Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 07 Gen 2012 19:57 Oggetto: come funziona la geolocalizzazione degli ip? |
|
|
Ciao atutti,
mi chiedevo come mai i vari siti che promettono la localizzazione di un indirizzo ip sbagliano di almeno 50/100 km... qualcuno arriva a 300 mentre in molti casi le pubblicità sono "geolocalizzate" anche google per un certo periodo di tempo mi proponeva informazioni legate alla mia provincia senza che io gliel'abbia mai detta... poi ne ho trovato uno preciso ad almeno 15 km...
sinceramente è una cosa che non mi piace... chi ha figli giovani che usano il pc... può capirmi. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 24 Mar 2012 11:54 Oggetto: |
|
|
rilancio..
qualcuno lo sa? |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 24 Mar 2012 17:03 Oggetto: Re: come funziona la geolocalizzazione degli ip? |
|
|
utonto_medio ha scritto: | Ciao atutti,
mi chiedevo come mai i vari siti che promettono la localizzazione di un indirizzo ip sbagliano di almeno 50/100 km... qualcuno arriva a 300 mentre in molti casi le pubblicità sono "geolocalizzate" anche google per un certo periodo di tempo mi proponeva informazioni legate alla mia provincia senza che io gliel'abbia mai detta... poi ne ho trovato uno preciso ad almeno 15 km...
[..] |
^_^ "sbagliano" anche di mille km e più.
quello che dici è capitato anche a me con google l'anno scorso: cercavo un dato artigiano e, per quanto mettessi anche in che regione, mi proponeva ditte da Campobasso in giù.
così mi è venuta l'idea di controllare e infatti figuravo da quella zona.
ma mi è capitato anche di "arrivare" da Torino o da Roma.
ora con esattezza non saprei dirti ma penso dipenda dal "nodo" che trovi libero quando accendi il modem, in base all'entità del traffico sulla rete in quel momento: se quelli più vicini sono occupati, il tuo modem "migra" finché trova un buco libero.
e il geolocalizzatore rileva il nodo.
da questo al luogo dove effettivamente sei.. anche se possono coincidere, beh, dovrebbe essere custodito dal provider con ogni cura. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 02 Giu 2012 07:06 Oggetto: |
|
|
a me google trova la provincia esatta mentre se vado su uno di quei siti per fare la geolocalizzazione sbaglia di 100 km circa...
anche i banner pubblicitari soa di google sia di altri siti sono sempre più precisi e pubbliciziano signorine che vogliono passare divertenti serate con me non solo proprio nella zona della provincia in cui sono io... |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 04 Giu 2012 13:18 Oggetto: |
|
|
Citazione: | e pubbliciziano signorine che vogliono passare divertenti serate con me non solo proprio nella zona della provincia in cui sono io... |
appunto!
capita anche a me, ieri a Teramo, domani a Milano e posdomani a Vicenza.
(Teramo me ne sono accorta quanto cercavo una ditta artigiana qui in zona e google, non c'era verso, continuava propormi ditte di lì) |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 04 Giu 2012 19:20 Oggetto: |
|
|
no no... gli annunci pubblicitari sono diventati sempre più precisi mentre se la geolocalizzazione provo a farla io è un buco nell'acqua...
la stesse homepage di google mesi dfa ha iniziato ad indicarmi a sinistra la mia provincia.
ora non lo fa più ma mi da ad esempio le news per la mia regione (e io non gli ho mai detto dove abito) |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 05 Giu 2012 10:36 Oggetto: |
|
|
guarda che quello a six di google lo puoi cambiare!
(se non l'hai mai fatto forse si "auto-localizza" secondo le tue ricerche)
comunque è ovvio che un qualsiasi sito commerciale cerchi di "localizzarti" ma, appunto, non può arrivarti sulla porta di casa.. regione, provincia, al massimo arriva alla città.
potrebbe andar oltre con un IP fisso localizzato all'origine e con un server dedicato (tipo una banca) ma, anche qui, non è detto che l'indirizzo fisico del server corrisponda a quello di chi digita. |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2012 21:28 Oggetto: |
|
|
sarà ma a me da sempre + fastidio man mano che si avvicina...
mentre come ho detto se provo io a localizzare il mio stesso ip sbaglio di almeno 90 km |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 06 Giu 2012 09:36 Oggetto: |
|
|
Citazione: | mentre come ho detto se provo io a localizzare il mio stesso ip sbaglio di almeno 90 km |
c'è tracker e tracker.
che altrettanto - e penso a maggior ragione se ne fai uso - ti tracciano.
quello che interessa al commercio è "profilarti" per target, quindi anche per zona.
quindi di tizio, che sia da Milano o da Taranto, interessano i giri e i gusti, quel che racconta di sé, le sue tendenze in genere, ecc.
il commercio.. ché la massa - che a sua volta "traccia" - è un altro discorso. |
|
Top |
|
 |
|