Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
memristor la super memoria
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6633
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 20:31    Oggetto: memristor la super memoria Rispondi citando

Da Qui.

Citazione:
n team di ricerca è riuscito a realizzare praticamente un componente fino ad ora esistente solo in teoria: il “memristor”, un chip al silicio che, grazie alle sue proprietà elettroniche, permetterebbe di rendere le memorie dei computer più veloci e capaci.

Sebbene il primo prototipo fosse stato svelato nel 2008, sono passati ben 37 anni dalla prima teorizzazione del memristor, che oggi arriva a un punto cruciale: annunciato in occasione del European Materials Research Society meeting di Strasburgo, il memristor diventerà realtà grazie all'impiego dei nuovi superconduttori, e sarà disponibile sul mercato a prezzi contenuti.

Il nome “memristor” deriva dalla fusione di “memoria” e “resistenza”, poiché i suoi cambiamenti di resistenza variano a seconda di quanta corrente è passata attraverso di esso, e allo stesso tempo esso “ricorda” il valore anche dopo che la corrente non passa più.

La scoperta, come accade spesso nel mondo della ricerca, è avvenuta sperimentando su altri obiettivi. Gli autori, ricercatori dello University College London, erano alle prese con la sperimentazione sull'ossido di silicio per la realizzazione di apparati Led, quando hanno riscontrato che quelli che a una prima occhiata sembravano circuiti elettronicamente instabili, a un'analisi più approfondita erano filamenti di ossido di silicio con la capacità di passare tra vari stati conduttivi e non-conduttivi in maniera prevedibile.



Da altre parti dicono che sarà prima implementato per le memorie volatili (tipo RAM) e che poi accertata la stabilità sarà usata per le flash (tipo la ROM e Mem-Flash) e che la data possibile della commercializzazione è fra 5 anni.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2602
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Interesantissimo post, grazie per aver condiviso. Un solo dubbio:

Citazione:
grazie all'impiego dei nuovi superconduttori

Anche i superconduttori più recenti necessitano di operare a decine di gradi sotto lo zero... Chi ha voglia di avere il bombolone di azoto liquido per far andare il PC?

Oppure ho perso qualcosa e ci sono superconduttori che lavorano a temperatura ambiente?

Oppure l'articolo è sbagliato e voleva dire semiconduttori invece che superconduttori?

Ciao e grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6633
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Mag 2012 02:52    Oggetto: Rispondi

Ci sono superconduttori ad temperatura ambiente, per adesso, solo in micro strutture, questo è dovuto però ad un isolamento rispetto l'esterno in ordine alla loro grandezza. Più si ingrandisce la struttura più questo isolamento (che poi l'isolamento perfetto non esiste) deve essere ingrandito e quindi diventa enorme per un fattore di scala e per evitare questo hanno il bisogno di un raffreddamento esterno.

Dunque non penso (un refuso?) che sia per queste primo perchè non è possibile garantirgli un isolamento e poi per la loro grandezza.

La piccolezza e la velocità è dovuta al fatto che sono solo "filamenti" che conservavo come memoria tramite una on/off della resistenza. Per adesso dovrebbero essere "refresciati" ogni tanto per garantire che rimangano stabili come memoria. Dunque uso di materiali superconduttori solo per ridurre il calore? Per adesso hanno le bocche cucite e in rete, logicamente, sparlano di tutto.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi