Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 17 Mag 2012 16:53 Oggetto: 3997 Android differenti |
|
|
Commenti all'articolo 3997 Android differenti
L'ecosistema Android è estremamente vario, ma su tutti spicca il Galaxy S II di Samsung.
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
|
|
Top |
|
|
dany88 Dio maturo
Registrato: 12/02/09 11:14 Messaggi: 1300
|
Inviato: 18 Mag 2012 08:47 Oggetto: |
|
|
il terrore dello sviluppatore xD |
|
Top |
|
|
Zorro Dio maturo
Registrato: 23/08/05 08:56 Messaggi: 1111 Residenza: Torino
|
Inviato: 18 Mag 2012 10:14 Oggetto: |
|
|
@dany88
concordo! quando facevo formazione e i ragazzi del corso mi dicevano che erano contrari agli standard perchè tarpavano la creatività dello sviluppatore li prendevo a calci in culo e se restavano della stessa opinione li eliminavo dal corso: era un corso con sbocco professionale e non avevo nessuna intenzione di far entrare in azienda chi non capiva (o non si assoggettava) allo standard.
cmq dietro la frammentazione ci sta l'estremo interesse per questo mercato e tutti cercano di "pichettare" il loro pezzo di orticello.
|
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 18 Mag 2012 14:37 Oggetto: |
|
|
E' vero che hardware differenti non sono così facili da gestire..
ma è altrettanto vero che di android puri ve ne sono ben pochi...ogni produttore vende la propria versione, personalizzata a volte anche pesantemente con interfaccia grafica, programmi e quant'altro.
E questa personalizzazione non sempre è ottimizzata....tanto è vero che terminali non potentissimi o ultimi usciti se dotati di una versione Android anche recente ma ottimnizzata e snellita del superfluo diventano delle schegge in fluidità e durata batteria.
Ovvio che poi sviluppatori in proprio per quanto bravi non abbiamo risorse e tempi da dedicare per tappare ogni piccolo bug..ma spesso i loro prodotti son superiori a quelli delle grandi case..e questo è significativo
Quanto al GSII, che pure non mi piace a livello estetico e per i colori Amoled, è indubbiamente un signor terminale in fatto di ottimizzazione e qualità d'esperienza d'uso a tutto tondo |
|
Top |
|
|
Ramon Semidio
Registrato: 07/07/06 00:50 Messaggi: 342
|
Inviato: 18 Mag 2012 23:03 Oggetto: |
|
|
Stessa situazione su iOS, come si può vedere in un celebre articolo di Forbes da cui risulta che le app per i dispositivi Apple crashano più di quelle per Android, anche a causa della frammentazione.
link |
|
Top |
|
|
dany88 Dio maturo
Registrato: 12/02/09 11:14 Messaggi: 1300
|
Inviato: 19 Mag 2012 10:42 Oggetto: |
|
|
@Ramon: falsissimo.....sono un programmatore, specializzato su mobile...
E ti posso confermare che l'ambiente di sviluppo, per testing, debugging, è molto favorevole ad iOS, la frammentazione è praticamente inesistente (sia hardware che software), e l'esperienza del programmatore è decisamente più fluida (fai il testing su 3 device e sai che gira correttamente su oltre 200 milioni di dispositivi).
La ricerca in oggetto è evidentemente faziosa e non tiene conto di fatti oggettivi, ad esempio, nei cellulari Android in commercio c'è una frammentazione di OS incredibile, solo questo rende Android una piattaforma da "odiare" per un programmatore. In iOS si ha circa un 70% a 5.x e un 20% a iOS 4.x.
Poi aggiungiamo pure la frammentazione hardware (anche se in questo caso l'SDK google riesce a rendere la cosa gestibile).
Le metodologie della ricerca in oggetto sono poco chiare: dati di soli 15 giorni, assenza di informazioni su quali apps, quante apps sono state controllate ed il tempo di utilizzo effettivo da parte dell'utente, questi sono parametri fondamentali per giudicare la validità dei risultati della ricerca.
Detto in altre parole, questa statistica mi sembra pilotata, e probabilmente "progettata" a tavolino affinchè avesse dato i risultati voluti.
ps: “Crittercism, which is backed by Google Ventures”
Detto questo, è vero che un programmatore inesperto ha mooolte più probabilità di far crashare un app scritta in Objective-C (per iOS) che un app scritta in Java (per Android), perchè in Objective-C c'è la gestione manuale della memoria (anche se recentemente è stato introdotto l'ARC che permette al programmatore di evitare in gran parte la gestione manuale della memoria), ma da qui a dire che le app iOS crashano più di quelle Android ce ne passa, se ne può parlare, però facciamo uno studio serio, non una pagliacciata dai contorni poco chiari.
E infine aggiungo che il numero di crash non sono un modo per sentenziare quale sia la migliore piattaforma per un programmatore, perchè se i crash sono procurati da persone che non sanno quello che fanno, non contano.
Per stabilire quale tra due piattaforme sia la più agevole al programmatore, bisogna prima di tutto studiarle a fondo entrambe e poi considerare difficoltà e tempistiche per realizzare un'applicazione e farla girare correttamente in almeno l'80-90% dei dispositivi presenti sul mercato (che è una delle richieste di base quando si sviluppa qualcosa), dopodichè si può effettivamente valutare quale sia la migliore. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|