Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
come funziona la geolocalizzazione degli ip?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2012 19:57    Oggetto: come funziona la geolocalizzazione degli ip? Rispondi citando

Ciao atutti,

mi chiedevo come mai i vari siti che promettono la localizzazione di un indirizzo ip sbagliano di almeno 50/100 km... qualcuno arriva a 300 mentre in molti casi le pubblicità sono "geolocalizzate" anche google per un certo periodo di tempo mi proponeva informazioni legate alla mia provincia senza che io gliel'abbia mai detta... poi ne ho trovato uno preciso ad almeno 15 km...

sinceramente è una cosa che non mi piace... chi ha figli giovani che usano il pc... può capirmi.
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 11:54    Oggetto: Rispondi citando

rilancio..
qualcuno lo sa?
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 17:03    Oggetto: Re: come funziona la geolocalizzazione degli ip? Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
Ciao atutti,

mi chiedevo come mai i vari siti che promettono la localizzazione di un indirizzo ip sbagliano di almeno 50/100 km... qualcuno arriva a 300 mentre in molti casi le pubblicità sono "geolocalizzate" anche google per un certo periodo di tempo mi proponeva informazioni legate alla mia provincia senza che io gliel'abbia mai detta... poi ne ho trovato uno preciso ad almeno 15 km...
[..]

^_^ "sbagliano" anche di mille km e più.
quello che dici è capitato anche a me con google l'anno scorso: cercavo un dato artigiano e, per quanto mettessi anche in che regione, mi proponeva ditte da Campobasso in giù.
così mi è venuta l'idea di controllare e infatti figuravo da quella zona.
ma mi è capitato anche di "arrivare" da Torino o da Roma.

ora con esattezza non saprei dirti ma penso dipenda dal "nodo" che trovi libero quando accendi il modem, in base all'entità del traffico sulla rete in quel momento: se quelli più vicini sono occupati, il tuo modem "migra" finché trova un buco libero.

e il geolocalizzatore rileva il nodo.
da questo al luogo dove effettivamente sei.. anche se possono coincidere, beh, dovrebbe essere custodito dal provider con ogni cura.
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Giu 2012 07:06    Oggetto: Rispondi citando

a me google trova la provincia esatta mentre se vado su uno di quei siti per fare la geolocalizzazione sbaglia di 100 km circa...
anche i banner pubblicitari soa di google sia di altri siti sono sempre più precisi e pubbliciziano signorine che vogliono passare divertenti serate con me non solo proprio nella zona della provincia in cui sono io...
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Giu 2012 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e pubbliciziano signorine che vogliono passare divertenti serate con me non solo proprio nella zona della provincia in cui sono io...

Laughing Laughing appunto!
capita anche a me, ieri a Teramo, domani a Milano e posdomani a Vicenza.
(Teramo me ne sono accorta quanto cercavo una ditta artigiana qui in zona e google, non c'era verso, continuava propormi ditte di lì)
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2012 19:20    Oggetto: Rispondi citando

no no... gli annunci pubblicitari sono diventati sempre più precisi mentre se la geolocalizzazione provo a farla io è un buco nell'acqua...
la stesse homepage di google mesi dfa ha iniziato ad indicarmi a sinistra la mia provincia.
ora non lo fa più ma mi da ad esempio le news per la mia regione (e io non gli ho mai detto dove abito)
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 10:36    Oggetto: Rispondi citando

guarda che quello a six di google lo puoi cambiare!
(se non l'hai mai fatto forse si "auto-localizza" secondo le tue ricerche)

comunque è ovvio che un qualsiasi sito commerciale cerchi di "localizzarti" ma, appunto, non può arrivarti sulla porta di casa.. regione, provincia, al massimo arriva alla città.

potrebbe andar oltre con un IP fisso localizzato all'origine e con un server dedicato (tipo una banca) ma, anche qui, non è detto che l'indirizzo fisico del server corrisponda a quello di chi digita.
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 21:28    Oggetto: Rispondi citando

sarà ma a me da sempre + fastidio man mano che si avvicina...
mentre come ho detto se provo io a localizzare il mio stesso ip sbaglio di almeno 90 km
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 09:36    Oggetto: Rispondi

Citazione:
mentre come ho detto se provo io a localizzare il mio stesso ip sbaglio di almeno 90 km

c'è tracker e tracker.
che altrettanto - e penso a maggior ragione se ne fai uso - ti tracciano.
quello che interessa al commercio è "profilarti" per target, quindi anche per zona.
quindi di tizio, che sia da Milano o da Taranto, interessano i giri e i gusti, quel che racconta di sé, le sue tendenze in genere, ecc.

il commercio.. ché la massa - che a sua volta "traccia" - è un altro discorso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: