Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telefonini e cancro, nessuna connessione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mag 2012 06:30    Oggetto: Telefonini e cancro, nessuna connessione Rispondi citando

Commenti all'articolo Telefonini e cancro, nessuna connessione
Una ricerca della britannica HPA scagiona i cellulari dall'accusa di provocare il cancro.


Foto via Fotolia
Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 01 Mag 2012 14:53    Oggetto: Rispondi citando

uhm ... qualcosa mi dice che è stato un gestore a finanziare questa ricerca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Spartacusgladiator
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/01/10 19:57
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 02 Mag 2012 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo a questa tesi: basti pensare che, seppure in altro settore (alimentare ma non solo...)vengono utilizzati prodotti che , studi molto approfonditi, definiscono cancerogeni (Edulcoranti , ad esempio l' aspartame)
e, nonostante ciò, si continua . Poi , però, si viene a scoprire che coloro che affermano essere prodotti non nocivi per la salute, sono legati, guarda caso, alle ditte produttrici, in qualche modo. E mi pare che nessuno, difenda la parte più colpita: i consumatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
GiuMaz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/06/10 08:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 02 Mag 2012 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Va detto che OGNI volta che esce una qualche tecnologia nuova questa provoca sicuramente il cancro, l'ha detto uno in tv, la mia amica del cuore che l'ha sentito da tal dei tali, c'è uno studio approfondito (che non cito), ecc...
Magari alle volte è anche vero, per carità, ma a me sembra che questo sia più che altro "irrazionale paura del progresso".
'Irrazionale' non lo uso a caso e non vuole essere ASSOLUTAMENTE offensivo, questo forum mi piace molto e qui mi sento "tra signori", uso il termine 'irrazionale' perché se la tesi fosse, che so, le pentole antiaderenti ti fanno diventare blu la risposta è facile, ti fai da mangiare una volta e vedi se diventi blu oppure no... Con cancro e tumore è tutta un altra cosa, sono effetti a lungo termine che non è affatto facile verificare! Inoltre, da quel poco (lo ammetto) che so, una volta che uno è malato non è tanto facile risalire a quale sia stata effettivamente la causa, quindi il procedimento opposto è ancora più ostico...
Nell'articolo c'è un monito molto saggio, continuiamo a tenere d'occhio tumori ecc, gli effetti a lungo termine non sono per nulla scontati, questo però lo devono tenere BEN PRESENTE anche quelli che sostengono la tesi opposta! Contrapporre supposizioni astratte a un ragionamento che se non altro ha una solida base razionale non mi sembra il modo adeguato di trattare il problema.
Poi ognuno è (e deve) essere liberissimo di scegliere un approccio personale alla risoluzione dei problemi.
Buona giornata a tutti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 02 Mag 2012 22:22    Oggetto: Rispondi citando

@GiuMaz

Che tu ti trovi bene tra noi mi fa piacere.
Però hai scritto una gran cavolata.
Ad aver paura del progresso sarà una insignificante minoranza di sciocchi bigotti che non fanno testo proprio per niente. Sei tu, ed alcune altre persone similmente a te, a dar loro peso ed enfatizzare la loro presenza. Ma puoi star certo che c'è anche chi ci marcia fraudoloentemente sulla paura del progresso. Conviene additare la paura del progresso.
La gente non ha affatto paura del progresso.
La gente ha paura dell'avidità, della corruzione, del menefreghismo che sa bene essere molto presenti in quella brutta bestia che è l'uomo. La gente sa bene che ci stanno un sacco di mascalzoni che non hanno la minima remora ad avvelenarci per fare soldi.
E questa è tutta un altro genere di paura. Seriamente fondata, purtroppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiuMaz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/06/10 08:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 05:44    Oggetto: Rispondi citando

Non hai tutti i torti, ma forse non mi sono spiegato bene. Non mi riferivo a una paura del progresso da bigotto, stile caccia alle streghe, che come mi fai notare riguarda solo una piccola parte di mondo che evidentemente non gira a scrivere messaggi su siti di tecnologia Smile
Quello a cui mi riferivo è proprio a una paura irrazionale, cioè se dopo uno, due o anche cinque anni che il cellulare è diffuso uno afferma "Fa venire il cancro" (Ho poco più di venti anni e da quando ho ricordi sul cellulare mi è sempre stata detta questa cosa, quindi ritengo la stima temporale se non altro credibile) Noi gli crediamo anche (cosa insensata), cioè, dopo cinque anni non ci possono essere effettivi riscontri RAZIONALI di effetti a lungo termine, puoi supporlo, si, ma non puoi provarlo. Per questo è irrazionale.
Poi magari il cancro lo fa venire davvero, ma di fatto chi afferma che già sapeva questa cosa è solo un opportunista cialtrone.
Poi dal punto di vista razionale possiamo anche leggere tutte le ricerche che vogliamo, fare tutte le tesi che ci aggradano di implicazioni di questo e quest'altro... Resta il fatto che se uno afferma "fa venire il cancro", e sappiamo razionalmente che il tempo di provarlo non c'è stato, non rigettiamo questa affermazione come sarebbe normale, ma almeno un po' ci crediamo. Chiamarla irrazionale paura del progresso mi sembra semplicemente rendere onore al vero, non voglio però affermare che siano di fatto queste paure a guidare le scelte della nostra vita. La paura c'è e basta, ci basta poco pensiero razionale però per eliminarla... Ed è per questo che certi post buttati un po' li non mi piacciono, se sei a conoscenza di dati che affermano il contrario dell'articolo bene, tirali fuori, il resto è irrazionalità. E ripeto, adesso razionalmente puoi cercar fuori mille ricerche che dimostrano che fa venire il cancro, il problema e proprio l'irrazionalità che di getto fa scrivere semplici messaggi da terrorizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorzibo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/07 15:40
Messaggi: 78
Residenza: Milazzo

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 07:08    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, scusate la domanda da ignorante: nell'articolo si riporta una frase di Anthony Swerdlow che dice:
<... non hanno dimostrato alcun effetto negativo sulla salute umana dell'esposizione a radiofrequenze inferiori ai livelli indicati nelle linee guida accettate a livello internazionale. >
Quali sono questi livelli di esposizione? Sapete dove posso reperire qualcosa?
Grazie

P.S.
Non vorrei che dietro ci fosse un ragionamento del genere:
"Io non inquino perchè le mie emissioni sono entro i limiti di legge"
oppure:
"E' plastica alimentare perchè rilascia nell'alimento una quantità di plastica inferiore ai limiti di legge"
Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 09:27    Oggetto: Rispondi citando

In Italia siamo privilegiati e conosciamo bene gli effetti di onde elettromagnetiche di vario tipo grazie soprattutto alle antenne di Radio Maria che guarda caso si sono venute a trovare loro malgrado in aree ad alto rischio leucemia... Certo un cellulare è ben altra cosa, ma sicuramente la sua parte la fa anche fingendo di dimenticare i suoi ripetitori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Mag 2012 22:12    Oggetto: Rispondi

Zievatron ha scritto:
@GiuMaz

Che tu ti trovi bene tra noi mi fa piacere.
Però hai scritto una gran cavolata.
Ad aver paura del progresso sarà una insignificante minoranza di sciocchi bigotti che non fanno testo proprio per niente. Sei tu, ed alcune altre persone similmente a te, a dar loro peso ed enfatizzare la loro presenza. Ma puoi star certo che c'è anche chi ci marcia fraudoloentemente sulla paura del progresso. Conviene additare la paura del progresso.
La gente non ha affatto paura del progresso. (.....)


Oddio sulle percentuali di uni e altri non sarei tanto sicuro....

Comunque viene spacciata moltissima roba come progresso che in realtà progresso non è per infinocchiare parecchia gente. Dunque con una parte progressista esiste una parte conservatore.

Di solito un giovane è progressista mentre un vecchio è conservatore. Infatti in Italia siamo molto conservatori dati l'alto numero di vecchi.

Comunque sia conoscendo i rischi presunti o veri che siano è giusto che sia la persona in esso stesso che decida e NESSUN ALTRO peggio per conto tuo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi