Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La bici di cartone entra in produzione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2013 19:00    Oggetto: La bici di cartone entra in produzione Rispondi citando

Leggi l'articolo La bici di cartone entra in produzione
Costerà soltanto 10 dollari.


(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 08:51    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo al momento non sembrano molte le persone che abbiano voglia di investire in questo meritevole progetto. Ora stanno cercando 2 Mln su Indiegogo ma da quanto si legge su Wikipaedia sembra ci a abbiano già provato su Kickstarter portando a casa solo qualche migliaio di euro
Citazione:
Gafni has been trying to raise $2 million on kickstarter to fund the project. As of 25 June 2013, he has raised $10 thousand.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 08:57    Oggetto: Rispondi citando

In effetti potrebbe essere un'ottima idea per biciclette e giocattoli in genere per i bambini. Attualmente per comprare una bicicletta al figlio piccolo un genitore spende almeno 50/100€ e nel giro un paio di anni andrebbe sostituita perché ormai piccola.
Lo stesso per tanti giocattoli, che in questo modo sarebbero facilmente riciclabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
chi offrirà almeno 290 euro si guadagnerà il diritto di essere tra i primi a ricevere una bicicletta di cartone

Citazione:
Quando saranno in vendita, il loro prezzo potrebbe essere di appena 10 dollari


Un affarone! Corro a versare i 290 euro....



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 10:02    Oggetto: Rispondi citando

@Zero, non è che tutto è da valutare in termini di 'affarone'. C'è anche la logica di permettere ad un progetto di crescere senza per forza avere un ritorno immediato.
La logica è quella che ad esempio porta a fare un'offerta ad un progetto magari Opensource: In passato ho offerto qualcosa ad alcune distribuzioni Linux che uso con profitto, perché mi sembrava giusto in qualche modo contribuire.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Non per rompere le palle ma perchè tutti si lamentano del prezzo di un iphone o di un s4 e poi non vedono la fregatura nello spendere 290 euro per avere una cosa che, ammesso venga prodotta, verrà a costare 10 dollari?

Qui è voler marciare sulle produzioni dal basso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Forse hai anche ragione, ci marciano sicuramente sopra un po', ma con questa logica mi sa che tanti progetti che conosciamo non sarebbero mai venuti alla luce (non mi chiedere un esempio, ma a sensazione....).
Da una parte mi metto nei panni di uno che vuole far partire un progetto e penso che soluzioni come Kickstarter o Indiegogo possano essere proprio delle belle opportunità, dall'altra non conosco le dinamiche di queste cose ma mi chiedo: Chi investe con queste formule in una startup verrà poi messo a parte degli utili una volta mai ce ne fossero o li ha proprio devoluti a fondo perso?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Il mio voleva esser solo un attacco a quelli che la menano con le multinazionali che fanno pagare tanto roba che secondo loro dovrebbe costare un tubo.
Ma qui, a parte zero e me, nessuno lamenta l'assurdo di sborsare 290 euro per avere forse poi a casa una roba che verrebbe a costare 10$.
Ecco, tutto lì.

Per rispondere a te, franz, dipende un po' da cosa c'è scritto nella presentazione della richiesta dei fondi.
Io posso aprire un progetto dicendo: "chi mi da 5 euro avrà un ringraziamento. chi me ne da 50 avrà quest'altro, chi sale a 200 gli faccio avere il prodotto etc...".

Nulla vieta di scrivere che per una certa cifra si diventerebbe azionista dell'eventuale startup.

Io ritengo molto bello il concetto di produzione dal basso ma non può, un prodotto finito costare meno dell'investimento, è una palese vaccata.
Mi spiace.
Qui non è come con apple, samsung etc.. che uno può contestare (oltre un certo punto a torto) che l'azienda ci marcia perchè il costo per l'utente è "troppo" più alto di quello di produzione (secondo loro nè?); cazzo, te lo dicono pure: "se mi aiuti e vuoi la bici mi devi dare 290 euro, gli altri dopo che tu ti sei sbattuto la pagheranno 10!!!".
A me pare sbagliato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Ancora un poco e la maggioranza della gente dovrà ripiegare su prodotti in materiali riciclati. Perciò la direzione presa è giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bbicienzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/02/07 12:39
Messaggi: 8
Residenza: Recale (Caserta)

MessaggioInviato: 08 Lug 2013 12:07    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
... aprire un progetto dicendo: "chi mi da 5 euro avrà un ringraziamento. chi me ne da 50 avrà quest'altro, chi sale a 200 gli faccio avere il prodotto etc...".

e infatti: "We set our contribution levels to ensure that everyone could participate, with levels ranging from $1 as a symbolic act of solidarity with what we are doing, $95 for one of the first bikes off the production line, and even $390 for a limited edition, autographed bike in a color of your choice..."

Non darei mai $390 per una bici autografata, ma un dollaruccio simbolico ci può anche stare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Lug 2013 17:51    Oggetto: Rispondi citando

L' idea è giusta, peccato per i 290 $ iniziali, a titolo quasi gratuito chi li verserebbe?

Dovrebbero trovare degli investitori piuttosto o imprenditori...anche se poi il prezzo di vendita non sarebbe di sicuro 10 $ Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 09 Lug 2013 16:57    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
@Zero, non è che tutto è da valutare in termini di 'affarone'. C'è anche la logica di permettere ad un progetto di crescere senza per forza avere un ritorno immediato.
La logica è quella che ad esempio porta a fare un'offerta ad un progetto magari Opensource: In passato ho offerto qualcosa ad alcune distribuzioni Linux che uso con profitto, perché mi sembrava giusto in qualche modo contribuire.


Di solito pero' funziona al contrario e cioe':
"Ho inventato il Parapunzolo e lo vorrei produrre, penso di venderlo a circa 200$. Se mi finanzi con 100$, sarai tra i primi ad averlo".

In questo modo finanzio l'impresa e partecipo ai rischi. Se le cose andranno bene, avro' l'oggetto a prezzo inferiore (vantaggio). Se affondano, ci rimetto 100$ (svantaggio & rischio d'impresa).

Con le cifre indicate nell'articolo, chi partecipa puo' solo rimetterci. Non funziona!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Undertaker}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Lug 2013 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa pensare ad un bidone.
La bici é ridicola e sembra fatta di resina, non di "cartone riciclato" LOL !
Tipicamente vogliono raccogliere soldi di finanziatori e poi sparire
Top
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 12 Lug 2013 18:39    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
non è che tutto è da valutare in termini di 'affarone'. C'è anche la logica di permettere ad un progetto di crescere senza per forza avere un ritorno immediato.
La logica è quella che ad esempio porta a fare un'offerta ad un progetto magari Opensource: In passato ho offerto qualcosa ad alcune distribuzioni Linux che uso con profitto, perché mi sembrava giusto in qualche modo contribuire.


Sono d'accordo. Nella fattispecie di questa bicicletta, vi sono molte luci ed ombre (molte ombre), ma la logica citata è parecchio condivisibile. Anch'io ho inviato offerte a progetti OS e SL, pur sapendo che per molti di questi i maggiori contributi sono arrivati da molte grandi aziende che vi hanno investito denaro e risorse.

L'idea è comunque seducente: se non è una bufala o peggio un'imbroglio, ciò che non viene detto è quante centinaia di migliaia di esemplari ne dovranno produrre, per poterla vendere a 10$ e visto che per iniziare puntano a raccogliere 2 M$
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Lug 2013 19:00    Oggetto: Rispondi citando

La bici di cartone entra in produzione. Costerà soltanto 10 dollari.
Top
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 23 Lug 2013 11:43    Oggetto: Rispondi

rey042008 ha scritto:
Sono d'accordo ...

Anch'io sono d'accordo.

Gli addendi da mettere in fila non sono solo questi:
1. mi chiedono 290$ ed ho comperato una bici
2. la bici, a regime, costerà 10$
TOTALE: ci perdo 280$

Non vi sembra che manchi qualcosa?

Ne butto lì una: ma ci sono veramente migliaia di stupidi che comperano BUND a 105€ per riaverne indietro 100€ tra qualche anno avendo avuto 1€ di interesse, e qundi buttando via 4€? Non sarebbe meglio comperare BTP?
Ma sono veramente tutti imbecilli?
O forse in questo ragionamento manca qualche cosa?

Ne butto lì un'altra: perchè comperare della frutta al mercato, dai contadini, quando al supermercato posso avere la stessa frutta ad 1€ al chilo in meno?
Guardando i cartellini dei prezzi sembrerebbe così.
Ma sono veramente tutti imbecilli?
O forse in questo ragionamento manca qualche cosa?

Ne butto lì una terza e poi smetto: ma perchè c'è gente che compera l'auto del modello appena sfornato, e dopo un anno la vende e rifà la stessa cosa, invece di aspettare che tutti ce l'abbiano e che le concessionarie abbassino i prezzi sui pezzi invenduti?
E perchè la stessa cosa succede con gli abiti (o le scarpe, o gli oggetti tecnologici) di moda, che durante i saldi vengono venduti a prezzi inferiori che non appena usciti?
O forse la gente non considera solo il cartellino del prezzo, e quindi in questo ragionamento manca qualche cosa?

E per i praticanti: perchè buttate la moneta nella bussola la domenica a messa? non sono soldi che escono dal vostro portafoglio e potreste impiegare per i vostri capricci?

... Forse che, in tutti i casi da me citati, ciascuno pensa vi sia comunque un ritorno, anche se non immediato, e comunque non sotto forma di denaro?
Un ritorno che gratifica molto di più di quello che gratificherebbe avere sul conto i denari investiti nei BUND, nella frutta, nell'auto, nell'abito, ... nella bussola?

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi