Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Meglio wordpress.com o wordpress su server?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alfio T.
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/11 12:15
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 22:52    Oggetto: Meglio wordpress.com o wordpress su server? Rispondi citando

Ciao a tutti, volevo creare un sito per una associazione onlus, meglio se creo un sito con wordpress o apro un sito-blog su wordpress.com?

Ps volevo anche un form di contatto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alfio T.
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/11 12:15
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno mi sa dire i vantaggi e gli svantaggi? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Un'analisi vantaggi-svantaggi non saprei fartela, però ti posso dire che dipende dalle tue necessità. Il sito-blog gratuito di wordpress credo abbia limitazioni di spazio e di customizzazione per quanto riguarda i template (io lo uso per il mio blogghino e mi va piu che bene per quel che devo farci), ma se hai esigenze piu formali magari ti conviene acquistare la licenza di wordpress e farci un sito da zero tutto tuo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
acquistare la licenza di wordpress

Mi sembra che sia gratuita... Il costo in quel caso è il provider di hosting, ma con tophost sono 10 euro l'anno.

I vantaggi del blog su wordpress.com rispetto a farselo su un proprio server sono principalmente di tipo SEO (search engine optimization): Google da peso al fatto che il tuo blog è su un dominio autorevole (anche se il tuo sottodominio è tuo personale) come wordpress.com, quindi salirai più velocemente nei ranking. E poi c'è la community wordpress, la gente vede il tuo sito quando posta qualcosa di argomenti simili, etc... Insomma visibilità.

Al contrario i vantaggi di installare WP come CMS su un tuo server sono principalmente legati alla flessibilità, hai più scelta di template, puoi inserire contenuto "di altro tipo" oltre al blog (tipo un forum, una galleria di immagini, etc...), hai un tuo dominio...

Una soluzione intermedia è l'account pro su wordpress, con dominio tuo personale, ma non la conosco bene, quindi chiudo il becco.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alfio T.
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/11 12:15
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 30 Mar 2012 10:40    Oggetto: Rispondi

Io pensavo di iniziare da wordpress.com in effetti, da quello che mi dite è la giusta mossa iniziale per visibilità e semplicità. Il resto lo fa una buona pubblicizzazione dell'url mi pare.

Se posso ho una seconda domanda, posso migrare il sito su Aruba e usare il worpress completo mantenedo l'url?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi