Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La tassa su Internet Explorer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2012 11:00    Oggetto: La tassa su Internet Explorer Rispondi citando

Commenti all'articolo La tassa su Internet Explorer
Gli acquisti online con una vecchia versione del browser di Microsoft costeranno cari.


Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbero tassare tutte le versioni di internet explorer, e non solo la 7 e la 6
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
pierospanu
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/01/11 19:03
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dovrebbero tassare tutte le versioni di internet explorer, e non solo la 7 e la 6


Si, ma a carico di Microsoft.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Hahahahahahaha!! 'sta cosa mi ha fatto morire dal ridere e non ho resistito a modificare un po' l'immagine... ROTFL

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2012 01:14    Oggetto: Rispondi citando

Allora, perché non tassiamo chi non si è laureato? Anzi, chi non ha il diploma superiore, oppure la terza media. Addirittura, gli analfabeti potremmo mandarli in galera! Il nazismo informatico davvero non ha limiti. E non riesco ad incontrare programmatori o sviluppatori di qualsiasi età, sesso o religione che non sarebbero entrati volontari nelle SS. C'é un solo, miserrimo, aspetto positivo in questa fascistissima corsa all'aggiornamento selvaggio: i pochi editori che ricordano l'abc della comunicazione sguazzano nell'ignoranza della concorrenza. Perché c'é un solo segreto per riuscire a fare grandi numeri: fare un sito visualizzabile perfettamente e velocemente con gli strumenti di sei o sette anni fa (qualcuno ricorda la casalinga di Voghera?). Non è semplice, devi combattere ogni giorno con gli sviluppatori, le concessionarie, i clienti, con tutta la pletora di nani e ballerine che si riempie la bocca di web senza capire una mazza di comunicazione.
Ma se riesci a tener duro, il gioco è fatto: in Italia il 20 per cento dei navigatori utilizza versioni di explorer inferiori alla 8, ed anche oltre il 50 per cento di quanti usano explorer 8 non hanno mai aggiornato la loro versione. Insomma, se fai un sito alla portata della casalinga di Voghera (cioé di explorer 6) hai già raddoppiato il tuo traffico!
La cosa più divertente? io qui l'ho scritto,è semplice da capire e un po' meno da mantenere. Ma qualcuno sarà d'accordo? Ne dubito. Ed è appunto questa la mia fortuna: tutti si domandano come riesco a fare tre milioni di visite al mese, io lo spiego, nessuno ci crede. Caro sviluppatore nazista, continua così...
Top
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 21 Giu 2012 07:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora, perché non tassiamo chi non si è laureato? Anzi, chi non ha il diploma superiore, oppure la terza media. Addirittura, gli analfabeti potremmo mandarli in galera!

E questo cosa c'entra, scusa.
Io non faccio 3 milioni di visite ma mi sono rotto le palle di supportare tutta una serie di versioni antiche di un browser non rispettoso degli standard.
Quindi supporto solo quelle più nuove (e conformi); gli altri se hanno problemi di visualizzazione che si facciano delle domande.

Ognuno è libero, a casa sua, di accettare chi vuole Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 21 Giu 2012 08:21    Oggetto: Rispondi citando

{Carlo} ha scritto:
Allora, perché non tassiamo chi non si è laureato? Anzi, chi non ha il diploma superiore, oppure la terza media. Addirittura, gli analfabeti potremmo mandarli in galera! Il nazismo informatico davvero non ha limiti. E non riesco ad incontrare programmatori o sviluppatori di qualsiasi età, sesso o religione che non sarebbero entrati volontari nelle SS. C'é un solo, miserrimo, aspetto positivo in questa fascistissima corsa all'aggiornamento selvaggio: i pochi editori che ricordano l'abc della comunicazione sguazzano nell'ignoranza della concorrenza. Perché c'é un solo segreto per riuscire a fare grandi numeri: fare un sito visualizzabile perfettamente e velocemente con gli strumenti di sei o sette anni fa (qualcuno ricorda la casalinga di Voghera?). Non è semplice, devi combattere ogni giorno con gli sviluppatori, le concessionarie, i clienti, con tutta la pletora di nani e ballerine che si riempie la bocca di web senza capire una mazza di comunicazione.
Ma se riesci a tener duro, il gioco è fatto: in Italia il 20 per cento dei navigatori utilizza versioni di explorer inferiori alla 8, ed anche oltre il 50 per cento di quanti usano explorer 8 non hanno mai aggiornato la loro versione. Insomma, se fai un sito alla portata della casalinga di Voghera (cioé di explorer 6) hai già raddoppiato il tuo traffico!
La cosa più divertente? io qui l'ho scritto,è semplice da capire e un po' meno da mantenere. Ma qualcuno sarà d'accordo? Ne dubito. Ed è appunto questa la mia fortuna: tutti si domandano come riesco a fare tre milioni di visite al mese, io lo spiego, nessuno ci crede. Caro sviluppatore nazista, continua così...


Non credo che paragonare i programmatori alle SS o al fascismo (??) sia poi molto corretto.
Non pretendiamo che tu capisca i motivi tecnici per la quale IE6 non ha senso di esistere ora (ne mai ne ha avuto), tanto a te interessa solo il dindo e la visitina sul tuo sitarello, figuriamoci se puoi capire i motivi di queste scelte.

Comunque, visto che ci siamo, potresti controllare nell'ultimo mese, quante delle 3 milioni sono da IE 6? E' plausibile che visto che lo supporti da anni sia superiore alla norma, ma di fatto i navigatori totali italiano che usano IE6 in italia, si aggirano sull'1%, e realisticamente i costi che servono per manutenere qualcosa che supporti IE6 completamente in una infrastruttura non banale, sono molto molto più alti di quanto ti potrà dare quell'1%
Top
Profilo Invia messaggio privato
geppino
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/09 13:38
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 21 Giu 2012 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Carlo, mi dispiace, ma hai torto. E te lo dico con la massima pacatezza.
Abbiamo passato tanti anni a subire la Microsoft che pretendeva di fare in modo che tutti si adattassero ai suoi standard. E' stata una guerra.
Gli utenti non sono stati liberi di scegliere, ma hanno solo subito le politiche di MS, finendo con utilizzare un browser vecchio e problematico, perché per tanto tempo gli è stato di fatto impedito di utilizzare altro, o solo di sapere che esisteva altro.
Adesso la stessa MS ha abbandonato IE7 e precedenti. I problemi di sicurezza sono veramente elevati. Per non parlare del mancato supporto a tutti i windows meno recenti.
E adesso che finalmente cominciamo a vedere la luce, che facciamo? Dobbiamo accontentare la casalinga di Voghera o andare verso un modo migliore di navigare e di vivere la rete?
Il problema della tassa è forse una provocazione: semplicemenete si vuole dire ai "pigri" di fare uno sforzo per aggiornarsi, per vivere meglio tutti.
Dopo di che, con il tuo sito, sei liberissimo di fare quello che vuoi: perché non dai tu un premio in denaro (sconti) a chi ti visita con IE7 o con windows 98?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giampaolo B.}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2012 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Tassare chi usa Internet Explorer 7... Ma io propongo anche di tassare chi usa Internet Explorer 8.... Chi lo va a suggerire a Monti ???? Come aumentare anche le tasse sul gioco del Lotto e far pagare le tasse ad una caterva di italioti ...

Chi usa Windows XP non puo' installarsi Internet Explorer 9 perche' quei signori STUPIDI di Microsoft credono che la maggioranza degli utenti di internet NON siano stupidi ( la gente invece preferisce il costosissimo fotovoltaico e dare ai ricchi che hanno ville dove installarlo piuttosto che pagare poco e scaldarsi d'inverno senza inquinare usando energia nucleare ) e quei dirigenti credono che il popppolo apprezzi le cose migliori, oltretutto se SONO GRATUITE come i browser di internet...

Dunque i signori di Microsoft che peccano di ottimismo hanno fatto questo poco astuto ragionamento che sopravvaluta il livello medio l'Umanita'....

Impediamo ai nostri utenti di installarsi il pur gratuito Internet Explorer 9 cosi'... saranno indotti a sganciare ...150 euro ( per un milione di utenti vuol dire 150 milioni di euro, per 10 milioni un miliardo e mezzo... mica poco...) per passare da Windows XP a Windows 7 e cosi' noi faremo un sacco di soldi....

Gli ottimisti in casa Microsoft non hanno capito che gli utenti informatici in grande maggioranza mangiano banane e stanno sugli alberi e non sanno cosa voglia dire, concetto di astrusita' ENORME... più misterioso del mistero della S.S. Trinita'... CARTELLA COMPRESSA ovvero file zippato ( == file contenente vari file in forma compressa in modo che il malloppo sia piu' facilmente spedibile per posta elettronica o archiviabile come un oggetto unico, con la garanzia che nessuna foto o documento vadano persi o siano dimenticati nelle copie e trasferimenti da una chiavatta all'altra... )

Dunque gli utenti non passeranno mai a Windows 7 per optare per qualcosa di meglio o, a fine anno, a Windows 8 per migliorare l'utilizzabilità dei loro vecchi PC...
Gli utenti, senza capirci nulla, avranno qualcosa di meglio solo quando piangendo compreranno ( senza capire dove stanno le migliorie, quelle che forse ci sono... ) un nuovo PC... magari fra 5 o 10 anni quando il vecchio odiatissimo andra' a pezzi... e fino ad allora .... GODRANNO perche' CHI SI ACCONTENTA GODE.... Come chi si fa la sega cinese dove il piacere consiste nello SMETTERE di martellarsi le palle...

Peccato per I MIGLIORISTI che notano carenze tecnicamente incomprensibili perché motivate da ragioni antiche come, per esempio, dover scrivere formule matematiche in programmi di calcolo senza poter usare simboli greci e rendere così più leggibili le formule programmate o non poter fare calcoli in quadruplice precisione ( con 128 bit per numero e non con 64 ) per potersi praticamente dimenticare delle imprecisioni numeriche al modesto costo di un semplice raddoppio della ormai stragrande memoria a propria disposizione su qualsiasi chiavetta ( miliardi e non milioni di byte come pochi decenni fa...)

Insomma ... CONSIGLIO... Chi ha voglia di risparmiare continuando ad usare Windows XP almeno la smetta di usare Internet Explorer 7 o 8 e passi ad usare Firefox o Chrome che sono funzionalmente identici ma anzi...mooolto migliori. Va beh che chi non capisce nulla di musica non capisce la differenza tra un violino da zingaro mendicante in metropoltana e lo stradivari usato da Uto Ughi MA SI FIDI ! Chrome o Safari o Firefox sono molto meglio purche' in versione aggiornata ( E' GRATIS !) e non di 5 anni fa !!!
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Giu 2012 09:21    Oggetto: Rispondi citando

E' inutile spiegare a Carlo queste cose, sa tutto lui, fa 3 milioni di visite al mese e si crede dio. Poi non capisce che potrebbe risparmiare se facesse le cose per bene. Ma siamo in Italia e questi sono gli imprenditori!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12775
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 21 Giu 2012 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Al di là dei soliti modi da galletto di Carlo, credo anch'io che sia molto importante quando si fa un sito sforzarsi per renderlo fruibile al più vasto pubblico possibile. In particolare con Internet Explorer 7, che gli utenti con Windows XP non possono aggiornare a una versione superiore (e sono ancora tantissimi). Poi questo non è sufficiente per avere milioni di visite ma è un buon primo passo.

Visto che questo comporta molto lavoro in più, l'ipotetica "tassa" concettualmente non sarebbe sbagliata Wink ma parecchio difficile da "riscuotere". Anzi, in un sito di ecommerce potrebbe far diminuire le vendite di una percentuale significativa.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2012 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Io gestisco (e sviluppo) un portale i cui accessi sono dello stesso ordine di grandezza di quello citato da Carlo, ma onestamente mi sfuggono le cifre fornite da Carlo.
Non mi tornano i conti sul 20 per cento degli utilizzatori di explorer, oltretutto in versioni precedenti alla 6.

I dati che conosco io sono i seguenti:

Maggio 2012
Total 18.1 per cento
IE 10 (beta) ... 0.1 per cento
IE 9 ........... 6.5 per cento
IE 8 ........... 8.8 per cento
IE 7 ........... 2.1 per cento
IE 6 ........... 0.6 per cento

Fonte: link

Ovviamente non combaciano con quelli riscontrati sul portale, ma gli ordini di grandezza sono comparabili.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Giu 2012 10:13    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con Giuseppe e Zeus.
Però (e qui parlo più che altro a Zeus) c'è da dire che tecnologie inadeguate hanno portato ai risultati odierni che tutti sappiano: rogne di ogni tipo tra cui vulnerabilità su ogni fronte.
Allora: ok il vasto pubblico ma a discapito della qualità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2012 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Visto? :-) Io ho spiegato come raddoppiare il proprio traffico e nessuno ci crede. Non mi credo dio, sono uno che da solo (solo!) fa tre milioni di visite al mese. Quindi, ho solo un record del mondo. Niente droghe, niente doping, solamente una sana applicazione delle più elementari regole della comunicazione. Ragazzi miei, se davvero volete riuscire a far qualcosa di buono della vostra professione, cercate di svuotarvi dalle sovrastrutture che vi hanno messo in testa e che non hanno nulla a che vedere con la realtà!
Non sono qui né a combattere l'evoluzione della specie tantomeno ad esaltare microsoft. Non mi interssa nemmeno sapere quale browser sia meglio o quale sia peggio. Dico semplicemente che oggi in Italia il 50 per cento degli utenti utilizza explorer. Di questi, solo il 20 per cento utilizza una versione aggiornata di explorer 8 o anche explorer 9. Tutti gli altri (cioé il 40 per cento dei navigatori italiani) utilizzano versioni non aggiornate. Questo è un dato di fatto: è meglio? è peggio? Cosa c'entra?
Se io voglio comunicare, devo sapere COME comunicare. Se io so che il 40 per cento degli italiani utilizzano browser NON aggiornati, devo avere un sito visualizzabile su browser non aggiornati. Punto.
Non conta cosa preferisco io (se volete, vi scrivo un libro...) o cosa preferisce tizio, caio o sempronio. Non conta se le loro preferenze sono fondate, sono corrette, sono esaltanti o meno. Conta semplicemente l'unico vero e grande dogma della comunicazione: se voglio comunicare con la maggior parte degli italiani, devo utilizzare un linguaggio che la maggior parte degli italiani comprendono.
Questa è la comunicazione.
Questa è la mia fortuna: che gli informatici non capiscono una mazza di comunicazione. Come avete appena dimostrato...
Auguri e buon co.co.co.
Top
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2012 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Pedonate, in effetti è corretto riportare i dati alla virgola. Dunque, ecco i dati analytics relativi al mio sito:
- utenti explorer nel complesso 40,40 per cento
Di questi, solo il 45,63 per cento utilizza explorer 9
Quindi, si deduce che il 22 per cento degli italiani utilizza una versione obsoleta di explorer.
In effetti, i dati migliorano di giorno in giorno (solamente un mese fa eravamo oltre il 30 per cento). Hops, ho usato la definizione "migliorano", sì, perché anche io sono un tifoso dell'evoluzione.
Ma sono anche (o soprattutto) un editore: non posso tagliarmi le balle impedendo alla gran massa degli utenti meno evoluti di navigare sul mio sito.
gli sviluppatori che vogliono farlo, lo facciano. Ma sui loro siti, non sul mio: ho dovuto disdire contratti pubblicitari ricchissimi con concessionarie che utilizzano codici non compatibili con i vecchi browser. Non mi ha fatto piacere, ma ci ho guadagnato: meglio avere un cpm più basso ma su una quantità enorme di pagine, o fingere di avere un cpm più alto, ma con codici pubblicitari che inibiscono la navigazione del sito al 40 per cento degli internauti italiani?
Top
{Giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2012 11:04    Oggetto: Rispondi citando

PRECISAZIONE.
(perdonate anche me, nella furia di scrivere sono stato impreciso.)
Metto i dati giusto per parlare di cifre oggettive senza scadere nella "guerra di religione" pro/contro M$.

Il 20 per cento di utenti IE potrebbe anche starci, quello che non emerge dai dati mensili , ma solo da una analisi pluriennale delle statistiche, è che la quota di accessi attraverso IE si assottiglia mese dopo mese, con questo andamento

2008 ~45 per cento
2009 ~37 per cento
2010 ~27 per cento
2011 ~20 per cento
2012 ~18 per cento

In questo quadro ci sarebbe poi da tener presente che la platea degli utenti internet via PC si sta spostando verso gli smartphone. Una strategia di sviluppo seria non può prescindere dalla revisione dei siti in modo che siano fruibili e si adattino agli schermi di telefoni e tablet. Personalmente ritengo che quando si raggiungerà il punto di equilibrio tra PC e tablet diventerà impossibile - de facto - ottimizzare a oltranza per tutti i browser in circolazione e la "guerra" dei browser sarà vinta dalla aderenza agli standard.
Il punto è che sono i webmaster che devono spingere IMPLACABILMENTE in questo senso mentre gli utenti apprezzano i contenuti e pur di leggerli cambiano browser (come dimostrano le statistiche).

@Carlo, permettimi una provocazione/curiosità: non sarà che il dato dei tuoi accessi è influenzato più dalla qualità dei contenuti (evidentemente sono buoni) che dalla attenzione ai browser obsoleti?
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 22 Giu 2012 14:43    Oggetto: Rispondi

Ricordo solo che nella nostra bella Italia, ci sono ancora un sacco di persone che viaggiano a 56k o giù di lì perché sono in Digital Divide, per cui fare siti che si possono usare con browser più vecchi, magari seguendo le semplici regole di leggibilità (colori, fonts, ecc.) è certamente da applaudire.

Mi viene anche in mente che a volte si è costretti ad usare un browser non aggiornato perché, magari, si sta usando un vecchio e lento computer di riserva, perché quello principale è guasto (a me è successo, e riuscire a capirci qualcosa in quasi tutti i siti era veramente complicato!).

Non entro nel merito sulle percentuali di visite, perché non ho voce in capitolo, ma se trovassi un sito che mi chiede il pizzo per usare una versione piuttosto che un'altra, lo manderei definitivamente a cogliere ortiche! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi