Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 20 Feb 2011 23:01 Oggetto: ubuntu non vede la partizione dove è installato windows! |
|
|
Salve,mi è successa una cosa veramente strana che non riesco a capire!Ad un mio amico si è bloccato windows xp e visto che ha una gran quantità di dati che non vuole perdere,mi sono proposto di salvarglieli usando ubuntu.In pratica volevo usare il live cd di ubuntu 10.04 LTS senza installarlo,salvare i dati e poi rimettergli windows xp.Ho settato nel bios la partenza da cd room ho messo il cd di ubuntu e ho usato l’opzione prova ubuntu senza installarlo e ho fatto caricare ubuntu.
Dopo sono andato in places/computer…e mi aspettavo di trovare la partizione di windows,invece non c’è…c’è solo cd room,e filesystem.Pensavo che si fosse guastato il mio disco dove è masterizzato ubuntu e allora ho fatto la prova sul suo portatile e ho provato ubuntu senza installarlo e quando sono andato in Places/computer ho trovato 3 elementi:200 gb,cd room e filesystem…cioè sul portatile la partizione di windows era visibile!Molto perplesso ho fatto la prova su altri 3 computer e anche da qui la partizione windows era visibile…inoltre già in passato ho fatto la stessa operazione di salvataggio al computer di un altro amico,che è andata a buon fine!Ho fatto la prova su questo computer ad usare un'altra versione di ubuntu cioè la 8.04 LTS…ma il risultato è stato lo stesso cioè la partizione windows non si vede!!Perchè su questo computer ubuntu non riesce a vedere la partizione windows?C’è un modo per fargliela vedere in modo da salvare i dati del mio amico?Grazie |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 21 Feb 2011 00:10 Oggetto: |
|
|
uhm... brutta storia: non vorrei che si fosse danneggiata la tabella delle partizioni...
Sempre da Live, prova a dare il comando da terminale
(l'ultima è una L minuscola)
e vediamo se le partizioni ci sono ancora |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 21 Feb 2011 00:42 Oggetto: |
|
|
ciao mk66....domani faccio la prova a dare quel comando e ti faccio sapere |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 21 Feb 2011 17:19 Oggetto: |
|
|
Ciao mk66,avevi proprio ragione....non vede nessuna partizione...quindi non mi resta che rimettere tutto da capo!Grazie dell'aiuto...alla prossima |
|
Top |
|
 |
mitchnroll Comune mortale

|
Inviato: 29 Mag 2012 00:04 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
Anche io sto provando a recuperare dei dati dal pc di un amico con ubuntu live (versione 5). Il mio problema è che da places/computer non vedo la partizione Windows. Però con "sudo fdisk -l" viene restituita la tabella con la partizione dev/hda da 40gb in cui ci sono i file che vorrei recuperare.
Come posso fare?
Grazie in anticipo |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 29 Mag 2012 08:13 Oggetto: |
|
|
Ciao mitchnroll,
per questo genere di interventi, ti consiglio di usare System Rescue CD, ed esegui testdisk da riga di comando.
Ti consente di "vedere" i files della partizione e di copiarli in un'altra partizione o su un altro disco.
Usare Testdisk passo-passo (inglese) |
|
Top |
|
 |
|