Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 02 Giu 2012 15:30 Oggetto: Auto senza conducente testate con successo in Spagna |
|
|
Commenti all'articolo Auto senza conducente testate con successo in Spagna
Un convoglio di veicoli autonomi percorre 200 km su strada pubblica in maniera impeccabile. [Video]
|
|
Top |
|
|
LucioMenci Eroe
Registrato: 29/03/10 14:21 Messaggi: 47
|
Inviato: 04 Giu 2012 08:03 Oggetto: |
|
|
Uhm... Non mi vorrei mai trovare davanti un convoglio di mezzi formati da un tir e 3 auto che stanno alla distanza di 10 mt l'uno dall'altro e che viaggiano ad una velocità più bassa di quella consentita. Avete mai provato a dover viaggiare per 200Km su strade extraurbane con un camion davanti e non vedere nessuno che lo sorpassa? E con la coda di auto così vicine che si fa? Si sorpassano tutte in un colpo solo (contravvenendo al codice della strada) o si entra tra la seconda e la terza di misura? Manco Holer Togni! |
|
Top |
|
|
Spinoza Eroe in grazia degli dei
Registrato: 31/01/08 18:27 Messaggi: 120
|
Inviato: 04 Giu 2012 09:11 Oggetto: |
|
|
Di tutti i commenti intelligenti che potevi fare, questo è il meno... appropriato. |
|
Top |
|
|
LucioMenci Eroe
Registrato: 29/03/10 14:21 Messaggi: 47
|
Inviato: 04 Giu 2012 10:51 Oggetto: |
|
|
Era solo una critica al metodo di guida automatica che è stato scelto, la simulazione delle operazioni di guida copiandole a vista da un mezzo (in tutte le prove di cui ho avuto notizia dal 2009, un mezzo pesante) che sta di fronte. La Googlecar è sicuramente più dispendiosa, più sofisticata, e probabilmente anche più soggetta a problemi, sviluppata in condizioni di traffico (americano) completamente differente dal traffico che c'è in Europa. Mi sta bene anche il fatto che una guida automatica possa essere più lenta di una guida manuale, anche seguendo la velocità di un mezzo pesante (che, soprattutto in autostrada, è limitata rispetto alle auto normali). Ma sarebbe noioso per tutti quelli che non si vogliono avvalere di tale tecnologia, se ogni mezzo pesante che si trovano davanti, anziché essere lungo 18 mt, debba essere considerato lungo 52 mt (18+6+4.5+6+4.5+6+4.5) nelle operazioni di sorpasso, soprattutto nelle strade extraurbane. Anche questo sistema di guida è stato sviluppato tenendo conto delle condizioni di traffico particolari (quello svedese e quello spagnolo, che non hanno niente a che fare con il traffico italiano o tedesco). Sono sicuro che potrà subire dei miglioramenti nel futuro, ma il concetto di base (il trenino di auto a bassa distanza) a me personalmente piace meno di altri. |
|
Top |
|
|
Stx Dio minore
Registrato: 07/07/08 13:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 04 Giu 2012 15:21 Oggetto: |
|
|
LucioMenci ha scritto: | Sono sicuro che potrà subire dei miglioramenti nel futuro, ma il concetto di base (il trenino di auto a bassa distanza) a me personalmente piace meno di altri. |
Il "trenino di auto" e' il principale obiettivo di questa tecnologia. Aumentare il traffico (veicoli/h) per chilometro di strada senza diminuire la velocita' media. La riduzione dei consumi e' un effetto collaterale.
Certo non e' fatto per agevolare la guida degli altri che vanno in "manuale". Ma forse l'obiettivo e' proprio quello di scoraggiare la guida "manuale". Mi trovo spesso in coda in autostrada e preferirei "mettere in automatico" e procedere a velocita' costante (magari schiacciando un pisolino) piuttosto che sgasare, sfrizionare e frenare come mi costringe a fare il babbeo che ho davanti. |
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Giu 2012 17:04 Oggetto: |
|
|
chiaro che il trenino di auto dello studio va pensato non come una anomalia nel traffico generico di oggi ma come obiettivo in cui tutto è sostanzialmente canalizzato in quel modo....
velocità media costante offre vantaggi di vario genere, dalla razionalizzazione dei consumi, del traffico e anche dei tempi di percorrenza..
Poi ovvio che per il momento sono studi..ma a tecnolgia pienamente operativa la velocità potrebbe benissimo essere quella massima consentita dal tratto stradale percorso e dunque non ci sarebbe alcun motivo per dover sorpassare il lungo trenino |
|
Top |
|
|
|