Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC bloccato con (forse) richiesta pagamento per sbloccarlo.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Apr 2012 21:54    Oggetto: PC bloccato con (forse) richiesta pagamento per sbloccarlo. Rispondi citando

Salve: Situazione un po' confusa, senza vedere il PC è difficile capire le cose... Insomma la questione è questa... Un amico mi ha telefonato dicendomi che mentre stava navigando in internet gli è apparsa una serie di finestre d'avviso di errore (una grande quantità di finestre).

Il PC in questione ha XP home edition aggiornato regolarmente, con Avira come antivirus.

Messaggio (tradotto grossomodo) diceva:
Citazione:
un comando durante il test ha completamente fallito. Il sistema genera un eccezione di errore [...]quando lo usi ti invalida la memoria di sistema.


E appare la finestrina Sistem Message Error

Inizialmente, andando su Avira si apre una finestra [Data Recovery Smart Check] E se si prosegue dice che se vuoi ripararlo devi pagare. (così almeno mi ha detto l'amico al telefono, probabilmente è un servizio su licenza non free... ma non saprei, non ho visto il PC).

Abbiamo provato ad entrare in modalità provvisoria. E si riesce ad entrare. abbiamo provato ad avviare l'ultima configurazione di sistema valida ma non abbiamo ottenuto niente. Abbiamo fatto una scansione completa ma a parte un paio di virus (forse) non c'era niente di significativo..

Adesso (dopo la scansione) Avira dice che il sistema è a posto.
Ma in realtà non funziona niente.

In modalità "normale" si avvia ma non appare niente salvo la barra in basso e Avast è accessibile.
Lo schermo è nero, le icone sulla barra in basso sono presenti, da start si accede solo al pannello di controllo. I programmi sono accessibili solo su Amministratore ma in realtà non sono presenti mente l'utente impostato e utilizzato normalmente non mostra nulla.

P.s.
Il mio amico non ha il CD di XP essendo una versione oem. Credo inoltre che il PC contenga anche una versione (non so quale) di linux.


In quarantena sono stati sparati i seg. oggetti.
Citazione:
exp/cve-20-12-0507
exp/-2011-3544.CO
exp/11-3544.eD.1
tr/cypt.xpac.gen


Attendo istruzioni.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Apr 2012 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silent, Ciao

come, giustamente, notavi è difficile poter dare indicazioni corrette senza avere informazioni approfondite... Think
Probabilmente, ha beccato qualche programma che ha "nascosto" il contenuto del desktop.

Se riesce ad avviare in modalità provvisoria con rete, direi di fargli fare una scansione con MBAM.
Dopodiché, fagli scaricare e avviare Unhide.

Infine, sarebbe utile vedere un log di OTL.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Apr 2012 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bdoriano! Ciao Grazie.. Domani provo a fargli eseguire i programmi in questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2012 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Ok, MBAM non ha trovato niente, Unhide ha ripristinato le icone, yuppidu appena il mio amico ha fatto, mando il log di OTL.
Grazie infinite! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2012 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Ok sembra tutto regolare.. questo è il log... OTL 29-04-2012.Txt

OOps, mi sono accorto adesso che il mio amico mi ha mandato solo un file log..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Ok sono presenti sempre alcuni problemi di visibilità o accessibilità dei programmi.
Pere che se il mio amico cerca di accedere ad alcuni programmi, questi pur essendo all'apparenza presenti nella lista dei prog. cliccando sopra non appare niente, come se in realtà le cartelle fossero vuote.

Così mi ha scritto:

Citazione:
[...] i vuoti che rilevo quando apro l'elenco dei programmi dal menu start:
open office, utilità di sistema su accessori, divertimento domestico, esecuzione automatica, giochi, good sync, google chrome, google earth, google updater, ms office strumenti di office, mozilla firefox, pc friendly, quick time, servizi in linea, skype, supporto packard bell, web media player.


Cosa può essere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 22:58
Messaggi: 10129

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Hola Silent.
Il log di OTL è scaduto.
Per verificare se ci sono ancora infezioni, dovresti far fare una nuova scansione con OTL e postare il log.
Citazione:
i vuoti che rilevo quando apro l'elenco dei programmi dal menu start:
open office, utilità di sistema su accessori, divertimento domestico, esecuzione automatica, giochi, good sync, google chrome, google earth, google updater, ms office strumenti di office, mozilla firefox, pc friendly, quick time, servizi in linea, skype, supporto packard bell, web media player.

Li ripristina nel menù Start a "manina", copiando-incollando il suo eseguibile, nella cartella apposita.
Ovviamente l'eseguibile se lo và a prendere dove risiede la cartella con il programma.
Esempio:
Citazione:
utilità di sistema

c:\Documents and setting\all users\menu avvio\programmi\accessori\utilità di sistema
Segue il percorso, e arrivato alla cartella "Utilità di sistema" , copia il contenuto, e lo incolla dove manca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Eccoli, grazie per ora..
Extras-12 mag 2012.Txt

OTL 12 mag 2012.txt
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 22:58
Messaggi: 10129

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silent.
Vai in Installazione Applicazioni e rimuovi TUTTE le versioni Java che trovi.
Fai una pulizia con CCleaner. (registro compreso)
Riavvia il pc.
Ripeti la scansione con CCleaner.

Scarica l'ultima versione di Java:
link

Avvia OTL.

Sotto "Custom Scans\Fixes" copia-incolla questo codice:


Codice:
:OTL
PRC - [2012/01/04 20.20.50 | 001,391,272 | ---- | M] (Ask) -- C:\Programmi\Ask.com\Updater\Updater.exe
O3 - HKCU\..\Toolbar\ShellBrowser: (no name) - {42CDD1BF-3FFB-4238-8AD1-7859DF00B1D6} - No CLSID value found.
O3 - HKCU\..\Toolbar\WebBrowser: (no name) - {0B53EAC3-8D69-4B9E-9B19-A37C9A5676A7} - No CLSID value found.
[2012/04/27 14.39.48 | 000,000,845 | ---- | C] () -- C:\Documents and Settings\massimo\Desktop\Data_Recovery.lnk
[2012/04/27 14.52.50 | 000,000,000 | ---- | M] () -- C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\-ODzKvWUJHKxFKl
[2012/04/27 14.52.48 | 000,000,256 | ---- | M] () -- C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\ODzKvWUJHKxFKl
[2012/04/27 14.44.31 | 000,000,184 | ---- | M] () -- C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\-ODzKvWUJHKxFKlr
@Alternate Data Stream - 119 bytes -> C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\TEMP:18B7103A
@Alternate Data Stream - 104 bytes -> C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\TEMP:DFC5A2B2

:Files
ipconfig /flushdns /c

:commands
[purity]
[emptytemp]
[Emptyjava]
[RESETHOSTS]
[EMPTYFLASH]
[start explorer]
[Reboot]

Clicca sul pulsante RUN FIX.
Lascia fare la scansione senza interferire.
Posta il log

Poi, hai installato Avira, con integrata la toolbar Ask.com.
Io disistallerei Avira, e lo reistallerei, badando bene nelle varie schermate, di togliere la relativa spunta, in cui ti chiede se vuoi installarla.
Disistalla anche la toolbar Ask da Installazione Applicazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Allora...
Il mio amico ha eseguito alla lettera le istruzioni ma quando ha cliccato su RUN FIX il pc si è avviato e dopo 15 ore era ancora allo stesso punto. Il mio amico ha dovuto resettarlo. Adesso sembra funzionare tutto quanto, almeno per il momento.. Che cosa può essere accaduto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 22:58
Messaggi: 10129

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che cosa può essere accaduto?

Fai una nuova scansione con OTL, e te lo dico. Smile
Posta il log.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Mag 2012 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Hahahahaha! Sembra quasi una minaccia fra pistoleri in un film Western!!!
ok gli passo la notizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 10:17
Messaggi: 24078
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Mag 2012 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Ecco i file log!

OTL.1Txt.txt
Extras (1).Txt

Grazie. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 22:58
Messaggi: 10129

MessaggioInviato: 25 Mag 2012 17:59    Oggetto: Rispondi

Ti ho perduto.... Laughing
Il log è a posto.
Puoi eliminare il programma ASK, in quanto lo ritengo inutile.
Se vuoi eliminarlo segui il percorso ed elimina le cartelle in rosso:
C:\Programmi\Ask.com\Updater
C:\Programmi\Ask.com
C:\Documents and Settings\massimo\Dati applicazioni\AskToolbar
C:\Documents and Settings\massimo\Impostazioni locali\Dati applicazioni\APN
Riscontri altri problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi