Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problemi hard disk: cosa sono i whiskers?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Giacomo.
Ospite





MessaggioInviato: 29 Giu 2005 09:28    Oggetto: * Problemi hard disk: cosa sono i whiskers? Rispondi citando

Salve !

sarò breve e diretto: stavo smontando un mio "vecchio" Hd da 20Mb Conner (nn ricordo bene), volevo farci chissà che, magari solo per vedere un HD che si muove, "modding", poter mettere le mani dentro tutto, solo per il gusto di non lasciare un disco fermo.
Lo apro e...sorpresa! scopro che parte della meccanica interna è affetta da "whisker", un fenomeno che colpisce metalli stagnati o zincati dove si formano delle escrescenze sulla superfice, filamenti che crescono e si staccano... esempio ripiani/strutture per Pc, pavimenti rialzati, lamiere e canaline; tutta roba usata vicino a circuiti & computer. Questi filamenti volano via depositandosi sulal tecnologia... fulminando alimentatori, monitor, scavndo solchi sugli Hd e cortocircuitando piste. Mortale.
Ho fatto un bel po di foto e raccolto tutto su una paginetta del mio sito web qui link.
Non mi dilungo oltre in questa mail, sul sito c'è già abbastanza materiale per conoscere questo curioso"effetto".

Concludo solo con... e i nostri Hd ? quanto sono sicuri... adesso ?

P.S. Come da pagina, ho anche mandato una mail a Seagate... mi hanno detto che nn ho da preoccuparmi...(tutto riportato sul sito)
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Lug 2005 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Intervento molto interessante il tuo, ignoravo esistesse un simile fenomeno, ed e' utile sapere le cause delle "morti improvvise" dei nostri amati Hard Disk .
Mi pare pero' di capire che non esista un modo per prevenire il problema o per porvi rimedio, l'unica e' ribadire l'importanza del backup.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 03 Ago 2005 15:28    Oggetto: Rispondi citando

le cosiddette "morti bianche" per hdd?? Laughing ma come avviene il fenomeno? ruggine? anni di ossidamento? metalli di bassa qualità?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 09 Ago 2005 11:35    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
le cosiddette "morti bianche" per hdd?? Laughing ma come avviene il fenomeno? ruggine? anni di ossidamento? metalli di bassa qualità?



Attenzione......è un Conner del 232 Avanti Cristo, ora gli hd non li fanno piu' con questi materiali......
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 09 Ago 2005 12:34    Oggetto: Rispondi

Pushpull76 ha scritto:
al_pacino ha scritto:
le cosiddette "morti bianche" per hdd?? Laughing ma come avviene il fenomeno? ruggine? anni di ossidamento? metalli di bassa qualità?



Attenzione......è un Conner del 232 Avanti Cristo, ora gli hd non li fanno piu' con questi materiali......
ah ecco.... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi