Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2022 12:35    Oggetto: Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
L'attacco informatico ha colpito FourB, partner dell'azienda. Ora si temono truffe e campagne di phishing.


 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Vodafone se ne sta sbattendo dell'Italia dove molti aspettano il momento giusto per mollarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Anche se fosse, perché dovrebbe sembrare appropriato in questo contesto? Una violazione di sicurezza è un rischio per chiunque, ci sono stati numerosi esempi pregressi di società che certo non hanno voluto lasciare la piazza; per di più la falla ha colpito un partner, non la casa madre.

Il vero problema, e non solo ora, è che la legge tutela poco le vittime e troppo i responsabili della sicurezza dei loro dati. Se pretendi i miei dati per lavorare, quando li comprometti sta a te rimediare (ossia, rifondere il danno materiale derivante), invece di liquidarmi con "io te l'ho detto, ora arrangiati".
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni mesi fa successe la stessa cosa alla TIM (direttamente a loro) e me lo comunicarono con una email molto simile a quella in oggetto. Subito dopo, che serva o no, su consiglio di un avvocato ho mandato un esposto alla Procura della Repubblica segnalando quanto mi era successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 17:21    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
su consiglio di un avvocato ho mandato un esposto alla Procura della Repubblica

Credo che il tuo legale abbia agito a proposito, anche se oggi non prevedi di imbarcarti in azioni contro il fornitore di servizi una denuncia alle spalle è un buon viatico per una possibile class action o causa civile: denota che non hai preso la cosa sottogamba, che è una delle obiezioni che ti muoverebbero in tribunale a loro difesa, ad esempio se attribuissi loro la colpa per eventuali furti d'identità e relative conseguenze. Ma naturalmente non fermarti al dirlo, precauzioni e correttivi vanno presi a prescindere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Sì, l'ho fatto subito appena ho ricevuto la email di TIM, ma vorrei sottolineare che rivoltomi alle FFdO (sia Polizia che Carabinieri, che polizia Postale) per sporgere denuncia, si sono rifiutati di accettarla perchè hanno detto che non si poteva fare se non in presenza di un reato che avessi già subito. Quindi quella dell'esposto alla Procura (anch'esso inutile a detta delle FFdO Sad ) è stata l'unica cosa che potessi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 16:19    Oggetto: Rispondi citando

non sono un esperto legale (per niente!) ma quale sarebbe il senso di fare un esposto riguardante un reato già accertato? mi sfugge qualcosa Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 16:27    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
quale sarebbe il senso di fare un esposto riguardante un reato già accertato?

Il reato accertato è quello dall'aggressore verso il fornitore, l'esposto è quello inerente il rapporto tra il fornitore e la vittima del furto di dati. Se viene accertato che il fornitore è colpevole per negligenza o, peggio, complicità, aver presentato un esposto garantisce alla vittima di non essere a sua volta additato come negligente o complice.

Se mi rubano la macchina e non lo denuncio, quando con quella viene commesso un nuovo reato divento automaticamente parte in causa dello stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 16:46    Oggetto: Rispondi citando

mah, negligente o (addirittura) complice? Shocked

ma vorrei vedere che vado pure nelle grane legali IO se qualcuno ruba i miei dati a terzi! Twisted Evil

l'esempio della macchina non calza Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Se qualcuno ruba i tuoi dati e tu lo sai, certo che vai nelle grane se non fai niente.
Niente di più che il concetto di complicità per la giurisprudenza.

Forse a Tokelau il corpus iuris è diverso, ma in Italia sfortunatamente l'onere della prova è quasi sempre del cittadino, vittima o carnefice che sia, quasi mai dello Stato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2022 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Morale della favola: alla fine, anche per negligenza altrui, tocca sempre al povero Pantalone sbattersi per evitare possibili guai peggiori... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2022 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Inviare l'esposto non mi è costato se non il prezzo della raccomandata AR. Da allora (ho verificato che in realtà è successo un anno fa circa) non ho saputo più nulla, e spero solo che non l'abbiano cestinato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2022 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Certo il costo è basso ma lo sbattimento di informarsi e di scrivere ed inviare l'esposto c'è stato inoltre, se dovessi fare io un esposto, l'avvocato lo dovrei pagare poiché non ho la benché minima idea di quello che devo fare.

In ogni caso, alla fine, il problema è il vizio di base ovvero uno che mi fornisce un servizio, per una sua negligenza o omissione, mi mette in una situazione in cui io mi devo poi tutelare a mio onere e carico, e nessuno mi tutela in questi casi se non lo faccio io e il fornitore manco è tenuto a risarcirmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2022 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è scandaloso che tutto ricada sulle spalle dell'utente, ma siamo in Italia, e pare che qui sia cosa normale, purtroppo. Sad Se dovesse capitarti (ma ti auguro di no), al limite ti fornisco io il modulo da compilare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2022 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Già è decisamente scandaloso, spero non mi capiti ma, nel caso, grazie in anticipo per l'offerta e me ne ricorderò.

cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 09:50    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Inviare l'esposto non mi è costato se non il prezzo della raccomandata AR. Da allora (ho verificato che in realtà è successo un anno fa circa) non ho saputo più nulla, e spero solo che non l'abbiano cestinato.

Tranquillo, se anche l'hanno cestinato l'hai trasmesso loro in modalità tracciata, quindi casomai starà alla Procura giustificare la propria negligenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Se qualcuno ruba i tuoi dati e tu lo sai, certo che vai nelle grane se non fai niente.
Niente di più che il concetto di complicità per la giurisprudenza.


Aspetta, se io sono la vittima di un reato (mi hanno rubato i dati) per il quale sono già state accertate colpe e responsabilità, non posso essere un complice.

E in ogni modo, nel momento che vengo a sapere, facciamo per esempio, che mi hanno sottratto una password per accedere a uno specifico sito/sistema, nel momento che cambio la password quale altra cosa dovrei mai fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Io sono vittima di un reato e solo quello se e solo se divengo il bersaglio a mia insaputa dello stesso, ma se vengo informato del fatto che è successo e non informo le autorità della cosa, per la legge sono a rischio di essere denunciato per complicità per ogni uso illecito delle mie proprietà di cui non ho segnalato la violazione. Sarà a discrezione del magistrato decidere se la complicità sia da addebitarmi o meno, ma sul piano squisitamente giuridico è così.

Se posso dimostrare che non ne ero al corrente (o, nello specifico, se il magistrato non può dimostrare che lo ero), sono a posto, ma qui si parla di casi in cui ne ero stato informato: è questo atto che trasforma il nostro status e richiede, come correttamente suggerito all'utente, un gesto attivo di autotutela.

Oltretutto:

SverX ha scritto:
se io sono la vittima di un reato (mi hanno rubato i dati) per il quale sono già state accertate colpe e responsabilità, non posso essere un complice.

posso essere ritenuto complice se il colpevole non ammette di aver rubato i miei dati, ma ventila la possibilità di averli acquistati da me, come accade a volte quando un blackhat trova più facile corrompere un dipendente per violare il sistema della sua azienda. Ad inguaiarmi basta un delinquente carogna fino in fondo, quindi meglio prevenire che curare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
dagobert ha scritto:
Inviare l'esposto non mi è costato se non il prezzo della raccomandata AR. Da allora (ho verificato che in realtà è successo un anno fa circa) non ho saputo più nulla, e spero solo che non l'abbiano cestinato.

Tranquillo, se anche l'hanno cestinato l'hai trasmesso loro in modalità tracciata, quindi casomai starà alla Procura giustificare la propria negligenza.


Sì, capisco, ma se lo cestinassero come farei in seguito a dimostrare cosa c'era scritto nella missiva, e/o addirittura se c'era scritto qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 10:43    Oggetto: Rispondi

Ma se ti fai ora questo genere di problemi, perché non l'hai presentato di persona, magari proprio alla presenza del tuo legale che l'ha caldeggiata?
Se ti contestassero che la raccomandata è indefinita, tu puoi comunque dimostrare di averla mandata: starebbe a loro dimostrare che non conteneva un esposto, quindi dovrebbero presentare l'originale pervenutogli.
Se portiamo all'estremo questo principio, qualsiasi documento è impugnabile, potrebbero persino mettere in dubbio che tu sei tu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi