da qualche parte a confidarsi o a chiedere consigli in giro via internet .. BRRRRR ..
Lo stesso vale per i problemi sentimentali, prima di tutto, secondo me, tutto quello ch'è sentimento non si può definire un problema e poi, come nel caso dei figli, è in primis roba mia e quindi non ho bisogno delle idee altrui e poi, ognuno pensa e ama con la propria testa e cuore e se devo andare da qualche parte nel web per qualcosa del genere .. povera la mia partner dico io ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
vado direttamente in giro e mi fermo dai vari concessonari che hanno fuori una macchina la quale può piacermi, entro, chiedo e se m'interessa la voglio provare.

Io pure, ma avere i commenti di 10 utenti che dicono che la macchina gli si è rotta dopo 10,000 Km ha un valore. E non puoi assolutamente capirlo solo provando la macchina. Il forum non sostituisce il girare tra i negozi, lo complementa. Il forum non ti dice "fai questo" ma ti dice "questo ha queste caratteristiche, quello ha quelle". Poi è ovvio che la scelta è tua.

Citazione:
Per arredare, decorare o ristrutturare casa non vado in nessun forum e nessuna rivista, mi reco nei negozi a comprare quello che mi serve e poi ghe pensi mì

Di nuovo, la scelta se mettere piastrelle o parquet è OVVIAMENTE tua! Ma sentire l'esperienza di persone che, magari 20 anni fa, avevano la tua stessa indecisione e oggi ti dicono "il parquet è difficile da pulire" o "le piastrelle si rompono dopo un po'", etc... secondo me ha un valore enorme.

Citazione:
Invece, per quanto riguarda l'educazione dei figli, mi viene la pelle d'oca al sol pensare che possono esistere dei poveri ragazzi con dei genitori che devono andare da qualche parte a confidarsi o a chiedere consigli in giro via internet .. BRRRRR ..

Anche qui, non dico andare a chiedere sul forum come educare i figli! Semplicemente, chiedere a che età è normale che un figlio inizi a parlare può essere utile. Certo, anche il pediatra te lo dice, ma sinceramente, l'esperienza dei tempi e dei modi di 100 genitori in un thread di un forum secondo me ha più valore di quello che dice un pediatra che ha studiato medicina su un libro scritto 50 anni fa. Intendiamoci, non voglio dire che il forum sostituisce la medicina, ma la complementa su alcuni aspetti. E serve anche a sentirsi meno soli. Se un figlio ha problemi, per esempio, ad essere disciplinato, leggere i commenti e le soluzioni proposte da una trentina di altri genitori può aiutare. Certo, la scelta su cosa fare sarà sempre del genitore, ma se il genitore sceglie dopo aver letto dell'esperienza di altri nella sua situazione, sceglierà meglio.

In altre parole: io vedo i forum come un modo di sfruttare l'esperienza altrui. Anche chiacchierare con gli amici lo è, ma il forum dà accesso a una comunità molto più ampia e, a volte, tematicamente affine (fotografi, audiofili, genitori, etc...).

Buona giornata!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Considera anche che sui forum trovi molto più facilmente solo i pareri negativi, quelli positivi rimangono inespressi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In altre parole: io vedo i forum come un modo di sfruttare l'esperienza altrui. Anche chiacchierare con gli amici lo è, ma il forum dà accesso a una comunità molto più ampia e, a volte, tematicamente affine (fotografi, audiofili, genitori, etc...).

Sono d'accordo per la fotografia, la musica e quelle cazzate lì .. solo che ci sono cose tipo fare il compagno o il genitore .. che dovresti aver dentro e non cercarle sui forum
se tuo figlio, come dici tu, ha problemi di disciplina, è solo colpa tua e anche se trovi suggerimenti in giro sarà difficile farli tuoi e usarli visto che ormai ti ritrovi un figlio indisciplinato
se non sei stato capace, non lo sarai mai leggendo le istruzioni per l'uso ..

Buona giornata a te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se non sei stato capace, non lo sarai mai leggendo le istruzioni per l'uso ..

Infatti dovresti farlo in anticipo! Smile

Citazione:
solo che ci sono cose tipo fare il compagno o il genitore .. che dovresti aver dentro e non cercarle sui forum

Anche nelle cose strettamente personali e fortemente emotive, un po' di consigli "razionali" che aiutino il tuo cuore a fare la scelta giusta sono utili.

Perfino nel sesso: tutti abbiamo avuto (parlo al maschile) o una ragazza che ci ha guidato o un amico più grande che ci ha spiegato come fare, a volte entrambi. Questo vuol dire che non lo facciamo con passione e che non viene da dentro di noi? Certamente no.

Il fatto che un violinista abbia studiato la tecnica, vuol dire che non suona con passione e che la musica non gli viene da dentro? Certamente no!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Considera anche che sui forum trovi molto più facilmente solo i pareri negativi, quelli positivi rimangono inespressi.

Esatto!!!!!!! Al contrario che nelle reviews sui vari siti tipo CNET, dove se scrivi "sto prodotto è una m***a" gli sponsor si inalberano e tolgono i banner!!!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 12:53    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
Citazione:
se non sei stato capace, non lo sarai mai leggendo le istruzioni per l'uso ..

Infatti dovresti farlo in anticipo! Smile


Esatto! Ma qui dicevi un altra cosa:
Citazione:
Se un figlio ha problemi, per esempio, ad essere disciplinato, leggere i commenti e le soluzioni proposte da una trentina di altri genitori può aiutare.


Comunque, a parte il fatto che se non ci mettevi di mezzo discorsi di figli e sentimenti, il tuo 3D non faceva una grinza ..

posso dirti ancora una cosa molto semplice per concludere .. una salice non potrà mai fare dell'uva! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 13:16    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Considera anche che sui forum trovi molto più facilmente solo i pareri negativi, quelli positivi rimangono inespressi.

VirtualDub è un programma eccezionale.
Audacity è un programma fenomenale.
Gimp è un programma stupendo.
Dropbox è un'invenzione fantastica.

Mr. Green



(Nero è un programma di merda. Windows Media Player è un programma di mmmerda. Non installate mai Quick Time o Real Player: sono programmi di merda. Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 13:17    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
per quanto riguarda l'educazione dei figli, mi viene la pelle d'oca al sol pensare che possono esistere dei poveri ragazzi con dei genitori che devono andare da qualche parte a confidarsi o a chiedere consigli in giro via internet .. BRRRRR ..

ok! CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
una salice non potrà mai fare dell'uva!

Conosco persone meravigliose e gentili, che provengono da famiglie di un'arroganza devastante. E viceversa: ci sono milioni di esempi di figli scellerati che distruggono le imprese che le loro familie hanno costruito da niente con il sangue e il sudore.

Citazione:
Comunque, a parte il fatto che se non ci mettevi di mezzo discorsi di figli e sentimenti, il tuo 3D non faceva una grinza ..

Grazie! A volte basta poco per rovinare tutto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
Comunque, a parte il fatto che se non ci mettevi di mezzo discorsi di figli e sentimenti, il tuo 3D non faceva una grinza ..

Grazie! A volte basta poco per rovinare tutto Smile

Bè .. non è che c'era tanto da rovinare dai .. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 15:31    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
Al contrario che nelle reviews sui vari siti tipo CNET, dove se scrivi "sto prodotto è una m***a" gli sponsor si inalberano e tolgono i banner!!!


Queste sono vere e proprie bufale, e ti parlo per esperienza personale. Te lo posso garantire non solo per la mia esperienza in Zeus News, dove proviamo i prodotti e scriviamo le relative recensioni; ma anche in una rivista di informatica "cartacea" dove ho lavorato per sette anni la regola (ferrea) era sempre la stessa: se vuoi che i lettori ti seguano, se vuoi farti una reputazione, te ne fotti delle pressioni ma cerchi di valutare un prodotto con obiettività. Se sei bravo solo a lodare un prodotto, i lettori se ne accorgono e ti abbandonano, o comunque non ti considerano affidabile. Sulla carta come sul web.

Inoltre le eventuali pressioni non arrivano mai dagli sponsor, ma unicamente dagli uffici stampa... affinché tu PARLI del prodotto (bene o male gli interessa poco!). Gli sponsor poi arrivano se c'è gente che legge la tua rivista o frequenta il tuo sito, non se parli bene del loro prodotto in un sito che non legge nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Queste sono vere e proprie bufale, e ti parlo per esperienza personale. Te lo posso garantire non solo per la mia esperienza in Zeus News, dove proviamo i prodotti e scriviamo le relative recensioni; ma anche in una rivista di informatica "cartacea" dove ho lavorato per sette anni la regola (ferrea) era sempre la stessa: se vuoi che i lettori ti seguano, se vuoi farti una reputazione, te ne fotti delle pressioni ma cerchi di valutare un prodotto con obiettività. Se sei bravo solo a lodare un prodotto, i lettori se ne accorgono e ti abbandonano, o comunque non ti considerano affidabile. Sulla carta come sul web.

Inoltre le eventuali pressioni non arrivano mai dagli sponsor, ma unicamente dagli uffici stampa... affinché tu PARLI del prodotto (bene o male gli interessa poco!). Gli sponsor poi arrivano se c'è gente che legge la tua rivista o frequenta il tuo sito, non se parli bene del loro prodotto in un sito che non legge nessuno.

Grazie di aver smentito una mia falsa convinzione.

Purtroppo però, il risultato non cambia. Sui siti più grossi di reviews non c'è mai una stroncatura. Io personalmente non l'ho mai vista. A volte c'è, ma solo leggendo fra le righe...

Invece sui forum se una roba non piace lo si dice chiaro e tondo.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Sono un'appassionata di forum. Mi piace lo spirito di condivisione che si crea. Ho girato abbastanza, ad esempio, per forum di cucina. In meno di 24 ore ho avuto la ricetta per preparare in casa le nuvole di drago (quelle del ristorante cinese, per intenderci): cito questo esempio perchè è un tipico preparato che si pensa di non poter fare da sè e la ricetta sembra introvabile.
Invece, si lancia un'esca, e nel giro di niente qualcuno abocca e risponde. Che sia per effettivo spirito di condivisione, o solo per far vedere che si è più bravi (come a scuola, io lo so, io lo so!), sta di fatto che difficilmente si resta senza risposte o senza consigli.
Ognuno poi dovrebbe imparare a filtrare i consigli altrui, ma questo indipendentemente dal fatto che si tratti di forum o pareri amichevoli, o autorevoli: non esiste il consiglio perfetto, quasi impossibile che la procedura che ha fatto meraviglie per il mio vicino si adatti al 100% anche a me. E semplicemente perchè io non sono il mio vicino...
In questo senso, anche le discussioni intime, siano sul sesso o sull'educazione dei figli o sugli investimenti finanziari, ci possono stare. Quante volte ci sentiamo davvero sicuri di quello che stiamo facendo? E certamente, se mi sento a mio agio con i miei forumisti preferiti, il loro parere mi può essere di conforto, magari per vedere il mio problema sotto un'altra angolazione o per confermarmi che non c'è da farne una tragedia. Insomma, W il forum!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Grande Ermengarda!

Sono perfettamente d'accordo! Il tuo post chiarifica e amplifica quello che intendevo! Smile

Anche io vedo i forum esattamente nello spirito che descrivi

Buona giornata!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Che bello, abbiamo un idem sentire.... Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Risale a molto prima che fosse inventato il forum, probabilmente appartiene anche ad altri dialetti, io lo conosco in napoletano:
"Quann' tiene nu'guaio, scrivilo 'ncoppe a nu' cartiello po' miettilo alto! "
Traduzione: Quando hai un problema, fanne un resoconto dettagliato su un cartello, poi poni questo in un posto visibile a molti.
Vi abbraccio, tutti.
Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Parole piene di saggezza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 01:03    Oggetto: Rispondi

Domanda numero 1: è lo stesso per voi?

no o meglio ni: i forum sono fantastici per questioni relative al mio lavoro o a questioni attinenti l'informatica; a parte i tutorial di grafica, che trovo piu' facilmente in giro per i blog, per quanto riguarda problemi di codice, di seo e cose cosi', per non parlare dei problemi di virus, sicuramente il luogo di ricerca di riferimento sono i forum

per il resto, tutto il resto pareri e opinioni sulle cose, googlo e dove trovo trovo

Domanda numero 2: è lo stesso in tutte le categorie di prodotti commerciali?

vedi sopra

faccio eccezione per gli alberghi, per i quali mi affido molto ai pareri degli utenti sui vari venere.com e booking.com (faccio una media) e per i libri ad anobii oppure direttamente alle schede dei siti dei venditori (ce ne sono diversi che permettono i commenti dei lettori)

Domanda numero 3: quali sono, a parte ZeusNews, i vostri forum di fiducia?

principalmente forum di informatica/seo/grafica; agli altri arrivo per caso googlando, lurko la risposta e se devo iscrivermi non lo faccio e passo oltre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi