Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
software per registrare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 13:15    Oggetto: software per registrare Rispondi citando

Ciao,vorrei fare piccole registrazioni audio video,e audio dal pc.Ad esempio vorrei video registrare mia nipote mentre recita una poesia,ma soprattutto vorrei registrarmi mentre racconto le favole,così non devo raccontare 10 volte al giorno al mio nipotino cappuccetto rosso e hansel e gretel...ma mi basta accendere il pc e avviare le favole Wink
Il pc ha già un microfono incorporato e la web cam,quindi penso che mi servirebbero solo dei programmi per registrare e video registrare.Potete indicarmi quali sono questi programmi e da dove scaricarli?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 02:41    Oggetto: Rispondi citando

Un buon programma, secondo me, è Audacity: link
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Audacity, secondo me, è un ottimo programma per la gestione del sonoro, ma non mi risulta che faccia anche video. Io ho una webcam Logitech: è sufficiente attivarla per poter fare riprese senza bisogno di altri programmi.
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Vero, la parola "video" l'avevo saltata leggendo Embarassed
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 13:50    Oggetto: Rispondi citando

va bene,comunque a me interessa soprattutto registrare la mia voce,il problema dei video è secondario...quindi per registrare le favole che racconto va bene audacity?
Ciao
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che tu abbia anche un microfono, se non ce l'hai procuratelo, costa pochissimo:dai 5 ai 20 euro (ma vanno benissimo anche quelli da 5 euro). Dopo di che, con Audacity o altri programmi similari non dovresti avere problemi.
Oooops.... vedo adesso che il microfono c'è già. Non resta che registrare.
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 21:58    Oggetto: Rispondi citando

ciao...un problema purtroppo si è creato!ho scaricato e installato audacity,poi ho aperto il programma,ho cliccato sul tasto rosso registra e la registrazione è partita,poi ho fatto ferma e ho salvato il file nel formato .aup.Ma quando provo a far partire il file.aup,il file parte ma non si sente niente!Allora ho provato a fare esporta e l'ho salvato nel formato wav.Quando ho cercato il file ho visto che era stato subito riconosciuto nel formato vlc e pensavo di ascoltarlo...invece niente...il file parte con il riproduttore vcl,ma non si sente niente.Ho provato anche a farlo partire con media player,ma non va!Ho pensato che dipendesse dal microfono e allora mi sono fatto prestare da un mio amico una cuffia con il microfono sicuramente funzionante,ma anche in questo caso all'apertura dei file non si sente niente.Quale potrebbe essere il problema?Provo a registrare con un altro software?
Ciao
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 23:48    Oggetto: Rispondi citando

ho provato con il registratore di suoni che sta in windows stesso,mi ha detto il mio amico che si può registrare anche da windows...cioè andando in start/accessori/svago/registratore...ma è successa la stessa cosa,cioè il file si crea ma non si sente!Inoltre abbiamo provato anche dal suo computer ed è successa la stessa cosa,può essere che siano guasti endrambi i microfoni?anche perchè il mio è vecchissimo e il suo è cinese....
Ciao
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mar 2012 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... mi viene da pensare che sia disattivato il microfono (che però funziona benissimo). Sulla barra in basso, vicino all'orologio, dovresti vedere un'icona con la forma di un altoparlante. Facci sopra un doppio clic e si dovrebbe aprire una finestra di nome "Volume Master". Dovresti vedere una serie di opzioni, fra le quali "Volume MIC". Controlla che non sia spuntata l'opzione "Disattiva"
Inoltre, sempre nella stessa finestra Volume Master, cliccando su Opzioni - Proprietà è possibile attivare la funzione Registrazione?
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Mar 2012 14:13    Oggetto: Rispondi citando

si è possibile attivare la funzione registrazione...e in effetti non era attivata la voce microfono,dopo che l'ho attiva,mi è comparso anche microfono nel controllo registrazione...però non ho ben capito dove mettere la spunta...cioè se a microfono o a linea in ingresso o a audio...se la metto ad uno automaticamente va via dall'altro....
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Mar 2012 14:35    Oggetto: Rispondi citando

danielabella ha scritto:
non ho ben capito dove mettere la spunta...cioè se a microfono o a linea in ingresso o a audio...se la metto ad uno automaticamente va via dall'altro....

Va via automaticamente perché non puoi registrare contemporaneamente da più fonti diverse. Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Mar 2012 16:09    Oggetto: Rispondi citando

un altro dubbio:potrebbe dipendere da un altro microfono istallato e non funzionante?Cioè di solito i portatili hanno il microfono incorporato e non so se ha il microfono incorporato(l'ho preso usato)...adesso sembra che non ci sia nessun microfono perchè non registra...ma se ci fosse il microfono integrato ma non più funzionante potrebbe ostacolare la registrazione dalla cuffia con microfono che inserisco io per registrare?
Posso controllare il qualche modo se c'è un microfono integrato?
Non so se mi sono spiegata!....
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Mar 2012 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Se non è un portatile "preistorico" il microfono incorporato dovrebbe averlo di sicuro. Però hai ragione: potrebbe essere rotto, ma in tal caso non pregiudicherebbe l'uso di un microfono esterno.

Comunque, la prova la puoi fare: vai su Start->Impostazioni->Pannello di controllo->Suoni e periferiche audio (sto dando per scontato che tu abbia XP), e ti si aprirà una finestrella:

Sulla linguetta "Voce" clicca sul pulsante "Prova hardware" che ti ho evidenziato, e partirà un test con il quale constaterai se il microfono funziona o no.
Se ti va male, rifà la prova con il microfono esterno Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Mar 2012 21:29    Oggetto: Rispondi

ragazzi siete fantastici...il problema era che non era attivata la voce microfono!appena l'ho attivata mi è comparso microfono nel controllo registrazione.Poi ho messo la spunta a seleziona del microfono(quello che andava via appena selezionavo un altro Embarassed )e quando ho riprovato finalmente mi ha fatto registrare!Ma come fate ad essere così bravi e a risolvere qualunque problema?Io più vado avanti e più mi accorgo di non sapere(se non altro come diceva Socrate"so di non sapere"!)come faccio a diventare come voi?Dico davvero...da dove devo iniziare per capire qualcosa di computer?
Baci
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: