Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La tecnologia e-ink adesso è a colori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Nov 2010 15:01    Oggetto: La tecnologia e-ink adesso è a colori Rispondi citando

Commenti all'articolo La tecnologia e-ink adesso è a colori
Triton permette di realizzare libri elettronici a colori senza bisogno di uno schermo LCD.



Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 15:31    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere questa tecnologia è l'unica a poter competere davvero con un libro "in carta e ossa". L'unica a non affaticare la vista e con consumi quasi trascurabili.
Spero davvero che si investa su questo binario.. In questo modo i poveri alberi sapranno di non esser più sacrificati per qualcosa che si avvicina molto a loro. Natura ringrazia e la vista pure! Ho visto un e-ink in bianco e nero e sono rimasto stupefatto per la familiarità con la carta (profumo a parte, purtroppo).

Provate infatti con schermi retroilluminati (vedi ipad e schifezze simili) a leggere un testo. Dopo un po' si è davvero affaticati e stanchi. Siamo proprio lontani dai libri.

Il colore non ha fatto altro che rendere ancora più appetibile tale tecnologia.
Sono davvero soddisfatto di una tale notizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{commercio}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Nov 2010 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Ma quanto un e-book è ecologico? e' vero che la carta non dovrebbe esser sprecata.. ma non credo che la gran percentuale di utilizzo avvenga da parte dell'industria _libraria_ ...invece quanta energia si spende per produrre e riciclare un e-reader? Quanti metalli pesanti vengono utilizzati e come vengono smaltiti? Quanti anni dura un dispositivo del genere... e le sue batterie?
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Nov 2010 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Barnes e Noble ha messo un 7 pollici a colori da due settimane in listino... NookColor.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 16:42    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Barnes e Noble ha messo un 7 pollici a colori da due settimane in listino... NookColor.


Infatti ne abbiamo parlato.
Ma non è con tecnologia e-ink.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 17:57    Oggetto: Rispondi citando

{commercio} ha scritto:
Ma quanto un e-book è ecologico? e' vero che la carta non dovrebbe esser sprecata.. ma non credo che la gran percentuale di utilizzo avvenga da parte dell'industria _libraria_ ...invece quanta energia si spende per produrre e riciclare un e-reader? Quanti metalli pesanti vengono utilizzati e come vengono smaltiti? Quanti anni dura un dispositivo del genere... e le sue batterie?


Certo, ma anche e soprattutto i quotidiani, con questa versione a colori, sicuramente potrebebro beneficiare di questo passaggio e dovrebbe essere un traguardo da perseguire (quante tonnellate al giorno nell'utilizzo usa e getta di quotidiani) soprattutto se pensiamo al riciclo di carta che inquina più che produrla. Con questa tecnologia, soprattutto quasi a consumo zero, sarebbe un passo in avanti non indifferente.
Per il riciclo di questo e-ink non capisco bene cosa voglia dire. Ci sono notebook che vanno avanti da 15 anni senza colpo ferire.. Non so se poi la batteria non è sostituibile. In tal caso si potrà pretendere che lo sia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 20:20    Oggetto: Rispondi citando

WW il B/N! Sarà nostalgia del passato ma per me il vero libro non importa se cartaceo o elettronico è in bianco e nero come la maggior parte delle pagine stampate sino a una trentina d'anni fa.
Unica eccezione: i libri d'arte; ma questo è un campo in cui gli e-reader non entreranno mai per gl'intuibili motivi.
Per cui se dovrò spendere, sarà per un lettore con lo schermo più grande e contrastato che potrò permettermi, tenendo ovviamente d'occhio peso e memoria disponibile; i colori li lascio volentieri ai modaioli, se sanno che farsene su un attrezzo come questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 20:56    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
WW il B/N! Sarà nostalgia del passato ma per me il vero libro non importa se cartaceo o elettronico è in bianco e nero come la maggior parte delle pagine stampate sino a una trentina d'anni fa.
Unica eccezione: i libri d'arte; ma questo è un campo in cui gli e-reader non entreranno mai per gl'intuibili motivi.
Per cui se dovrò spendere, sarà per un lettore con lo schermo più grande e contrastato che potrò permettermi, tenendo ovviamente d'occhio peso e memoria disponibile; i colori li lascio volentieri ai modaioli, se sanno che farsene su un attrezzo come questo.


Per me invece il colore, quello statico che senso hanno le animazioni o i filmati, è fondamentale.
Non riesco a gustarmi a pieno un ebook senza che all'inizio ci sia la sua bella copertina.
Sarò depravato?
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 23:13    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
merlin ha scritto:
WW il B/N! Sarà nostalgia del passato [...]

Per me invece il colore, quello statico che senso hanno le animazioni o i filmati, è fondamentale. Non riesco a gustarmi a pieno un ebook senza che all'inizio ci sia la sua bella copertina. Sarò depravato?
Wink

IMHO, dipende: ma tu, i libri li leggi anche o guardi solo le figure? Razz Razz

(Scherzo, ovviamente: un libro è un insieme di contenuti e di significati, sparsi tra le pagine comprese le illustrazioni, che talvolta svelano e qualche volta anche [ri]velano).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 09 Nov 2010 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Sono l'unico che preferisce tenere in mano un bel libro cartaceo?

Mi chiedo se magari un giorno esisterà l'e-ink retroilluminato... magari sì... così potremo avere gli schermi che, dopo aver spento la retroilluminazione, consumeranno tanta energia in meno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Sono l'unico che preferisce tenere in mano un bel libro cartaceo?

Mi chiedo se magari un giorno esisterà l'e-ink retroilluminato... magari sì... così potremo avere gli schermi che, dopo aver spento la retroilluminazione, consumeranno tanta energia in meno...


Non sei l'unico, ma come ho scritto altrove, basta saper attendere ed otterremo quel che desideriamo: un e-book reader con memoria più che sufficiente, batterie che durano a lungo, schermo che non affatica la vista, peso contenuto, compatibilità con formati al momento non supportati, e cosa non trascurabile costo di acquisto contenuto. La pazienza, alla lunga, paga!

Per ora qualche e-book lo leggo in FF con l'apposita estensione. Un buon libro cartaceo resta comunque impagabile. Mescolare carta ed elettronica rende il piacere della lettura ancor più intenso. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 00:21    Oggetto: Rispondi citando

{commercio} ha scritto:
Ma quanto un e-book è ecologico? e' vero che la carta non dovrebbe esser sprecata.. ma non credo che la gran percentuale di utilizzo avvenga da parte dell'industria _libraria_ ...invece quanta energia si spende per produrre e riciclare un e-reader? Quanti metalli pesanti vengono utilizzati e come vengono smaltiti? Quanti anni dura un dispositivo del genere... e le sue batterie?


Se lo usi, pochi anni, dipende se ti accontenti o se sei sempre in cerca del nuovo esemplare e della nuova serie, perchè prima o poi qualcosa si deteriora batterie o contatti, urti, graffi e via dicendo- (anche il cambio batterie crea uno sfregamento continuo sui contatti e lavorando a spinta si deformano. Dopo un poco le pile sono Lasche e fanno contatti balordi)

Purtroppo nella spazzatura, se lo lasci aspettando che lo distruggano i batteri, arrivi più o meno, (come la carta di credito plastificata), a 3000 anni almeno.

Finora insuperato è il vetro.Dura 4000 anni.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 00:28    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
WW il B/N! Sarà nostalgia del passato ma per me il vero libro non importa se cartaceo o elettronico è in bianco e nero come la maggior parte delle pagine stampate sino a una trentina d'anni fa.
Unica eccezione: i libri d'arte; ma questo è un campo in cui gli e-reader non entreranno mai per gl'intuibili motivi.
Per cui se dovrò spendere, sarà per un lettore con lo schermo più grande e contrastato che potrò permettermi, tenendo ovviamente d'occhio peso e memoria disponibile; i colori li lascio volentieri ai modaioli, se sanno che farsene su un attrezzo come questo.


La cosa che ho notato la diffusione di questi lettori elettronici di file, usato da studenti. Ma vedo che hanno dimensioni tutt'altro che pratiche; comode per la lettura, ma per riporli? Siamo arrivati ai microtelefonini con tastiere da fare rabbrividire le dita di un neonato tanto sono piccole e poco pratiche ad esempio per i messaggi (non parliamo poi dei giochini che ci sono) ed ora ci vuole sempre una borsa per portartelo dietro. Se lo prendi piccolo i caratteri sono "farmaceutici" quindi se ne deduce che li abbiano studiati solo per chi ha la vista normale. Per il cinquantenne e più avanti con l'età sono direi preclusi. O sbaglio? I costi poi non è che siano adatti per un pensionato standard.-

Che ne pensi Merlin, visto che rispondo a Te?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Sono l'unico che preferisce tenere in mano un bel libro cartaceo?


Anch'io preferivo il libro cartaceo. Avevo provato a leggere qualcosa sul pc ma l'esperienza è stata pessima fino a quando ho ritrovato il piacere della lettura con il netbook!
Testo ruotato e netbook impugnato come un libro e finalmente riesco a gustarmi anche gli ebook (a patto che la prima pagina sia l'immagine a colori della copertina della versione cartacea).
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Sono l'unico che preferisce tenere in mano un bel libro cartaceo?

Mi chiedo se magari un giorno esisterà l'e-ink retroilluminato... magari sì... così potremo avere gli schermi che, dopo aver spento la retroilluminazione, consumeranno tanta energia in meno...

Che senso avrebbe l'e-ink retroilluminato? se guardiamo il filmato comprendiamo che l'e-ink funziona a rifrazione... per avere la retroilluminazione allora prendi un tablet qualsiasi... ma non è un e-reader!
Comunque sono favorevole al colore, non fosse altro per far scendere di prezzo il B/W!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 10:36    Oggetto: Rispondi citando

1. parlavo in via ipotetica
2. sarebbe utile per avere degli schermi che funzionino anche senza retroilluminazione, per consumare meno energia
3. non vedo perchè si possa ipotizzare i viaggi su Marte, e non uno schermo che funzioni con e senza retroilluminazione Very Happy

etabeta ha scritto:
Freestyler ha scritto:
Sono l'unico che preferisce tenere in mano un bel libro cartaceo?


Anch'io preferivo il libro cartaceo. Avevo provato a leggere qualcosa sul pc ma l'esperienza è stata pessima fino a quando ho ritrovato il piacere della lettura con il netbook!
Testo ruotato e netbook impugnato come un libro e finalmente riesco a gustarmi anche gli ebook (a patto che la prima pagina sia l'immagine a colori della copertina della versione cartacea).
Wink

Quando usavo molto l'autobus mi caricavo i cell con un po' di e-book e me li leggevo lungo il tragitto. Non era il massimo della comodità, però avendo il cell sempre con me se mi annoiavo sapevo che fare Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 10:40    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso, credo siamo tutti daccordo, che questa tecnologia è l'unica ad avvicinarsi al cartaceo. Nulla a che fare, ovviamente, con i retroilluminati. La luce sparata, per quanto ridotta al minimo, rendono le "palle degli occhi come due frittate". Un e-ink, anche dopo svariate ore, non intaccano minimamente alcunchè.

Effettivamente il problema sollevato, circa il rapporto tra portabilità e minima dimensione per una pratica lettura, non è poca cosa.
Forse, nel futuro, questo sarà lo snodo cruciale da aggirare. E le anteprime degli schermi ripegabili, adattati a questa tecnologia, potranno giocare una battaglia decisiva per la diffusione capillare degli e-ink.

Per il colore, effettivamente, non è che faccia tutta questa differenza. Magari potrebbe rivelarsi utile per i quotidiani. Secondo me, questi ultimi, dovrebbero essere tra i primi utilizzi dell' e.ink.
Infatti, ecologicamente parlando, nessuno può negare che le tonnellate di carta quotidiana usa e getta, non sia una piaga incredibile.
Se tutti i quotidiani, magari in abbonamento, dessero la possiblità di supportare tale piattqaforma, sarebbe un bel passo in avanti.
E qui, le dimensioni, giocherebbero comunque un ruolo primario.

Comunque io spero davvero che l'e-ink prenda piede il più possibile. E' una sobria scelta tra tanti schermi "troppo riflettenti" a mo di specchietti per allodole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{preview}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Nov 2010 13:32    Oggetto: Costo elevato e schermi piccoli Rispondi citando

Per me gli e-reader sono il futuro del libro.
Non li vedo affatto come un componente separato dagli altri apparati elettronici che usiamo normalmente.
Vedo una convergenza fra PC portatile, telefono ed e-reader.
Il punto debole è lo schermo: troppo piccolo quello da 6/7 pollici, costringe a scrolling laterali oltre che verticali (e-reader), a meno di non essere occhio di falco oppure molto giovani (e destinati a problemi di vista...).
Anche gli smartphone sono inverosimili, con i loro schermini da 3,7 pollici: posso metterci un sacco di applicazioni, una gran parte delle quali sono però scomode/scomodissime da usare.
Il futuro che vedo è di tre tipi: schermi ripiegabili (già esistenti ma stranamente non usati e men che meno nominati), schermi olografici senza supporto fisico (per ora molto futuri) e schermi su occhiali.
Questi ultimi sarebbero i migliori in quanto le dimensioni virtuali (cioè percepite dall'occhio) possono superare i 40 pollici (!), e la privacy sarebbe garantita, diversamente dagli altri schermi.
Viste le dimensioni virtuali, possono essere usati persino per il CAD o il fotoritocco e la tecnologia (aeronautica militare) esiste già da almeno 15 anni, naturalmente sempre migliorata, specialmente per quanto riguarda la risoluzione.
Anche qui, però, silenzio assoluto nel mercato civile...
Lobby degli schermi in azione?
Probabile, anche se credo che questa evoluzione si possa solo rallentare ma non fermare.
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 10 Nov 2010 16:35    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:


Che ne pensi Merlin, visto che rispondo a Te?

Direi... a Cesare quel ch'è di Cesare, nel senso che anch'io preferisco carta e magari il silenzio ovattato delle biblioteche; ma non si può aver tutto dalla vita.
Per il resto, occhiali anche per gli e-reader, perché no? Ma che sia una macchinetta per stoccare i file e leggerli con comodo, quindi va benissimo il B/N. E la "comodità" di legarmi ad un particolare editore o ad una specifica catena non mi attira più che tanto; le mie letture sono sempre state assai disordinate e finché ho potuto trascurando lo studio mi sorbivo anche le mie 300 e spingi pagine al giorno, ma solo di quel che m'interessava di volta in volta.

Tastiere piccole? L'aggeggio non serve per scrivere romanzi (e neppure una mail; per quello ci sono i computer o al limite uno di quei terribili aborti che sono i cellulari multifunzione).
Fosse per me, terrei ogni cosa al suo posto e specializzata per la sua specifica funzione:
- un cellulare abbastanza evoluto, ma che serva soprattutto per telefonare comodamente (ed es. uno di quei cinesi con doppia sim) e buona memoria;
- un netbook con varia connettività e abbastanza accessoriato da permettermi un dual boot e una gestione file come si deve, magari con un piccolo HD accessorio per i file > consistenti o + riservati;
- infine un reader da portarmi addosso la mia personale biblioteca circolante.

I costi: oggi come oggi, i tre marchingegni insieme costano +/- come un solo melafonino di ultima generazione; col vantaggio che possono essere acquistati uno alla volta e statisticamente è quasi impossibile che si guastino tutti e tre insieme o che per qualsivoglia motivo -a parte la bomba N- possano risultare contemporaneamente inattivi.

Gl'ibridi sono meravigliosi ma hanno il difetto di andare abbastanza bene un po' in tutto; cioè a dire abbastanza male per un uso qualsiasi ma che non sia solo occasionale. In sostanza, potrebbero essere il non plus ultra come rimpiazzo temporaneo di una qualsiasi della macchinette specifiche di cui sopra.

E se te lo dice un tuttologo come me, che ha cacciato il naso un po' dappertutto e che in sostanza di tutto sa assai poco, ci puoi credere.
A meno di non essere una specie di Pico della Mirandola, che tuttavia pare avesse anche lui un qualche "difettuccio"; difettuccio che oggi pare vada tanto di moda e di cui si fa comunque un gran parlare. Spesso a sproposito. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Giu 2012 12:51    Oggetto: Rispondi

Molti ancora sono scettici sul futuro di questi dispositivi, però, io sono sicuro che sono il futuro e dopo averli provati, sperimentati e compreso i vantaggi che offrono, non se ne potrà più fare a meno.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi