Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ridimensionare il peso di un documento pdf
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 20:31    Oggetto: ridimensionare il peso di un documento pdf Rispondi citando

Volevo ridimensionare un documento pdf rimpicciolire il num di bit.
SENZA l'uso di programmi o senza registrarsi da nessuna parte si può fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amuk
Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/12 23:20
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Per fare quello che chiedi ci vuole: ...

Very Happy

A parte gli scherzi... vedi se questo può servirti (ma sempre di un programma si tratta)

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 21 Gen 2012 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Io devo inviare questo documento per email. Una volta inviato. La persona a cui l'ho inviato può ripristinarlo nella sua dimensione normale per leggerlo e stamparlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Gen 2012 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che il tuo pdf sia una conversione dal formato originale..magari un file di Word o di Excel.....
puoi ottenere versioni meno pesanti a volte usando programmi di conversioni diversi....ma in linea di massima non dovrebbe cambiare troppo a parità di qualità...

E no, se diminuisci il peso di un pdf non è che poi lo riporti alla qualità iniziale...salvo appunto usare la bacchetta magica di Amuk


Ma è così pesante da non poter essere inviato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amuk
Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/12 23:20
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 21 Gen 2012 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusa se devi inviare un documento pesante ti conviene metterlo su Wikisend e fornire l'indirizzo per scaricarlo...

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 21 Gen 2012 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma per rimpicciolirlo cioè ridimensionarlo significa diminuire il numero di bit giusto?
Quindi significa rimpicciolirlo proprio fisicamente?
Cioè un testo ad esempio se ne ridimensiono il numero di bit rimpicciolirà le proprie lettere al punto che magari non si riuscirà più a leggere?

Questo vuole dire ridimensionare il numero di bit? cioè aumentarne o diminuirne come in questo caso il numero giusto!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amuk
Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/12 23:20
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 22 Gen 2012 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono tre modi per ridurre il peso di un Pdf:

    1 attivare il subsetting delle font

    2 limitare la risoluzione delle immagini raster (ovvero quelle costituite da pixel)

    3 comprimere i dati


1 i font non vengono incorporati (la persona che riceve il PDF deve avere il tuo stesso carattere installato sul pc)

2 perdita di qualità delle immagini

3 compressione
Le compressioni supportate da Pdf si dividono in due classi, con perdita e senza perdita.
Le compressioni con perdita sono spesso più efficaci ma degradano i dati cui vengono applicate (il decadimento è proporzionale al livello di compressione). Per questo motivo esse sono disponibili solo per le immagini raster, che possono essere compresse in entrambi i modi. Gli altri elementi (per esempio il testo, la grafica vettoriale e i collegamenti ipertestuali) possono invece essere compressi solo senza perdita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 22 Gen 2012 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Il documento è un testo che poi devo stampare ed è scritto a mano quindi ho paura che perdendo la qualità dell'immagine poi non si legga più tanto bene. Allora mi conviene usare la roba delle font? come si fa?

Con il primo metodo (le font) la qualità non diventa schifosa? rimane uguale?
Quindi se io ho scritto questo testo con il carattere ARIEL anche il mio ricevente deve avere il carattere ARIEL? no cosa vuol dire quella roba?
é un testo scritto a mano che è stato scannerizzato cmq nn è scritto a macchina.


Per le compressioni con perdita o senza perdita invece la qualità dell'immagine peggiorerà? o rimane uguale? Io dovrei usare quella senza perdita giusto? MA la qualità dell'immagine come rimane?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Gen 2012 15:04    Oggetto: Rispondi citando

ChiedoAssistenza, se appunto fai domande per risolvere un problema...magari potresti anche seguire chi ti risponde

1) Hai detto che vuoi comprimerlo per spedirlo
Ti è stato chiesto...ma è così grande da non poterlo spedire? Tieni conto che oramai qualsiasi servizio mail accetta diversi mega di allegati...con Infostrada/Libero c'è anche l'opzione Jumbo mail che permette di spedire giga di allegati !
E Amuk ti ha suggerito un servizio come Wikisend su cui caricare comodamente il file dando poi il link a chi desideri inviarlo.

Soluzioni semplici, veloci e banali che risolvono il problema "peso".
A cui non hai minimamente dato attenzione.


2) Tornando alle tue ultime domande, è OVVIO che se comprimi qualcosa avrai una perdita di qualità...sia tratti di immagini, pdf o altro.
Vale sempre il buonsenso di valutare a cosa serve il prodotto finale che, da quello che hai detto, si tratta di un manoscritto (scritto a mano, non di testo scritto con la tastiera) e che evidentemente allora sarà stato acquisito con lo scanner (a meno che tu non utilizzi un software che digitalizza ciò che scrivi direttamente).
E' così? In tal caso la qualità già la decidi durante l'acquisizione con lo scanner...
Ma, ai fini della risoluzione del problema, si può tornare tranquillamente al punto 1)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 22 Gen 2012 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Ok scusate non avevo dato importanza al punto 1 perchè non sapevo cosa volesse dire, cmq allora va bene userò questo punto.
Cos'è wikisend?
Io ho hotmail credo e poi anche dalla mail dell'università non riesco a inviare questi documenti.
Uno dei due quello non scritto a mano è 4.1MB secondo voi è tanto? Eppura non me lo fa inviare.
Non so cosa sia la mail dell'università è studenti.unimi.it è una webmail bo no so se è jumbo o cos'altro come faccio a capirlo?
Come faccio a usare wikisend?

Il link inziale invece non saprei neanche da dove inziare per usarlo.

Nel caso del documento scannerizzato non l'ho scannerizzato io quindi non so risp a quelle domande.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Gen 2012 17:29    Oggetto: Rispondi citando

ChiedoAssistenza ha scritto:

Cos'è wikisend?
[..]
Come faccio a usare wikisend?

Wikisend è un servizio gratuito che ti permette di caricare un file che vuoi condividere con altri ma che per motivi di scomodità, dimensioni, ecc. non puoi inviare via mail...
lo carichi, ti darà un link che dovrai passare alla persona cui vuoi mandare il file..questa dal link potrà scaricarlo.
Ad esempio sul forum lo si usa quando si chiede agli utenti di postare i log di scansione di un antivirus e affini....
Dalla pagina principale, con Sfoglia vai a caricare il file dal tuo pc....mentre se clicchi Properties, puoi impostare un nome, la vita del file sul server (dopo verrà cancellato automaticamente) e anche una breve descrizione se lo desideri...puoi farti inviare il link per il download via mail e anche impostare una password....


ChiedoAssistenza ha scritto:

Uno dei due quello non scritto a mano è 4.1MB secondo voi è tanto? Eppura non me lo fa inviare.

non è tanto...ma dipende dai limiti impostati sulla casella email..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 22 Gen 2012 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco come si usa. DOpo aver caricato il file da quel sito?
Devo semplicemente inviare il link della pagina del sito nella quale ho allegato il file che m'interessa?
Ho fatto una prova ma aprendo il link mi esce fuori questo:
link

Cioè nessun file in allegato anche se l'avevo allegato.

Cmq non devo scaricare niente da quel sito giusto come programma ecc?

Inoltre si possono modificare i limiti della mia casella postale? come faccio a capire quali sono i miei?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amuk
Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/12 23:20
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 22 Gen 2012 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Guarda è semplicissimo:

1 clicchi su SFOGLIA

2 navighi sul tuo PC fino al file che vuoi caricare

3 clicca su upload..


(clicca per ingrandire)

Apparirà la finestra con la barra dell'upload (il tempo dipende dalla dimensione)


(clicca per ingrandire)

Una volta terminato, ti appare questa finestra con i LINK...




evidenzia in BLU il testo come da figura (tasto sinistro e scorri fino alla fine)....

Tasto destro sulla scritta evidenziata in blu e COPIA


Il link è come questo:
( link )

Devi solo spedire questo link al tuo amico per fargli scaricare il file...
Prova con quello che ti ho messo sopra per vedere la pagina del DOWNLOAD
Top
Profilo Invia messaggio privato
elettroniko
Eroe
Eroe


Registrato: 27/03/08 18:17
Messaggi: 68

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Puoi scaricare PDF Creator. In genere nn crea file enormi. A me un file di 17 pagine è uscito circa 1,2MB. Poi dipende cosa metti nel file.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 17:08    Oggetto: Rispondi

L'accoppiata vincente per ridurre di peso i pdf fin dove si vuole (dosando a piacimento il compromesso tra peso e qualità) è IrfanView dopo aver installato nel computer Ghostscript .
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi