Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IPv6, il gran giorno è arrivato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2012 08:41    Oggetto: IPv6, il gran giorno è arrivato Rispondi citando

Commenti all'articolo IPv6, il gran giorno è arrivato
Con il World IPv6 Launch i grandi attori di Internet ufficializzano finalmente il passaggio al nuovo protocollo.



Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Sissi esordisco io con una cattiveria cattivissima!! shotgun

Dopo il millenium bug (2000) e l'introduzione dell'euro (2002) erano 10 anni che l'informatica attendeva un po' di ossigeno (leggi POLLI DA SPENNARE)..

Ecco allora un protocollo tutto nuovo, bello incasinato, che costringe a rifare tutta l'architettura di rete.. Applause Grazie

... dimenticavo, se vi dicono che gli indirizzi IPV4 stanno per finire e' una ECOBUFALA!!! Cow
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se vi dicono che gli indirizzi IPV4 stanno per finire e' una ECOBUFALA


sono curioso di capire perché si tratterebbe di 'ecobufala' Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Perche' fra natting e altri truschi tutto il mondo (esclusi forse gli USA e qualche caso molto particolare anche qui in Italia) potrebbe sopravvivere a lungo ancora con l'IPV4.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 14:51    Oggetto: Rispondi citando

senza il NAT gli IP sarebbero finiti già da un pezzo... ora il problema è che tutti i blocchi di IP sono stati assegnati e quindi i successivi richiedenti rimarranno a bocca asciutta. Questo non implica che tutti gli indirizzi IP di tutti i blocchi siano veramente impegnati, ovviamente, ma è sicuramente sufficiente a dire che gli indirizzi (v4) sono finiti.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 15:28    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ma è sicuramente sufficiente a dire che gli indirizzi (v4) sono finiti.


.. diciamo che conviene a tutti [noi del settore] dire che gli IPV4 sono finiti!?!? Anxious
Top
Profilo Invia messaggio privato
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 23:06    Oggetto: Rispondi citando

perchè ci dovrebbe convenire?
forse alle farmacie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fenicio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/10 08:45
Messaggi: 86

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
SverX ha scritto:
ma è sicuramente sufficiente a dire che gli indirizzi (v4) sono finiti.


.. diciamo che conviene a tutti [noi del settore] dire che gli IPV4 sono finiti!?!? Anxious



che facciamo aspettiamo che siano finiti per correre ai ripari in maniera frettolosa e disordinata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 09:17    Oggetto: Rispondi citando

no, infatti hanno cominciato a studiare il problema nel 1995. E nel 2008 in teoria avremmo già potuto iniziare a passare a IPv6, ma nessuno aveva fretta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
.. diciamo che conviene a tutti [noi del settore] dire che gli IPV4 sono finiti!?!? Anxious


personalmente non ho (ancora?) visto crearsi un solo posto di lavoro per il passaggio a IPv6... tu si? O è solo ancora troppo presto? (Per il famoso -e sopravvalutato- Y2K bug ho visto molte aziende iniziare a preoccuparsi solo a Ottobre 1999... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 10:56    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
personalmente non ho (ancora?) visto crearsi un solo posto di lavoro per il passaggio a IPv6... tu si? O è solo ancora troppo presto? (Per il famoso -e sopravvalutato- Y2K bug ho visto molte aziende iniziare a preoccuparsi solo a Ottobre 1999... Rolling Eyes ).


.. si e' gia' creato tantissimo lavoro, solo che e' iniziato dalla parte infrastruttura/trasporto/accesso. Adesso, come dici tu -> con largo ritardo, il cetriolo si sta spostando lato terminale. E non funziona nulla, ma proprio nulla.. d'oh!

Hai un PC con winzozz XP? Bene, cerca di attivare IPV6. Prima fai un full backup perche' e' probabile che ti trovi la macchina sdraiata, con IPV6 che non funziona e gli altri protocolli scomparsi. shit

Forse non ho scelto un bell'esempio ma chi non si trovera' a dover amministrare/gestire sistemi legacy che non digeriscono l'IPV6? E' anche abbastanza ovvio che la coesistenza in rete di IPV4 e IPV6 fa lievitare la complicazione ed il costo dell'upgrade di rete. Evvai

Come si dice a Milano.. fà e desfà l'è sèmper laurà.. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 16:48    Oggetto: Rispondi citando

ipv6: sei un mito (e tale resterai per altri venti anni)

1) l'ipv4 è facilissimo, è poco più lungo di un numero di cellulare, anzi a volte anche più corto.

2) l'ipv6 è bruttissimo, complicato, pieno di eccezioni, di abbreviazioni, con numeri e lettere mescolati, punti e due punti come una lettera scritta da totò e peppino

3) l'ipv6 mente con il nome: non ha niente a che fare con l'ip (che per colpa dell'ipv6 viene adesso chiamato ipv4), ma ne sfrutta la notorietà, facendolo sembrare come la naturale evoluzione. lo potevano chiamare cetriolo o astronave oppure gennarino: sarebbe stato più coerente che chiamarlo ipv6

4) della scarsità di indirizzi ipv4 non ne ho contezza, in quanto se sottoscrivo ad esempio una linea adsl business di telecom italia, mi viene assegnato un indirizzo ipv4 compreso nel basso prezzo. alcuni provider lo fanno pagare pochi euro al mese. solo fastweb lo fa pagare 5 euro al minuto :)

5) al negozio sotto casa, il router adsl da 30 euro (ma da 20Mbps e passa) mi propone se voglio configurare un indirizzo ipv4 statico. non trovo la corrispondente opzione per l'indirizzo ipv6. di questi router ne vengono venduti migliaia al giorno e funzioneranno per almeno dieci anni, come quello che ho adesso in funzione (integralmente ipv4)

6) proviamo a chiamare telecom italia al 187 per chiedere se hanno un'offerta con un indirizzo ipv6 statico pubblico?

concludo: l'ipv6 ha un ambito di applicazione per datacenter e carrier ma diffido che avrà mai interesse per il grande pubblico
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Il solito modo per spillar quattrini.
Cambiare modem/router, che ovviamente non è compatibile, e l'ho comprato soltanto 3 anni fa.

Ma che vadano a farsi *******!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 17:36    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Il solito modo per spillar quattrini.
Cambiare modem/router, che ovviamente non è compatibile, e l'ho comprato soltanto 3 anni fa.


Col nick che ti ritrovi non pensavo dovessi comprare i router nel negozietto?!?!?!!! ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Giu 2012 10:19    Oggetto: Rispondi citando

non voglio discuterne troppo, ma rimane il fatto che gli indirizzi IP (v4) sono finiti. Non importa che ci siano ancora sullo scaffale del vostro rivenditore, sono finiti quelli che il primo fornitore fornisce ai sottofornitori che forniscono al vostro rivenditore... e ad un certo punto finiranno anche sugli scaffali.

link

ovviamente trovo sensato che non si sia aspettato (almeno IETF) che ciò avvenisse... poi sulla bontà o meno di IPv6 non mi pronuncio.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 14 Giu 2012 13:21    Oggetto: Rispondi citando

A volte rimango basito davanti a certe polemiche fittizie... e meno male che siamo su un forum tecnologico... d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Giu 2012 11:00    Oggetto: Rispondi citando

polemiche fittizie? spiegati meglio Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 15 Giu 2012 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferisco a coloro che tutte le volte che c'è un'innovazione tirano fuori il solito discorso, triro e ritrito, della scusa per spillarci i soldi: anche il telefono è stato inventato per spillarci la bolletta... e la corrente? Il gas? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Giu 2012 14:20    Oggetto: Rispondi citando

ahahah Smile

(volendo proprio aprire questo capitolo ci sarebbe da discutere del nuovo standard del digitale terrestre... che sembra sarà introdotto dal 2015... e ovviamente il formato non sarà compatibile con nessuno degli attuali decoder... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 15 Giu 2012 14:26    Oggetto: Rispondi

Ecco, su questo argomento, a mio modestissimo avviso, sarebbe invece lecito aprire una polemica di questo tipo, ma in un Paese dove il conflitto d'interessi è la regola aurea e non l'anomalia... Twisted Evil

Io comunque ho risolto il problema alla radice: sono passato a Sky e mi godo tutta la TV che mi piace quando voglio e in HD.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi