Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Programma che corregga la grammatica italiana
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 21:23    Oggetto: Programma che corregga la grammatica italiana Rispondi citando

Programma per la correzione della grammatica italiana: tempi verbali ecc?
Programma che ti dica come scrivere correttamente i verbi (con quali tempi ecc) all'interno di un periodo.
Parlo della lingua italiana principalmente ma se ci fosse anche riguardante altre lingue.
Una roba tipo google traduttore, preferibilmente che non si debba scaricare quindi, e dove te scrivi all'interno di una finestrella con il programma che ti corregge.
Ti mette i tempi verbali giusti ma magari anche tutto il resto che RIGUARDI la grammatica: articoli, pronomi, ecc ecc genere e numero ecc

Ecco in questa frase finale ad esempio è corretto mettere "che RIGUARDI" invece di "che RIGUARDA" vero?
o sono corrette entrambe?
"Che riguardi" che tempo è?
Profilo Invia messaggio privato
Spinoza
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 02:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"Che riguardi" che tempo è?

Tempo perso.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Spinoza
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Magari studiarla, la grammatica, invece di cercare un programma che lo faccia per te?
Non è mai troppo tardi...
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Che due coglioni che sei Spinoza!
Ma sei nato giusto per rompermi i coglioni?
Va bene una battutina ogni tanto ma seguirmi a ogni post è troppo!
Se vuoi ti faccio un abbonamento ?

Comunque la grammatica italiana la so ma volevo chiarire solo alcuni dubbi in modo semplice e veloce, attraverso la tecnologia.
é lo stesso che chiarirli da un libro, solo che attraverso la tecnologia li si riesce a chiarire in tempi molto più brevi. La differenza sta solo in questo: Con la tecnologia si arriva prima a quel che si vuole sapere.
In molti casi, non è che molte delle informazioni vadano perse se le si ricava con la tecnologia invece che con un libro.
Questo è falso e lo dirò sempre.
Un caso contrario invece è rappresentato dalla calcolatrice per esempio ma non rientra in quel che chiedo io.

Questo lo dico non in risposta a te, perchè sarebbe tempo perso, ma in risposta a chiunque altro leggendo il mio thread avesse quei dubbi.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che esista un programma che faccia quello che chiedi, sarebbe troppo complesso perché la lingua italiana è piena di complicazioni che difficilmente si potrebbero gestire con un PC. Mi pare di avere visto una volta, forse in Word, anche la correzione grammaticale, oltre che quella ortografica, ma l'avevo disattivata subito perché a mio parere diceva un monte di castronerie. Un esempio?
Quel "che riguardi" è un congiuntivo: in quella frase ci sta bene, ma anche "che riguarda" è giusto in un altro contesto. Per esempio asìdesso staimo parlando di quello "che riguarda" la grammatica.
Se ci fosse qualche professore di Italiano sarei lieto di conoscere il suo parere.
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 15:34    Oggetto: Rispondi citando

E magari lo vorresti pure gratuito.

Se hai notato la qualità delle traduzioni di Google Translator, ti renderai conto che la tecnologia è ben misera cosa quando si parla di linguaggio umano, e comunque a tali livelli, se esiste, non è certo gratuita.

L'unica cosa che posso consigliarti è cercare un buon dizionario on-line (tipo garzanti) dove ricercare i tempi e le coniugazioni dei verbi, associandolo a un buon libro di grammatica...
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 16:20    Oggetto: Rispondi citando

A ecco sospettavo che fosse congiuntivo

é vero google translator è penoso quindi capisco le vostre obiezioni.
Se ci fosse anche a pagamento quasi quasi ci farei su un pensierino.
Allora nella mia frase precedente bisogna usare solo "che riguardi" e non "che riguarda" perchè sarebbe sbagliato quest'ultimo ? Hai detto così? secondo te te è così?

Se fosse (congiuntivo) così sarebbe (condizionale) incredibile perchè vorrebbe dire (condizionale infinito?) che il congiuntivo in Italia non lo starebbe usando (condizionale gerundio?) proprio nessuno...
è giusto come ho coniugato e i nomi che ho dato alle coniugazioni di quei verbi sono giusti?
Non è vera quella storia che in una frase si dovrebbe usare lo stesso tempo per tutti i verbi vero? nooo?! è solo un ricordo sfocato che ho dalle elementari ma forse ci dicevano di fare così solo all'inizio per imparare a scrivere!?

Quell'ultima frase ad esempio la maggior parte delle persone la direbbero così:
Se fosse così sarebbe incredibile perchè vuol dire che il congiuntivo in Italia non lo usa proprio nessuno...
Benny

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Il congiuntivo è morto anni or sono, ma la gente continua ad abusare delle sue spoglie, classico esempio di Necrofilus Illitteratus.

Comunque, fossi in te e in molti altri in questo forum (e non solo), non mi preoccuperei solo dei conguintivi... Rolling Eyes
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 17:21    Oggetto: Rispondi citando

ChiedoAssistenza ha scritto:
Che due coglioni che sei Spinoza!
Ma sei nato giusto per rompermi i coglioni?
Va bene una battutina ogni tanto ma seguirmi a ogni post è troppo!

È anche vero che "chi è causa del suo mal pianga sé stesso"...

In ogni caso non mi sembra che Spinoza o altri si siano rivolti a te con gli stessi modi che hai usato tu. Moderati un pochino, anche perché il sospetto che tu lo faccia apposta a cercartela sta prendendo sempre più piede.

Ps:
- si scrive perché, e non perchè;
- "la maggior parte delle persone la direbbe così", e non "la direbbero": il soggetto è singolare;
- "Ah, ecco", e non "A ecco";
- le virgole sono optional?

Come vedi il consiglio di Spinoza era più che giustificato.
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Lo so che perchè si scrive "perché". C'è pure il pc che ce lo dice segnandoci in rosso la parola sbagliata.

Delle virgole sinceramente non me ne frega di metterle quando vado di fretta, così come non me ne frega di scrivere "Ah ecco" invece di "A ecco". So che è sbagliato scriverlo in quel modo, ma quando vado di fretta, ripeto do priorità ad altre cose che ritengo siano più importanti.

Ammetto di non essere impeccabile con la grammatica ma non perchè non sappia le cose ma perchè soffro di una grave carenza di concentrazione e di attenzione. La quale mi rende anche così sbadato nel gestire un pc ad esempio, come ve ne sarete resi conto.
Che ci crediate o no sono fatto così e non lo faccio apposta.

In quel mio messaggio l'errore più grave fu solo quello di aver scritto "La maggior parte delle persone la direbbero così".
Che ci crediate o no è che avevo guardato solo la parola "persone" pensando che il soggetto fosse plurale e così con leggerezza ho scritto "la direbbero". Invece di "la direbbe" poichè appunto il soggetto è singolare ed è cioè "la maggior parte".

Spinoza comunque è pesante. Anch'io sarò pesante ma non lo faccio apposta per lo meno. Scusate.
Benny

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Bene, hai ammesso (più a te stesso che a noi) che hai un problema.
Concentrazione, sbadataggine, chiamala come vuoi, però è utile per farti aiutare in qualsiasi cosa.

Si sta interagendo con una persona ma di mezzo c'è uno schermo che, per quanto ad alta definizione sia, non può dare l'idea di chi ci sia dietro alle parole che leggiamo.

Sei di fretta e non ti curi della punteggiatura?
Non è un problema, finché non apri una discussione su come correggere la grammatica e chiedi consigli sui congiuntivi

Hai problemi di concentrazione?
Allora cerca di affrontare un problema alla volta, senza aprire dieci topic uno dietro l'altro con venti problemi diversi.

Non ti abbiamo accusato di farlo a posta, ma il sospetto è venuto a più di uno di noi.

Togliendo Spinoza, che è un caso limite da non considerare, se noti tutti, amministratori, moderatori e utenti vari, hanno iniziato cercando di aiutarti con pazienza, per poi finire per perderla.

Ora, l'intenzione di aiutarti c'è e c'è sempre stata ma tu devi aiutare noi a capirti, ma ancor prima devi aiutare te stesso per renderti più chiaro.

Riprendiamo questo argomento se vuoi, ma concentrati solo su questo e su quello che stai scrivendo e una volta risolto (anche se ormai è chiaro che non esistono software in grado di correggere la grammatica nel modo in cui tu intendi) passiamo a come postare immagini nel forum, o a MSConfig, o ai problemi di lentezza del pc...

Non siamo maghi o veggenti e per lo più abbiamo anche noi i nostri prolemi da risolvere.
Non possiamo conoscere i tuoi problemi e nemmeno cercare di indovinarli per tentativi.

Sta a te ora. Convincici che non lo fai di proposito.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 23:27    Oggetto: Rispondi citando

ChiedoAssistenza ha scritto:
perchè soffro di una grave carenza di concentrazione e di attenzione.
[...]
Che ci crediate o no sono fatto così e non lo faccio apposta.

A bruciapelo: sei dislessico?
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 20:41    Oggetto: Rispondi

Sinceramente non credo di essere dislessico ma semplicemente soffro di quella carenza di attenzione e non solo... Più che altro è come se mi emozionassi troppo ogni volta che devo scrivere o dire qualcosa pubblicamente, e allora sbaglio diciamo per "l'emozione".

Comunque, è vero che spesso non mi curo della punteggiatura perché vado di fretta, ma penso che il mio thread sia onesto e lecito lo stesso.
Perché non mi sono messo sopra un pulpito insegnando qualcosa a qualcuno.
Ma era solo una pura curiosità la mia domanda.

Ma comunque sbaglio anche i congiuntivi?
Mi fate notare tutti i messaggi in cui li ho sbagliati?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: