Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Network Marketing, la mia esperienza (negativa)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
northernspirit
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/02/12 13:13
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 09 Apr 2012 15:35    Oggetto: Network Marketing, la mia esperienza (negativa) Rispondi citando

Ciao a tutti,
riassumo brevemente la mia esperienza negativa sul network marketing.



E' più di 2 anni che questo nuovo sistema sociale per fare mercato sta prendendo piede in Italia, si tratta di pubblicizzare un'azienda diventandone promotore pubblicitario, incontrando persone e convincendole di entrare a far parte del loro grande gruppo.

Ho avuto la mia esperienza tramite un amico, che era già iscritto e che se non fosse stato per lui non sarei entrato con loro.

Il gruppo è IPERCLUB Network Team, un'azienda concreta, attiva, solida e non quelle finte create solo per truffare la gente (vedi esempio Incontro delle Iene, Italia1).


Il sistema di fondo è giusto e semplice, tramite gli acquisti di tutti i giorni si accumulano punti in una Card (travel card) per poi sfruttarli acquistando pacchetti vacanza in residence e hotel convenzionati.
Si possono fare punti su molte grandi aziende, Esso, Carrefur, ECommerce, Mediaworld, ecc..

Per diventare promotore finanziario di Iperclub ci sono corsi, inizialmente gratis, poi a pagamento (già li uno si chiede perchè devo pagare corsi per pubblicizzare un'azienda), inizialmente con Meeting riassuntivi, si dicono tante di quelle cose che per un novello si crea confusione, in Stile American Conference, tutti allegri, musica, sorrisi, ben vestiti.

Pacchetti iscrizione dal Network che vanno dai 400 ai 2000 Euro, pagare per pubblicizzare un'azienda!
Si può guadagnare una percentuale (bassissima) tramite gli acquisti che fanno le persone a cui hai proposto l'iniziativa e che sfruttano anche loro il sistema, facili da iscriverle perchè la Travel card è gratuita, difficilissime da convincere ad usarle.

Ora, il sistema, se applicato bene, è geniale, si crea un grande gruppo di aziende diverse tra loro dove i convenzionati possono accumulare punti creando un cerchio fidelizzato nel quale i clienti acquistano i prodotti abitualmente.

Guardando l'effettiva convenienza che Iperclub propone sulle offerte dei voli e hotel tramite il sito della travelcard, da ormai esperto viaggiatore di low cost ho provato a fare alcuni paragoni:
Essendo un membro Iperclub che promuove un servizio che può diventare anche lavorativo, nonché metterci la faccia per la promozione di networking nella zona, ho provato a fare io qualche acquisto e preventivo, come giustamente si dovrebbe fare prima di proporre attività senza non averle mai provate personalmente.

Nel mio ultimo viaggio in Finlandia ho prenotato il volo Ryanair tramite Iperclub, che mi è costato 10 Euro in più rispetto alla prenotazione direttamente dal sito ryanair.it; Questi 10 euro erano dovuti alla commissione che spetta per le transazioni di Iperclub. Ho preso in considerazione tutto, anche le commissioni della carta di credito.

Ecco, ora il mio dubbio è: perchè per avere punti devo pagare di più?

Ho fatto alcuni paragoni con preventivi per voli sfruttando i punti travel card e non sfruttarli:
Un esempio: Verona - Madrid (Ryanair) data A: 25/11 R: 28/11

- Ryanair il costo totale a/r è 71,48 euro (+ 6 euro di credit card VISA) = 76,48 Euro

- Iperclub Travel, stesso volo 13316 punti + € 26,00

Oppure con : 9987 punti + € 40,00
6658 punti + € 54,00
3329 punti + € 68,00


Facendo due calcoli: per risparmiare 50 euro esatti devo aver accumulato 13316 punti! Sono molti punti. Per un membro Travel card arancione ne deve fare tanti acquisti prima di arrivare a quel punteggio.

Con 3329 punti si risparmiano solo 8 euro!

Hotel/Residence

Nella ricerca di una vacanza per i miei genitori nei prossimi mesi ho cercato alcuni preventivi che offre Iperclub e mi sono imbattuto in un albergo interessante: Hotel National Park ***(Bormio)

Periodo: 10/12 - 17/12 (7 notti)
Stanza: 1 camera, 2 persone
Bassa stagione (la più economica)

Prenotando tramite il sito dell hotel: www.hotelnationalpark.it
- 50 euro a notte per persona mezza pensione = 350 euro x 2 persone = 700 euro
- supplemento= 12 euro al giorno per persona per pensione completa = 12*7*2 = 168 euro
- Totale = 868 euro

Prentotando tramite iperclub travel:
- stesse condizioni
- Totale = 742 euro + 2000 punti

Quindi la differenza 868 - 742 = 126 euro in meno (avendo 2000 punti a disposizione)

Un membro travel card anche se ha più punti a disposizione in questo caso può utlizzare al massimo 2000 punti.
Essendo bassa stagione non mi sembra una rivoluzione di fare viaggi come sempre presentato da iperclub.

Conclusione
Il sistema di base funziona, ma con supplementi diretti o indiretti ed essendo sempre obbligati ad acquistare i prodotti in un'unica piattaforma per accumulare punti (iperclub shop) non si colgono le occasioni più vantaggiose che possono esserci in promozioni o saldi forniti da altri siti web, più economici, così come i pacchetti vacanza proposti.
Alla fine si arriva a spendere uguale o di più con questo sistema che sfruttando altre occasioni che la Rete propone, per l'azienda sono clienti sicuri nel quale devono acquistare i pacchetti vacanza solo da loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Apr 2012 18:42    Oggetto: Rispondi

Ciao Northernspirit,
grazie per averci resi partecipi della tua esperienza.
Purtroppo questo tipo di marketing risulta sempre un'esperienza negativa tranne per quelli che stanno in alto oppure come hai detto tu, per quelli che effettivamente comprano tanta roba e accumulano punti.
Un po' come i concorsi della carta di credito: più spendi più punti tiri su ma i premi belli costano un sacco di punti e se vuoi arrivare a riscattare qualche cosa ti interessante alla fine dovresti spendere molto e ti conviene comprartelo.

Io personalmente non ho riscontri positivi da parte di nessuno e di gente ne conosco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi