Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
GPS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 09:49    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
mi stampo la cartina da google maps.
Anch'io facevo così, non lo rimpiango di certo.

madvero ha scritto:
prima dell'avvento del gps, quasi nessuno si perdeva per strada.
ora si perdono tutti.
Per me è proprio il contrario: da quando ho il navigatore (su telefono con Android) non mi perdo più, a differenza di prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 17:04    Oggetto: Re: GPS Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Tuttavia dove abito non riesce a localizzarmi se non con errore di 150 metri in linea d'aria.Non so se per un navigatore da cellulare sia grave o no, non ho mai avuto un cellulare con Navigatore satellitare incorporato, nè tanto meno un VERO Navigatore.-


Non c'entra nulla il tipo di dispositivo, la posizione la fa il chipset GPS. Per fare la posizione deve ricevere il segnale da minimo 3 satelliti. I satelliti devono essere in "visibilita' ottica" ovvero l'antenna del GPS deve ricevere il segnale senza ostacoli. Portati fuori di casa e vedrai che ti localizza perfettamente.

Ovviamente (forse no) la determinazione della posizione non ha nulla a che fare con l'accuratezza della mappa e, per esempio, con quanto tempo prima ti avverta degli autovelox.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 22:32    Oggetto: Rispondi citando

no no, io non nego affatto la comodità del navigatore.
se viaggiassi spesso credo che lo comprerei subito.
ma vivo e lavoro in città, non mi sposto molto.
al massimo faccio 250 chilometri per una gita, non di più.
la cartina è sufficiente.

sotto sotto sono di indole un po' retrò, mi sembra che si deleghi troppo alla tecnologia... un esempio cretino: ho il cellulare. vivo col cellulare in mano (anche se non lo uso per navigare). ovvio.
da quando ho il cellulare non c'è verso che riesca a ricordare un numero di telefono a memoria!
prima ne sapevo a centinaia e ora...
quando mi chiedono il numero di casa, continuo a dare quello dei miei genitori.

per analogia, finchè posso fare tranquillamente a meno del navigatore, non me lo compro.

sottoscrivo però la segnaletica criminale che alcuni di voi hanno lamentato. è vero. l'esempio della tangenziale di milano è fantastico, l'ho sbagliata anch'io la est con la ovest.
ma io sono di milano, ho preso la prima uscita buona per entrare in città e ho tagliato dall'interno (ho anche risparmiato una mezz'oretta, perchè la tangenziale era intasatissima e invece in città non c'erano problemi di traffico).

però è vero, a volte certi segnali son messi proprio da dei mentecatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 01:49    Oggetto: Rispondi citando

LucioMenci ha scritto:
Se c'è la nebbia vai ad una velocità che ti permette di vedere le curve e gli incroci, non ti distrarre che è pericoloso e non ti fidare di come qualsiasi navigatore mostra come sono le prossime curve, che per approssimare le cartine possono sembrare più morbide di quello che sono (ed in più non ti segnala i cani che attraversano la strada)


mi pareva assolutamente ovvio che scrivendo che il navigatore e' un aiuto IN PIU' in caso di nebbia fosse sottinteso che questo non ti consentiva di andare a tavoletta senza badare a cani e bambini che attraversano e intanto tagliarti le unghie dei piedi, mi spiace che tu abbia frainteso, la prossima volta saro' piu' preciso Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi spiace che tu abbia frainteso, la prossima volta saro' piu' preciso

No, non ti avevo frainteso, ma non volevo che nessuno lo facesse dicendo «Guarda, è vero, il navigatore può servire ad andare a tutta manetta anche con la nebbia» (e ho voluto usare un tono categorico)
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento molto fortunato a usarlo da anni solo per la navigazione, quella vera, quella sull'acqua salata.

Per la guida su strada lo vedo del tutto superfluo, se uno non fa il cosiddetto "commesso viaggiatore" e per lavoro deve continuamente girare l'Italia.

Che sia una "moda" non c'è dubbio, visto che lo vedo montato sulle macchine delle mamme che altro non fanno se non accompagnare la mattina i figli a scuola e poi andare a far la spesa. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 14:20    Oggetto: Rispondi citando

E pensa che riescono a perdersi ed essere d'intralcio comunque... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 00:02    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Mi sento molto fortunato a usarlo da anni solo per la navigazione, quella vera, quella sull'acqua salata.

tze', un vero navigatore usa bussola, sestante e scandaglio e si ciuccia l'indice per sentire il vento Very Happy

Citazione:
Per la guida su strada lo vedo del tutto superfluo, se uno non fa il cosiddetto "commesso viaggiatore" e per lavoro deve continuamente girare l'Italia.

e' vero solo se fai sempre percorsi noti e/o ben segnalati, fatti un giro una volta sulle strade secondarie lombarde o pugliesi dove l'indicazione che cerchi (Novedrate, Ruvo) compare per due incroci e poi sparisce per altri tre: o ci sei nato, in quei posti, o una deviazione di qualche decina di chilometri per le campagne non te la leva nessuno Very Happy

e no, se sei solo non basta la cartina, a meno che tu non voglia rischiare di venire travolto da chi le strade le conosce (e le percorre a tavoletta) ogni volta che a un incrocio ti devi fermare (sulla carreggiata, piazzole zero) per consultarla Sad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 11:40    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
tze', un vero navigatore usa bussola, sestante e scandaglio

Dimentichi carte nautiche, squadretta e compasso.
È quello che ho fatto per vent'anni, prima che il GPS fosse concesso agli usi civili (sono più grandicello di quanto immagini Wink )


gomez ha scritto:
e si ciuccia l'indice per sentire il vento

No, quello lo fanno le Giovani Marmotte nei Topolino, un navigatore il vento lo sente sul viso Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 10 Mag 2012 16:09    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
no no, io non nego affatto la comodità del navigatore.
se viaggiassi spesso credo che lo comprerei subito.
ma vivo e lavoro in città, non mi sposto molto.
al massimo faccio 250 chilometri per una gita, non di più.
la cartina è sufficiente.

sotto sotto sono di indole un po' retrò, mi sembra che si deleghi troppo alla tecnologia... un esempio cretino: ho il cellulare. vivo col cellulare in mano (anche se non lo uso per navigare). ovvio.
da quando ho il cellulare non c'è verso che riesca a ricordare un numero di telefono a memoria!
prima ne sapevo a centinaia e ora...
quando mi chiedono il numero di casa, continuo a dare quello dei miei genitori.

per analogia, finchè posso fare tranquillamente a meno del navigatore, non me lo compro.

sottoscrivo però la segnaletica criminale che alcuni di voi hanno lamentato. è vero. l'esempio della tangenziale di milano è fantastico, l'ho sbagliata anch'io la est con la ovest.
ma io sono di milano, ho preso la prima uscita buona per entrare in città e ho tagliato dall'interno (ho anche risparmiato una mezz'oretta, perchè la tangenziale era intasatissima e invece in città non c'erano problemi di traffico).

però è vero, a volte certi segnali son messi proprio da dei mentecatti.


sottoscrivo tutto. Per me ragazzo adolescente fu una scoperta entusiasmante capire com'era fatta la mia città e capire che potevo girarla tutta senza perdermi. Quando poi ho scoperto cartine geografiche, cartine stradali e mappe cittadine sono diventato un lettore assiduo di carte geografiche e anche oggi prima di andare in un posto per la prima volta mi STUDIO cartine e mappe per essere certo di non perdermi. La seconda volta non mi servono più ...

Questa mia abitudine mi permette anche alcune volte di NON seguire le indicazioni del navigatore e di lasciarlo "ricalcolare" ...

per mia moglie invece il navigatore è stato la guarigione da un incubo ... l'ho preso quasi solo per lei.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Mag 2012 16:55    Oggetto: Rispondi citando

dire che il navigatore è inutile o fa perdere, é come dire che il cellulare é inutile e scomodo e che son meglio i gettoni.... Wink

ovvio che non serve a tutti un navigatore sul cruscotto...
e altrettanto OVVIO che non ci si deve affidare alla cieca al navigatore che può avere dati incompleti, errati, sorpassati o momentaneamente inesatti per modifiche alla viabilità

Per diversi anni ho girato discretamente affidandomi solo alla classica cartina...mai avuto problemi, al massimo impiegavo una manciata di minuti in più....ma sapevo ovviamente dove andavo, dove mi trovavo...
Così allo stesso modo su zone non conosciute o nuove, il navigatore é d'ausilio, velocizza...sempre verificando sul campo ciò che si vede
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 09 Mar 2017 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Come per tutti gli aggeggi moderni, dipende dall'uso che se ne fa.

Quelli che tiravano fuori la calcolatrice anche per fare 3+3 e ora si lamentano che non sanno più fare i conti a mente, sranno ben presto sarete dipendenti anche del navigatore, e prima o poi, come è capitato allo svizzero che ho visto stamani, si ritroveranno contromano in una stradina del centro di Siena, peraltro percorribile (ovviamente nel senso giusto) solo dai residenti muniti di debita autorizzazione.

Detto questo, mi corre l'obbligo di citare un mio carissimo amico che, ricevuto un Tom Tom in regalo dai figli, lo ha restituito ricordando loro che a suo tempo aveva conosciuto la loro mamma proprio fermandosi per strada a chiedere indicazioni: "Col Tom Tom voi non sareste mai nati..." Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wowbagger
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/04/20 08:53
Messaggi: 1
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 06 Apr 2020 09:00    Oggetto: Rispondi

Io lo uso sempre (Waze, quasi sempre in moto), anche per andare da casa all'ufficio, per i seguenti motivi:
1 - mi fa risparmiare (a Roma) migliaia di euro e decine di punti patente, su strade in cui non si può andare a meno di 70/80 se no ti tamponano, e in cui i VVUU mettono autovelox a tradimento a ogni piè sospinto
2 - mi avverte degli ingorghi (il che a Roma non è poca cosa)
3 - ogni tanto mi insegna anche strade/scorciatoie nuove, che non avrei mai sospettato (Roma è una città topologicamente incomprensibile per chi non ci è cresciuto)
4 - mi avverte di buche, ostacoli sulla strada, macchine ferme, incidenti, etc. - il che, una volta su 100, ti risparmia possibili incidenti o pericoli.

My 2 cents,
\/\/owbagger
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi