Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tablet Android cocciuto e “conservatore”
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Suppongo che tu abbia un programma tipo AndroiZip: se ti porti nella cartella /system/app vedi ancora gli apk dei programmi disinstallati?

Non ho AndroiZip, ho installato File Expert come file manager perché provvisto di funzioni ”mirabolanti”.
Dunque, nella cartella /system/app sono contenuti solo gli apk dei programmi preinstallati di fabbrica, non quelli da me installati. E quelli (mi ero sbagliato) non sono disinstallabili “per imposizione del produttore” (non è chiaro perché non dovrei poter disinstallare Skype, per esempio, che è preinstallato, se non mi servisse, ma questo è un altro discorso...).
Non so dove vadano a finire gli apk dei programmi installati dall'utente...


Per quanto riguarda la prova di persistenza sulla SD esterna è andata così: ho scaricato con il browser un file, che di default va nella cartella “Download”. Apro la cartella, lo trovo, ci faccio quel che mi pare, poi alla fine faccio copia/incolla sulla SD esterna. A quel punto avevo il file doppio: uno nella memoria interna e uno su quella aggiuntiva.
Spengo, riaccendo, e quello nella cartella Download non c'era più mentre quello sulla SD esterna sì...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la strada più sicura è mandarlo all'assistenza e/o farselo mandare nuovo dal produttore/venditore.

In alternativa potresti aggiornare il firmware ma potrebbe peggiorare le cose per quanto ne sappiamo... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Ora dico la mia di minchiata premettendo che non ho nulla a che vedere con android.
Non è che per qualche motivo invece di montare il filesystem correttamente, viene creato un ramdisk e quindi ad ogni reboot tutto torna allo stato in cui lo hai lasciato prima che si verificasse il problema?
Non chiedermi però come fare a verificare la cosa, non ne ho idea!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Beh, credo sia più o meno quello che ho ipotizzato quando ho detto
Citazione:
mentre acceso potrebbe mantenere tutte le modifiche apportate solo in RAM

però 512 Mb di ram non dovrebbero essere sufficienti... Think




@ Squall:
di assistenza non se ne parla (lo spedisco in Cina? Laughing ) e per quanto riguarda il firmware non saprei dove procurarlo, perché queste cineserie non vengono ovviamente “seguite” dal produttore...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Non riesci nemmeno a contattare il venditore?

Comunque, mi domando se installando un'applicazione attraverso ADB il problema si ripresenta Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Sì, il venditore è un “Affidabilità Top” di eBay, però è passato un anno (e poi è un negozio generico, non specializzato in informatica), non mi sembra corretto fargli reclami dopo un anno...


L'uso di ADB ho sempre pensato che sia esclusiva dei cellulari, in quanto prevede la connessione tra computer e dispositivo, e il mio tablet non puoi collegarlo in alcun modo al Pc (oddio... ha la porta Ethernet, quindi non so se con un cavo incrociato sarebbe possibile... Think )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Set 2015 00:29    Oggetto: E oggi?? Rispondi citando

                (Tre anni e mezzo dopo)

E... a distanza di quasi tre anni e mezzo?

Android è diventato nel frattempo parte integrante della nostra vita, non come quando decisi di aprire questo topic, tempi in cui Android era davvero un androide, ma nel senso di un alieno.
Oggi ce lo ritroviamo pure in cesso (sì, suvvia, ammettetelo pure senza vergogna che in bagno vi portate il device, chi non lo fa?!).


Oggi qualcuno se la sente di azzardare qualche ipotesi o consiglio al riguardo?

Suvvia, mi sta sulle balle continuare a usare quel tablet (che è magnifico e funziona alla grande!) secondo il suo capriccio: siamo noi a dominare loro o loro dominano noi lasciandoci pure interdetti?

Dai, la sfida è aperta... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 09 Ott 2015 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dan,
Ho letto l'avvincente storia del tuo tablet, che tra l'altro a modo suo funziona ancora!
Il modello qual'è?

Non hai provato a rootarlo? Sai che a me interessa l'argomento!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Ott 2015 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mary,
avvincente, vero? Very Happy
E soprattutto misteriosa...

Sì, il giocattolo funziona alla grande, ne ho parlato più che bene giusto non troppo tempo fa in questo post.

Per quanto riguarda la marca, non ne ha: a quei tempi questo tablet ha fatto furore, e decine di aziende cinesi senza nome ne hanno sfornati a migliaia, riportando sulla confezione esclusivamente il nome con cui era universalmente riconosciuto: Superpad 2 FlyTouch 3 (o Superpad 3 FlyTouch 2, non ricordo bene). Niente marca, lo si chiamava solo “il Superpad”, o “il Fly Touch”.
Se gugli trovi migliaia di voci che lo riguardano, ancora oggi, e se lo cerchi su YouTube è impressionante quanti video troverai.

Per quanto riguarda il root, come detto qualche post addietro, nella pagina precedente, ce l'avevo in programma, ma ero molto titubante, perché a quei tempi il rischio di brickarlo era davvero alto (e a me era costato 160 euro!), si era infatti quasi nella fase pioneristica del root e delle ROM cucinate (chiamate ancora correttamente “firmware”.

Un giorno, tentennante, mi decisi a provarci, ma a quell'epoca per rootarlo occorreva il mitico Z4root.apk, che non si trovava nel Market, e da dovunque lo scaricassi, una volta inviato a VirusTotal mi risultava sempre infetto...
Un bel dì decisi di fregarmene, e lo caricai comunque nel tablet. Ovviamente per funzionare necessitava che io flaggassi la voce “Debug USB”, solo che nel mio tablet le “Opzioni Sviluppatore” non si trovavano da nessuna parte, quindi era impossibile attivare il Debug USB... Alla fine lasciai perdere Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 12 Ott 2015 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Che non si possa mantenere nessuna modifica dopo il riavvio del tablet è una cosa piuttosto fastidiosa...su un cellulare posso anche scegliere di non spegnerlo mai, ma un tablet finito l'uso ha senso spegnerlo...

Da quanto o letto in rete sembra che il problema possa essere sia di natura hardware che di natura software. E visto il tempo che è passato penso di più alla seconda, visto che non ha ancora tirato le cuoia.

Se il tablet lo permette (ho i miei dubbi, lo avresti già fatto) potresti salvare le app su SD o se rootato da quanto leggo far usare la memoria sd al posto di quella interna.

Le opzioni sviluppatore non si attivano come per gli smartphone su impostazioni - info dispositivo - premendo 7,8 volte sul "numero build"?



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 27 Ott 2015 22:44    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Le opzioni sviluppatore non si attivano come per gli smartphone su impostazioni - info dispositivo - premendo 7,8 volte sul "numero build"?

Purtroppo no, a quei tempi Google preferiva tenere quasi inaccessibile quest'opzione, e riservarla solo appunto agli sviluppatori. Mai saputo quale fosse il metodo “ufficiale” per attivarla. La maggior parte degli smanettoni aveva trovato un trucco per aggirare il problema: occorreva installare un diverso launcher, “LauncherPro”, e con quello, seguendo un percorso tortuoso si trovava la strada. Oppure qualcuno diceva che lo si poteva fare installando una piccola app, “Development.apk”, creata per lo scopo, ma non ho mai provato nessuna delle due possibili soluzioni.


Maary79 ha scritto:
Da quanto o letto in rete sembra che il problema possa essere sia di natura hardware che di natura software. E visto il tempo che è passato penso di più alla seconda, visto che non ha ancora tirato le cuoia.

Non so più dire se abbia tirato le cuoia oppure no... A questo punto la cosa è diventata più complessa, poiché dopo averne discusso qui con te ho preso il tablet, che non toccavo da circa un mesetto, messo sempre lì buonino sotto carica come sempre, senza che nel frattempo sia successo nulla di nulla, e... sorpresa!! Adesso lo schermo si vede specchiato!
Sì, proprio come se fosse messo davanti a uno specchio!

Faccio l'esempio con delle immagini, che sono sempre più sintetiche e più chiare di qualsiasi spiegazione:

Facciamo finta che questo fosse il mio tablet:




Ecco, adesso è così:





Ma la cosa più interessante, davvero interessante, che non lascia comprendere se il problema sia hardware o software, è che... finge! LOL!
Ok, mi spiego meglio: mentre lui si mostra “visivamente” specchiato, in realtà “fisicamente” non lo è, infatti le icone in realtà continuano a trovarsi fisicamente nella loro corretta, onesta posizione, come nella prima immagine che ho postato, e se si vuole che reagiscano bisogna “indovinare” dove fare tap, o meglio “calcolare”, a occhio, le loro coordinate X e Y originali e invertirle, e magari fare tap in un apparente spazio vuoto dello schermo, dove però si trovano realmente.

Mi spiego meglio di nuovo con un'immagine:





Affascinante, non è vero? Smile

Ora, capirai che in queste condizioni fare le dovute prove, alla luce oggi della mia esperienza acquisita con Android, tipo tentare il root, tentare di sbloccare le Opzioni Sviluppo per attivare il Debug USB, etc, è diventato un puzzle per masochisti! Inizialmente mi son messo davanti a uno specchio, con il tablet sul petto, per poter leggere almeno le voci di menu, ma era comunque un trip allucinogeno cercare di “indovinare” il punto in cui fare tap!

È da notare che l'anomalia si presenta sin dall'accensione, infatti è specchiata anche la schermata di avvio:






La cosa ancor più strana è che guglando si trova gente che ha avuto un problema simile, ma sempre con il tablet specchiato in entrambe le dimensioni, orizzontale e verticale, nessuno solo in orizzontale...


Ora credo proprio che potrò usarlo come fermacarte... Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi