Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Alcune domandine semplici sulla connessione Wireless
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 14 Apr 2012 11:54    Oggetto: Alcune domandine semplici sulla connessione Wireless Rispondi citando

Scusate se scrivo ancora ma sono veramente disperato, dei piccoli passettini in avanti li ho fatti e son sicuro che manca poco alla soluzione, abbiate solo un po' di pazienza in più.

Recentemente ho cambiato la centralina bianca di fastweb al quale si collega il telefono e dalla quale parte il segnale Wi-Fi per i pc. Ho tolto l'access point che avevo prima perchè faceva schifo.
Così ieri ho acquistato il Wireless N Router SURF N300 della BELKIN per potenziare il segnale, ma non sembra ci sia molta differenza che ci sia o no.

Volevo sapere:

1)Devo mettere la centralina e il router collegato ad almeno un metro di altezza se no può interferire con gli stipiti delle porte?

2)La scaletta simbolo della WIRELESS che c'è in basso a destra dello schermo, rappresenta la potenza del segnale?
Più è colorata e più è potente il segnale?
A volte capita che sia colorata totalmente ma le pagine ci mettono una vita ad aprirsi, e a scorrersi... Come mai? Centrano tra loro ste due cose?

3)Ho due pc che devono funzionare senza fili.
Per ora il router l'ho installato con il CD su un solo pc. Quello dal quale scrivo io e con il quale lamento questi problemi.
L'altro non avendo il router installato funziona solo grazie alla centralina fastweb (che qualcuno di voi aveva chiamato HAG) ? E cmq funziona meglio perchè è più vicino ad essa, forse.

4)può causare problemi il fatto che abbia installato il router su un solo pc e sull'altro no? (l'altro funziona quindi tramite soltanto la centralina).

5)DUAL BAND vuol dire che il segnale può oltrepassare i muri?

6)é vero che se ho due pc senza fili il loro segnale non funzionerà mai con la stessa potenza?
Dovrei mettere ad uno il cavo e lasciarne solo uno senza fili con il router?

7)il tecnico della fastweb che venne a casa gratuitamente mi disse che il ROUTER serve solo se voglio collegare i due pc tra loro.... Quindi a me serve solo un ACCESS POINT se voglio mandare il segnale senza fili a entrambi i pc,(possibilmente un AP più potente di quello di prima ovviamente).
Ma è vera sta storia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 13:25    Oggetto: Rispondi citando

punto primo: il problema non sono i dispositivi.
detto ciò,
1) no
2) sì, ma non è particolarmente affidabile, quindi non preoccupartene.
3) nonostante ti forniscano un cd, i router non vanno installati. quindi il discorso sulla "centralina" non ha senso.
inoltre sapere il modello dell'hag fastweb (sì, si chiama così) sarebbe utile, dato che, in teoria, permette l'accesso Wi-Fi con tutti i dispositivi.
4) no.
5) no. il segnale wi-fi "passa i muri", in parte, sempre.
6) no, è una sciocchezza.
7) sì. se l'obiettivo è aumentare la disponibilità del segnale devi prendere un dispositivo, sia esso access point o router (non ha importanza) e configurarlo come repeater.

quanto a come fare il punto 7 hai avuto ampi ragguagli negli altri topic, ti consiglio di consultarli.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 15:09    Oggetto: Rispondi citando

nO SCUSAMI VERAMENTE MA non riesco a capire come configurarlo a repeater.
Devo cambiare canale del router?
I commessi dai quali l'ho acquistato mi hanno detto che con quel router non si può fare.
Puoi darmi almeno una dritta?

Cmq ora ho messo il cavo nel modem ma in basso mi rimane il simbolo della scaletta invece che dello schermo...
E sul modem lampeggiano le spie e cioè c'è traffico sui medianti dispositivi
Ethernet (lampeggia meno)
Fastweb (lampeggia molto)
Wi-fi (lampeggia molto)
E a volte anche
Linea


Il modem che ho è:
Wi-fi fast modem fastweb
modello: EM9A73800006
Questo da sapere basta?

Cmq può aiutare il mio topic sullo SPEED TEST GRAZIE MILLE
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Allora ricapitoliamo però non aggiungere cose che non ti vengono chieste.
Da quello che scrivi l'hag di fastweb è pure access point quindi a te NON serve un altro access point a meno che non ci siano problemi strutturali nella casa per i quali il segnale wifi viene abbassato troppo dai muri, dalle mucche o da tutto quello che puoi trovare in casa.

Ora, mi sembra di aver capito che adesso riesci a connetterti in wifi, se con il portatile vai di fronte all'hag cosa succede? Navighi bene, navighi male?
Man mano che ti allontani vedi un peggioramento?

Perchè se su internet ci vai è ovvio che il pc e l'hag si vedono senza problemi.
Hai due pc che usano la wifi, collegali tutti e due senza fili e poi prova a copiare da un pc all'altro qualche file oppure uno un po' grosso tipo un video.
Se per copiare 1 file di 600 mega ci si mette una vita allora qualche problema di wifi c'è!

Poi, una volta stabilito questo vedremo di capire se la connessione che hai con fastweb fa schifo oppure no, qui NON DEVI tirar in ballo ancora lo speed test!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 16 Apr 2012 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma per copiarlo da un pc all'altro intendi semplicemente inviarlo attraverso la posta elettronica?

Cmq ieri ho telefonato alla fastweb e mi han detto che la mia connessione wi-fi era disallineata e me ne han data una nuova con una nuova password che ho cambiato stamattina. Anche se mo mi si connette sulla linea belkin e non su quella che avevan dato a me, Forse è questione di tempo come c'è scritto.

Quindi proverò con questa nuova wi-fi se è migliorata la situazione soprattutto stasera quando potrò spostare il pc in una posizione che di solito non prende.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Apr 2012 14:43    Oggetto: Rispondi citando

onestamente prima farei tutte le prove possibili lasciando FUORI dal discorso il "Wireless N Router SURF N300 della BELKIN" che hai comprato (in più non avevi per niente bisogno di un router se volevi solo potenziare il segnale dell'HAG wi-fi di FastWeb...)

Le barrette colorate indicano la potenza del segnale e quindi la ricezione. Ovviamente con poco segnale avrai problemi, mentre con molto segnale non dovresti avere particolari problemi. In ogni caso basta che ci sia un po' di segnale e comunque il collegamento ad Internet dovrebbe funzionare.

E' così? Funziona il wi-fi? Riesci a collegarti ad Internet da entrambi i PC?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 17 Apr 2012 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Me l'aveva detto anche il tecnico fastweb che non serviva un router ma un access point ma perchè i commessi dei centri commerciali son così bastardi da dire che invece serve un router? Gli ho creduto perchè cazzo tanto che mi vendano un router o un access point ci guadagnano uguale perchè hanno gli stessi prezzi.
E poi son del centro commerciale mica è loro il negozio...

Comunque la connessione internet si va perfettamente, quello che a volte mi preoccupa è che a volte le pagine si aprono o scorrono lentamente.
Anche con la scaletta tutta colorata tranne l'ultimo gradino.
Ora ad esempio la scaletta è così ma le pagine scorrono e si aprono bene velocemente.
Così ho pensato fosse un problema della linea fastweb.
Ho telefonato e mi han detto che è veloce 6MEGA quant'è?
Mi han detto medio, giusto?

Così ho cambiato canale dalla pagina myfastpage di fastweb e si ora sembra non ci siano problemi.

Ora ho chiuso la porta e la scaletta è sale e scende un po' fino al secondo gradino più basso ma la situazione è ancora accettabile.
Non si aprono tanto lentamente e si scorrono ancora bene.
Ma mi avevate detto che la scaletta non va presa come oro colato giusto?

CMQ LEGGETE QUA, VOGLIO FARE COSì (scusate non so come si fa a colorare se evidenzio e schiaccio su colore viene semplicemente la scritta "color red" nel messaggio senza che sia colorato nulla):
Con un POWERLINE posso avere sicuramente sempre il segnale se metto un dispositivo vicino al modem e l'altro nella mia stanza vicino al pc perchè sfrutta la corrente elettrica giusto?
Ho intenzione di cambiare il router da me preso con un powerline e ho tempo fino a Giovedì, quindi ho bisogno di certezze e di risposte subito, e preparate.
GRAZIE MILLE A TUTTI
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Prima di prendere iniziative vorremmo capire se allontanandoti fisicamente dall'HAG fastweb col PC in mano noti che le pagine scorrono più lentamente e ci mettono di più a caricarsi oppure no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Si accade così se mi allontano scorrono più lentamente ecc e non solo.
Spesso anche se non mi allontano dopo almeno un'ora è fisiologico che la connessione diventi lenta (pagine scorrono e si aprono lentamente).

Questo anche se la scaletta è completamente colorata.

Volevo chiedere:
Un powerline può risolvere tutti i miei problemi?
Anche se avessi un modem-router schifoso, con un powerline la connessione funzionerà sicuramente?
Ho intenzione di lasciare solo l'HAG (modem-router) di fastweb e di scambiare il router collegato all'HAG con un powerline.
Lo devo fare entro domani.
Quindi lo devo sapere subito entro domani. Vi prego.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Spesso anche se non mi allontano dopo almeno un'ora è fisiologico che la connessione diventi lenta (pagine scorrono e si aprono lentamente).
succede anche con altri pc o dispositivi vari (tablet, smartphone, ecc?)

no, la powerline non risolve i tuoi problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver risposto.
Cmq non lo so se succede con altri dispositivi perchè non li ho.
Ma se li avessi intendi dire dispositivi che funzionano tramite connessione al solito HAG !?
Cmq non ne ho.
Allora vale anche per il cordless di casa che è collegato ovviamente all'HAG.
Questo no, non da problemi se sta lontano dall'HAG si riesce a parlar e a telefonr lo stesso

IMPORTANTISSIMO
Cmq il powerline è composto in due dispositivi:
Uno si attacca al modem.
L'altro si attacca a una presa nella stanza dove ho il pc, giusto?
E utilizza la corrente per trasmettere il segnale WI-FI al mio pc giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro non so se può essere rilevante ma ci tengo comunque a dirlo perchè è un'altra cosa che mi sta a cuore risolvere:

Con Google Chrome non sono mai riuscito a usufruire della copia cache.
Quando clicco su copia cache esce fuori una pagina molto instabile che recita:

413 that's an error
your client issued a request that was too large. That's all we know

In pratica mi dice che ho emesso una richiesta troppo grande, (in termini di bit) che vuol dire?
Non mi dite in sto caso che basta spegnere riaccendere il pc che si tratta di un problema temporaneo ecc come mi avevan già detto perchè così non è. é un problema che va avanti da sempre, da quando ho installato google chrome.

Mi han detto che si tratta di un problema di connessione quindi potrebbe centrare [entrarci, ENTRARCI!!] con i nostri problemi!!!


[Messaggio editato]
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Apr 2012 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se mi allontano scorrono più lentamente ecc e non solo


questo è il wi-fi, la velocità diminuisce quando il segnale è minore. Se le velocità non sono accettabili, o lasci stare il wi-fi e usi i cavi oppure provi a vedere se mettendo un repeater a metà distanza riesci a dare più segnale.

comunque ho notato che spesso basta posizionare il router in un punto migliore ed orientare le antenne. Il punto migliore è lontano dai muri per quanto possibile, e alla stessa altezza dal pavimento alla quale metterai le periferiche che devono ricevere il segnale, e le antenne orientate perfettamente in verticale.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 19 Apr 2012 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Le periferiche sono il computer stesso?

Cos'è un ripetitore?
Un powerline potrebbe andare come ripetitore?
Cioè del powerline metto un dispositivo attaccato al modem e l'altro attaccato ad una presa nella stessa stanza dove ho il pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Apr 2012 13:00    Oggetto: Rispondi citando

un powerline non è un ripetitore (sempre che per powerline tu intenda uno di quei sistemi che permettono di utilizzare l'impianto elettrico domestico come canale per realizzare una LAN)

Se tu colleghi un cavo ethernet dal modem al 'powerline' e poi in un'altra stanza hai un altro 'powerline' con un cavo che va al tuo PC, allora non hai più bisogno di nessun wi-fi e non ci saranno problemi di cattiva ricezione del segnale. Ma ciò non ti garantisce di per sè di andare veloce, intendiamoci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 19 Apr 2012 13:15    Oggetto: Rispondi citando

1)Devo mettere il router all'altezza del computer stesso?

2)Ok Un powerline potrebbe non è un ripetitore.
Cioè il powerline è fatto da due dispositivi:
Uno è attaccato al modem.
L'altro è attaccato ad una presa nella stessa stanza dove ho il pc ed è collegato anche al pc stesso!? giusto?

4)Inoltre un commesso di un centro commerciale mi disse che nel mio caso per potenziare il segnale dovrei disattivare il modem-AccessPoint fastweb modello EM9A73800006 e utilizzare solo il router 300N che ho appena acquistato ma che va collegato sempre al modem fastweb, anche se disattivato?!

5)sapete dirmi se quel modello di modem-access point fastweb è 300N o 150N ?

6)Ma dunque come faccio a velocizzare l'apertura o lo scorrimento delle pagine che a volte si rallentano molto anche se la scaletta wireless rimane tutta colorata di bianco?
Cambiano canale attraverso la myfast page?
L'ho fatto e in effetti oggi sembra andare meglio. Prima stava accennando ad andare lentamente ma poi si è ripreso! :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 09:26    Oggetto: Rispondi citando

1) non sei obbligato, ma aiuta il segnale. Ma la cosa più importante in questo senso è non metterlo troppo vicino al muro, se possibile.

per il resto non so/non capisco/se fai troppe domande insieme non si va da nessuna parte... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 09:50    Oggetto: Rispondi citando

1)Questo modello: EM9A73800006 di Modem-Access Point o HAG di fastweb è un wireless 150N ? Dalle istruzioni non riesco a capirlo.

2)Io ho un router 300N collegato a questo modem-AP HAG di fastweb. Per far funzionare meglio il mio router 300N devo disattivare questo mio HAG di fastweb?

3)Il Powerline è composto da due dispositivi?
Uno lo attacco al modem di fastweb.
L'altro lo attacco al mio pc e a una presa della corrente giusto? E a sto punto avrei una connessione LAN attraverso ethernet che sfrutta la corrente?
Oppure lo posso collegare solo alla presa della corrente e a sto punto avrei una connessione wireless che sfrutta la corrente?

4)Mi avete detto prima che si può migliorare la connessione ma non si può migliorare la velocità dell'apertura o dello scorrimento delle pagine internet.
Il mio problema è proprio quest'ultimo penso.
Io non ho problemi di connessione perchè ad internet riesco sempre ad accedervi.
Ho problemi di lentezza nello scorrimento e nell'apertura delle pagine internet a volte. Talvolta anche quando il simbolo della connessione WIRELESS cioè la scaletta è completamente colorata meno l'ultimo gradino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 14:50    Oggetto: Rispondi citando

1) Su Internet non sembra esserci niente a riguardo, chiedi a Fastweb, eventualmente (ma poi che ti cambia? Rolling Eyes )

2) Non ha senso la domanda. Se sono collegati l'uno all'altro mica puoi spegnerne uno e sperare che funzioni lo stesso, no? Confused

3) Il "powerline" consente di usare i cavi dell'impianto elettrico per far passare i dati, non c'entra con il wi-fi. L'avevi già chiesto e l'avevamo già chiarito

4) Se sperimenti lentezza quando accedi ad Internet senza usare il wi-fi, valuta di lamentarti con FastWeb, eventualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 22 Apr 2012 00:21    Oggetto: Rispondi

Controrispondo partendo dalla domanda 4

4)Guarda mi lamento circa tre volte al giorno con fastweb e mi han cambiato il canale dalla myfastpage per tre volte oltre ad avermi cambiato una volta la rete alla quale accedere perchè la precedente era disallineata...
1 6 e 11 sono i migliori canali dicono e io li ho provati tutti, ora sono sul 6 e comunque sembra stia andando molto meglio.

Ho scoperto che spesso mi si rallenta un po' tutta la connessione a internet guardando video da qualunque sito. So che non è un problema di virus, e ho trovato che potrebbe essere dovuto al fatto che i video spesso sono pesanti e ci mettono tanto a caricarsi. In tal caso dovrei lasciare che si carichi il video e poi guardarlo giusto?
Anche così mi si presenta lo stesso problema.
Solo se guardo il video senza interromperlo potrei non avere questo problema. Appena lo fermo e riprendo la visione il video va lentamente e in modo scoordinato e si rallenta molto tutta la navigazione in rete.

Ho pure scaricato la versione 64bit di adobe flash player quindi a cosa può essere dovuto?

Lo speed test inoltre mi dice quando va lento che l'upload e il download sono intorno ai 2400 kbps e per chiamare il numero a pagamento di vera assistenza ai problemi di connessione fastweb bisogna essere sotto i 110 kbps !!! Così mi han detto.
Quando va normale la velocità di connessione lo speed test mi da intorno ai 7400 kbps.

Cmq ora sul canale 6 la velocità sembra migliore e anche spostando il pc rimane tale.
In definitiva volevo chiedere:
Visto che comunque ad internet riesco SEMPRE ad accedervi io non ho problemi di connessione ma ho solo problemi di lentezza nella navigazione giusto? ...E già questo è qualcosa.

Ora controrispondo alle altre:
1) e 2) Un commesso della fastweb mi disse che se spegnessi il modem-AccessPoint Fastweb (che presumibilmente secondo lui è 150N ma volevo esserne certo, anche se non credo che ciò sarà importante in merito a quel che sto per dire) il ROUTER non-fastweb (che al modem AccessPoint fastweb è collegato) funzionerebbe meglio!
Anche a me sembra una sciocchezza...
Te mi hai risposto che se ne spegnessi uno non funzionerebbero entrambi o non funzionerebbe solo quello che ho spento?
Mi hai risp dicendo che non funzionerebbero entrambi giusto? ok allora ci siamo, ho capito.

3)Sul powerline avevo chiesto nuovamente una cosa alla quale anche prima non mi risposi, ma vabè non fa niente, era solo una mia curiosità. Non è importante perciò non fa niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi