Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema con word 2010
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mariapaola
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 09:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 09:40    Oggetto: Problema con word 2010 Rispondi citando

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo sito ma è da tanto che mi servo dei vostri preziosi consigli. Non so se sto scrivendo nella sezione adeguata. Comunque sto scrivendo la tesi e ho alcuni problemi con la numerazione delle pagine.
Ho seguito la procedura indicata da voi per:
-togliere i numeri di pagina dal frontespizio (prima pagina del documento che deve essere totalmente bianca)
-inserire un'interruzione di pagina (totalmente bianca-che nella stampa fronte retro risulta essere il retro del frontespizio)-
-poi ho 3 pagine di indice (a cui non riesco a togliere i numeri, e che sono numerate con 1-2-3).
-una nuova interruzione di pagina totalmente bianca
-Inizio della tesi con l'introduzione (sono riuscita a far partire con il numero 1).
Il mio problema è riuscire ad avere un indice senza numeri di pagina.
In più per ogni singolo capitolo terminante con pagina dispari, la pagina successiva (pagina pari, retro del doc) deve essere bianca. Il problema si crea in quanto devo presentare una tesi stampata fronte-retro, per cui se il capitolo finisce su pagina pari, il successivo inizierà sulla dispari, senza interruzioni di pagina. Se, però, il capitolo finisce su pag. dispari, la pagina successiva deve essere totalmente bianca, ma conteggiata nella numerazione complessiva.


Specifico che faccio parte del settore umanistico, e non capisco niente di informatica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mariapaola,
Benvenuta.

La sezione non è quella giusta, ma rimedieremo.

Intanto, prima di scendere nel dettaglio di come utilizzare Word (io utilizzo il 2007, ma spero che il 2010 non cambi, altrimenti altri mi aiuteranno ad aiutarti), volevo chiarire due cose sull'impaginazione della tesi.

Prima dell'indice hai una pagina con il titolo e le altre informazioni sulla tesi?
Se si, questa pagina entra nel conteggio delle pagine dell'indice (che potresti numerare comunque ma con numeri romani).

Poi non ho capito una cosa: quando inserisci un'interruzione di pagina tra un capitolo e l'altro, se il capitolo precedente termina con una pagina dispari, nella pagina bianca successiva non appare il numero di pagina? Con che numero inizia il capitolo successivo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariapaola
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 09:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Benny.

-Prima dell'indice ho una pagina con il titolo della tesi e varie informazioni.
Praticamente, però, devo iniziare il conteggio dall'Introduzione, in cui ho messo il numero 1.
Però mentre sulla pag. introduttiva con il titolo sono riuscita a togliere i numeri, seguendo una procedura che avevate indicato in post precedenti, nell'indice no!
Quindi ho PAGINA TITOLO senza numero
INTERRUZIONE senza numero
TRE PAGINE DI INDICE con numero. Io devo intervenire qui, togliendo i numeri, ma non riesco.
INTERRUZIONE senza numero
TESTO con numero 1


-ad esempio il capitolo in questione finisce con pagina 37. Inserisco un'interruzione di pagina, che sarà la 38, poi riprende il capitolo successivo con 39. Io non sono capace a togliere il 38, ma a far in modo che questa pagina bianca sia comunque conteggiata (cioè che la successiva inizi con 39)

Non so se mi sono spiegata!
Grazie per l'attenzione e la disponibilità!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Per le pagine dell'indice mi par strano che tu non possa modificare il piè di pagina.
Se su "inserisci" cerchi "piè di pagina" e selezioni "modifica piè di pagina", non ti permette di cancellare i numeri?

Per quanto riguarda le pagine bianche tra capitoli, dovresti inserire prima un'interruzione di sezione e poi un'interruzione di pagina.
Trovi il comando sotto "layout di pagina" alla voce "interruzioni" selezionando "pagina pari".
Per riprendere il tuo esempio, se ti posizioni alla fine di pagina 37 e inserisci un'interruzione di sezione "pagina pari", la pagina successiva sarà bianca e senza numero. In questa pagina bianca inserisci un'interruzione di pagina così che la pagina successiva dovrebbe partire dal numero 39.

Prova e fammi sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariapaola
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 09:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato, però, cancellando i numeri dal piè pag. dell'indice mi va a togliere quelli di tutte le altre pagine.
Mentre invece inserendo un'interruzione di sezione mi inserisce una pagina pari conteggiata come 1 e la successiva parte come 2!
E' troppo complicato!
Grazie mille comunque, io riprovo per verificare se ho sbagliato qualcosa nella procedura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 15 Mag 2012 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che l'unico modo per rendere indipendenti le numerazioni a piè di pagina è creare più sezioni.
Quindi dovresti crearne una per ogni capitolo e una a sé stante per l'indice.
Così quando vai a cancellare i numeri dall'indice non ti cancella quelli delle sezioni successive.

Il problema è che spesso word fa un po' come gli pare. Lo stesso comando eseguito su documenti diversi porta a risultati diversi, solo per differenze nella formattazione.

Proviamo con un altro metodo
Posizionandoti alla fine di ogni sezione (indice o capitolo) seleziona l'interruzione di sezione "pagina successiva", così i vari piè di pagina (e pure le intestazioni) saranno indipendenti.
Editando il piè di pagina e selezionando il formato dei numeri di pagina, potrai scegliere se continuare la numerazione dalla sezione precedente, oppure farla partire dal numero che preferisci.

Per le pagine bianche pari ti conviene provare a creare una sezione apposita per ognuna di esse, in modo da poter cancellare il numero senza interferire col resto della numerazione (come fatto con l'indice).
In questo caso per il capitolo successivo dovrai imporre tu il numero di partenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariapaola
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 09:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 16 Mag 2012 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi! Ho impiegato tanto però seguendo questo metodo ce l'ho fatta!
Grazie mille davvero!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 16 Mag 2012 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo Word, se si esce dalla formattazione standard, diventa poco user friendly.

Comunque prego. Smile

Potresti inserire una dedica a Zeusnews nella tesi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariapaola
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 09:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 16 Mag 2012 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Davvero!!! Mi ha aiutato tantissimo la conoscenza di questo sito. Soprattutto per chi, come me, è a digiuno di informatica, è davvero difficile a volte orientarsi senza qualche dritta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Mag 2012 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
La sezione non è quella giusta, ma rimedieremo.

rimediato Wink



..e in bocca al lupo a Mariapaola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mariapaola
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/05/12 09:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 18 Mag 2012 13:44    Oggetto: Rispondi

Grazie!
Crepi il lupo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi